Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Realizzare libretto missioni (formato A5), Come realizzare un libretto missioni con Office 2000-2003

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2009, 19:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


La realizzazione di un libretto delle missioni è sicuramente un lavoro laborioso. C'è chi utilizza al 100% la grafica ed il fotoritocco e chi invece predilige una combinazione tra un foglio di testo e le immagini.
Io ho optato per quest'ultima soluzione ma mi sono scontrato con i problemi relativi alla disposizione delle immagini e del testo (che in alcuni casi deve sovrapporsi ad esse).

Anzitutto ho scelto un formato A5 su foglio A4 disposto orizzontalmente. Ciò significa che su una pagina A4 si trovano due pagine per le missioni, rispettando le dimensioni del libretto del gioco originale.
Ovviamente non sono un esperto, per cui non sono riuscito a realizzare un libretto da punzonare al centro (così come quello di SQ). Se avete la soluzione al mio problema, potete postarla in questa discussione.

Stabilito il formato ho scelto lo sfondo da assegnare alla pagina. Nel libretto delle istruzioni se ne riscontrano due: il primo offre alcune informazioni sul gameplay (es. "salire di grado e ricevere decorazioni"), mentre il secondo riguarda le missioni. Lo sfondo si può realizzare da una scansione del libretto istruzioni, alla quale sono state cancellate tutte le parole.
In tal modo si evita la creazione di "caselle di testo" da sovrapporre alle immagini.
Realizzati i due sfondi, bisogna applicarli alla pagina.
Non vanno considerati come filigrana stampata, altrimenti il colore risulta sbiadito.
Bisogna seguire i due passi che trovate in figura (PS ho utilizzato Office 2003):
tut
tut

Non è semplice adattare l'immagine alla pagina: bisogna prima ridimensionarla con il fotoritocco e poi prelevarla tramite word.

Successivamente si stabiliscono i margini.

Per evitare qualsiasi problema si possono realizzare delle pagine di prova nelle quali indicare, tramite parole, la posizione di alcune parti del testo (Missione principale, Blip, Rinforzi, ecc).
Come carattere ho usato l'Arial (dal 9 al 12), anche se non è quello corretto. Infatti, basta guardare la lettera M del libretto delle istruzioni originale per vedere che non combaciano. In ogni caso l'Arial sembra un buon compromesso.

La realizzazione di tale libretto si conclude con l'inserimento delle uniche "vere e proprie" immagini, cioè quelle relative alla mappa di gioco con i punti di ingresso. Essa va necessariamente realizzata con un programma di fotoritocco ed esportata su word. Non è un lavoro complicato (magari qualche animo nobile può postare un tutorial dedicato a questo aspetto).

Infine, a libretto ultimato, si può utilizzare un programma che trasforma il formato word in pdf (vedi discussione http://starquest.forumfree.net/?t=35976166 ).

Se avete altre modalità di realizzazione del libretto missioni, create delle nuove discussioni!

PS: il lavoro ultimato è pronto per essere postato nella sezione download del sito. Ancora qualche piccolo ritocco e a breve troverete, in un'unica cartella, tutto il necessario per realizzare le vostre missioni (parte di questo materiale lo trovate online).
Il prodotto finale potrebbe chiamarsi "Mission design kit".

 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 08:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


Problemi riscontrati:
Le due pagine di prova (istruzioni e missioni) hanno dei margini differenti, il che può portare a qualche problema qualora venissero inserite nel medesimo file word.
 
Top
J3k0
view post Posted on 25/2/2009, 18:50     +1   -1




per i caratteri usa Optima Bold per il riquadro delle missioni e il numero della missione (Prima Missione, Seconda, ecc..)

usa Helvetica Roman per le parti in neretto e Helvetica regular per le scritte normali. Li trovi su questo sito

http://www.fontyukle.com/listele.php?sayfa=15&harf=H

volendo anche Helevtica Medium Extended essendo le scritte un po' più schiacciate
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 18:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


Ti ringrazio!
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 10:13     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


Il metodo citato più in alto è alquanto complesso e presenta un forte handicap qualora si voglia creare un documento con più sfondi al suo interno.

La soluzione più semplice è quella di inserire delle immagini (intestazione foglio istruzioni; riquadro missioni; piè di pagina per qualsiasi pagina) e di posizionarle dietro al testo:
1) selezione immagine: Inserisci > Immagine > Da file
2) modifiche immagine: click destro sull’immagine > Formato immagine > Layout > Dietro al testo
NB: a questo punto è anche possibile ridimensionare l'immagine.

Per creare un documento con istruzioni e missioni, basta aprire un foglio word con pagina A4 orizzontale, divisa in due (per ottenere fogli A5). Si stabiliscono i margini (vedere esempi su file MDK a breve online) e si copiano gli esempi tratti dai 2 files word (istruzioni e missioni) attraverso il "seleziona tutto" e "copia".

Il lavoro è ancora in fase di test ma i risultati sono promettenti.

PS: ho utilizzato word 2003
PS: per le mappe realizzate tramite le immagini fornite sul sito, è necessario ridurre la mappa finale di circa il 50% e poi inserirla nel foglio A5.

CITAZIONE (J3k0 @ 25/2/2009, 18:50)
per i caratteri usa Optima Bold per il riquadro delle missioni e il numero della missione (Prima Missione, Seconda, ecc..)

usa Helvetica Roman per le parti in neretto e Helvetica regular per le scritte normali. Li trovi su questo sito

http://www.fontyukle.com/listele.php?sayfa=15&harf=H

volendo anche Helevtica Medium Extended essendo le scritte un po' più schiacciate

Nella pagina che mi hai fornito ho trovato i fonts Helvetica, ma a quali ti riferisci?
Helvetica 55 Roman?
Helvetica CE Regular?
Helvetica 63 Medium Extended?
Sono esattamente questi i fonts di cui parli?

Inoltre, non riesco a scaricarli con il metodo offerto dal sito (codice alfanumerico). Alla fine mi da errore
 
Top
J3k0
view post Posted on 27/2/2009, 12:33     +1   -1




il link era alla lettera H pagina 15, lì trovi Helvetica 55 Roman, Helvetica 63 Medium Extended e Helvetica Bold :) a pagina 14 trovi Helvetica (ke sarebbe il font base di Helvetica). Andando invece alla lettera O a pagina 17 trovi Optima, Optima Bold e Optima Bold Wd Bold. Ci sono moltissime varianti per ogni font, io per ora ho preso quelli però probabilmente spulciando bene ci sono varianti di Helvetica e Optima ancora più simili a quelli ufficiali :P

strano che nn riesci a scaricarle a me non ha dato problemi! In caso a breve creo la mia area utente con i vari font e altro materiale che sto preparando^^
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 12:50     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


Invia questi fonts all'email del sito così posso terminare le pagine di esempio.
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 17:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


Alcune precisazioni:
- Boyakki mi faceva notare che, per evitare problemi con le immagini di sottofondo, bisogna utilizzare le "interruzioni di pagina" ogni volta che si cambia pagina;
- per la doppia copertina da inserire nelle prime due pagine, bisogna operare come per le immagini di sottofondo. Dopo di che si fa la prova per vedere se è possibile stampare oltre i margini.
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 11:52     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


Ciao! hai mai provato ad usare illustrator?? puoi crearti le immagini modificarle ed inserire il testo in diversi modi, direi che è completo come software e poi magari per l'impaginazione puoi usare indesign! :-) Magari è più facile il tutto! :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2012, 13:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


A dire il vero non l'ho mai usato.
Come vedi utilizzo dei metodi laboriosi per creare ciò che mi serve.
Grazie per il suggerimento!
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 13:25     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


ho fatto un corso di formazione di grafica pubblicitaria ed ho scoperto illustrator! Mi è piaciuto un sacco! puoi fare di tutto! cmq se mi viene in mente di inventare qlcosa te lo dico così potrei darvi un tutorial su come usare illustrator nn è difficile ma è pratico xè puoi lavorare su più tabelle (fogli di lavoro) puoi inderire il testo dove e come vuoi con vari stili e posizioni e senza passare da word fai tutti lì! :)

ahn... magari già lo conosci... ma se ti vuoi sbizarrire con fonts veramente carini ad alcuni molto black/death prova a dare un okkio a qsto sito, ma forse lo conosci già... ( www.dafont.com/ )
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2012, 13:53     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


Grazie per le dritte!
Attendo un tutorial! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 16:55     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


Ma ci mancherebbe, mi fa tanto piacere poter essere d'aiuto! :)
 
Contacts  Top
Boyakki83
view post Posted on 11/3/2012, 18:32     +1   -1




Grazie per la segnalazione e benvenuto nickfilth!
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 20:50     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


Grazie a voi di esistere e per la cortesia e pazienza che avete! è un grande onore far parte di qsta forum comunità! :)
 
Contacts  Top
14 replies since 24/2/2009, 19:19   955 views
  Share