Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spostamenti aerei delle miniature, Proposte di regole: volare, saltare, levitare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 17:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Questa l'attuale proposta:

png

Ho mantenuto le limitazioni di cui parlavamo per Levitare.
Ho specificato che Saltare implica la rinuncia ad 1 PM (sulla scorta di Balzo acrobatico).

Ho lavorato in parallelo con tutti i manuali inerenti, da quello in Esterna a quello introduttivo, sia alla voce Oggetti che a quella Segnalini persistenti. Ho tentato diversi test in numerose varianti.
La sensazione è che sfugga ancora qualcosa, almeno dal punto di vista teorico; da quello pratico mi sembra che le cose più o meno funzionino.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 17:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Rileggendo il tutto mi viene in mente l'ipotesi di un Governatore che effettua il balzo per arrivare alle spalle di un personaggio obiettivo di missione, ma sulla casella d'arrivo è presente una mina.
Mi hai già spiegato i motivi che hanno reso necessaria la scelta di far atterrare solo su una casella libera, ma ancora adesso a me resta più forte l'idea che è il giocatore a dover decidere se rischiare la i PF del proprio personaggio, anche per mantenere un'ottica di realismo.
Mi adeguo comunque alle regole dettate dalla suddetta semplificazione. Voglio solo porre sul piatto un esempio pratico.

Per il resto va benissimo
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 17:53     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Il tuo esempio è molto pertinente ed efficace, Tony e sono d'accordo con te.
Bisognerebbe allora fare in modo diverso: anche per chi effettua un salto è possibile concludere il movimento su una casella libera non arancione, ma a differenza delle altre due modalità, se su di essa si trova un Segnalino non oggetto, essa lo calpesterà normalmente.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Ho provato questa soluzione:

12-17016294964798
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Il ragionamento sembra tenere. Immagino passerai ai test sul campo
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 21:20     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Dopo aver rivisto e limato diverse definizioni (Ostacoli, Oggetti, etc.) e dopo averne aggiunte altre (ad ex. Caselle), mi sembra di aver raggiunto un equilibrio funzionante.
Ho modificato e pubblicato i manuali Introduttivo, Gioco in Esterna e Master.

Ho anche modificato manuali, tabelle e schede relative a tutte le unità che ora hanno ricevuto i tratti volare, saltare o levitare.
Anche alcune carte equipaggiamento e abilità sono state di conseguenza riviste.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 06:51     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Appena ho un attimo do un'occhiata ai vari manuali
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 12:26     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Quindi posso effettuare queste due variazioni?

Rispetto alla controparte Astartes non hanno vantaggi legati all’armatura ma compensano questa mancanza con una straordinaria velocità e mobilità garantite dai reattori dorsali modello San Leor. Gli speciali Jump pack di cui sono dotate permettono a queste Sorelle d’Elite di Volare e di muovere fino al doppio delle caselle concesse alle altre Adepta Sororitas.

e

Il Cherubino è una Unità Ausiliaria Organica in grado di Levitare.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 18:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Ok, per me va bene. :b:
Verrà eventualmente valutato poi se sia Volare che il doppio movimento risultano OP.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Certo. Appena riesco modifico.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 16:42     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Testando massicciamente la squadra dei Falchi Predatori mi sono trovato a dover rivedere un po' alcuni incastri sulle regole di movimento aereo nei vari manuali.
Nel farlo mi sono accorto che Volare è l'unico dei tre Movimenti aerei che prevede la fine del movimento anche in una casella non libera, come ad esempio una casella nel mezzo di un fiume o del vuoto o di un crinale.

Solo mi chiedevo: e se per semplicità ponessimo che anche con Volare l'unità deve concludere il movimento su una casella libera?
Certo, la possibilità ora concessa è buona cosa, ma a scapito di un'aggiunta di regole. Vale la pena tenerla oppure semplificando non si perde più di tanto?

Purtroppo la scelta va poi a influire sul testo della carta Ali del falco...
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 17:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Se permetti di sostare sopra un fiume l'unità guadagna di non essere attaccata in cc? No, perché sta già volando.
Quindi, se non crea problemi con i testi, per me puoi evitare di far terminare il movimento su quelle caselle particolari
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 18:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Se permetti di sostare sopra un fiume l'unità guadagna di non essere attaccata in cc? No, perché sta già volando.

In realtà per semplicità vale questa regola:

CITAZIONE
Attenzione: quando un’unità in grado di effettuare un Movimento aereo è ferma, va sempre considerata alla stessa altezza delle miniature che occupano caselle dello stesso tipo.

Quindi in realtà se sta su un fiume guadagna di non essere attaccata in corpo a corpo, almeno da unità non volanti.

Ma anche questo è un po' un paradosso: se sta in una casella normale è come se fosse a terra, ma se sta su una casella arancione, vola.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:05     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Che valga la semplicità allora
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:39     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Manuali corretti e carta Ali del falco modificata. File e modulo aggiornati.
 
Top
59 replies since 27/11/2023, 18:37   307 views
  Share