Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Realizzare libretto missioni (formato A5), Come realizzare un libretto missioni con Office 2000-2003

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2009, 19:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,592
Location:
Trinacria

Status:


La realizzazione di un libretto delle missioni è sicuramente un lavoro laborioso. C'è chi utilizza al 100% la grafica ed il fotoritocco e chi invece predilige una combinazione tra un foglio di testo e le immagini.
Io ho optato per quest'ultima soluzione ma mi sono scontrato con i problemi relativi alla disposizione delle immagini e del testo (che in alcuni casi deve sovrapporsi ad esse).

Anzitutto ho scelto un formato A5 su foglio A4 disposto orizzontalmente. Ciò significa che su una pagina A4 si trovano due pagine per le missioni, rispettando le dimensioni del libretto del gioco originale.
Ovviamente non sono un esperto, per cui non sono riuscito a realizzare un libretto da punzonare al centro (così come quello di SQ). Se avete la soluzione al mio problema, potete postarla in questa discussione.

Stabilito il formato ho scelto lo sfondo da assegnare alla pagina. Nel libretto delle istruzioni se ne riscontrano due: il primo offre alcune informazioni sul gameplay (es. "salire di grado e ricevere decorazioni"), mentre il secondo riguarda le missioni. Lo sfondo si può realizzare da una scansione del libretto istruzioni, alla quale sono state cancellate tutte le parole.
In tal modo si evita la creazione di "caselle di testo" da sovrapporre alle immagini.
Realizzati i due sfondi, bisogna applicarli alla pagina.
Non vanno considerati come filigrana stampata, altrimenti il colore risulta sbiadito.
Bisogna seguire i due passi che trovate in figura (PS ho utilizzato Office 2003):
tut
tut

Non è semplice adattare l'immagine alla pagina: bisogna prima ridimensionarla con il fotoritocco e poi prelevarla tramite word.