Salve a tutti!
Posto qui una rapida guida che contiene i passi elementari per realizzare nuove carte (e quindi nuove squadre o abilità).
In questo caso ho usato Paint Shop Pro, che offre meno orpelli e funzioni di Adobe Photoshop o Gimp, ma risulta immediatamente utilizzabile dai neofiti... lo so che voi non siete pigri quanto me, ma più o meno i risultati sono validi anche con PSP e le funzioni da usare quasi le stesse.
1 - Il primo passo è chiaramente scaricare i layout dal nostro sito (
Materiale - Varie) o crearseli da zero. Per l'esempio prendo i layout per le squadre di Space Marines.
2 - Scegliete la squadra, creandovi una cartella apposita e accumulando al suo interno tutte le immagini che avete trovato e che pensate vi possano essere utili, e magari una sottocartella in cui salvare le carte finite o "work in progress", in modo da poterle trovare subito e creare un elenco facilmente consultabile.
La prima immagine che vi servirà sarà probabilmente il logo della squadra, o, se non ne trovate, una contenente un simbolo della squadra bene in vista, da cui ricavare il logo e i colori per la carta, semplicemente con il comando "Selezione" del menù rapido (proprio lì sulla sinistra) e scegliendo la forma adeguata, in questo caso il cerchio (o sempre "Magic Wand").
Usate lo zoom sul simbolo che avete creato per vedere di quanto lo dovete ridurre per inserirlo nella carta e una volta ridotto ("Immagine -> Ridimensiona: Tipo di campionamento - > Dimensione Ottimale") copiaincollatelo.
Selezionate il bordo nero della carta con lo strumento "Magic Wand" con una tolleranza 0 o max 10 e riempite la selezione con il comando "Riempimento" del colore che avete scelto. Il comando "Sostituzione Colore" può fare ugualmente al caso vostro ma attenzione ai dettagli neri del resto della carta.
Analogamente cercate o create un simbolo per il retro. I migliori sono i simboli neri su sfondo bianco, altrimenti potete facilmente ricavare quello che vi serve con i comandi "Regola - Aumenta luminosità e contrasto" e "Sostituisci Colore", a partire dal logo che avete creato per il Front.
3 - Scegliete il carattere: uno per il nome della squadra da inserire in alto e per il nome della carta e uno per i testi.
Ottenuti i layout di base salvateli con un nome o una sigla in modo da non dover rifare tutto il procedimento, e poterli richiamare velocemenete e creare le nuove carte; in questo caso:
TS_Empty_Front
TS_Empty_Back
4 - Importante: è molto comodo salvare un ulteriore layout_Front apposito per ogni tipo di carta (Ordini,Equipaggiamenti, ecc), così da non dover riscrivere il titolo tutte le volte rischiando allineamenti diversi per 4/8 volte :-) tipo
TS_E_EmptyFront
TS_O_EmptyFront
TS_M_Empty ecc ecc
5 - Ok, adesso scegliete il tipo e il tema della carta, pensate alle sue particolarità... In base a questo scegliete un'immagine che "renda bene l'idea".
6 - Esistono vari modi per inserire l'immagine scelta nell'apposito spazio della carta:
a) Potete aggiungere un nuovo layer al layout ("Nuovo livello Raster"), ipotizzare una dimensione accettabile per l'immagine e incollarla sul nuovo layer, "scontornandola" per tentativi fino a che non rientra nei bordi del quadro nella carta (facile, ma noioso e un po' lungo).
b) Potete selezionare il quadro nero nel Layout con "Magic Wand", poi "Selezione -> Inverti Sel." e ottenere quindi il bordo del layout, già pronto ad "inquadrare" la parte di immagine che volete, incollandolo su un nuovo Livello dell'immagine. Questo sistema consente di azzeccare molto più velocemente la dimensione e l'inquadratura dell'immagine che volete inserire nella carta.
Se l'immagine è troppo piccola per contenere tutto il layout e consentire di ritagliarlo, una volta ottenuta l'inquadratura usate "Livelli ->Unisci giù" e selezionate il tutto in modo da poterlo ri-incollare sul layout.
Analogamente per l'immagine da inserire nel Back, che, per seguire lo stile del gioco base di Starquest, potete rendere in bianco e nero con il comando "Immagine -> Scala di Grigi".
7 - E' il momento di scrivere i testi (se non lo avete fatto prima di scegliere l'immagine) Scelto il tipo di carta (Ordini, Equipaggiamenti o qualcosa di nuovo di vostra invenzione), trovate un testo di "presentazione" per il Front e descrittivo per il Back. Qualcuno si prepara prima un file di testo in cui segnare tutte le nuove carte e i relativi testi, ma lo spazio fisicamente disponibile sulla carta è poco, e la reale estensione deve essere valutata sul momento: cercate, soprattutto per il Back, di essere brevi e esaustivi: descrivete sul back solo l'effetto delle carta in modo più chiaro possibile senza intortare tanto, che le storielline si possono scrivere sul Front. Il punto è che potete anche scegliere un carattere minuscolo, ma occhio allo zoom perché poi al momento della stampa si scopre che non si legge nulla. In questo caso ho usato un Arial 12.
Prima di salvare il tutto e chiudere felicemente il programma o l'immagine, controllate bene il testo (che in genere io farcisco di errori)... finché non chiudete l'immagine o non usate "Unisci" i livelli, tutti i testi sono ancora modificabili dal menù dei Livelli, sotto l'etichetta "Vettore". Modificarli dopo diventa macelloso o semplicemente richiede di riscrivere da capo la carta.
Edited by Tony8791 - 2/5/2016, 13:40