Emanuelb79 ti ha già spiegato molto, spendo qualche parola anche io a supporto di Gloomhaven, glielo devo visto le ore di gioco che ci ho speso.
Non è esattamente un American, non ci sono quintali di dadi da tirare ma son presenti mazzi di carte che applica dei modificatori agli attacchi, quello dei giocatori in corso di campagna può essere modificato per ridurne l'alatorietà, seppur senza eliminarla completamente..chiaramente però non è nemmeno un german.
Per quanto riguarda il prezzo siamo d'accordo che è impegnativo, ma il materiale di gioco è davvero tantissimo, e non parlo solamente di componentistica (scatola credo pesi 9 chili) ma anche di profondità della campagna, quantitativo di missioni, numero di classi giocabili e sbloccabili..è' stato fatto un lavoro a dir poco mastodontico ed assicura un esperienza di gioco di tantissime ore. Il sistema di livellaggio è uno dei principali punti di forza secondo me, ti leghi al personaggio, vuoi vederlo progredire, non vedi l'ora di scegliere le nuove carte abilità e di migliorare il mazzo con i modificatori per affinare le tue strategie, sia in chiave individuale sia per sfruttare le sinergie con i compagni di party.
Ho acquistato tanti giochi, la maggior parte di loro sono su una mensola e vedono il tavolo di rado, sicuramente molti pagati non tanto quanto un Gloomhaven ma che in proporzione al tempo di utilizzo si son rivelati soldi buttati, Gloomhaven se mi sparisse domani lo ricomprerei senza dubbi.
Per quanto riguarda gli altri dubbi, non lo considereri nemmeno un legacy, ho iniziato da capo la campagna con la mia ragazza, con classi differenti e facendo scelte opposte alla precedenti, ci siamo ritrovati su mappe mai giocate al primo giro. Chiaramente alcune mappe si sono ripetute, ed alcuni boss li abbiamo trovati nuovamente, ma giocarli con personaggi diversi cambia enormemente l'esperienza di gioco e ti impone di trovare nuove soluzioni e nuove strategie di gioco.
Infine il regolamento come complessita' lo trovo medio/alto ma non proibitivo, purtroppo Dreyfus nessuno del vostro gruppo lo conosce ma basterebbe che una persona edotta vi mettesse davanti la mappa dimostrativa e vi spiegasse giocando, capireste l'80% delle cose importanti nei primi due turni.
Jaws of the Lion è una versione slim del gioco, meno materiale, meno token e si gioca direttamente sui libri senza assemblare plance, ci sono solo 4 classi e meno missioni. Il costo è contenuto ma penso (non l'ho provato) che il gioco ed il regolamento siano sempre quelli.
Ecco chiudo precisando che non sono un promoter di Gloomhaven e non ottengo commissioni per ogni copia acquistata
semplicemente come dice Emanuel è un gioco che ha molti proseliti, e se ami il genere una volta che ti prende difficilmente ti lascia andare