Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Elementi scenici assemblabili in cartoncino

« Older   Newer »
  Share  
strong_ale
view post Posted on 29/7/2011, 06:18     +1   -1




Ho messo in condivisione anche i files degli elementi scenici di cui ho parlato nel topic inerente ai tiles:
#entry464869188

Quindi saranno presto nella mia area utente.

Contengono:
armadio: io non attacco una delle due ante per renderlo apribile quando vi si cerca dentro(inoltre lo sportello aperto fa da scudo dalle azioni di fuoco), ma sto pensando di fare in modo di aprirle entrambe in base alla casella in cui ci si trova. Occupa 2x1 caselle dei tiles che ho già condiviso (che hanno le caselle più grandi di quelli originali di SQ).

colonna: per limitare spazi troppo aperti. Fa solo da ostacolo. Si assembla il corpo centrale e poi si attaccano sui i 4 lati i piedini(presenti sullo stesso foglio) che sono da comporre a parte.

barili: di 3 tipi. Io considero:
giallo: vuoto
blu: infiammabile
rosso: scorie velenose
ma possono sicuramente avere molti e diversi impieghi.

Computers: di diverse dimensioni. Posso venire usati come terminali per aprire porte o chissa quanti altri eventi.

Casse: sono di legno (davvero poco futuristico), ma avevo quella texture da tempo fatta per un videogiochino e non l'ho più cambiata. Fate vobis.

muri di fuoco: erano già stati pubblicati da qualche utente. Questi li ho rifatti con altre texture, ma l'idea l'ho presa proprio qui sul forum.

Enjoy.

PS: i lavori citati in questa discussione si trovano qui http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/strong-ale/

Edited by Tony8791 - 30/4/2016, 15:59
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 29/7/2011, 12:19     +1   -1




Ok il materiale è caricato.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 14:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Bel lavoro!
Se ti può interessare, puoi scaricare alcune textures metalliche qui:
www.filterforge.com/filters/category43-page1.html
 
Top
strong_ale
view post Posted on 30/7/2011, 18:52     +1   -1




Grazie tony.
Bello il sito di texture.
Avevo seguito già questa strada per l'armadio! E' la più funzionale con sforzo 0.

Un paio sarebbero perfette per rifare le casse in versione metallica!

Io li plastifico prima dal lato disegnato e poi li attacco sul cartoncino leggero dall'altro lato.

Occhio a non plastificare le alette perchè il vinavil non fa presa sulla plastica adesiva.

Per i muri di fuoco, io ne creo due pezzi (plastificati da entrambi i lati), faccio un taglietto al centro e li monto a croce.
La lunghezza può essere scelta in base a caselle usate e a quante caselle gli si vuol far occupare. Io li uso che occupino un 2x2 di caselle.
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 08:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Grazie del consiglio!
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 11:31     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (strong_ale @ 30/7/2011, 19:52) 
Grazie tony.
...Avevo seguito già questa strada per l'armadio! E' la più funzionale con sforzo 0.
...
Io li plastifico prima dal lato disegnato e poi li attacco sul cartoncino leggero dall'altro lato.

Occhio a non plastificare le alette perchè il vinavil non fa presa sulla plastica adesiva.

Per i muri di fuoco, io ne creo due pezzi (plastificati da entrambi i lati), faccio un taglietto al centro e li monto a croce.
La lunghezza può essere scelta in base a caselle usate e a quante caselle gli si vuol far occupare. Io li uso che occupino un 2x2 di caselle.

Sulla realizzazione di oggetti e arredi in 3d dedicati a StarQuest credo non ci sia nemmeno un tutorial su questo forum.
Almeno mi pare.
Non è che...?
L'argomento è interessante :smile:




 
Top
strong_ale
view post Posted on 1/8/2011, 12:07     +1   -1




MM capisco.
Si può fare... mi basta qualche ora...
Ma un tutorial per cosa? per assemblarli? per costruirli da zero.
Tutto sommato basta creare l'oggetto aperto su un foglio,
stamparlo
attaccarlo al cartoncino, piegare e incollare.
Cioè... dodo dell'albero azzurro mi farebbe pipì in testa per una cosa così semplice rain

Ma cavolate a parte. L'unico oggetto che ho trovato un pò più complesso è il computer, perchè l'ho fatto con la "tastiera" che esce (non è solo uno scatolotto).

Se mi indirizzate con un paio di richieste posso vedere di farlo per i prossimi giorni.
Farlo solo per i miei pezzi mi sembra riduttivo. Cosa potrebbe interessare in una spiegazione più in grande?!?
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 12:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Già.... manca anche questo tutorial....
Credo sia più importante l'utilizzo delle textures e l'effetto luce-ombra.

Nella mia pagina utente avevo messo a disposizione dei templates vuoti con varie forme
http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/tony/
magari possono essere utili.
 
Top
strong_ale
view post Posted on 1/8/2011, 12:36     +1   -1




Infatti volevo usare proprio i tuoi tony.
Ma usando programmi di grafica vettoriale, i bitmap mi sarebbero venuti scomodi da riempire con textures e ho fatto prima a ridisegnare le forme geometriche da usare.
Poi ci sono da considerare dimensioni di caselle, etc...

Quindi per lo più nel tutorial avrebbe senso parlare di come creare il disegno e non tanto la parte di assemblaggio.
Ok. Altri pareri?!?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 1/8/2011, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (strong_ale @ 1/8/2011, 13:07) 
Cioè... dodo dell'albero azzurro mi farebbe pipì in testa per una cosa così semplice rain

:lol:


Un tutorial sul disegno sarebbe sicuramente interessante ma uno che vuole imparare forse andrebbe a cercare su risorse specializzate piuttosto che qua, trovando anche altri tipi di supporto.

Io comunque approvo tutto quello che volete, e leggo con molto piacere anche un tutorial sulla grafica, magari molto semplice e molto mirato.
 
Top
strong_ale
view post Posted on 1/8/2011, 17:18     +1   -1




Fatto.
Disponibile documento su cartella dropbox (appena si decide a syncarsi... grrrr). E' un pdf da 1.6MB
Ho dovuto tenere le immagini grandi e definite per far vedere bene gli strumento delle barre.

Se mi mettevo a ritagliare degli zoom mi veniva più lungo e ho qualche problema tecnico al momento a generare pdf da più di una facciata.

Però è compatto :smile: :smile: :smile: :doh:
 
Top
strong_ale
view post Posted on 1/8/2011, 17:35     +1   -1




Dimenticavo: boyakki, lo trovi nella cartella "elementi scenici" visto che riguarda quello.
Ma io ho un mio senso dell'ordine sicuramente discutibile :smile:
Qualora volessi farti ordine, fai pure! la cartella è a tua disposizione!

Ne approfitto per fare una domanda in previsione del prossimo materiale che vi condividerò.
Chi di voi usa linux?!?!?!?!?
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 18:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


OT: Non uso linux
 
Top
strong_ale
view post Posted on 1/8/2011, 18:45     +1   -1




Ok capito.
ho già deciso come aggirare il problema.

Danke
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 1/8/2011, 21:32     +1   -1




Ok il mini tutorial è online. Tra l'altro ho visto che jimdo è compatibile con dropbox e la roba si può caricare direttamente da lì
 
Top
20 replies since 29/7/2011, 06:18   480 views
  Share