Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Shadow Haunters - Cacciatori D'Ombre, Raven Guard Terza Compagnia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2020, 15:30     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Come avevo accennato, oltre alla quarta compagnia della Guardia del Corvo, stavo pensando di formulare una proposta anche per la terza compagnia, quella specializzata negli agguati. Proprio per questa attitudine della squadra a colpire il nemico di sorpresa pensavo di utilizzare la carta ordine Imboscata! in dote agli Esploratori. La squadra mi sembrava già pronta per i test ma leggendo più attentamente il testo della carta ho notato alcuni aspetti che ne rendono difficile l'adattamento alla Guardia del Corvo:

1) Si fa riferimento ad una stanza. Quindi non è possibile utilizzare l'ordine in esterna. Forse quando la carta è stata concepita le missioni in esterna non esistevano in SQ.

2) L'ordine in questo caso non va giocato ad inizio turno. Forse per gli esploratori è accettabile ma per una squadra marine la cosa non mi convince pienamente.

3) La specifica finale sulla stanza speciale prevista dalla missione non mi fa impazzire. Bisognerebbe forse limitarne l'applicazione in modo diverso.

4) Ovviamente la carta fa riferimento esplicito agli Esploratori.

5) La carta permette di piazzare i marine (tranne ovviamente quello che ha sondato il tabellone) anche molto lontano dal punto in cui si trovavano precedentemente.

6) Preferirei riuscire a concepire una carta Imboscata! che può essere usata cin più facilità e non solamente nel momento in cui si sonda un tabellone. Questo perché durante una partita, in cui sono coinvolte più fazioni e giocatori, la carta rischia di diventare inutile, a meno che non la si giochi al primo turno.

L'idea della carta mi piace molto ma forse bisognerà ritoccarla ad hoc per una squadra marine perché questa risulti sia più equilibrata sia effettivamente utilizzabile durante una partita.

Per ovviare ad alcune delle problematiche Ho provato a riformulare il testo della carta in questo modo:

1) Imboscata!

Dopo che un vostro marine si è introdotto in un quadrante non ancora visitato dalla vostra squadra, potete piazzare a piacimento i vostri marine, che non hanno ancora effettuato il turno, in una qualsiasi casella di quel quadrante. I marine disposti in questo modo rinunciano alla loro fase di movimento. Questa carta va scartata dopo l'uso.

La cosa ancora non mi convinceva. Cercando quindi di trovare un'alternativa adatta alla Guardia del Corvo ho pensato a questa carta ordine:

Segreti nell'Ombra: Durante il vostro turno potete muovere ognuno dei vostri marine senza dover tenere conto delle limitazioni imposte da muri ed ostacoli, a patto che essi concludano il turno su una casella libera. Questa carta va scartata dopo l'uso.

Segreti nell'Ombra: La Guardia del Corvo approfitta delle zone d'ombra e di passaggi nascosti per rendere imprevedibili i propri spostamenti. Questa carta va scartata dopo l'uso.

Avevo bisogno di confrontarmi con voi su questo punto prima di continuare con questa proposta.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 18:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


1) La carta è stata concepita prima dell'introduzione degli esterni. E' ancora un po' macchinosa, secondo me.

2) Ogni carta ordine va giocata ad inizio turno, ma immagino tu voglia sorprendere il master.

3) Nel gioco base di SQ ci sono molte missioni basate su stanze speciali. Si vuole evitare che la capacità di "attraversare le mura" della squadra non sia abusata.

5) Come dicevo prima, è una carta da affinare, ma l'esclusione delle stanze speciali e oggetto di missione dovrebbe limitare questo strapotere nel movimento.
Nella stessa carta anche il marine che ha sondato il tabellone può sfruttare l'Ordine: è un'eccezione spiegata con il diversivo che i marines effettuano

6) Mi trovi d'accordo, ma per usarla in qualsiasi momento, e quindi non durante l'entrata in un nuovo tabellone, bisogna depotenziarla un po'

La tua proposta è simile alla carta dei Necron, ma i marines possono attaccare ed essere attaccati.
Mi convince meno il fatto che, in armatura potenziata, i marines riescono ad utilizzare i pertugi della zona di combattimento. Vedrei sempre un esploratore per questo genere di missioni, però si può soprassedere visto che parliamo di una compagnia addestrata a questo genere di situazioni.

Contro questo genere di carta, però, la zona (stanza, equipaggiamento...) presidiata dall'alieno diventa automaticamente indifendibile perchè è come se le mura sparissero: il marine può entrare, prendere l'equipaggiamento nemico (es. pietra dell'anima) e, se il movimento è ben studiato, uscire dalla stanza.
Sembra un'azione alla Lupin :D
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 19:41     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Grazie Tony!

Non mi sono spiegato bene, intendevo che la carta Imboscata!, così come è ora per gli Esploratori, rappresenta un'anomalia perchè non va utilizzata ad inizio turno ma va giocata dopo l'ingresso in nuovo tabellone. Nella versione aggiornata per la Guardia del Corvo vorrei ristabilire ad inizio turno l'impiego dell'Ordine ma ogni volta che provo a rivedere per questa squadra la carta Imboscata! il risultato è sempre quello già proposto qui sopra. Il problema principale è che le miniature possono compiere potenzialmente movimenti soprannaturali, colmando distanze enormi.

Se eventualmente avete qualche idea per farmi uscire da questo impasse.

Per quanto riguarda Segreti nell'Ombra si potrebbe anche impedire il trasporto di oggetti attraverso la fessura e consentire solamente ad un tot di miniature questa azione. Oppure si potrebbe impedire il passaggio attraverso i muri che includono una porta stagna nel proprio perimetro, ipotizzando che i muri in questo caso siano più spessi.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 19:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Troppe condizioni nell'ultima tua frase. Ci devo pensare su
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 20:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


In generale quoto l'intervento di Tony.
L'effetto della carta che proponi a prima vista più che un effetto infiltrazione mi dà l'idea di un teletrasporto (vedi Cavalieri Grigi)...
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 20:58     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Grazie Sloggam! Anche nella carta degli esploratori è presente lo stesso problema. Vorrei riuscire a creare una carta ordine che evidenzi la capacità della squadra di preparare degli agguati ma per il momento non riesco a risolvere la situazione. Probabilmente è meglio che mi concentri su un tipo di carta completamente diverso da Imboscata!. Tipo un rilancio che aiuta a colpire tutti i bersagli che all'inizio del turno non erano in linea di vista.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Torniamo all'origine di tutto: cosa si intende per imboscata? Si tratta di un bonus o malus? Su chi si applica?
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 21:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 7/2/2020, 20:58) 
Grazie Sloggam! Anche nella carta degli esploratori è presente lo stesso problema. Vorrei riuscire a creare una carta ordine che evidenzi la capacità della squadra di preparare degli agguati ma per il momento non riesco a risolvere la situazione. Probabilmente è meglio che mi concentri su un tipo di carta completamente diverso da Imboscata!. Tipo un rilancio che aiuta a colpire tutti i bersagli che all'inizio del turno non erano in linea di vista.

A mio parere se sono degli Esploratori che si infilano in pertugi e condotti d'aria per spotsarsi da una parete all'altra, la cosa è credibile.
Se lo fanno Marines di 2.30m in potenziata, faccio fatica ad accettarlo, per quanto addestrati.
E' uno dei motivi principali per cui ho eliminato la carta omonima dai Predicatori.

Magari una cosa simile a quella descritta dalla carta potrebbe essere più palusibile grazie all'uso di fumogeni o attraverso una blackout nell'area in questione.
Ovviamente questa riguarda solo il contorno da dare alla carta.
Se intendiamo discuterne il meccanismo in sé, le considerazioni devono partire a monte.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 21:50     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 7/2/2020, 21:22) 
Torniamo all'origine di tutto: cosa si intende per imboscata? Si tratta di un bonus o malus? Su chi si applica?

Questa squadra è specializzata negli agguati. L'agguato in SQ corrisponde ad un ladro genetico che piomba all'improvviso ed attacca una miniatura. La carta Imboscata! mi sembrava perfetta per questa squadra ma mi sembra, ormai, che questa strada sia difficilmente percorribile. In pratica la terza compagnia dovrebbe essere in grado di cogliere di sorpresa l'avversario, quindi dovrebbe poter disporre di un bonus di qualche tipo, o di qualche azione inusuale, a scapito dell'avversario.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 21:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 7/2/2020, 21:50) 
Questa squadra è specializzata negli agguati. L'agguato in SQ corrisponde ad un ladro genetico che piomba all'improvviso ed attacca una miniatura. La carta Imboscata! mi sembrava perfetta per questa squadra ma mi sembra, ormai, che questa strada sia difficilmente percorribile. In pratica la terza compagnia dovrebbe essere in grado di cogliere di sorpresa l'avversario, quindi dovrebbe poter disporre di un bonus di qualche tipo a scapito dell'avversario.

Gli agguati in SQ sono:
Ladro/i genetico/i che sbucano da grate, pertugi, soffitti.

In MT:
Terminator che appaiono da teletrasporto attraverso il Warp;
XV25 invisibili attravaero i loro apparati mimetici;
Ragni del Warp, che appaiono da teletrasporto attraverso il Warp;
Araldo di Khorne che appare da un portale del Warp.

In futuro:
Chimere che appaiono dal Warp;
Orki... da definirsi ;)
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Anche la carta Ridisposizione può essere in qualche modo essere ricondotta ad un'imboscata in quanto una miniatura avversaria si trova là dove non te lo aspetti. Il fatto che si subisce un attacco ravvicinato o a distanza è un aspetto per ora secondario.
L'obiettivo è quindi sorprendere con un posizionamento difficile da prevedere. Ecco il perché della particolare struttura della carta Imboscata.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/2/2020, 21:54) 
Orki... da definirsi ;)

A meno che non hai in squadra uno psyker, gli orki mi sembrano assimilabili ai marines
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 7/2/2020, 22:03) 
Anche la carta Ridisposizione può essere in qualche modo essere ricondotta ad un'imboscata in quanto una miniatura avversaria si trova là dove non te lo aspetti. Il fatto che si subisce un attacco ravvicinato o a distanza è un aspetto per ora secondario.
L'obiettivo è quindi sorprendere con un posizionamento difficile da prevedere. Ecco il perché della particolare struttura della carta Imboscata.

Vero, però Ridisposizione prevede che vengano rispettate le regole per il normale posizionamento dei Blip.

CITAZIONE (Tony8791 @ 7/2/2020, 22:04) 
A meno che non hai in squadra uno psyker, gli orki mi sembrano assimilabili ai marines

Quindi suggerisci un Orko che appaia dal warp?
Possono farlo tutti? Solo alcuni? Non ne so molto in proposito...
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:32     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/2/2020, 21:54) 
Gli agguati in SQ sono:
Ladro/i genetico/i che sbucano da grate, pertugi, soffitti.

In MT:
Terminator che appaiono da teletrasporto attraverso il Warp;
XV25 invisibili attravaero i loro apparati mimetici;
Ragni del Warp, che appaiono da teletrasporto attraverso il Warp;
Araldo di Khorne che appare da un portale del Warp.

In futuro:
Chimere che appaiono dal Warp;
Orki... da definirsi ;)

Sì, era per fare un esempio. In questo caso si tratterebbe di poter posizionare o muovere i marine già in gioco in modo da sorprendere le miniature avversarie. Segreti nell'ombra era un tentativo per ridurre le distanze percorribili e mantenere l'effetto sorpresa presente nella carta Imboscata.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 23:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/2/2020, 22:06) 
Quindi suggerisci un Orko che appaia dal warp?
Possono farlo tutti? Solo alcuni? Non ne so molto in proposito...

É un'idea che sarebbe meglio trattare altrove, visto che si potrebbe introdurre il concetto di intensità di un potere ;)

Per quanto concerne Ridisposizione, i blip, una volta posizionati possono muovere ed attaccare, quindi la carta rientra, secondo me, nella fattispecie dell'attacco a sorpresa
 
Top
135 replies since 7/2/2020, 15:30   1207 views
  Share