Proseguendo il ragionamento che avevo esposto
qui, cioè in sintesi che se sdoganiamo l'OW per tutti andiamo incontro a:
1) interrogativi importanti sui bilanciamenti;
2) apriamo il suo utilizzo ad ogni squadra tau, con forti rischi di frustrazione per gli avversari;
il portato che ne consegue è che se proviamo a mantenere aperto il pool di CA che avanzano, avremmo il forte rischio di squadre doppione.
Ad esempio, in una missione dove partecipassero due squadre, una T'au ed una Fal'shia e in cui i due giocatori scegliessero entrambi la tattica Kauyon (OW), ecco che la seconda CA diventerebbe per forza Manovra Evasiva (l'altra Kauyon) per entrambe. In pratica sarebbero due doppioni e questo oltre al rischio di frustrazione di cui sopra provocherebbe guai anche dal punto di vista di vassal (dovrei fare due mazzi, uno Kauyon ed uno Mont'ka per ciascuna squadra) e delle stampe.
Se invece torniamo alla prima opzione, cioè Angoli comune per tutti e una carta Kauyon ed una Mont'ka specifica per ogni squadra, questo non succede.
Nell'esempio di prima avremmo che il giocatore T'au che ha scelto Kauyon dovrà per forza scegliere OW ed Angoli, quello Fal'shia (anche lui Kauyon) per forza Manovra Evasiva ed Angoli.
In definitiva, pur un po' a malincuore, dal punto di vista pratico ed organizzativo la seconda opzione risolve tutti i problemi.
Per quanto riguarda le CC, sarei anche per tentare la proposta di Dreyfus, cioè legarle non tanto alla Setta ma alla tattica. Dal punto di vista pratico avremmo però che nel caso dell'esempio di cui sopra, in cui entrambi i giocatori hanno scelto Kauyon, su vassal avremmo un solo mazzo. Quindi occorrerebbe anche in questo caso creare due mazzi, uno per tattica, per ogni squadra. Ed è parecchio incasinato, senza contare poi le prospettive di stampa.