Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Realizzare una mappa di gioco per foglio A5 (by Tony8791), Corso base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2009, 20:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Una volta realizzata la vostra pagina delle missioni ed aver inserito il testo, è necessario indicare l'area di gioco.
Per far ciò ho utilizzato Paint Shop Pro 8 versione inglese (PSP8 eng) e le immagini prelevate dal sito (http://starquest.jimdo.com/il-materiale/varie/)

La procedura:

- 0: ideare la mappa in modo tale che non vi siano artigli di attracco in posizione avvantaggiata rispetto ad altri. Per avere qualche spunto basta guardare i libretti delle missioni originali. Ci si accorge che comunque, una certa neutralità delle posizioni di partenza non si ottiene mai, ma il giocatore alieno penserà a riequilibrare il gioco. :mazzate:
La mappa non deve necessariamente avere la forma di un quadrato. Potete sbizzarrirvi come volete e potete prendere spunto dalle missioni dell'espansione Dreadnought.
Personalmente ho stampato quattro mini tabelloni e li ho ritagliati in modo tale da valutare le possibili combinazioni in merito alla missione che ho in mente (es. se i marines devono raggiungere l'area di scarico, quest'ultima andrà posizionata lontano dai punti di attracco).

-1: e veniamo finalmente al dunque. Aprire un'immagine 800x800, risoluzione 200 pixel, sfondo bianco.
E' molto grande ma può essere utile qualora si vogliano evidenziare, ai lati, particolari stanze o delle legende.
tut tut tut

- 2: all'interno di esso verranno inserite le immagini dei mini-tabelloni, gli artigli di attracco, i simboli delle squadre, ecc.
Aprire un'immagine di tabellone e ruotarla nel senso voluto (90 gradi a dx). In tal modo si potranno variare anche i sensi di eventuali frecce e delle zone di entrata dei marines.
tut tut tut tut

- 3: Copiare l'immagine ruotata e incollarla su quella vuota come "nuova selezione" (utilizzare il tasto destro del mouse). La funzione copia-incolla è necessaria per tutte le immagini da inserire nella mappa. Una volta attivata la funzione "incolla come nuova selezione", l'immagine resta attaccata alla punta del cursore, in modo tale da essere posizionata accanto agli altri tabelloni.
Prima di incollare, è possibile zoomare un'area attraverso l'uso della rotellina del mouse. Questo è utile qualora si voglia incollare un mini-tabellone accanto ad un altro (incollato in precedenza), in modo da unirli senza sbavature.
tut tut tut

- 4: Una volta completata l'area delle missioni è necessario ridimensionarla prima di piazzarla su word. Così facendo, le mappe su word avranno la stessa dimensione, senza ulteriori aggiustamenti manuali. In base alle immagini fornite, e considerando un foglio A5 (metà di un A4 orizzontale, diviso in due pagine), la mappa finale va ridotta "a circa il 40%" della dimensione originale. Potete sperimentare ulteriori ridimensionamenti.
tut tut

- 5: Il tabellone finale presenterà certamente dei bordi bianchi non necessari. In tal caso si può ritagliare l'immagine in modo che resti semplicemente l'area di gioco.
tut tut tut

- 6: (opzionale) Può capitare che attraverso le operazioni di ridimensionamento la qualità del lavoro finale risulti un po' sbiadita. In tal caso si possono "accentuare i dettagli". In italiano dovrebbe essere il tasto "rialzare i dettagli".
tut tut

- 7: infine si carica l'immagine su word e si centra.

Per ulteriori richieste o per dubbi, postate in questa discussione. Eventualmente aprirò un corso avanzato. :B):

PS: le immagini esplicative non sono "a tutto schermo" in quanto la loro dimensione era eccessiva per Forumfree. Ho semplicemente ritagliato l'area "utile" dello schermo.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 1/3/2009, 20:43     +1   -1




Ottimo lavoro!
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 1/3/2009, 21:56     +1   -1




Grande!

Raga siete pazzeschi: velocissimi e mooolto professionali :B):

Grazie di cuore!
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 21:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Ora non hai più scuse! Devi creare delle missioni! :smile:
 
Top
UlrikilRosso
view post Posted on 2/3/2009, 19:20     +1   -1




Photoshop cs3 lo conoscì ?
Programma fotografico di ADOBE.
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 19:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Non ho dimestichezza con quel programma, ma se ci fai caso le funzioni che adopero le trovi in qualsiasi programma di fotoritocco.
Comunque, se hai tempo, puoi aprire una nuova discussione-tutorial su Photoshop.
Mi farebbe comodo avere un altro punto di vista.
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 3/3/2009, 19:08     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 1/3/2009, 21:58)
Ora non hai più scuse! Devi creare delle missioni! :smile:

Verissimo Tony! Ve le devo! :smile:

Adesso inizio a prepararne una alla volta dato che dalla prossima settimana inizieremo una nuova campagna e toccherà a me fare l'Alieno.. UAHAHAHAHAH (risata malefica/caotica) :evil: :evil: :evil:

Ho in mente di creare una piccola campagna di 4-5 missioni tutte legate tra loro e con obiettivi diversi dal solito.

Inizio subito con la prima missione: al lavoro! :thumbup:
 
Top
6 replies since 1/3/2009, 20:08   134 views
  Share