E se la catapulta è l'unica arma che può far fuoco due volte durante il turno? Le diamo così una caratteristica speciale che la pone allo stesso livello di quelle da te citate
Non si capisce però perchè il Dreddy possa fare fuoco due volte con tutto quello che ha (che è molto potente), mentre lo Spettrocustode solo con un'arma (e pure la più scarsa).
Una possibilità aggiuntiva per lo Spettrocustode potrebbe essere la seguente: dal momento che ha entrambe le mani libere è come se avesse un doppio maglio di default, e dunque valesse quanto Tony afferma per la Coppia di Magli potenziati:
Essi permettono di attaccare due volte, anche due bersagli differenti, tuttavia non è possibile combinare l’attacco delle due armi. Tramite apposita Carta Equipaggiamento, e solamente sul secondo Maglio potenziato, è possibile installare un Fucile a fusione (arma leggera-speciale). Nota: i combattimenti sono risolti in sequenza, quindi, se il Dreadnought viene eliminato durante il primo attacco ravvicinato, non potrà attaccare di nuovo.
In questo caso allora, il doppio attacco passerebbe al corpo a corpo e mi sentirei di poterlo togliere dal tiro a distanza, lasciando però totale libertà di scelta ai giocatori sulle armi da porre sotto alle mani.
Una possibilità aggiuntiva per lo Spettrocustode potrebbe essere la seguente: dal momento che ha entrambe le mani libere è come se avesse un doppio maglio di default, e dunque valesse quanto Tony afferma per la Coppia di Magli potenziati:
Essi permettono di attaccare due volte, anche due bersagli differenti, tuttavia non è possibile combinare l’attacco delle due armi.
Concentriamoci su questo aspetto e consideriamo due situazioni: 1. il dread dei marines è più rigido nei movimenti rispetto ad uno spettrocustode: può attaccare prima con il maglio di destra e poi, ruotando il pesante corpo, attaccare con quello di sinistra; lo spettrocustode riesce ad unire tra loro i magli (può applaudire ) e agire con movenze da guerriero umanoide;
2. le regole da te citate riguardano i marines. Possiamo permetterci delle migliorie tecnologiche quando parliamo degli eldar.
Tutto ciò premesso per avanzare l'ipotesi che il corpo a corpo dello spettrocustode possa essere effettuato ANCHE unendo la potenza dei due magli!! Quindi la versione del master sarebbe pericolosamente rivolta al corpo a corpo
Secondo me è molto difficile fare in modo che ci sia una totale equivalenza tra il dreddy e lo spettrocustode, soprattutto in virtù del movimento di 7 caselle di quest'ultimo che gli permette di raggiungere facilmente chi vorrebbe fuggire ed evitare lo scontro, magari per abbandonare la missione. Tutte le volte che ci penso qualcosa non mi convince totalmente in un modo o nell'altro. Credo comunque che uniformare le due versioni (master/abbordaggio) aiuti a fare meno confusione.
Tutto ciò premesso per avanzare l'ipotesi che il corpo a corpo dello spettrocustode possa essere effettuato ANCHE unendo la potenza dei due magli!! Quindi la versione del master sarebbe pericolosamente rivolta al corpo a corpo
Ci pensavo infatti!
Che cosa proponi?
CITAZIONE
Secondo me è molto difficile fare in modo che ci sia una totale equivalenza tra il dreddy e lo spettrocustode, soprattutto in virtù del movimento di 7 caselle di quest'ultimo che gli permette di raggiungere facilmente chi vorrebbe fuggire ed evitare lo scontro, magari per abbandonare la missione.
I confronti che propongo servono per avere sotto controllo i valori differenti di due unità che appartengono alla stessa categoria, valgono gli stessi punti e pesano allo stesso modo nelle truppe del master. Non vorrei la totale equivalenza, anzi,. L'xv8 è molto diverso da queste unità ma ha una sua dignità e giustificazione. Come corazzato (pur con VA=3!) fa il suo dovere. Lo Spettrocustode no.
Provo a formulare un'ipotesi partendo da quanto suggerito da Tony:
Attacco singolo su bersagli multipli (massimo 2 in un turno):
Attacco concentrato:
Il ragionamento è che come avviene per il Techmarine - che attacca due volte con ma compie un unico attacco con - anche lo Spettrocustode perda molta potenza coordinando entrambi gli altri in un unico attacco. Forse si potrebbe aggiungere un ulteriore, ma poi ho pensato che se contiamo anche il bonus lanciafiamme, i valori diventano enormi. Così mi sembra accettabile: ha una potenza di poco superiore a un Martello da Guerra e non può rilanciare, né da Master, né da Abbordaggio.
È un buon compromesso. La versione da abbordaggio ha la stessa capacità?
Sì, il punto è proprio mantenere una uniformità tra le due versioni. La versione da abbordaggio non rischia di essere OP perché le sue carte potenziano solo l'attacco a distanza e solo delle armi con massimale più basso tra le selezionabili (catapulta e lanciafiamme).
Aggiungo: La soluzione adottata mi convince perché fa dello Spettrocustode una effettiva versione potenziata di un guerriero eldar leggero: il movimento è lo stesso, la potenza di fuoco pure (senza scomodare le leggere speciali basta l'esplosivo shuriken per aumentarne il massimale), la potenza maggiorata nel corpo a corpo rispetto alla controparte marine ( vs per la fanteria; vs per i corazzati).
Di contro, il Dreddy alieno e caotico potrebbero essere visti come delle versioni gigantesche di Marine con arma pesante, lenti come loro e con lo stesso tipo di armi.
Una versione alternativa potrebbe essere uno Spettrocustode "Pesante", che muove di 3 caselle ma monta le potentissime armi pesanti eldar.
Quel che mi preme di più è che ora abbiamo un corazzato eldar effettivamente competitivo e allo stesso tempo ben caratterizzato.
Ritorno sulle ultime modifiche allo Spettrocusotde. Fermi restando gli armamenti definiti sopra, reputo indispensabile ritornare sul discorso corpo a corpo.
Sarei per lasciare la possibilità di due attacchi nello stesso turno con che poi diventano con l'aggiunta del dado da lanciafiamme (un'arma a distanza che spara poco ma pesta molto!) ma di togliere la possibilità di attacco unico con e (per il discorso lanciafiamme).
Ragionandoci meglio, è decisamente eccessivo che un'unità riesca ad attaccare DI DEFAULT quasi con la stessa potenza di un assetto spada più guanto più bomba a fusione, AD OGNI TURNO, e non una volta a partita come avviene nel caso in paragone. Si potrebbe stabilire che l'attacco unico possa essere pari a , eguagliare cioè un Martello Tuono che è l'arma più potente per la fanteria in WH40k. Eguaglierebbe anche gli attacchi delle extrapesanti e dunque sarebbe una cifra accettabile per un attacco che può avvenire una volta a turno. Ma poi con il lanciafiamme si finirebbe inevitabilmente per salire a e torneremmo quasi al punto di partenza. Introdurre distinguo ed eccezioni ("il bonus lanciafiamme in questo caso non funziona..." etc) sapete che non mi va, quindi sono per la semplice possibilità dei due attacchi singoli in corpo a corpo. Che non sono affatto poca cosa e uniti al nuovo ventaglio di armi da fuoco per lo SPettrocustode, rendono giustizia ai suoi 25 PT.
La rivisitazione della fazione, nonché il tener conto delle correzioni apportate ai Dreadnought astartes e inquisizione, ha implicato la modifica delle caratteristiche dello Spettrocustode e delle carte ad esso dedicate. Così come era lo Spettrocustode non mi aveva mai convinto: poco equilibrato il doppio attacco in corpo a corpo, pesante il bonus da considerare per il lanciafiamme leggero. Tanta confusione nelle carte per via delle complicazioni date da Lanciafiamme pesante e D-Cannon; Rune dell'agilità promiscuamente equivalente ad una abilità (Mordi e fuggi).
Per le revisioni delle caratteristiche ho aggiornato il manuale Arcamondi. Qui sotto le carte.