Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Squadra d'abbordaggio Eldar Oscuri, background, unità e dotazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2017, 10:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Gli eldar oscuri avevano un codex di prima o seconda edizione? Non lo trovo.
L'unica fonte di partenza "matematica" potrebbe essere proprio il codex e i suoi valori di forza, penetrazione e effetti.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 10:31     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/8/2017, 10:41) 
Quello che manca per gli Eldar, a parte per le armi potenziate, è un riferimento "matematico" simile a quello che Tony aveva dimostrato per i Marines.

Faccio veramente fatica a muovermi tra tutte queste armi e tutti questi nomi... personalmente ho bisogno di un po' di tempo in più o di un riepilogo\confronto tra armi Eldar e armi Eldar Oscuri :fear:

In realtà io la sto usando come metro di paragone, infatti la proposta sui blaster e sui lasgun viene da lì.. in effetti proprio quando ci manca un parallelo con questo andiamo nel pallone: vedi shredder e death spinner :P
Oltre ai codex, sto usando come fonti principali per la classificazione delle armi:
https://1d4chan.org/index.php?search=weapo...%3ASearch&go=Go
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Portal:Dark_Eldar in alto puoi cambiare fazione e all'interno di ogni pagina principale trovi un link con l'elenco delle armi..

Per i dark eldar ad esempio ho tenuto in conto che essi non hanno psionici, non usano armi psioniche, usano tecnologie depredate da altri: di qui l'impiego di una struttura in parte simile alla squadra base eldar:
- granate al plasma
- shuriken -> schegge (pistola, fucile, cannone)
- tecnologia laser leggera / pesante (che per gli eldar è andata persa)

Forti differenze:
questi sono guerrieri cabaliti, di là l'unico guerriero è un guerriero rituale mentre gli altri sono guardiani (nei dark eldar i guerrieri rituali sono gli Incubi, con altra valenza militare e sociale). Poteri psichici, psionici e armi psioniche che ci sono di là vengono qui sostituiti da altro..
in altri termini, la differenza è che i guardiani non sono più nei termini di wh40k fanteria pesante, come invece space marines, team di guerrieri del fuoco tau.. (a ciò si aggiunge la difficoltà che Starquest registra una versione diversa di questa squadra eldar rispetto alle versioni immediatamente successive.. anche se le diversità / somiglianze tra eldar e dark eldar mi stanno aiutando a capire meglio questo punto)

CITAZIONE (Tony8791 @ 10/8/2017, 11:24) 
Gli eldar oscuri avevano un codex di prima o seconda edizione? Non lo trovo.
L'unica fonte di partenza "matematica" potrebbe essere proprio il codex e i suoi valori di forza, penetrazione e effetti.

Su lexicanum vengono riportati come riferimenti 3a, 5a e 7a edizione (io uso il primo)

Edited by Dreyfus - 10/8/2017, 11:38
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 10:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


Magari procedere come abbiamo fatto con le nuove squadre degli Eldar può essere d'aiuto:

Attached Image: $_57

$_57

 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 10:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


Non so quanto si capisca...

Attached Image: $_571

$_571

 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 10:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


A occhio e croce credo che le armi che impugnano siano riconducibili a quelle di questa scheda (non intendo i valori, ovviamente).

Attached Image: 45781_584153204970314_1302431388_n

45781_584153204970314_1302431388_n

 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:44     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/8/2017, 11:37) 
A occhio e croce credo che le armi che impugnano siano riconducibili a quelle di questa scheda (non intendo i valori, ovviamente).

Tranne le armi del sibarita, ben riconoscibili, è davvero dura distinguerle però.. per capire se ci sono anche unità speciali: hai per caso anche altre foto?

Vedo anche dei fucili a schegge.. le armi base di una squadra di guerrieri dovrebbero essere queste:

CITAZIONE (Dreyfus @ 8/8/2017, 18:07) 
Agoniser e pistola a schegge, armi del leader della squadra di guerrieri, il sibarita


Fucile a schegge, arma leggera base dei guerrieri cabaliti


Shredder: arma speciale; Blaster: arma leggera


Cannone a schegge, lancia oscura: armi pesanti

CITAZIONE (Tony8791 @ 10/8/2017, 11:24) 
Gli eldar oscuri avevano un codex di prima o seconda edizione? Non lo trovo.
L'unica fonte di partenza "matematica" potrebbe essere proprio il codex e i suoi valori di forza, penetrazione e effetti.

Sono partito dal codex 3a edizione (non me ne risultano di precedenti), qualche post fa avevo riportato i valori che aggiorno qui sotto; ho ancora il dubbio se le armi leggere laser: blaster - e lasgun eldar - lancino 2 dadi rossi separati o solo 1 rosso con effetto ad area :penso: (mi pare che nel tuo file tu propendessi per questa seconda soluzione)

CITAZIONE (Dreyfus @ 8/8/2017, 19:32) 
Consultando il codex del '98, lexicanum e 1d4chan:

ARMI A SCHEGGE

Splinter pistol (arma leggera)
range: 12
strenght: 3
ap: 5
type: pistol
Propongo :db: :db: (un solo bersaglio) diventa poi x2 colpi distinti a turno, non necessariamente entrambi prima o dopo il movimento, per le abilità del Sibarita

Splinter rifle (arma leggera)
range: 24
strenght: 3
ap: 5
type: rapid fire
Propongo :db: :db: (un solo bersaglio)

Splinter cannon (arma pesante)
range: 24
strenght: 4
ap: 5
type: assault 4
Propongo :db: :db: x3, non sommabili, ma distribuibili prima o dopo il movimento

ARMI LASER

Blaster (arma leggera)
range 12
strenght: 8
ap: 2
type: assault 1

:dr: effetto ad area 2x2 caselle

Dark Lance (arma pesante)
range 36
strenght: 8
ap: 2
type: heavy 1

:dr: x2 (anche sommabili), fuoco prima o dopo il movimento, effetto ad area 2x2 caselle

ARMI SPECIALI

Shredder (arma leggera)
range 12
strenght: 6
ap: -
type: assault 1 blast

:help: chiedo l'aiuto del pubblico: è segnalata tra le armi speciali, ha un generatore magnetico di onde che rilascia una rete di filamenti metallici che intrappola la vittima..
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:51     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


Ho queste altre 2.

Attached Image: $_57

$_57

 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


Non è che aiutino tanto, però... :cry:

Attached Image: $_571

$_571

 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 13:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Confronta il lasgun eldar con quello imperiale, che è molto debole
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 13:57     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ho provato ancora a guardare le immagini, ma è un po' tirare a indovinare.. gli unici che mi sembra di aver colto sono i due vertici bassi del triangolo da 10 elementi: il sibarita con pistola a schegge e agoniser e dall'altra un guerriero cabalita con arma pesante (credo cannone a schegge). Poi mi arrendo e attendo altre immagini.. :boh:

img4b724d6f57a58

CITAZIONE (Tony8791 @ 10/8/2017, 14:23) 
Confronta il lasgun eldar con quello imperiale, che è molto debole

Non ho il codex della guardia imperiale, mi sono basato sul tuo file sugli space marines e ragionando ho fatto 2+2.. in ordine inverso:
Tarantola :dr: :dr: x3 sommabili [effetto ad area 2x2 caselle], arma mobile di supporto
Cannone laser marine :dr: x3 sommabili [effetto ad area 2x2 caselle], arma extrapesante
Lancia luminosa eldar, Lancia oscura dark eldar :dr: x2 sommabili [effetto ad area 2x2 caselle], armi pesanti
Fucile laser eldar, Blaster dark eldar :dr: [effetto ad area 2x2 caselle], armi leggere

Edited by Dreyfus - 11/8/2017, 10:21
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 16:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


Mi sembra una climax coerente... per le immagini bisogna aspettare che mi arrivino le minia. Tra l'altro ho anche uno stregone degli Oscuri, cui in Mt faccio impersonare Urien Rackart ma che qui può diventare un personaggio speciale
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 10:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 10/8/2017, 11:24) 
Gli eldar oscuri avevano un codex di prima o seconda edizione? Non lo trovo.
L'unica fonte di partenza "matematica" potrebbe essere proprio il codex e i suoi valori di forza, penetrazione e effetti.

In effetti su quello che consulto c'è scritto in copertina e 1a p. "seconda edizione" datato 1998, poi ho un altro file con 1998-2001 sempre con la stessa notazione. Anche se il nome del pdf riporta "3ed" :wacko:

Da questa scheda si possono ricavare le armi delle miniature postate sopra (metto il link in caso si ridimensioni in automatico)
Gallery_dark-eldar_weapons

Per scaricare il font delle rune Dark eldar: link
Per le carte invece avrei intenzione di usare questo font. Allego una prova che ho fatto

Attached Image: prova

prova

 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2017, 10:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


E' un font molto bello
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 16:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Non so se usarlo nel testo, nei titoli o solo nella parte in alto in cui si dichiara di che tipo di carta è.
Intanto possiamo procedere con il retro delle carte che è stato postato, mentre l'immagine del front copre lo spazio in cui va scritto il tipo di carta e andrà rivisto..



Riprendendo il filo del discorso, inizialmente si delineano quattro opzioni:
- seguire lo schema delle carte degli space marines: 4 ordini / 8 equipaggiamenti
- seguire lo schema delle carte degli eldar: 4 ordini / 12 equipaggiamenti / 10 governatore
- scegliere una via intermedia o mista
- scegliere una via alternativa

Io metterei carte ordine e equipaggiamento, con funzionamento simile a quelle che conosciamo (non sperimentare ordini-assetto, come per i Tau) e avremmo a disposizione 4 ordini come tutte le altre squadre, 8 o 12 equipaggiamenti, 0 o 10 carte governatore.

Il mio punto di vista è che, nonostante si possa anche fare diversamente, potremmo rinunciare alle carte governatore e condensare la forza del leader sibarita negli equipaggiamenti: diversi di essi estenderebbero il loro effetto sia sulla squadra che sul sibarita, più di quanto siamo abituati nelle altre squadre (potrebbe essere una peculiarità della squadra dark eldar).. cosa ne pensate?



Continuo a fare ricerche sul background per fare proposte il più possibile centrate, aggiorno intanto il quadro a cui eravamo arrivati

Schema
Valori base di movimento e punti TEC: simili agli eldar 7/3; 5/10
Armi della squadra: solo due armi pesanti e una o due armi leggere speciali (disponibili solo in una copia) per le squadre da 5, numeri raddoppiati per le squadre da 10.
Valori base in CaC uguale a quello dei guardiani eldar.

CITAZIONE
Sibarita
Fuoco: :db: :db: (x2)
Corpo a Corpo: :db: :db: :db:
VA: 2
PV: 6
Movimento: 7
TEC: 10
Se non dispone di carte "governatore", i suoi valori deriveranno dagli equipaggiamenti e alla perdita di punti vita non conseguirà la perdita di abilità o valori.

Guerrieri Cabaliti
Fuoco: armi leggere o pesanti
Corpo a Corpo: :db: :db: :db:
VA: 2
PV: 1
Movimento: 7 con armi leggere, 3 con armi pesanti
TEC: 5 con armi leggere, 10 con armi pesanti

Carte Ordine: (no attacchi o azioni psichiche)
- uno sul doppio movimento (presente in tutte le squadre)
- uno per permettere di congiungere il fuoco (anti-dreadnought, presente tra le altre solo nella squadra eldar, ma qui forse ancora più necessario per la bassa potenza in fuoco delle armi)
- uno che raddoppi il turno in caso di un'uccisione dell'unità, sia in CaC che in fuoco (come un assalto sostenuto su tutta la squadra, per un turno) - > ruba anima o Trappola dell'anima
- uno che aggiunga azioni di attacco di diverso tipo alle armi leggere (come assalto ravvicinato) -> droghe da combattimento??

Carte equipaggiamento:
- aumento valore +1 in VA del sibarita -> armatura di spettropiastre;
- una che faccia un upgrade in CaC per il sibarita -> potrebbe essere suppliziatore: l'arma sostituisce 2 :db: con 2 :dr: -> :dr: :dr: :db: ??
- una sui valori a distanza di tutte le armi a schegge: +1 :db: (schegge avvelenate); meccanismo simile a esplosivo shuriken, ma in questo caso ingloberebbe anche quello che era colpo dirompente, portando le abilità in fuoco del sibarita pari a quelle del governatore eldar, e si estende anche all'arma pesante facendola diventare tale
- una sul miglioramento della precisione (rilancio) di fucile e cannone a schegge (non pistola) -> munizioni soulseeker
- una che fa rilanciare un dado in corpo a corpo in attacco alle armi leggere (sibarita compreso), potrebbe essere talismani macabri o lame avvelelenate ??
- una di squadra con tecnologia simile agli eldar nelle granate al plasma: stordimento di un nemico (stessa dinamica di rete di teschi: dreadnought escluso) ??
- potenziamento (in termini di rilancio) per le armi laser: la lancia oscura e il fucile antimateria (blaster) -> potrebbe essere una sola carta che le potenzia entrambe??
- granate elettromagnetiche: potrebbe essere simile a quella Tau?? -> lancio a distanza su un androide o un dreadnought :dr: :dr: :dr:
Opzione alternativa: distinguere i rilanci in fuoco in diverse carte per ogni arma.

Armi leggere
Fucile a Schegge :db: :db:
Fucile antimateria (blaster) :dr: [effetto ad area: 4 caselle] x1 nelle squadre da 5, x2 nelle squadre da 10
[Evisceratore (shredder) ?? x1 nelle squadre da 5, x2 nelle squadre da 10]

Armi pesanti
Cannone a Schegge :db: :db: (x3) no effetto ad area e non cumulabili, non vincolati prima o dopo il movimento; x1 nelle squadre da 5, x2 nelle squadre da 10
Lancia Oscura :dr: (x2) cumulabili, entrambi prima o dopo il movimento [effetto ad area: 4 caselle]; x1 nelle squadre da 5, x2 nelle squadre da 10

Abilità Speciali
Forza dal Dolore sarebbe il meccanismo con cui la squadra degli eldar oscuri arriva alle abilità speciali, evolvendo tra le missioni.

Truppe speciali
Cabaliti purosangue: cabaliti con armi migliori e più abilità rispetto a quelli standard -> +2 punti
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2017, 17:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,820
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
potremmo rinunciare alle carte governatore e condensare la forza del leader sibarita negli equipaggiamenti: diversi di essi estenderebbero il loro effetto sia sulla squadra che sul sibarita, più di quanto siamo abituati nelle altre squadre (potrebbe essere una peculiarità della squadra dark eldar).. cosa ne pensate?

Mi sembra un ottimo punto di partenza.

Io non andrei oltre la decina di carte in totale. Tre al massimo quattro ordine e il resto equipaggiamenti estesi a sqaudra e Sibarita.

Sareste dell'idea di sviluppare l'idea del Pain Token? Ottenere bonus strategici immediati derivandoli dal sangue è una cosa peculiare e piuttosto "bizantino" che ben si sposa con la natura perversa e sfatta di questi sudicioni.

Il resto delle proposte sulle armi lo leggo con calma dopo.
 
Top
93 replies since 21/5/2013, 17:56   2242 views
  Share