Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

RPG Starquest

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view post Posted on 12/4/2024, 06:03     +1   -1
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Señor

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Pensavo di utilizzare i tabelloni di MT come terreno di gioco, con le varie caratteristiche (esterna, scenatio Tiranide, ecc.)

Ovviamente i PG saranno leggermente OP rispetto ai PNG, questo perchè si suppone che gli schieramenti saranno fortemente sbilanciati in termini di numeri (ipotiziamo un team di 4/5 PG contro una schiera di 20/30 nemici da affrontare) quindi direi che ogni Personaggio abbia 6 PF di partenza che si incrementano man mano che si sale di livello, mentre gli avversari sono meno resistenti

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE

Si dispone inizialmente di 55 punti da distribuire a piacere tra le varie caratteristiche, le quali variano da min 1 a max 15, con punteggio superiore a 12 il Bonus diventa +1; se si raggiunge il max punteggio (15) il bonus arriva a +2. Viceversa con un punteggio inferiore a 6 si ha un Malus di -1; se inferiore a 3 il Malus è -2

FORZA -> la caratteristica principale della classe dei Guerrieri, i Bonus e Malus vanno applicati al risultato del lancio dei dadi in attacco e difesa Corpo a Corpo, inoltre con un punteggio superiore a 12 sarà possibile trasportare un equipaggiamento extra, con il massimo punteggio (15) se ne potranno trasportare 2 in più ed 1 arma in più.

INTELLIGENZA -> vorrei che questa caratteristica, oltre a dare PP in più (+1,+2) per gli Psionici o utilizzatori di incantesimi, sia anche fondamentale per altre classi, come ad es. i Meccanici e i Medici ipotizzando che Bonus e Malus vadano applicati a le loro specialità.

AGILITÀ -> questa caratteristica andrà ad influenzare molto i valori di difesa, ovvero se molto sviluppata può conferire miglioramenti nella difesa CaC e sul VA...

MIRA -> questa caratteristica è la base delle abilità delle classi dei Tiratori, e Cacciatori, i Bonus aumentano il risultato del lancio dei dadi per gli attacchi a distanza, ma anche diminuire il VA del bersaglio.

CORPORATURA -> influenza la resistenza, andrà a modificare i PF del personaggio se si raggiunge il valore massimo (15) allora si potrà trasportare 1 ulteriore oggetto nell'inventario e un'altra arma.

CARISMA -> la caratteristica che permetterà di migliorare scambi commerciali, i rapporti tra i PG (ad es. un Orko ed un Marine non vanno daccordo per natura, ma con un buon valore di Carisma allora la situazione può migliorare), può influenzare gli attacchi combinati....

Alcune Razze potrebbero partire con un Bonus Naturale,
Ad es.
Marine -> +1 Forza
Eldar -> scegliere tra +1 Agilità oppure +1 Intelligenza
Orki -> +1 Corporatura oppure +1 Forza
Tau -> +1 Mira
Marine del Chaos -> scegliere tra +1 Forza o +1 Intelligenza
Drukhari -> +1 Agilità ma -1 Carisma
Arlecchini -> +1 Agilità e +1 Carisma
Umani -> +1 Intelligenza

Edited by Pa8l0 - 12/4/2024, 12:30
 
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view post Posted on 12/4/2024, 06:48     +1   -1
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Il +1, +2, eccetera, va applicato anche se il risultato dei dadi da zero?
 
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view post Posted on 12/4/2024, 06:54     +1   -1
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È da sperimentare... in teoria uno zero in CaC potrebbe essere interpretato con diversi significati: una scarsa potenza nel colpo, o mancare completamente il bersaglio... un individuo molto forte che attacca in teoria dovrebbe annullare la prima ipotesi, e comunque in questo caso specifico il Bonus di forza è inversamente proporzionale al Bonus di Agilità...
Per rispondere alla tua domanda, così di primo acchitto ti direi di si, ma ripeto è ancora tutto da sperimentare

Il caso di attacco a distanza (influenzato dalla caratteristica Mira) se nullo (risultato pari a 0) può essere interpretato in vati modi... però resta il fatto che un personaggio con una buona Mira possa naturalmente risolvere i problemi come tremolio della mano, abbagliamento ecc

Edited by Pa8l0 - 12/4/2024, 08:01
 
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view post Posted on 12/4/2024, 06:56     +1   +1   -1
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Riuscirò ad essere operat8vo solo nel pomeriggio ma intanto ti segnalo che Dreyfus in occasione dei primi pbf a SQ quando testavamo Angeli Oscuri e tiranidi, aveva creato una lista oggetti/prezzi. Magari potrebbe essere utile.

Caratteristiche: MT fornisce tre caratteristiche derivate da quelle base, Resistenza, Destrezza, Volontà (vedi manuale introduttivo o video apposito). Le manterremo visto che il Sistema di gioco è quello.

Occhio ai +1 perché poi con i bonus carte combattimento e abilità rischiano di levitare troppo.

Ti segnalo anche un bel file realizzato da Ucronio su necromunda con tante armi "scarse" ed equipaggiamenti "poveri". Non è mai stato testato ma si basa in proporzione sul manuale di Tony, quindi su MT. Magari può essere utile per trovare armi da utilizzare ai primi livelli.

Questo il video:
 
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view post Posted on 12/4/2024, 07:03     +1   +1   -1
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Ancora grazie Sloggam, mi fa wstremamente piacere che vi state interessando a questa proposta, secondo me potrebbe uscirne fuori una bella cosa
 
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view post Posted on 12/4/2024, 08:48     +1   -1
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ANALISI DELLE RAZZE

Le Razze selezionabili dei PG saranno:
-Marine (legale)
-Eldar (legale)
-Tau (legale)
-Orki (caotico)
-Marine del Chaos (caotico)
-Drukhari (caotico)
-Umani (legale o caotico)


ANALISI DELLE CLASSI

In prima bozza teorizzavo quanto segue:
MARINE: Guerriero, Psionico, Meccanico, Medico
ELDAR: Guerriero, Psionico, Acrobata (inteso come punto di partenza per gli Arlecchini)
TAU: Guerriero, Burocrate, Meccanico, Medico
ORKO: Guerriero, Psionico, Meccanico, Medico
MARINE DEL CHAOS: Guerriero, Psionico, Meccanico, Medico
DRUKHARI: Guerriero, Psionico, Acrobata,
UMANO: Guerriero, Psionico, Meccanico, Medico, Assassino, Devoto (inteso come base per diventare poi memmbro dell'Inquisizione)


ANALISI DELLE SPECIALIZZAZIONI

GUERRIERO ->
-Esperto in... (Bolter, Lanciafiamme, Esplosivi, ecc. ecc.)
-Cecchino
-Corpo a Corpo
-Artificiere (Bombe, Lanciarazzi)
-Artigliere
...

PSIONICO ->
-Evocatore
-Manipolatore del Warp
-Elementale
...

MECCANICO ->
-Aggiustatore/Potenziatore
-Costruttore
-Pilota
...

MEDICO ->
-Guaritore
-Farmacista (capace di crare pozioni curative e veleni)
...

ACROBATA ->
-Arlecchino
-Addestratore (solo Drukhari)
...

BUROCRATE ->
....

ASSASSINO->
-Officium Assassinorum
...
DEVOTO (solo allineamento Legale)->
-Sisters (Repentia ecc...)
...

Edited by Pa8l0 - 12/4/2024, 12:33
 
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view post Posted on 12/4/2024, 09:27     +1   -1
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CITAZIONE (Pa8l0 @ 12/4/2024, 08:03) 
Ancora grazie Sloggam, mi fa wstremamente piacere che vi state interessando a questa proposta, secondo me potrebbe uscirne fuori una bella cosa

Di nulla, preso dall'immane lavoro di MT e dal pbf, cerco di dare il contributo che posso. Peccato che Dreyfus sia sparito dai radar, sarebbe potuto essere di enorme aiuto al progetto...
 
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view post Posted on 12/4/2024, 10:49     +1   +1   -1
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Concordo, la consulenza di Drey è preziosa, però con la mole gigantesca di informazioni e lavori da te compiuti, le analisi di Tony ed anche l'aiuto degli altri membri (che sono sempre ben accetti ad esprimere le loro opinioni) sono sicuro che potremo fare un bel lavoro
 
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view post Posted on 12/4/2024, 13:01     +1   -1
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Sloggam
Sotto tua indicazione ho rinvenuto una vecchia (7 anni fa!) discussione, in cui eravamo presenti io, tu, Tony, Drey e Ralph... forse era il primissimo approccio ai PBF con le primissime espansioni home made da noi ideate! ;_; . Quanti ricordi!
E ho trovato questo

Attached Image: Screenshot_20240412-135424_Chrome

Screenshot_20240412-135424_Chrome

 
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view post Posted on 12/4/2024, 13:13     +1   -1
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Poi ho trovato anche questo... nel ragolamento di un'altro esperimento intitolato SPACE PIRATES

In entrambi i caso non ho trovato granchè di ispirante...
Però potrebbe essere un punto di partenza... non so, ipotiziamo che un'arma semplice, il Bolter con 5 caricatori pieni di proiettili normali e baionetta estraibile (arma leggera con 2B di attaccoa distanza) possa costare diciamo 500 CORONE (abbreviamo la parola in Cr), un pugnale da Combattimento, o Baionetta costi 100Cr, un Lanciafiamme potrebbe costarne 1000Cr, un Lanciafiamme Pesante 5000Cr, un Cannone d'assalto 4000Cr...

Attached Image: Screenshot_20240412-132602_Drive

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view post Posted on 12/4/2024, 13:57     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Pa8l0 @ 12/4/2024, 07:54) 
È da sperimentare... in teoria uno zero in CaC potrebbe essere interpretato con diversi significati: una scarsa potenza nel colpo, o mancare completamente il bersaglio... un individuo molto forte che attacca in teoria dovrebbe annullare la prima ipotesi, e comunque in questo caso specifico il Bonus di forza è inversamente proporzionale al Bonus di Agilità...
Per rispondere alla tua domanda, così di primo acchitto ti direi di si, ma ripeto è ancora tutto da sperimentare

Il caso di attacco a distanza (influenzato dalla caratteristica Mira) se nullo (risultato pari a 0) può essere interpretato in vati modi... però resta il fatto che un personaggio con una buona Mira possa naturalmente risolvere i problemi come tremolio della mano, abbagliamento ecc

Te lo chiedevo perchè se un marine ha +1 di bonus che vale anche se ottiene zero, se fa fuoco su un gretchin ha sempre il 100% di probabilità di eliminarlo.
Considera che un difetto di SQ è quello di condensare la probabilità di colpire e quella di ferire in un unico lancio di dadi e quindi, se usiamo questo sistema, dobbiamo adattarci.

Mentre tu affronti questioni più pratiche io vorrei capire di più sull'evoluzione dei personaggi e quindi anche dei nemici che affronteranno.
Crescere di livello permette di acquisire solo bonus del tipo "+1"? Perchè se è così si creerà una spirale infinita che ad un certo punto ti porterà a schierare dei gretchin corazzati per far fronte ad un eroe pompato.
Hai previsto anche dei limiti di crescita?

Invece, quanto ai prezzi ci possiamo lavorare sopra, dando dei punteggi alle armi in base al tipo di dado lanciato e anche al fatto di permettere alcuni attacchi speciali (es. il lanciarazzi lancia 2 rossi come il bolter del comandante, ma ha un attacco areale, quindi dovrebbe costare di più).
 
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view post Posted on 12/4/2024, 14:49     +1   +1   -1
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La questione che sollevi è interessante, diciamo che un personaggio (in qualsiasi tipo di gioco e videogioco) con l'avanzare del livello e della potenza non può continuare a confrontarsi con i primissimi nemici che ha già affrontato, ad es. in D&D quale Master manderebbe contro ad un PG di livello 10 un Coboldo solo? Come minimo gliene mando almeno 20 contro, con la speranza che almeno uno lo possa colpire, poi in SQ anche il più scarso avversario (Gretchin) ha la possibilità di ferire gravemente (mandare un comandante a 2 PF) ed addirittura uccidere... (Gretchin con Bomba)

Ipotiziamo: se ho un PG con max valore di MIRA (15) e quindi bonus di +2, posso far fuori addirittura un Orko! Ma, a meno che non lo si voglia immolare per un chissà quale scopo, tale Orko non si presenterà mai da solo, lo stesso vale per i Gretchin... ogni volta che in una partita di MT andiamo a sondare un settore, il tabellone si riempie sempre di blip, appunto perchè se ho più possibilità di attaccare allora ho anche più possibilità di uccidere

Inoltre avevo già premesso che a causa di una pesante inferiorità numerica i singoli PG saranno ideati leggermente OP rispetto gli avversari

Infine, sempre su questa questione, il personaggio ha a disposizione 55 punti iniziali (cifra ancora da stabilire tra l'altro) da distribuire tra le 6 caratteristiche, il che significa che un'equa distribuzione porterebbe a dare 9 punti per ogni caratteristica più 1 solo punto extra (55:6=9) in questa situazione di equilibrio non si possono sbloccare ne Bonus ne Malus, se invece distribuisco i punti in maniera tale che almeno una delle caratteristiche arrivi a 15, il valore massimo, vorrà dire che sarò carente da qualche altra parte... il concetto della "coperta troppo corta".
 
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CITAZIONE (Pa8l0 @ 12/4/2024, 14:01) 
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Sotto tua indicazione ho rinvenuto una vecchia (7 anni fa!) discussione, in cui eravamo presenti io, tu, Tony, Drey e Ralph... forse era il primissimo approccio ai PBF con le primissime espansioni home made da noi ideate! ;_; . Quanti ricordi!
E ho trovato questo

Esatto, è proprio la discussione di cui parlavo. :b:
Eh già, c'era tanta passione da parte di tutti ed era bellissimo discutere insieme, collaborare nelle realizzazione dei lavori e poi testare tutti insieme nei pbf! Quelli contro i Tiranidi e e contro il Master tau (Master Drey) sono stati pbf mitici. :lol:
 
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view post Posted on 12/4/2024, 17:49     +1   -1
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Per stabilire un valore alle ARMI (gli equipaggiamenti li vedremo in seguito), possiamo partire dalla più scarsa ovvero

lo zkanna, i pugnali degli umani, le lame dei Tau sono lame corte che attaccano in CaC con 1B, a tali armi si potrebbe affibiare un valore di mercato di 50Cr.

le baionette dei marines, lo zpakka, le lame eldar, sono armi sicuramente più grosse o più raffinate, attaccano in CaC con 2B e possono essere abinate ad un'altra arma, le pistole. Per questo il loro valore potrebbe essere più del doppio cioè 150Cr.
N.B. i guerrieri Eldar e Drukhari attaccano di base con 3B, ma il terzo dado è dovuto dalla loro destrezza.

Edited by Pa8l0 - 12/4/2024, 19:09
 
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view post Posted on 12/4/2024, 20:32     +1   +1   -1
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Questo il post con file di Ucronio di cui ti parlavo. Non so se nel corso della stessa discussione se ne trovino versioni più aggiornate.

PS: hai provato a mandare un MP a Dreyfus? Magari a te risponde. E' davvero un peccato che non partecipi alla discussione...

Qui ce n'è una versione più aggiornata.
 
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