Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Marines d'assalto in armatura potenziata

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view post Posted on 14/12/2023, 16:56     +1   -1
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Forte della recente discussione sugli zaini a razzo e sulle meno recenti partite al Chaos Gate degli anni '90, mi sono deciso a mettere in evidenza questa proposta, almeno per lasciarne traccia qui sul forum.

Le squadre standard in armatura potenziata faticano nei luoghi stretti, dove il corpo a corpo è di casa. Armati di semplice coltello il marine medio non dura a lungo.
Ecco perchè l'idea di un assetto che predilige il corpo a corpo, tuttavia questa soluzione non è risolutiva, in quanto la squadra così concepita è debole nell'attacco a distanza, anche se può imbracciare armi leggere-speciali. D'altro canto può utilizzare i sopra citati zaini (come carta equipaggiamento) e, non solo arrivare velocemente innanzi al nemico, ma sorprenderlo, saltando le prime difese che questi gli lancia contro.

La squadra potrebbe essere assimilata a quella degli scout oppure dei terminators. In ogni caso si tratta di una opzione tattica in più che può contraddistinguere maggiormente la fazione Astarte dalle altre.

Avevate mai pensato a questa alternativa di gioco?
 
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view post Posted on 14/12/2023, 21:06     +1   -1
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Avevo pensato ad una squadra equivalente a quelle in Jetpack e Spade a catena, che hanno dei bonus quando attaccano in cc dopo aver effettuato il salto. Non ricordo come si chiamino nel 40k, forse squadre di assalto.
La tua proposta pare più versatile perché non limitata ad una sola tipologia di arma.
 
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view post Posted on 16/12/2023, 16:03     +1   -1
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Stavo ripensando alla tua idea sull'effetto del jet pack anche sugli attacchi in corpo a corpo e l'idea non è male ma da testare.

Aggiungerei solo che la squadra, partendo da, come dici tu, spada a catena e pistola requiem, può selezionare anche varianti di queste.
Si possono quindi scegliere armi potenziate e pistole al plasma o a fusione.
Almeno uno dei fanti può imbracciare un'arma leggera-speciale, ma non metterei per ora alcuna obbligatorietà al tipo di arma.
Il comandante, invece, rimane con la classica scelta dei 3 assetti: il bolter del comandante è un'arma leggera e quindi non influenza l'uso del jet pack, inoltre è l'unica arma della squadra a poter lanciare 2 dadi da arma pesante sulla lunga distanza, il che la valorizza parecchio.

Quanto alle carte equipaggiamento direi che il jet pack potrebbe contare anche 2 slot (cioè 2 equipaggiamenti).
I mirini sulle pistole non sono mai stati considerati perchè nel gioco base si voleva creare una distinzione con il requiem leggero. Qui non saprei se applicarlo.
In linea di massima le carte utilizzate per la squadra classica in potenziata potrebbero applicarsi anche a quella da assalto, con l'eliminazione di una (o due?) dovuta al fatto che si inserisce il jet pack.
 
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view post Posted on 16/12/2023, 16:33     +1   -1
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Mi sembra di capire che la tua idea è quella di introdurre con il Jet Pack una nuova tipologia di equipaggiamenti speciali, il cui costo è la conseguente rinuncia ad un tot di equipaggiamenti base normalmente in dotazione ad una squadra in potenziata, giusto?
 
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view post Posted on 16/12/2023, 17:39     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 16/12/2023, 16:33) 
Mi sembra di capire che la tua idea è quella di introdurre con il Jet Pack una nuova tipologia di equipaggiamenti speciali, il cui costo è la conseguente rinuncia ad un tot di equipaggiamenti base normalmente in dotazione ad una squadra in potenziata, giusto?

L'idea è proprio quella di valutare se è opportuno introdurre una nuova squadra che affianchi le 3 già in dotazione (Scout, Marines in potenziata, Terminator). In pratica è una squadra in potenziata che usa armi da mischia e non ha armi pesanti.
Questa squadra ha, rispetto le altre, la possibilità di usare jet pack come equipaggiamenti e, poichè è molto simile alla potenziata che conosciamo già, può usare le stesse carte equipaggiamento. La carta Jet pack dovrebbe sostituire una o due carte equipaggiamento altrimenti la squadra assalto ne potrebbe scegliere tra 9 (o 10, a seconda se lo zaino a razzo valga due carte equipaggiamento).

E' solo una proposta di discussione al momento.
 
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view post Posted on 16/12/2023, 18:18     +1   +1   -1
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Si può pensare anche di inserire la squadra o il jetpack come opzione specifica di una data missione o di una Campagna.
 
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view post Posted on 16/12/2023, 19:12     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 16/12/2023, 18:18) 
Si può pensare anche di inserire la squadra o il jetpack come opzione specifica di una data missione o di una Campagna.

Così si avrebbe modo di testarla con tranquillità
 
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view post Posted on 17/12/2023, 09:57     +1   -1
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Un qualcosa di simile all'idea del potenziamento in attacco in seguito a spostamento volante, ho cercato di implementarlo per gli Ossessi (manuale Drukhari).

Picchiata assassina
Quando l’Ossesso effettua un attacco in corpo a corpo al termine di un movimento, può aggiungere 1b ai dadi che lancia normalmente.
 
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view post Posted on 17/12/2023, 11:02     +1   -1
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Se ricordo bene gli Ossessi volano come proprietà naturale, cioè non dettata da carta equipaggiamento, giusto?

In ogni caso il jet pack così configurato permetterebbe un maggior movimento (es una casella in più; vedi le omonime truppe spostarsi sul campo di battaglia in Dawn of war 1), il salto e infine un bonus cc. L'avere più effetti per me implicherebbe valere come due carte equipaggiamento, in termini di equilibrio di gioco.
 
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view post Posted on 17/12/2023, 11:08     +1   -1
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CITAZIONE
Se ricordo bene gli Ossessi volano come proprietà naturale, cioè non dettata da carta equipaggiamento, giusto?

Esatto.

CITAZIONE
In ogni caso il jet pack così configurato permetterebbe un maggior movimento (es una casella in più; vedi le omonime truppe spostarsi sul campo di battaglia in Dawn of war 1)

L'attuale proposta di base, essendo mutuata da Balzo acrobatico, vede il balzo possibile solo in linea retta e a patto di perdere 1PM rispetto al normale massimale.
Poi l'ipotetica a missione oppure la Campagna possono trascurare questo secondo aspetto e stabilire un'eccezione, oltre ad aggiungere altre peculiarità.
 
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