Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Regolamento integrativo per i play by forum, progetto e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2017, 17:40     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 31/5/2017, 18:32) 
CITAZIONE (Dreyfus @ 31/5/2017, 18:25) 
- spendere un punto onore per acquistare un'arma extrapesante a scelta tra cannone laser, fucile a fusione, raggio a conversione, tarantola

La tarantola "costa" come il Cannone Laser?... ma non attacca col doppio della forza?

..sono in dubbio su questo come su altri punti, per ora è solo una bozza di ipotesi per il confronto.

In questo caso, mi pare che nell'espansione ufficiale non ci siano disposizioni in merito: i giocatori scelgono di quale arma dotarsi; forse a bilanciare la scelta gioca il fatto che la tarantola nel suo turno O muove O attacca, inoltre mette sul tabellone ulteriori punti per l'alieno (e il giocatore marine vede molto condizionata tutta la sua strategia nei posizionamenti..)

Cerco di fare ipotesi più sensate possibili, proponetemi pure come migliorarle (o quali abbandonare) :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2017, 19:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,838
Location:
Veneto

Status:


Per me l'esperimento si può fare. Resta la perplessità sul concedere punti onore anche per il semplice grado, come ho spiegato sopra.
Ogni variante per me è sempre bene accetta, e dato che i riferimenti a MT sono molti, eventualmente più avanti si può pensare di adottare il sistema dei Veterani che ho approntato per l'espansione, magari per rendere tutto un po' più uniforme.
Per la tarantola la vedo anch'io come Drey...
Il fucile al plasma è l'unica arma leggera-speciale concessa?
È previsto anche l'ingaggio di Truppe speciali?
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 19:13     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


non fraintendetemi... per me è tutto di guadagnato se una tarantola ha lo stesso valore di una xpesante ;)
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 19:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,838
Location:
Veneto

Status:


Figurati, il tuo è un dubbio legittimo. La Tarantola effettivamente non è un'arma xp ma un'unità di supporto mobile che comprende due cannoni laser... ci sta benissimo considerarla di doppia potenza rispetto a una xp normale
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 23:13     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,838
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Se avesse conservato un'arma pesante nella missione precedente potrebbe in quella successiva schierare ad esempio due cannoni d'assalto (avvalendosi degli effetti della carta mirino)

Scusa Drey, ma qui intenderesti dire che UNA carta Mirino associata al Cannone d'assalto, si applica a tutti gli altri eventuali cannoni d'assalto?
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 23:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/5/2017, 20:04) 
Per me l'esperimento si può fare. Resta la perplessità sul concedere punti onore anche per il semplice grado, come ho spiegato sopra.

Aspetto di cui non avevo tenuto conto: una squadra decimata potrebbe avere un limite di quanti equipaggiamenti può conservare.
Ad esempio potrebbe essere di massimo 3 per il comandante e 1 per gli altri marines: una squadra che a fine missione si ritira con il solo comandante conserverà per la missione dopo al massimo 3 equipaggiamenti dell'inventario (gli altri saranno considerati perduti e da riacquistare), se ci si ritira con un comandante più un marine questo limite sarà a 4 carte, etc
Non so se risponde alla tua perplessità ma questo forse manterrebbe di più la dinamica nell'acquisto degli equipaggiamenti tra missioni, mentre il resto sarebbe più affidato ad una personalizzazione nelle scelte :penso:

CITAZIONE (Sloggam @ 31/5/2017, 20:04) 
Il fucile al plasma è l'unica arma leggera-speciale concessa?
È previsto anche l'ingaggio di Truppe speciali?

Ovviamente no, potrebbero esserci anche altre armi leggere speciali.
Per le truppe speciali in effetti il sistema proposto per ora pone forse una semplificazione rispetto ad idee più articolate che abbiamo condiviso e per adesso non ho tenuto conto di ulteriori implementazioni delle squadre.. (vagamente li consideravo una volta che il comandante supera un certo grado)

CITAZIONE (Sloggam @ 1/6/2017, 00:13) 
Scusa Drey, ma qui intenderesti dire che UNA carta Mirino associata al Cannone d'assalto, si applica a tutti gli altri eventuali cannoni d'assalto?

è quello che avviene per le rune di guida eldar e anche per i fucili requiem dei marines..
oltre a questa eventualità di una doppia arma pesante, il conservare un'arma dalla missione precedente col sistema arsenale che ho provato ad abbozzare in precedenza permetterebbe ad esempio agli ultramarines che conservano un'arma leggera di schierare nella seconda missione 4 fucili requiem; mentre i dark angels e i blood angels avendo conservato un'arma pesante potrebbero schierare 4 armi pesanti

Naturalmente se rileviamo che questi spunti creano più problemi di quelli che risolvono possiamo anche cassarli.. diciamo che è un tentativo di pensare in modo più realistico l'evoluzione tra le quest :whistiling:
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2017, 07:41     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Ho sempre pensato che i marines, una volta tornati all'astronave madre, abbiano una disponibilità elevata di equipaggiamenti e uomini, il che rende la scelta delle armi e delle carte abbastanza semplice.
La tua idea la vedrei in un contesto specifico, dove i rifornimenti sono scarsi e vi è la necessità di "pagare" (i tuoi Punti onore) per rifornirsi.
Potrebbe essere un nuovo set di missioni, con alcune aggiunte al regolamento, in cui alcune squadre marines sono mandate in avanscoperta in un pianeta ostile e, per qualche motivo, non possono più comunicare con l'Impero.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 08:29     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 1/6/2017, 08:41) 
Ho sempre pensato che i marines, una volta tornati all'astronave madre, abbiano una disponibilità elevata di equipaggiamenti e uomini, il che rende la scelta delle armi e delle carte abbastanza semplice.
La tua idea la vedrei in un contesto specifico, dove i rifornimenti sono scarsi e vi è la necessità di "pagare" (i tuoi Punti onore) per rifornirsi.
Potrebbe essere un nuovo set di missioni, con alcune aggiunte al regolamento, in cui alcune squadre marines sono mandate in avanscoperta in un pianeta ostile e, per qualche motivo, non possono più comunicare con l'Impero.

Tony, questa che hai descritto è la trama di Space Hell. Cioè le squadre entrano in una zona abbandonata, definita il cimitero delle astronavi. Mano mano che procedono in questo ambiente si troveranno sempre più isolati e quindi costretti ad usare gli equipaggiamenti antichi rinvenuti durante le varie missioni.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 08:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


:lol2: :lol2: :lol2:
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 11:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,838
Location:
Veneto

Status:


Visto che Dreyfus ha graziosamente scelto di omaggiare l'intreccio di MT per proporre questo primo, riuscitissimo, pbf, mi sento di intervenire a proposito appunto del contesto in cui si svolgono le missioni marine: le forze congiunte dell'impero (teoricamente una squadra della Deathwatch) sono state inviate in avanscoperta dall'inquisizione per scoprire le ragioni dell'improvvisa apparizione del Colosso Spaziale. Si tratta quindi proprio di una spedizione investigativa che non dovrebbe prevedere il rientro alla nave per ogni missione, bensì una catabasi progressiva nella struttura. Questo aspetto risulterebbe qui ancor più marcato che in MT, dato che le squadre di soccorso inviate successivamente alla ricerca proprio della Deathwatch, rappresentano la testa di uno spiegamento di forze molto massiccio e che si presuppone consenta tutti i rifornimenti necessari tra una missione e l'altra. Le squadre con cui abbiamo giocato nel pbf invece non avrebbero nessuno alle spalle, si tratterebbe di truppe addestratissime e per questo motivo ci starebbe benissimo ipotizzare un sistema che preveda una certa difficoltà nell'ottenimento di equipaggiamenti. Questa scelta prevederebbe però coerentemente il non dover rientrare ogni volta fino agli artigli: in MT ho stabilito che dopo il raggiungimento della missione primaria, la partita si concluda allo spirare del successivo turno alieno (ovviamente il conteggio delle forze aliene in campo tiene conto dei turni mancanti).

CITAZIONE
è quello che avviene per le rune di guida eldar e anche per i fucili requiem dei marines..

Vuoi dire che ad ex. se gli Angeli Sanguinari hanno tre fucili requiem in squadra, un eventuale mirino assegnato a quell'arma, varrebbe per tutti e tre? Cavolo, il dubbio lo avevo sempre avuto ma mi sembrava che la carta si riferisse ad un'arma soltanto! Averlo saputo! Figata, comunque! :lol2:
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 16:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie mille per le dritte sulla storia :thumbup: (in realtà per la carta eldar la traduzione italiana conferma questa versione, per il mirino marine ho dedotto fosse simile..)

CITAZIONE (.Rafael. @ 31/5/2017, 17:46) 
la butto lì... ma restare invece con il sistema di esperienza ed avanzamento del gioco base fa così schifo? :P

Quello che mi piacerebbe proporre è un sistema in cui i giocatori ricevono le stesse possibilità che avrebbero col sistema tradizionale, ma gli è offerta maggior possibilità di personalizzazione. Benissimo sfruttare i motivi di background, come suggerito ottimamente, per sottolinearne il fatto che è un sistema sperimentale che si situa in uno scenario specifico e condizionato.
Per esempio, finita la prima missione tutti i giocatori si aspettano di poter partire nella successiva con 5 unità, punti vita ripristinati del comandante e armi leggere e pesanti a scelta.. potrebbero disporre di una sorta di moneta da spendere in modo personalizzato: formazione standard o più sperimentale (i giocatori con maggior punteggio avrebbero più possibilità di scelta).

Elaboro un'opzione in parte alternativa alla precedente: tutte le squadre ottengono il loro punteggio x10 in valuta dell'imperium, missione principale e secondaria non vengono contate, mentre le onorificenze ricevute danno un +50 (e il grado in questo caso non incide)
Le squadre alla fine della missione precedente hanno potuto conservare 2 carte equipaggiamento col comandante e 1 per ogni marine sopravvissuto.

:UMh: Ultramarines
350 +100
2 equipaggiamenti conservati

:sw: Space Wolves
440 +100
2 equipaggiamenti conservati

:da1: Dark Angels
450 +100
2 equipaggiamenti conservati

:BAh: Blood Angels
570 +150
3 equipaggiamenti conservati

Costi
Curare il comandante: -10 per punto vita
Acquistare una carta equipaggiamento: -50
Assoldare un marine con fucile requiem: -50
Acquistare un'arma leggera speciale o pesante: -50
Acquistare un'arma extrapesante: -100
Acquistare una tarantola: -150
Assoldare un Apotecario: -100
Acquistare un'unità di Narthecium: -50
Assoldare un Cappellano: -100
Assoldare un Techmarine: -100
Assoldare un Bibliotecario in armatura potenziata: -150
Attribuzione di un'abilità di primo/secondo/terzo livello a un'unità veterana: -10/-20/-30

Esempi (per tutti i capitoli: formazione della missione precedente + tante carte equipaggiamento quante sono le onorificenze, come da manuale)

:UMh: gli Ultramarines vogliono assoldare 3 marines, acquistare 4 carte equipaggiamento; infine ricomprare due armi pesanti
450 -150-200-100= 450-450 (avanzano 0 punti)

:sw: gli Space Wolves vogliono curare il comandante e assoldare 4 marines, acquistare 4 carte equipaggiamento; infine ricomprare 2 armi pesanti
540 -30-200-200-100= 540-530 (avanzano 10 punti)

:da1: i Dark Angels vogliono curare il comandante e assoldare 3 marines, acquistare 4 carte equipaggiamento; infine ricomprare un'arma pesante e una leggera speciale
550 -20-150-200-100= 550-470 (avanzano 80 punti)

:BAh: i Blood Angels vogliono assoldare 3 marines, acquistare 3 carte equipaggiamento; infine ricomprare due armi pesanti
720 -150-150-100= 720-400 (avanzano 320 punti)

I punti potrebbero essere usati in maniera personalizzata con le opzioni precedenti, mentre quelli in avanzo rappresentano potenziamenti possibili.. (coi punti in avanzo che non sarebbero conservati per la missione dopo)
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,838
Location:
Veneto

Status:


Il sistema mi piace e risolve anche il problema dei punti onore legati al grado! Sarebbe bello approntare una tabella riassuntiva dei prezzi e dei beni acquistabili.
Trovo che si sposerebbe bene al contesto in cui è ambientata la Campagna pbf (l'ho detto! :P ) e anche i costi dei potenziamenti mi sembrano equilibrati. L'unica considerazione in negativo è tuttavia assolutamente di gusto personale: la crescita in armi e soprattutto abilità, la intendo più graduale, mentre col sistema dei costi, basta pagare e ottieni subito il potenziamento. In MT le abilità si sbloccano per livelli e le armi xp vengono concesse solo da metà campagna in poi. Ripeto, è solo una predilezione personale. :rolleyes:

spe...
Noto ora una cosuccia che andrebbe rivista: se stiamo alle regole base ogni squadra di 5 marines deve disporre di almeno un'arma leggera e almeno di una pesante. Ora, nel caso della squadra di Elijah, oltre al Sergente e al cannone d'assalto sono tutti morti. Proporrei che almeno l'unità obbligatoria mancante (in questo caso l'arma leggera) venga concessa gratuitamente. Il resto va pagato. Idem se al contrario avessi avuto bisogno della pesante... che dici? Oppure è una complicazione inutile?
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 1/6/2017, 18:11) 
Il sistema mi piace e risolve anche il problema dei punti onore legati al grado! Sarebbe bello approntare una tabella riassuntiva dei prezzi e dei beni acquistabili.
Trovo che si sposerebbe bene al contesto in cui è ambientata la Campagna pbf (l'ho detto! :P ) e anche i costi dei potenziamenti mi sembrano equilibrati. L'unica considerazione in negativo è tuttavia assolutamente di gusto personale: la crescita in armi e soprattutto abilità, la intendo più graduale, mentre col sistema dei costi, basta pagare e ottieni subito il potenziamento. In MT le abilità si sbloccano per livelli e le armi xp vengono concesse solo da metà campagna in poi. Ripeto, è solo una predilezione personale. :rolleyes:

spe...
Noto ora una cosuccia che andrebbe rivista: se stiamo alle regole base ogni squadra di 5 marines deve disporre di almeno un'arma leggera e almeno di una pesante. Ora, nel caso della squadra di Elijah, oltre al Sergente e al cannone d'assalto sono tutti morti. Proporrei che almeno l'unità obbligatoria mancante (in questo caso l'arma leggera) venga concessa gratuitamente. Il resto va pagato. Idem se al contrario avessi avuto bisogno della pesante... che dici? Oppure è una complicazione inutile?

Intanto grazie per l'attenzione e per il confronto! :P
Alcuni punteggi in effetti vanno ancora soppesati: sulle unità speciali non sono affatto certo.. probabilmente vanno portati a -200 se non ci sono costi aggiuntivi come per i poteri dell'apotecario
La regola delle armi leggere o pesanti obbligatorie vigerebbe solo per una nuova squadra, a partire dalla seconda missione quel limite volendo non ci sarebbe più (quindi niente cose gratis :evil: ).
Gli unici limiti da specificare per la composizione della squadra sarebbero che:
- si possono avere al massimo 5 unità (di cui 1 è il comandante)
- si può avere al massimo un'unità speciale tra le 4 disponibili
- le unità speciali, come il comandante, non possono usare la tarantola

Altro aspetto su cui sono in dubbio: forse sarebbe meglio concedere la possibilità di conservare i punti in avanzo, così nel prosieguo si potrebbero via via agganciare al sistema unità più costose come personaggi in armatura terminator e dreadnought.. :penso:
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,838
Location:
Veneto

Status:


Dipende da quanto vuoi far durare la Campagna!
D'accordo sull'aumentare il costo dei personaggi speciali.
Io farei perdere i soldi risparmiati solo in caso di morte del comandante. Altri malus previsti per questo infausto accadimento?
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:59     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 1/6/2017, 18:43) 
Dipende da quanto vuoi far durare la Campagna!
D'accordo sull'aumentare il costo dei personaggi speciali.
Io farei perdere i soldi risparmiati solo in caso di morte del comandante. Altri malus previsti per questo infausto accadimento?

Giusto! Perdita del grado e delle carte ordine (che restano totalmente slegati dal sistema che stiamo ipotizzando): si ripartirebbe con un sergente, mentre altre unità sopravvissute e punteggio realizzato nell'ultima missione si potrebbero conservare per la missione dopo..
Il punto minimo è quando un giocatore si rende conto che con questo sistema nella missione dopo partirebbe con una squadra più debole di quella iniziale: così è lui stesso ad abbandonare il sergente e rimpiazzarlo con una nuova squadra. In quel caso la velocità nell'evoluzione sarebbe forse un pregio, perché darebbe possibilità al giocatore di recuperare più in fretta sugli altri..
Per la tarantola: in una squadra poco numerosa sarebbe non molto conveniente e il costo forse sarebbe eccessivo.. (io probabilmente non la sceglierei mai con soli 3 potenziali cannonieri)
che dite, portarla a -100 come le altre armi extrapesanti?
che punteggio consigliereste per cappellano, bibliotecario e techmarine?
che punteggio invece per le carte narthecium?
 
Web  Top
110 replies since 16/2/2017, 17:18   1150 views
  Share