Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gloomhaven seconda edizione, presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2021, 18:44     +1   +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 12/8/2021, 18:42) 
Si acquista qui jaws of the lion in italiano leggermente scontato a 55 euro.. non so se comprarlo

Jaws of the lion, non è una espansione ma piuttosto una introduzione al mondo di Gloomhaven, infatti le prime missioni sono quasi dei tutorial che introducono pian piano le varie regole e situazioni di gioco, io ce l'ho in inglese da molto tempo, vale la pena prenderlo perché cmq ci sono molte missioni (Anche se solo sul libro, senza tiles) e soprattutto perché ci sono 4 nuove classi di personaggi che sono giocabili nel gioco base. Se vuoi una espansione vera e propria di Gloomhaven devi prendere Forgotten Circles (Io ce l'ho in inglese ma uscirà a breve in italiano), è una espansione piccola che introduce una nuova classe ma con delle novità e implementazioni sulle regole. Il seguito di Gloomhaven sarà invece Frosthaven che è proprio il seguito, un bel mattone anche più grande di Gloomhaven che uscirà il prossimo anno, io l'ho Kickastartato, ma uscirà anch'esso in italiano (ma tra molto tempo)...

Edited by Emanuelb79 - 12/8/2021, 22:11
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Temo il mio gruppo di amici rimanga su titoli di tutto altro genere (german), comunque seguo interessato nel caso trovassi un'occasione.
Grazie per le informazioni e il confronto da esperto
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2021, 05:55     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 12/8/2021, 22:13) 
Temo il mio gruppo di amici rimanga su titoli di tutto altro genere (german), comunque seguo interessato nel caso trovassi un'occasione.
Grazie per le informazioni e il confronto da esperto

Peccato, a detta di tutti (e io condivido in pieno) è uno dei migliori giochi del suo genere mai usciti, cmq per qualsiasi dubbio o consiglio sono a disposizione ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 19:13     +3   +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Angeli Sanguinari
Posts:
823

Status:


Emanuelb79 ti ha già spiegato molto, spendo qualche parola anche io a supporto di Gloomhaven, glielo devo visto le ore di gioco che ci ho speso. :D
Non è esattamente un American, non ci sono quintali di dadi da tirare ma son presenti mazzi di carte che applica dei modificatori agli attacchi, quello dei giocatori in corso di campagna può essere modificato per ridurne l'alatorietà, seppur senza eliminarla completamente..chiaramente però non è nemmeno un german.
Per quanto riguarda il prezzo siamo d'accordo che è impegnativo, ma il materiale di gioco è davvero tantissimo, e non parlo solamente di componentistica (scatola credo pesi 9 chili) ma anche di profondità della campagna, quantitativo di missioni, numero di classi giocabili e sbloccabili..è' stato fatto un lavoro a dir poco mastodontico ed assicura un esperienza di gioco di tantissime ore. Il sistema di livellaggio è uno dei principali punti di forza secondo me, ti leghi al personaggio, vuoi vederlo progredire, non vedi l'ora di scegliere le nuove carte abilità e di migliorare il mazzo con i modificatori per affinare le tue strategie, sia in chiave individuale sia per sfruttare le sinergie con i compagni di party.
Ho acquistato tanti giochi, la maggior parte di loro sono su una mensola e vedono il tavolo di rado, sicuramente molti pagati non tanto quanto un Gloomhaven ma che in proporzione al tempo di utilizzo si son rivelati soldi buttati, Gloomhaven se mi sparisse domani lo ricomprerei senza dubbi.
Per quanto riguarda gli altri dubbi, non lo considereri nemmeno un legacy, ho iniziato da capo la campagna con la mia ragazza, con classi differenti e facendo scelte opposte alla precedenti, ci siamo ritrovati su mappe mai giocate al primo giro. Chiaramente alcune mappe si sono ripetute, ed alcuni boss li abbiamo trovati nuovamente, ma giocarli con personaggi diversi cambia enormemente l'esperienza di gioco e ti impone di trovare nuove soluzioni e nuove strategie di gioco.
Infine il regolamento come complessita' lo trovo medio/alto ma non proibitivo, purtroppo Dreyfus nessuno del vostro gruppo lo conosce ma basterebbe che una persona edotta vi mettesse davanti la mappa dimostrativa e vi spiegasse giocando, capireste l'80% delle cose importanti nei primi due turni.

Jaws of the Lion è una versione slim del gioco, meno materiale, meno token e si gioca direttamente sui libri senza assemblare plance, ci sono solo 4 classi e meno missioni. Il costo è contenuto ma penso (non l'ho provato) che il gioco ed il regolamento siano sempre quelli.

Ecco chiudo precisando che non sono un promoter di Gloomhaven e non ottengo commissioni per ogni copia acquistata :D semplicemente come dice Emanuel è un gioco che ha molti proseliti, e se ami il genere una volta che ti prende difficilmente ti lascia andare
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 22:46     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie molte per il commento appassionato... il peso e lo spazio sono anche elementi che frenano, anche se da quel che leggo si tratta davvero di un qualcosa di innovativo rispetto agli altri titoli che si collocano in una simile fetta di mercato.

Segnalo dal sito asmodee in procinto di pubblicazione localizzati a gennaio/febbraio 2022:
- Gloomhaven, ristampa
- set adesivi per Gloomhaven
- Jaws of the lion
- forgotten circles (credo un'espansione con nuove missioni e personaggio, non ho capito se giocabile da sola)
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2021, 23:35     +1   +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Comunque, gloomhaven non è un Dungeon Crawler neanche a volerlo farcelo entrare con la forza nella categoria.
Dalla pagina di BGG, descrizione ad opera degli autori.

Attached Image: Appunti01

Appunti01

 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 08:17     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


I Dungeon ci sono, esplorazione della Mappa, personaggi che fanno esperienza ed evolvono, acquisti equipaggiamenti, saccheggi tesori, fai missioni principali e secondarie, fai eventi di viaggio e città. Ok i dadi non ci sono (sostituiti dalle carte), le meccaniche inducono a meno libertà d'azione (avvicinandosi a un german) però, secondo me, "con la forza" ci può rientrare tranquillamente in quella categoria...
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 12:37     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (Emanuelb79 @ 23/12/2021, 08:17) 
I Dungeon ci sono, esplorazione della Mappa, personaggi che fanno esperienza ed evolvono, acquisti equipaggiamenti, saccheggi tesori, fai missioni principali e secondarie, fai eventi di viaggio e città. Ok i dadi non ci sono (sostituiti dalle carte), le meccaniche inducono a meno libertà d'azione (avvicinandosi a un german) però, secondo me, "con la forza" ci può rientrare tranquillamente in quella categoria...

Hai scritto bene "infilarcelo a forza", credendoci fortissimio.
È uno skirmish tattico su Tile.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 13:14     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (|n$4n3 @ 23/12/2021, 12:37) 
Hai scritto bene "infilarcelo a forza", credendoci fortissimio.
È uno skirmish tattico su Tile.

Confermo "a forza", diciamo che è border-line...
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 08:24     +2   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ieri è uscito Jaws of the lion in italiano, ho visto che si trova ora anche a 50 euro..
Per farsi un'idea, è disponibile in questa pagina il manuale in pdf in italiano con il tutorial delle prime 5 missioni :b:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2022, 08:42     +2   +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Si sono usciti sia Jaws of the Lion che Forgotten Circles in Italiano (con relativi stickers rimovibili addizionali, da comprare a parte) io li avevo già in inglese ma li prenderò rivendo le mie copie...
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 12:04     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Già... eccolo qui
Com'è forgotten circles? Merita questo nuovo personaggio e le 20 missioni?

Sarà anche compatibile col solo jaws of the lion o l'acquisto ha senso solo se combinato con gloomhaven?

Ho letto da alcuni commenti che gli adesivi rimovibili sono meno indispensabili per jaws of the lion rispetto a gloomhaven, data forse una maggior linearità delle missioni...
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2022, 13:52     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 12/3/2022, 12:04) 
Già... eccolo qui
Com'è forgotten circles? Merita questo nuovo personaggio e le 20 missioni?

Sarà anche compatibile col solo jaws of the lion o l'acquisto ha senso solo se combinato con gloomhaven?

Ho letto da alcuni commenti che gli adesivi rimovibili sono meno indispensabili per jaws of the lion rispetto a gloomhaven, data forse una maggior linearità delle missioni...

Forgotten Circles è proprio una'espansione di Gloomhaven, con un nuovo pacchetto Missioni e una nuova classe da giocare, secondo me per il prezzo conviene prenderla, Jaws of the Lion è un prequel, con regolamento semplificato, il gioco è indipendente dal set base ma introduce 4 nuovi classi che puoi impiegare anche nel set base e anche sul prossimo Frosthaven... a proposito notizia nuova (brutta purtroppo) per chi lo prenderà dai negozi al dettaglio il prezzo sarà astronomico (si parla di 250 euro) in quanto il materiale impiegato ha superato come costi le aspettative del produttore, nulla cambierà invece per chi, come me, l'ha Kickstartato (mi sembra sui 160/170 euro, non ricordo bene), in questo caso aver fatto il Kick e stato davvero un affare... Non vedo l'ora che arrivi ma purtroppo i tempi di sono dilatati, si parla cmq di inizio estate...
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Fino a lunedì Dragonstore sconta quasi tutti i prodotti del 20% e superando i 100/200/300 si ha spese spedizione gratis e rispettivamente ulteriori 5/10/15% di sconto...


EDIT: promozione scaduta e aggiornato counter nella home versione desktop con altre offerte

Edited by Dreyfus - 21/4/2022, 18:27
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2022, 18:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Grazie Drey!
 
Top
33 replies since 29/6/2018, 16:58   949 views
  Share