Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte Tau abilità e combattimento

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view post Posted on 1/8/2022, 19:45     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Ho provato a fare un po' di conti.
Sul trasformare le CC specifiche in carte selezionabili per filosofia invece che per Setta, nessun problema.
Sul fatto di rendere libera la scelta tra le Carte abilità ho trovato diversi ostacoli: se è vero che applicare OW ai cecchini può essere pericoloso, anche se forse meno pericoloso di quanto poteva sembrare, il vero problema è se più di una squadra tau sceglie lo stesso assetto, ad esempio il Kauyon: 2 o più squadre che usano l'OW sarebbero una cosa mai vista per i tau e molto rischiosa; se è vero che anche per gli Astartes c'è questa possibilità, va detto che in media le armi tau sono più performanti sul singolo bersaglio rispetto a quelle marine, e che i Tau hanno più attivazioni.
Insomma, se prima l'abuso di OW per i Tau era per fortuna limitato ad una squadra, potenzialmente qui potremmo sdoganarlo a tutte. Poi magari non è così frustrante come sembra, visto che è limitato dalle attivazioni delle CC, ma il rischio lo vedo parecchio alto.
 
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view post Posted on 1/8/2022, 20:16     +1   -1
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In effetti qualche perplessità ce l'ho anch'io su OW.

Si potrebbe limitare in qualche modo alcune carte combattimento dalla distanza impedendo che possano essere utilizzate per OW?
 
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view post Posted on 1/8/2022, 21:09     +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE (Jannaar @ 1/8/2022, 21:16) 
In effetti qualche perplessità ce l'ho anch'io su OW.

Si potrebbe limitare in qualche modo alcune carte combattimento dalla distanza impedendo che possano essere utilizzate per OW?

Forse mi sono spiegato male.
L'OW, se associato ai soli T'au, non rappresenta per nulla un problema e rispetto al sistema precedente la squadra finisce per perderci un po', ma compensa forse con il nuovo Ordine di fuoco combinato.
Il problema non sono le attivazioni a distanza, che per i Tau sono caratterizzanti (la lore limita molto neutre, salvezza e difensive soprattutto in cc), ma l'estendere l'OW alle altre squadre tau. Finché manteniamo il vincolo OW-T'au, restiamo in territori ben conosciuti.
 
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view post Posted on 3/8/2022, 11:57     +1   -1
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Proseguendo il ragionamento che avevo esposto qui, cioè in sintesi che se sdoganiamo l'OW per tutti andiamo incontro a:

1) interrogativi importanti sui bilanciamenti;
2) apriamo il suo utilizzo ad ogni squadra tau, con forti rischi di frustrazione per gli avversari;

il portato che ne consegue è che se proviamo a mantenere aperto il pool di CA che avanzano, avremmo il forte rischio di squadre doppione.
Ad esempio, in una missione dove partecipassero due squadre, una T'au ed una Fal'shia e in cui i due giocatori scegliessero entrambi la tattica Kauyon (OW), ecco che la seconda CA diventerebbe per forza Manovra Evasiva (l'altra Kauyon) per entrambe. In pratica sarebbero due doppioni e questo oltre al rischio di frustrazione di cui sopra provocherebbe guai anche dal punto di vista di vassal (dovrei fare due mazzi, uno Kauyon ed uno Mont'ka per ciascuna squadra) e delle stampe.

Se invece torniamo alla prima opzione, cioè Angoli comune per tutti e una carta Kauyon ed una Mont'ka specifica per ogni squadra, questo non succede.
Nell'esempio di prima avremmo che il giocatore T'au che ha scelto Kauyon dovrà per forza scegliere OW ed Angoli, quello Fal'shia (anche lui Kauyon) per forza Manovra Evasiva ed Angoli.

In definitiva, pur un po' a malincuore, dal punto di vista pratico ed organizzativo la seconda opzione risolve tutti i problemi.

Per quanto riguarda le CC, sarei anche per tentare la proposta di Dreyfus, cioè legarle non tanto alla Setta ma alla tattica. Dal punto di vista pratico avremmo però che nel caso dell'esempio di cui sopra, in cui entrambi i giocatori hanno scelto Kauyon, su vassal avremmo un solo mazzo. Quindi occorrerebbe anche in questo caso creare due mazzi, uno per tattica, per ogni squadra. Ed è parecchio incasinato, senza contare poi le prospettive di stampa.
 
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view post Posted on 3/8/2022, 12:11     +1   -1
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OK, per la seconda opzione.
 
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view post Posted on 3/8/2022, 15:12     +1   -1
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Va bene, allora lasciamo le carte combattimento legate alla setta e non alla tattica... grazie comunque di aver valutato con attenzione l'alternativa che avevo proposto :b:

Davvero ottimi i miglioramenti estetici per le carte.. forse solo lo sfondo azzurrino per i fal'shia prende più focus visivo di quel che dovrebbe: hai provato con il medesimo grigino che hai messo per lo sfondo dei t'au?
 
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view post Posted on 3/8/2022, 15:46     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE
Va bene, allora lasciamo le carte combattimento legate alla setta e non alla tattica... grazie comunque di aver valutato con attenzione l'alternativa che avevo proposto :b:

Figurati, anzi grazie per l'idea. Mi dispiace che non si riesca a portarla avanti per motivi pratici. Sto comunque provando a valutare soluzioni simili ma magari maggiormente inseribili.

CITAZIONE
Davvero ottimi i miglioramenti estetici per le carte.. forse solo lo sfondo azzurrino per i fal'shia prende più focus visivo di quel che dovrebbe: hai provato con il medesimo grigino che hai messo per lo sfondo dei t'au?

Grazie!
Con lo sfondo grigio verrebbe così:



Un po' si perde. Forse bisognerebbe provare ad attenuare ulteriormente l'azzurrino dello sfondo attuale.
 
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view post Posted on 3/8/2022, 16:33     +1   -1
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Sì, l'azzurro è il suo.
 
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view post Posted on 3/8/2022, 20:33     +2   +1   -1
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Ho approfondito ulteriormente la questione e ho pensato che se è vero che gli attuali assetti di Ordini ed Equipaggiamenti non vengono alterati da OW e Colpo Mortale, essi in quanto CA ora si applicheranno a tutte le unità, compresi Kroot, XV8 e XV25. Ora, che solo i T'au possano dotare i loro effettivi in XV25 o XV8 o i Kroot che combattono per loro di OW, mentre i Fal'shia no, mi sembra porti a delle asimmetrie poco simpatiche.
Avrei quindi abbozzato un sistema simile a quello che suggeriva Drey, ma che non incappa nei problemi già esposti prima.
In pratica CA e CC sarebbero ancora "segnati" con i simboli di Setta e non di tattica, ma ogni CA sarebbe doppia, avrebbe cioè un effetto Kauyon ed uno Mont'ka, che il giocatore deve decidere ad inizio partita.
Non so ancora come realizzare la cosa dal punto di vista tecnico, né come gestire il tutto, né se tutte le CA e CC debbano avere questa divisione, ma forse potrebbe essere interessante approfondire la cosa.
Una limitazione potrebbe essere che per un giocatore che sceglie una tattica, almeno un altro deve scegliere l'altra: con 2 giocatori ciascuno sarebbe obbligato a scegliere un assetto, con 3 giocatori, 2 dovrebbero scegliere lo stesso, il terzo l'altro, etc.
 
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view post Posted on 4/8/2022, 04:25     +1   -1
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Sul fatto di indicare ai giocatori di prendere tattiche diverse ci sta.

Se piace l'idea di avere da una parte 1 carta abilità e 2 carte combattimento di Setta / dall'altra, al posto dell'abilità che nelle altre fazioni è fissa, una scelta tra l'alternativa delle tattiche kauyon o mont'ka, una soluzione più semplice potrebbe essere:
- lasciare Overwatch solo alla prima setta, facendola diventare la carta di Setta T'au, rinominandola così come quella marine e dando a Fal'shia Angoli come carta di setta
- lasciare la carta Mont'ka, Colpo mortale, identica ad adesso (col nuovo effetto mira migliorata), e fare una cosa simile per la carta Kauyon, Cacciatori pazienti, dandole un effetto diverso da OW (volendo, quello di Manovra evasiva o quello di Fuoco di soppressione nelle ultime versioni proposte)
 
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view post Posted on 4/8/2022, 09:29     +1   -1
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Ok, quindi se ho capito bene:

- CA specifica di Setta: OW-T/Angoli-F
- CA comuni di tattica: Cacciatori Pazienti/Colpo Mortale
- CC comuni di tattica: da definire

Nel caso delle CC comuni resterebbe il problema che per ogni Setta ci vorrebbero due mazzi, a meno che non strutturiamo le carte come dicevo, ossia ogni carta ha un doppio effetto, K e M.
 
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view post Posted on 4/8/2022, 09:35     +1   -1
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E se le carte comuni rimanessero generiche?
 
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view post Posted on 4/8/2022, 09:48     +1   -1
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Sì per le carte abilità, mentre per le carte combattimento potrebbero bastare quelle comuni e quelle di setta: in sostanza l'elemento della tattica sarebbe ridimensionato e comparirebbe nella scelta di una carta abilità piuttosto che un'altra
 
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view post Posted on 4/8/2022, 09:49     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 4/8/2022, 10:48) 
Sì per le carte abilità, mentre per le carte combattimento potrebbero bastare quelle comuni e quelle di setta: in sostanza l'elemento della tattica sarebbe ridimensionato e comparirebbe nella scelta di una carta abilità piuttosto che un'altra

Mi faresti un esempio?
 
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view post Posted on 4/8/2022, 10:01     +1   -1
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Te e Jannaar scegliete i tau e disponete di una carta abilità potendo poi pescare le carte combattimento, Jannaar prende i T'au e te i Fal'shia.

- i T'au possono scegliere tra OW e colpo mortale/cacciatori pazienti
- i Fal'shia possono scegliere tra Angoli e colpo mortale/cacciatori pazienti
- i due giocatori non possono scegliere la stessa tattica: uno prende cacciatori pazienti e l'altro colpo mortale
- il mazzo di carte combattimento si compone di 2 carte di setta + 6 carte comuni

Forse tu stavi avanzando una modifica sull'ultimo punto, ipotizzando 6 carte combattimento comuni mont'ka e 6 kauyon, oppure 6 con doppio effetto.. per me non sarebbe necessario portare questo elemento nelle carte combattimento, basterebbe anche solo definire la tattica in una carta abilità
 
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