Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Morte dall'orizzonte: minaccia tiranide, Nuova Campagna SQ

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2017, 22:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Giusto per informazione volevo segnalare che la settimana scorsa si è conclusa la Campagna "Minaccia Tiranide" giocata con i miei amici.

Contro ogni pronostico la vittoria finale è andata agli Eldar, guidati dal valoroso Governatore L'Mel'Dhar, eore di Morthis Thule, su cui ora va ricamandosi una vera è propria mitologia che troverà sviluppo nei capitoli successivi della saga.

Mi sento dunque di tirare un po' le somme.

Punti di debolezza: alcune missioni troppo lunghe, alcune mappe troppo vaste, in un paio di occasioni i Blip del giocatore alieno si sono rivelati un po' eccessivi. La difficoltà in questa calibrazione sta nel fatto che è impossibile sapere se Marines ed Eldar si spareranno contro oppure se si coalizzeranno contro l'Alieno. Sistema dei segnalini-abilità un po' macchinoso.

Punti di forza: la trama. Fino all'ultimo respiro i miei amici sono rimasti rapiti dai colpi di scena. Alcune missioni sono riuscite in maniera eccellente. Buono il sistema dei Punti Vittoria e dei Protocolli segreti.

Per quanto riguarda i potenziamenti delle truppe, sono state particolarmente apprezzate le abilità eldar (il padronaeggiamento di questo aspetto ha fatto la differenza tra il giocatore eldar e gli altri) e le truppe speciali "Vendicatori implacabili".

Edited by Sloggam - 25/10/2017, 00:15
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 22:52     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..una bella soddisfazione, grazie per averlo condiviso :cincin:
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2017, 23:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Di nulla!

Se mi vengono in mente altri aspetti degni di nota, li aggiungerò qui.
Ad ogni modo il file della campagna è ora aggiornato e corretto in base ai feedback ricevuti dai giocatori.
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 12:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Qui la versione aggiornata di "Minaccia Tiranide". (Drey, c'è solo un altro link attivo, all'inizio della discussione, e rimanda alla pagina nel sito. Credo lo avessi inserito tu, vedi tu se toglierlo o aggiornarlo).

Edited by Sloggam - 30/10/2021, 12:25
 
Top
view post Posted on 10/8/2018, 20:34     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


E con questo dovrei aver terminato gli aggiornamenti per stasera :P
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2021, 11:31     +3   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


L'intera Campagna è stata riscritta in base al sistema di Mortis Thule. Il risultato è un'esperienza più snella, diretta e gestibile, rispetto all'enorme mole gestionale della versione originale. Alle due fazioni originali sono state aggiunte l'Inquisizione e i Tau (in origine solo citati nella trama). Il lavoro più importante è stato quello di scorporare il Giocatore Alieno nelle diramazioni che lo componevano, creando 4 sotto-fazioni costituite da Orki, Marines del Caos, Necron e Drukhari, ciascuna assegnata ad un dei giocatori insieme ad una fazione di abbordaggio, ini modo che i ruoli si alternino nel corso delle missioni. I Tiranidi vengono gestiti come fazione terza.
Qui la versione remake.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 22:50     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Minaccia Tiranide, sempre scaricabile dal post precedente, è stata corretta in base al nuovo funzionamento dei Tiranidi.
Nello specifico le missioni dalla 7 alla 13 sono state sistemate o riscritte.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 10:03     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Sistemazione definitiva della Campagna, corretta e modificata ulteriormente in seguito all'esperienza live conclusa con Jannaar e Snoshi.
Ho ulteriormente perfezionato il sistema di utilizzo come IA dei Tiranidi e corretto alcuni dettagli sulle istruzioni e la mappa della Missione 12.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 18:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Inizialmente una Campagna divisa in 7 capitoli, Mortis Thule nel tempo ha finito per indicare anche il sistema di gioco che la caratterizzava ed è stato inserito come sottotitolo a tutti i lavori che utilizzano tale sistema.

Nell'ottica di razionalizzare meglio le diverse produzioni, sarebbe importante:

1) intervenire sul file "Manuale introduttivo a Mortis Thule", perché introduce sia il sistema che la campagna, che invece andrebbero separati;
2) il Manuale sulla Campagna andrebbe forse riferito all'intera trilogia Minaccia Tiranide-ex Mortis Thule*-Il Risveglio di Theminarae
3) l'attuale "Manuale Master" andrebbe nominato "Manuale Master in Mortis Thule";


*Andrebbe infatti trovato un nuovo nome per definire la Campagna di 7 capitoli prima chiamata MT.

Gli oggetti al centro del plot, utili forse per trovare un nome, sono:

Minaccia Tiranide: Pietra dell’Anima
Ex MT: Lama degli Eoni (già un capitolo si chiama così, al limite si può anche cambiare)
Il Risveglio di Theminarae: Lame Gemelle

Ci si potrebbe poi interrogare se questa trilogia può assumere un nome a sé. La Pietra dell'anima alimenta la Lama degli Eoni, di cui ad un certo momento viene scoperta la gemella. Questo collegamento potrebbe fornire qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 18:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Al momento le mie intuizioni portano al nulla completo :(
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 20:42     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Magari ci sono ragioni di ordine pratico che rendono preferibile la soluzione che proponi, cioè di cambiare il nome alla saga, ma mi permetto di suggerirti di trovare un nuovo nome al sistema di gioco. Mi sembra una scelta più naturale ma ovviamente potrei non aver fatto le giuste valutazioni. Potresti eventualmente optare per un nome come Advanced SQ o qualcosa del genere.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 20:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Da anni in una discussione che ora non riesco a trovare, con Tony e Dreyfus si era discusso sul nome da dare al sistema di gioco. Ne erano uscite ipotesi che ora non ricordo di preciso ma del tipo "Enhanced SQ", "Extended SQ" etc., ma nessuna ci aveva convinto od aveva attecchito. A differenza invece di MT, che nel tempo è diventato il marchio del sistema e sinonimo di tutto quello che ci sta intorno. Si può anche tornare all'idea di un nome come quelli suelencati - non cambia assolutamente nulla dal punto di vista del lavoro da fare, quindi non è un'opzione più semplice - ma visto come ormai aveva attecchito la sigla MT e considerando il fatto che moltissimi giochi da tavolo o espansioni utilizzano nomi legati ad elementi di lore, non mi dispiaceva mantenere questa dicitura e mi sembrava anche più naturale.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 20:58     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 11/5/2022, 21:56) 
Da anni in una discussione che ora non riesco a trovare, con Tony e Dreyfus si era discusso sul nome da dare al sistema di gioco. Ne erano uscite ipotesi che ora non ricordo di preciso ma del tipo "Enhanced SQ", "Extended SQ" etc., ma nessuna ci aveva convinto od aveva attecchito. A differenza invece di MT, che nel tempo è diventato il marchio del sistema e sinonimo di tutto quello che ci sta intorno. Si può anche tornare all'idea di un nome come quelli suelencati - non cambia assolutamente nulla dal punto di vista del lavoro da fare, quindi non è un'opzione più semplice - ma visto come ormai aveva attecchito la sigla MT e considerando il fatto che moltissimi giochi da tavolo o espansioni utilizzano nomi legati ad elementi di lore, non mi dispiaceva mantenere questa dicitura e mi sembrava anche più naturale.

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 22:28     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Poi forse preferisco un nome meno altisonante e meno ambizioso, che non tiri in ballo Space Crusade o Starquest proponendosi magari come potenziale espansione, continuazione o miglioramento. Certo, andrebbe specificato di cosa si tratta (ma questo andrebbe fatto comunque), così magari chi ha la pazienza di accostarsi al lavoro capirebbe senza difficoltà che le regole sono assolutamente implementabili con Starquest, che si basano pedissequamente su come esse sono state progettate, che è possibilissimo giocarci dal vivo e che non le usiamo solo su Vassal. :whistiling: Ma tant'è... ^U^
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 14:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Riprendendo il filo del discorso, le ipotesi sono due:

1) Chiamare il sistema di gioco "Mortis Thule" e ribattezzare la saga in questo modo:

a) Minaccia Tiranide
b) Il Sistema Kimmera oppure la Lama degli Eoni - opera divisa in 7 capitoli
c) Il Risveglio di Theminarae (in corso di realizzazione)

La tutto prenderebbe il nome di Saga degli Eoni.

2) Chiamare il sistema di gioco Starquest Plus (SQ+) o simili.

Per le ragioni suelencate forse preferirei la prima ipotesi, ma anche la seconda può andare.
Il lavoro da fare grossomodo è lo stesso, quindi cambia poco.

Voi che dite?
 
Top
62 replies since 28/2/2017, 12:33   663 views
  Share