Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spostamenti aerei delle miniature, Proposte di regole: volare, saltare, levitare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2023, 18:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


Provo a condividere alcune riflessioni personali sui tratti legati agli spostamenti aerei delle miniature, premettendo che alcuni sono già presenti nel gioco base o sono già stati introdotti in MT, altri sono in fase di sperimentazione.

In sintesi, partendo dal tratto più ampio, queste sarebbero lo definizioni:

Volare: quando muove, l’unità può scavalcare qualsiasi casella priva di ostacoli o tratteggi rossi e qualsiasi miniatura. Deve sempre concludere il movimento in una qualsiasi casella libera.

Si tratta di una novità da testare bene. Al momento apparterrebbe agli Ossessi (Drukhari su Aliante, Opzioni di Schieramento).
Da notare che normalmente le unità volanti vanno considerate alla stessa altezza delle altre e che la loro capacità di attraversamento valgono solo quando muovono.


Saltare: quando muove, l’unità può scavalcare in linea retta qualsiasi casella priva di ostacoli o tratteggi rossi e qualsiasi miniatura. Deve sempre concludere il movimento in una casella libera non tratteggiata in arancione.

Questo tratto è già presente nel gioco ufficiale ed è descritto in Balzo Acrobatico del Governatore eldar. A suo tempo è stato esteso anche ai Jet Pack (Astartes e Tau). Si differenzia da Volare per via della direzione obbligata del movimento (linea retta) e per il fatto che l'atterraggio è vincolato a caselle "normali".


Levitare: l’unità può muovere ignorando gli effetti dei tratteggi arancioni, viola e azzurri.

Levitare è una Carta abilità dell'Overlord Necron, ma pensavo di introdurre il tratto "Levitare integrato" per Droni e Servo Skull (e magari Cherubino). Mi sembra infatti che il fluttuare a modesta altezza di queste unità si sposi meglio con la levitazione che non con il volo o con un salto. Eviterei per semplicità che questo tratto oltre che annullare i suddetti tratteggi, annullasse anche Mine, fiamme e segnalini vari, previa una conseguente rivalutazione dei PT delle unità ad esso legate (è un bonus integrato, quindi ricade sui PT).

A questo punto, per non fare confusione, chiamerei quello che è definito "Salto" legato ai tratteggi azzurri (Manuale Gioco in Esterna) con il termine "Slancio"...
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 18:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,614
Location:
Trinacria

Status:


Ora non ricordo bene, ma il Governatore Eldar può saltare più volte in una sua fase di movimento?
Non ricordo nemmeno se è stata esplicitata la necessità di una linea retta per gli eldar.
Puoi far luce su questi aspetti, Sloggam? Non ho modo di vedere. Grazie
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


Certo Tony, questa è la carta:

1-17011088491417

Come vedi il Governatore di norma non può saltare due volte. Poi con Velocissimi potrebbe riuscire a farlo.
La linea retta è esplicitata obbligatoriamente.

Da notare anche che il salto impone la perdita di 1PM ai 7 disponibili normalmente per il Governatore.

Nel testo del fronte si dice che con il salto il Governatore può superare i 3 metri in altezza.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 19:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,069

Status:


Ho qualche dubbio sul permettere il volo nei tabelloni non in esterna.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 19:32     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 27/11/2023, 19:27) 
Ho qualche dubbio sul permettere il volo nei tabelloni non in esterna.

Se, come dicevo, nel fronte della carta ufficiale "Balzo acrobatico", si trova scritto che il Governatore salta in altezza anche più di 3 metri (giustificazione per poter permettere di saltare anche i Dreddy), non vedo molto diverso il volo per le (pochissime) miniature che ne dispongono: si tratterebbe - volendone giustificare l'utilizzo - di voli radenti, la cui unica differenza sostanziale rispetto a Balzo Acrobatico sarebbe quella di non dover rispettare il movimento in linea retta.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 19:46     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,614
Location:
Trinacria

Status:


Eventualmente in certe missioni si specifica che i soffitti non sono alti e quindi il volo non è permesso
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 10:21     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,069

Status:


Ok, allora devo aggiornare il manuale sororitas.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 10:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,614
Location:
Trinacria

Status:


Giocando, ad esempio, in esterna. Le unità volanti possono:
- superare una montagna? Mi sembra ha il tratteggio rosso, ma se vola potrebbe svolgere questa azione che è molto utile tatticamente.
- superare una foresta? Mi sembra di aver capito di si e comunque deve atterrare in una casella libera.
- arrivare, ad esempio, direttamente alla sommità di una torre che sovrasta la foresta? Ricordo di una missione che era concepita con quest'opera.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 13:01     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 28/11/2023, 10:21) 
Ok, allora devo aggiornare il manuale sororitas.

Beh, in realtà si tratta di proposte e personalmente non ho ancora introdotto la cosa né modificato alcun manuale. Il tutto è in fase di elaborazione e di testing. Poi anche nel caso la proposta dovesse andare in porto, non è detto che il Cherubino debba rientrare nel novero delle miniature da modificare.

CITAZIONE
Giocando, ad esempio, in esterna. Le unità volanti possono:
- superare una montagna? Mi sembra ha il tratteggio rosso, ma se vola potrebbe svolgere questa azione che è molto utile tatticamente.

La definizione attuale di "volare" preclude l'attraversamento di caselle con ostacoli (vedi la definizione nel manuale introduttivo) e tratteggi rossi, quindi al momento l'idea era quella di evitare un passaggio di questo tipo.

CITAZIONE
- superare una foresta? Mi sembra di aver capito di si e comunque deve atterrare in una casella libera.

Sì, il vincolo riguarderebbe solo le caselle rosse.

CITAZIONE
- arrivare, ad esempio, direttamente alla sommità di una torre che sovrasta la foresta? Ricordo di una missione che era concepita con quest'opera.

Esatto. Probabilmente va chiarita meglio questa possibilità, per evitare fraintendimenti da parte dei giocatori. :b:
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 13:20     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,069

Status:


Mi riferivo alle sorelle Seraphim più che al cherubino.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 13:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 28/11/2023, 13:20) 
Mi riferivo alle sorelle Seraphim più che al cherubino.

Si tratterebbe di unità volanti, con jet pack o con levitazione?
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,069

Status:


Hanno un Jet Pack/Jump Pack ma in pratica non mettono mai piede a terra.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 09:44     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


Queste le definizioni a cui dopo diversi test e labor limae sono arrivato:

Volare: l’unità può muovere attraversando qualsiasi tipo di casella e ignorando Segnalini e/o miniature ivi posizionati. Non può muovere attraversando ostacoli o caselle con tratteggi rossi non percorribili e deve sempre concludere il movimento in una qualsiasi casella libera.

Saltare: l’unità può muovere attraversando in linea retta qualsiasi tipo di casella e ignorando Segnalini e/o miniature ivi posizionati. Non può muovere attraversando ostacoli o caselle con tratteggi rossi non percorribili e deve sempre concludere il movimento in una qualsiasi casella libera non tratteggiata in arancione. (Balzo Acrobatico, Jet Pack)

Levitare: l’unità può muovere attraversando qualsiasi tipo di casella e ignorando i Segnalini ivi posizionati ma non le miniature. Non può muovere attraversando ostacoli o caselle con tratteggi rossi non percorribili e deve sempre concludere il movimento in una qualsiasi casella libera non tratteggiata in arancione. (CA Necron, Integrato per Droni, Servo Skull, Cherubino? Seraphim?)

...........................
Il tratto più universale è - credo giustamente - Volare; Saltare è vincolato dal movimento in linea retta e dall'atterraggio su casella "normale" (non arancione vuol dire che non è in aree di vuoto o non percorribili); Levitare per verosimiglianza permette di evitare mine e Segnalini come gli altri due tratti, ma non di superare le miniature. Richiede anch'esso di atterrare su caselle "normale".

Cherubino e Seraphim mi sembrerebbero più associabili a Levitare, ma per le Seraphim forse è ancora meglio "Volare".
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 10:52     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,069

Status:


Seraphim direi sicuramente volare (ma in questo caso il fatto che hanno un Jet/Jump pack le renderebbe un'eccezione?), Cherubino levitare.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 11:53     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,987
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 30/11/2023, 10:52) 
Seraphim direi sicuramente volare (ma in questo caso il fatto che hanno un Jet/Jump pack le renderebbe un'eccezione?), Cherubino levitare.

Direi di no, basta spiegare nel manuale che il loro Jet Pack, a differenza di quelli in dotazione per gli Astartes e per altre unità, non si limita a permettere brevi balzi ma garantisce di volare a tutti gli effetti.
 
Top
59 replies since 27/11/2023, 18:37   307 views
  Share