Provo a rispondere un po' per volta, perché la situazione mi sta un po' sfuggendo di mano:
CITAZIONE
A proposito di armi particolari faccio un intervento a parte: nei manuali avete previsto la presenza della piattaforma mobile su cui montare le armi pesanti (o extra) eldar? È un po' come la Tarantola e la si trova nelle confezioni dei guardiani eldar, quindi è un elemento facile da acquisire
L'arma che dici è il D-Cannon, per chi se lo ricorda ha fatto la sua comparsa in una divertente missione su Valhalla.
Lascerei da parte la questione, visto che di carne al fuoco ce n'è in abbondanza.
Preciso che su MT NON sono previste tra le opzioni le Unità mobili di supporto. Tuttavia ognuna delle fazioni fin qui completate ne presenta una da utilizzare solo se i giocatori vogliono cimentarsi in Missione: Dreadnought.
Altri utilizzi possono essere estemporanei, come quello citato su Vassal.
Eventualmente elaborerò un apposito manuale trasversale in cui illustro le diverse unità di supporto.
Lascerei perdere la possibilità arma a fusione che andrebbe a complicare parecchio la faccenda, sia in sé sia nel rapporto con la pistola a fusione degli Arlecchini.
Per rispondere alla tua domanda, Tony: le mie minia sono vintage e imbracciano dei fucili laser. La caratteristica della squadra è la possibilità di mantenere in gioco delle unità già morte sotto forma di Spettri (su Valhalla il mio Stregone Baranlyth aveva proprio giocato su questo fattore): per evitare imbarazzi e OP è indispensabile che la squadra sia il più "leggera" possibile. No armi pesanti per un attacco massimo
per me è un ottimo compromesso che non modificherei.
CITAZIONE
Il potenziamento del fucile laser, da x1
con effetto areale 2x2 caselle con l'alternativa di concentrare fuoco su un singolo bersaglio per avere
sarebbe impensabile per le fazioni imperiali?
A suo tempo, come si può vedere anche nel mio lavoro sugli Eldar, stabilimmo che il Fucile laser eldar spara per
due volte
, senza possibilità di sommare i colpi, su 4 caselle. Quello che descrivi tu è il meccanismo della controparte imperiale.
Non cambierei nemmeno questo aspetto, visto che non ha mai dato alcun problema.
Il rilancio ovviamente funziona solo per uno dei dadi, a scelta del giocatore.
CITAZIONE
Dunque, dal mio punto di vista, per gli Iyanden la dotazione di fucili laser potrebbe sostituire quella delle armi pesanti nella squadra standard, dove una catapulta c'era sempre, mantenendo la stessa proporzione per i fucili: max 3 su squadre con 4 guardiani, max 6 con squadre con 9 guardiani
Per me questo è un passaggio in più che allinea gli Eldar agli Astartes, implica la consultazione di un testo/tabella, aggiunge un apsetto che il manuale originale non specifica. Inoltre: nel manuale di Space Starquest faccio di questa libertà nell'armamento la caratteristica peculiare di fazione.
Sono d'accordo sul non porre alcun limite alle catapulte (se non contingente, nel mio caso), ma quando ho posto a 6 il numero massimo di Fucili laser per 10 unità, per me sono a posto.
Voglio giocare con 1 governatore + 4 Fucili? Per me non è un problema né in termini di gameplay, né di OP. Non potrà utilizzare l'Esplosivo shuriken e le rune per catapulta, ma userà il potenziamento
più runa (per fucile laser). Nota: occorrerà scrivere nel testo della carta "lance fulgenti" che l'arma monta sempre le rune per fucile laser.
Se giocherò con più minia, il limite dei fucili a 6 mi porta ad usare comunque fino a 3 catapulte.
CITAZIONE
In questo caso, come per le catapulte shuriken, proporrei che il rilancio sia dato da un elemento runico/psichico, mentre il potenziamento, anche del massimale, da un potenziamento tecnologico (elementi complementari nel background di fazione).
Per me va bene.
Qualche idea?
CITAZIONE
Proposta: portare la carta equipaggiamento come rune sull'arma dello stregone, la pistola shuriken
Era già presente ed era stata tolta perché in occasione della revisione del progetto, visto il palese OP della squadra, ci si era accorti che per gli Alaitoc (squadra originale) nessuna carta Equipaggiamento si rivolgeva direttamente ed esclusivamente al Governatore, che già dispone di 10 carte per il proprio potenziamento.
In mancanza di altre idee si può comunque pensare di reintrodurla: dal punto di vista pratico per me sarebbe solo un vantaggio, resto perplesso sulle giustificazioni.
CITAZIONE
Questo detto in riferimento sia a
che
, mentre per questi ultimi osservo che senza armi pesanti non disporrebbe degli armamenti munizioni speciali
Estenderle anche alla seconda arma leggera, o era già stato considerato come alternativo al personaggio speciale aggiuntivo?
Fino ad oggi si legava alle Lance fulgenti-Cannone laser.
Estenderle al Fucile laser mi sembra gratuito. Al momento, ma devo rifletterci e capire meglio dove si va a parare, gli Iyanden potrebbero anche non godere di questo potenziamento e appunto la mancanza verrebbe compensata dalla presenza esclusiva dello Spettroveggente.