Per quanto riguarda Vendetta di Caliban, un'ipotesi potrebbe essere quella di consentire numerose raffiche ma togliere la fase di movimento, sia per differenziarla dalle dinamiche di Fuoco, sia per limitarne l'efficacia solo in caso di molti Marines caduti.
Ad esempio, se i Marines eliminati sono solo 1 o 2, la carta risulta meno potente di Fuoco! perché consente una o due raffiche e impedisce il movimento; comincia ad avere un buon impatto quando usata con 3 Marines eliminati, perché offre 3 raffiche per 2 Marines (ma siamo sempre nel complesso di 3 fasi di gioco, come Fuoco). Per questa ragione si potrebbe pensare di togliere il vincolo delle 3 raffiche totali, in modo da permettere all'unico sopravvissuto di far fuoco 4 volte (4 fasi di gioco, come Armi Pesanti dei
, ma tutte concentrate sull'attacco a distanza). Questo però vale solo per le squadre da 5 elementi, ma se aggiungiamo il Personaggio speciale (gli Ordini valgono anche su di lui e in più la carta parla di "Angeli Oscuri" eliminati, estendendo quindi il conteggio giustamente anche a lui), i numeri aumentano:
3 Marines possono sparare 3 volte a testa;
2 Marines possono sparare 4 volte a testa;
1 Marine può sparare 5 volte.
E 5 fasi di gioco in un solo turno sono ben oltre ogni limite. Occorrerebbe quindi imporre comunque un limite, a 4 se non a 3 raffiche, quindi formalmente non si sanerebbe nulla.
Mi chiedo quindi se, pur mantenendo nome e dinamica di attacco a distanza, non sia il caso di rivedere ex novo la carta.