Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettrocustode, corazzato Arcamondi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2018, 12:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Comunque rivedrei lo spettrocustode

A me lo Spettrocustode sembra a posto. E' stato testato decine di volte anche dal vivo ed è molto equilibrato. Devo aggiungerci delle carte Equipaggiamento specifiche a cui sto lavorando. Più tardi posto le bozze dei testi.

CITAZIONE
Ok, ho fatto così come consigliavi: tagliato l’inizio e la fine della discussione, portate in altri due topic:
Eldar: nuove unità e carte Ulthwé, stregone e guardiani (stessa sezione)
Rune di guida e armi laser (sezione interpretazione regolamento)
Rinominata questa su Iyanden.. se avete suggerimenti su come migliorare son ben accetti

Perfetto, Drey!

Le idee per le carte sarebbero queste:

Carte Spettrocustode:

1) Esplosivo shuriken potenziato (aggiunge 1R)
2) D-Cannon
3) Lanciafiamme pesante (ma non riceve il dado in più per porte stagne)
4) Mirino removibile per Catapulta Shuriken
5) Combustibile in più (12 colpi anziché 6 per il Lanciafiamme pesante)

Si tratta di scelte in linea con le carte dei Dreadnought marine.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 15:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Dato che vorrei creare dell carte Spettocustode trasversali (valide cioè per entrambi gli Arcamondi), quale colore mi suggerite per la cornice? Pensavo ad un rosso spento quasi marrone ma non so se vada a ricordare il colore rappresentivo di qualche Arcamondo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 16:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Dovresti cercare ad uno ad uno quelli minori partendo da qui http://warhammer40k.wikia.com/wiki/Craftworld o da qui http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Craftworld
Non so se vi è una lista grafica come per i Capitoli degli space marines.
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 11:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Da un rapida ricerca ho evinto che praticamente tutti i colori sono associati ad Arcamondi.

Ho optato per una soluzione senz'altro meno ortodossa ma più personale e immediata, cioè ho scelto come colore della cornice quello della miniatura dello Spettrocustode che possiedo. L'effetto finale non mi dispiace.

Edited by Sloggam - 26/8/2019, 16:39
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 11:03     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Molto bella.. è anche una combinazione di colori diversa dagli arcamondi maggiori, quindi appare neutra e combinabile con tutti :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2018, 11:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Grazie! Allora dopo averla ritoccata un po' nelle sbavature, procederò con la creazione delle carte.
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 13:20     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Complimenti, Sloggam :)
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 15:01     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Grazie Tony!

Ecco il fronte della prima carta per lo Spettrocustode.

Edited by Sloggam - 26/8/2019, 16:39
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 00:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ecco le carte per lo Spettrocustode.

Mancherebbe l'ultima. Potrebbe essere un serbatoio per portare le munizioni del Lanciafiamme pesante da 6 a 12, oppure una Spada, ma il terreno è delicato: il bestio presenta già un cc di base da :dr: :dr: :db: :db: più un eventuale :db: da bonus Lanciafiamme leggero ( :dr: se equipaggia la carta Lanciafiamme pesante). Non saprei dove mettere le mani facendogli imbracciara, che so?, una Spada rinforzata a due mani ( :dr: :db: ). E' chiaro che i valori salirebbero eccesivamente.

Qualche idea? Altre carte? Per me, anche se i Marines per il Dreddy presentano 5 equipaggiamenti, potremmo fermarci a 4 per gli Eldar. D'altra parte queste carte vanno a sostituire le altre per la squadra, quindi 4 potrebbe essere un numero sufficiente.

Edited by Sloggam - 26/8/2019, 16:39
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 06:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Le carte sono molto belle
Trovo che il potenziamento della catapulta shuriken con le due carte relative vada molto bene
Del cannone a distorsione: se applicato contro un leader avversario l’effetto di (3) è lo stesso?
Hai valutato di togliere il limite dei colpi per il lanciafiamme pesante?
Cannone e lanciafiamme p sono incompatibili? Se sì, diventa motivo per togliere i colpi limitati

L’idea della 5ª carta parte dal ripensamento delle abilità base, che sono a mio giudizio troppe ed esse potrebbero diventare oggetto di una carta.
Cosa intendo: l’unità presenta se non ricordo male mordi e fuggi con movimento 7, non perde armi alla perdita di pf, può attaccare cc e fuoco nello stesso turno, sommando un dado se rinuncia a uno dei due attacchi in fuoco (vale 25 punti, giusto?). Di tutti questi, terrei solo alcuni punti, in modo che i restanti possano diventare oggetto di abilità speciali..
Proposte:
1-toglierei mordi e fuggi, ha già un movimento alto, oltre ad altre peculiarità
2-toglierei il dado aggiuntivo SE somma l’attacco mancato a distanza col lanciafiamme leggero -> la carta della spada abbozzata prende senso, oltre a togliere un elemento di complicazione superfluo
3-manterrei che non perde armi alla perdita di pf, sua peculiarità
4-sono anche in dubbio su fuoco+cc nello stesso turno, viste le carte io lo toglierei, ma se togli 1 e 2 forse si può provare a tenere (con tutto insieme diventa troppo sgravo e con eccessive eccezioni sulle regole tradizionali)
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 11:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Del cannone a distorsione: se applicato contro un leader avversario l’effetto di (3) è lo stesso?

Eh già. Secondo le regole di Tony i comandanti non godono di nessun trattamento speciale. Si può pensare di aggiungere per loro un tiro salvezza ma sarei contrario, dato che SQ non ne prevede. Situazioni di questo tipo a me affascinano perché delego al giocatore il fare in modo che il Comandante non finisca colpito. E se dovesse capitare la tragedia, è tutta ciccia per gli aedi e i rapsodi. Il giocatore può iniziare la partita dopo con un Eroe, come spiegavo anche nel V pbf.

CITAZIONE
Hai valutato di togliere il limite dei colpi per il lanciafiamme pesante?

No. A meno che la tecnologia eldar riguardo ai lanciafiamme sia diversa da quella marine, per coerenza con l'armeria di questi ultimi, la limitazione va tenuta.

CITAZIONE
Cannone e lanciafiamme pesante sono incompatibili? Se sì, diventa motivo per togliere i colpi limitati

Non sono incompatibili. Il lanciafiamme pesante, come dice la carta, sostituisce quello leggero che si trova sotto uno dei magli dello Spettrocustode (sotto l'altro c'è la Catapulta shuriken). Il D-Cannon invece viene proprio imbracciato dallo Spettrocustode e utilizzato manipolandolo. Forse in questo caso, non avendo più le mani libere, sarebbe il caso di pensare un ridimensionamento nel corpo a corpo? O forse è il caso di eliminare questa carta?

CITAZIONE
L’idea della 5ª carta parte dal ripensamento delle abilità base, che sono a mio giudizio troppe ed esse potrebbero diventare oggetto di una carta.
Cosa intendo: l’unità presenta se non ricordo male mordi e fuggi con movimento 7, non perde armi alla perdita di pf, può attaccare cc e fuoco nello stesso turno, sommando un dado se rinuncia a uno dei due attacchi in fuoco (vale 25 punti, giusto?). Di tutti questi, terrei solo alcuni punti, in modo che i restanti possano diventare oggetto di abilità speciali..
Proposte:
1-toglierei mordi e fuggi, ha già un movimento alto, oltre ad altre peculiarità

Sono d'accordo su tutta la linea. Al limite, al posto del D-Cannon o della quinta carta si potrebbe creare una carta apposita, tipo sospensori o rune di movimento, che gli permettono il mordi e fuggi.

CITAZIONE
2-toglierei il dado aggiuntivo SE somma l’attacco mancato a distanza col lanciafiamme leggero -> la carta della spada abbozzata prende senso, oltre a togliere un elemento di complicazione superfluo

La regola del dado aggiuntivo se non attacca col lanciafiamme è molto importante nelle regole di Tony e ci ho costruito intorno diverse combo per molte unità (un esempio tra tutti i Predicatori. Predicatore pesante armato con arma leggera-speciale e Predicatore leggero, con abilità "Arsenale" che si arma di lanciafiamme leggero e quindi rimane a 5 PT: con Lame del Caos attaccano in diagonale facendo tirare un dado in meno al nemico; con l'Apostolo rilanciano il dado: grazie ai Lanciafiamme aggiungono un dado quando attaccano. La combo permette che con una sola carta Equipaggiamento, si ottenga un effetto finale che normalmente ne richiede 2 o 3). Per coerenza deve rimanere valida anche sullo Spettrocustode. Come dicevo sopra si può pensare di togliere il D-Cannon o di lavorare sulla quinta carta.

CITAZIONE
3-manterrei che non perde armi alla perdita di pf, sua peculiarità

Anche secondo me.

CITAZIONE
4-sono anche in dubbio su fuoco+cc nello stesso turno, viste le carte io lo toglierei, ma se togli 1 e 2 forse si può provare a tenere (con tutto insieme diventa troppo sgravo e con eccessive eccezioni sulle regole tradizionali)

Io manterrei questa caratteristica. Ricorda che per essere potenziato come si deve, pretende parecchi slot di carte Equipaggiamento, senza le quali rimane con una mole di fuoco quasi ridicola.
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 13:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Per il Dreadnought eldar ho sempre avuto in mente quello classico www.solegends.com/citcat9x4/c93488-01.htm
Si tratta di una miniatura che può montare una qualsiasi arma pesante.
Perchè, invece di perdere armi come il dreddy del caos, o di non perdere nulla come quello marine, questo perde carte equipaggiamento? Sarebbe più in linea con il Governatore che perde carte abilità.
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 14:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ok, il suggerimento proposto dall'immagine permetterebbe di posizionare il D-Cannon sulla spalla, quindi non ci sarebbe nessuna alterazione nel corpo a corpo. Le due armi innestate sotto i magli vengono potenziate dalle carte (3). Un'altra carta permette il D-Cannon sulla spalla (4 in totale).

Per me va bene anche il meccanismo che collega PF-carte, Tony.

Resta da capire se aggiungere un'altra carta, magari per consentire il Mordi e fuggi o altro...
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 15:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Ad essere precisi, ho visto alcuni dreddy eldar con l'arma al posto di un braccio, anzichè sulla spalla, però l'arma pesante è solo una (quella sulla spalla, appunto). Perchè dici che in totale sono 4? Non ho capito :P

Per il Mordi e fuggi sicuramente non possiamo parlare di software particolare, perchè si tratta di un costrutto totalmente differente dal classico robot.
Magari qualcosa sulla pietra dell'anima o sullo spirito. Sono ancora poco pratico del background di queste miniature
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 15:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Perchè dici che in totale sono 4? Non ho capito :P

Primo Braccio:
1. Mirino
2. Esplosivo Shuriken

Secondo Braccio:
3. Lanciafiamme pesante

Spalla:
4. D-Cannon?

5. ?

CITAZIONE
Per il Mordi e fuggi sicuramente non possiamo parlare di software particolare, perchè si tratta di un costrutto totalmente differente dal classico robot.
Magari qualcosa sulla pietra dell'anima o sullo spirito. Sono ancora poco pratico del background di queste miniature

Infatti io parlavo di rune o cose simili. Per me comunque possiamo anche fermarci a 4 e togliere il Mordi e fuggi.
 
Top
104 replies since 7/8/2017, 21:48   166 views
  Share