Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Magli Imperiali, Tattica e strategie

« Older   Newer »
  Share  
Valinard
view post Posted on 3/4/2012, 14:28 by: Valinard     +1   -1




Tornando comunque ad un discorso in topic sui Magli Imperiali: se non mi prendete buona la mia strategia del mirino sulla combi-arma, io quasi quasi rinuncerei alla combiarma e a seconda di quanti giocatori Marine ci siano utilizzerei una di queste due configurazioni SENZA COMBIARMA:
CONFIGURAZIONE 1:
Comandante con Ascia e pistola, marines con fucili laser e un'arma pesante a scelta
prenderei come 4 carte equipaggiamento: occhio bionico, Bomba a Fusione (vale anche per il Comandante, vero??), Mirino su fucile laser e Pistola laser.
Carta ordine: Muoversi (per potenziare tutti i marines in genere) oppure Armi pesanti (per potenziare l'unico marine con arma pesante. Il comandante armato con pistola e ascia tira due dadi bianchi nel fuoco (ma con possibilità di ritiro per l'occhio bionico) e tira 2 dadi armi pesanti in corpo a corpo che in un unico turno di corpo a corpo diventano quattro dadi rossi! Il ruolo di questi magli imperiali hanno lo scopo di fare da scudo (carne da macello) e proteggere le squadre di marine degli altri capitoli: una tecnica che spesso ho visto utilizzare dal giocatore alieno è il buttare gretchins kamikaze in corpo a corpo contro i marines e sperare nel risultato fortunato. Coi marines come scudo armati di fucile laser si concedono meno punti all'alieno e grazie ai tre dadi in corpo a corpo tengono testa anche agli Androidi. Il punto debole di questa formazione è proprio la fase di fuoco, debole contro gli avversari corazzati, cosa che genericamente si estende anche al corpo a corpo, se si esclude la one-shot del comandante in cui usa la granata a fusione.

CONFIGURAZIONE 2:
Comandante con guanto mortale e spada, marines molto personalizzabili, ma tipicamente con almeno due armi pesanti. Io metterei Cannone d'assalto e lanciamissili.
Cartas ordine: Fuoco oppure All'attacco (preferisco la prima che mi fa fare 3 azioni), o eventualmente anche Muoversi...

Carte equipaggiamento: sospensori (meno utili se si usa una sola arma pesante), pistola laser (meno utile se si usa un solo fucile laser), bomba a fusione e poi una a scelta ma io metterei la granata accecante per evitare un turno di fuoco nemico e prepararmi ad avvicinarmi per assaltare. Qui abbiamo il classico comandante da corpo a corpo che non beneficia dei ritiri di dado del braccio bionico e non ha la salute extra del pronto soccorso ma che si gioca la one-shot coi due dadi extra della granata a fusione, per un totale di 4 dadi rossi e 2 bianchi in un'unica fase di corpo a corpo. E ditemi che i Magli non sono indicati per il corpo a corpo. Finito però quest'unico colpo beh, la forza in corpo a corpo dell'esercito scema. Dato quest'unico colpo (tipicamente contro un dreadnought) l'esercito si ritira nell'artiglio, aiutato dai sospensori sulle due armi pesanti (variabili due, io ne metterei due per beneficiare sia dei sospensori che delle pistole laser). Da notare che nel corpo a corpo anche i marines con fucile laser aiutano dato il dado bianco extra in corpo a corpo dovuto alle pistole laser. Secondo me una conformazione del genere ben si adatta alle stanze. Con i due fucilieri che proteggono il comandante e le armi pesanti nascoste dietro agli angoli. Anche sparpagliati per evitare armi pesanti nemiche.

CONFIGURAZIONE STANDARD NOIOSA
Comandante con occhio bionico e combiarma, scelta tra sospensori oppure pistole laser a seconda di come si armano il resto dei marines, e bomba a fusione. L'arma pesante obbligatoria per i marine è il fucile termico. Col termico del comandante e il termico del marine si occupano entrambe le caselle di un corridoio. Col mirino sul fucile al plasma è fatta. Ceterum Censeo Cartaginem delendam esse.

L'orco mekkanico! Io ho sempre interpretato che sparasse come se avesse un cannone d'assalto, e non mi sono posto mai il problema, vedendo anche la figura e la miniatura, anche se ho letto su qualche forum straniero che alcuni lo facevano sparare col plasma (si ma a partire da dove?). Il mio amico che mi presentò il gioco diceva che si trattava addirittura di un lanciamissili! Quindi alè... Qua non mi pronuncio.
 
Top
34 replies since 29/11/2008, 20:13   1052 views
  Share