Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Star Battle, nuovo gioco creato dall'ibridazione tra Star Quest e Warhammer 40K [wip]

« Older   Newer »
  Share  
3pad
view post Posted on 5/6/2012, 06:49     +1   -1




Nemo, perfetto. L'hai spiegato meglio tu che io nel rulebook. ;)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 5/6/2012, 09:43     +1   -1




Ok :)
Quindi in entrambi i casi si parla di "caselle", ma il sistema di riferimento è diverso.
Per evitare fraintendimenti, non sarebbe meglio per le distanze "di fuoco" utilizzare un'unità di misura reale?

E poi, magari l'hai detto ma mi è sfuggito, dove hai rimediato il tabellone esagonato col campo di battaglia? Che è fighissimo :)
 
Top
3pad
view post Posted on 5/6/2012, 10:11     +1   -1




Ho fatto tutto io. ;)
Photoshop ed Illustrator. Poi stampa di 12 fogli A3, e incollati su un supporto di cartone gigante.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 11:32     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


Ecco bravo! :happy: Photoshop ed illustrator! binomio perfetto! :lol:
 
Contacts  Top
3pad
view post Posted on 26/9/2012, 15:43     +1   -1




Il Rulebook è quasi finito.
Sta arrivando.
Stay Tuned! ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 08:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Perfetto!!
Voglio proprio vedere come l'hai strutturato.
Immagino che hai anche avuto modo di testarlo.
 
Top
3pad
view post Posted on 27/9/2012, 10:01     +1   -1




Si, prova dal vivo!
Con alcune eccezioni, di cui parlerò al momento della pubblicazione.
A presto.
 
Top
3pad
view post Posted on 27/9/2012, 18:02     +1   -1




Ecco come promesso la versione BETA ancora non ufficiale del RuleBook di Star Battle.

Alcune precisazioni importanti:

ICONE CAMPAGNA
Le icone presenti nella sezione Campagna sono create da In$4n3 e sono di sua proprietà, qui inserite provvisoriamente per permettere una pubblicazione di assoluta anteprima sul forum. Saranno sostituite al più presto.
Ringrazio In$4n3 e mi scuso profondamente per il disguido iniziale.

AGGIUNTE
- l'idea iniziale era quella di usare la sola scatola base di StarQuest (con la quale il gioco funziona comunque), tuttavia col tempo per arricchire i due eserciti ho aggiunto alcune miniature da Warhamme 40K. Una confezione da 5 Termagant, e una di squadra tattica con 10 Marine (montati come potete vedere nelle schede finali del rulebook);
- ho anche inserito la possibilità di usare le Armi leggere Potenziate. Nella mia area utente potete trovare una guida per la realizzazione e le regole aggiuntive;
- è necessario un normale dado da 6 in aggiunta a quelli speciali di StarQuest.

MATERIALI REALIZZATI AD HOC
Non ho postato nulla sulla realizzazione dei seguenti materiali. Posso prossimamente mostraravi delle foto se volete, e mostrarvi che sono facilmente realizzabile da chiunque:
- Tabellone ad esagoni (con diametro circonferenza inscritta 3 cm) 120X80 cm. Io ho utilizzato un'ambientazione tipo prateria verde perchè sto già pensando all'adattamento fantasy (HeroQuest+BattleMaster), ma voi potete metterci il terreno che volete (deserto, rocce, marte, ecc...);
- Segnalino gittata lungo 9 esagoni e largo uno;
- Un po' di segnalini corsa;
- Una basetta per l'adattamento esagonale della base quadrata del Dreadnought;
- Carte Ordine.

RIPARI E VEICOLI
La seconda parte del rulebook dedicata ai Ripari e ai Veicoli non entra molto nello specifico come invece fa la prima parte. Non ci sono veri esempi di applicazione delle regole, ma solo delle linee guida da seguire lasciando aperte le porte a qualsiasi tipo di realizzazione homemade degli elementi scenici.
In primo luogo perchè io stesso non ho realizzato ancora nulla (a parte qualche roccia e barricata), e poi per lasciare libero sfogo alla fantasia di chi ama realizzare da sè elementi scenici.

NOTA DOLENTE
Purtroppo ho dovuto pubblicare qui una versione coperta da watermark e copyright (mio) perchè ancora non ho chiarito alcune cose riguardanti il futuro del gioco.
Perdonate questa piccola tutela che mi sono dovuto riservare. Almeno per il momento. ;)

link

Anche il webhost è temporaneo, quindi, per cortesia, se si riuscisse a metterlo nella mia area utente lo posso levare dal link. Grazie.

Edited by 3pad - 28/9/2012, 11:24
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 08:04     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Molto carino.
Però, ti chiedo, cortesemente, di cambiare le icone presenti nelle pagine da 20 a 25 considerando che sono di mia creazione e non mi hai chiesto il permesso di utilizzarle.
Mica per altro, ma per questa frase:

CITAZIONE
NOTA DOLENTE
Purtroppo ho dovuto pubblicare qui una versione coperta da watermark e copyright (mio) perchè ancora non ho chiarito alcune cose riguardanti il futuro del gioco.
Perdonate questa piccola tutela che mi sono dovuto riservare. Almeno per il momento.

Per il resto, riesci a distaccarlo completamente da Star Quest e Warhammer 40k?
Sarebbe un bel regolamento da giocare con altre miniature.
 
Top
3pad
view post Posted on 28/9/2012, 10:20     +1   -1




ODDIO!
In$4n3, ti chiedo scusa. Ho commesso una leggerezza imperdonabile.
Sono già al lavoro sulle icone nuove. Appena ultimate le sostituisco. Scusa di nuovo.

Per il distacco da SQ e WH40K è fattibilissimo. Occorrerebbero però delle miniature ad hoc. Le caratteristiche di combattimento dei pezzi sono studiate sui modelli presenti.
Nulla vieta certo di adattare caratteristiche nuove su miniature nuove. In fondo si tratta solo di Valore Armatura, Movimento, Fuoco e Corpo a Corpo. (C'è la questione dadi di SQ però)
Un po' più complicato il distacco da WH40K, alcune regole sono palesemente le stesse riadattate su tabellone a caselle.

P.S. Aggiorno immediatamente il post per la questione icone.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 15:17     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Tranquillo ...
Lasciale le icone.
Ci stanno bene nell'insieme.

Piuttosto, se ti serve aiuto fai un fischio.

Per quanto riguarda il distaccarsi da SQ e WH4oK, non lo vedo un grosso problema.

Innanzi tutto dovresti creare 4/5 razze inventate.
Qui puoi divertirti come un Crotalo a cercarne di strane:

www.seventhsanctum.com/

Poi una volta create le razze le abbini alle razze del 4oK.
E cambi le "Classi"
Gretchin = fanteria
Orki = Fanteria Scelta
Capo Orko = Comandante

Guerriero del Chaos = Guardia nera
Mago del Chaos = Guardia Mentale

Dreadnought = Carro bipode

Per le regole, dovrei sciorinarmi una decina di regolamenti free scaricati da internet e vedere come poter cambiare i nomi e modificare le regole senza stravolgerle ...
 
Top
3pad
view post Posted on 28/9/2012, 15:55     +1   -1




Il problema delle minia è il minore, come dici tu, cambi miniatura, cambi nome (terminologia militare) e sei a posto.
Per le regole anche quelle in realtà... nomi diversi e dinamiche simili.

Prenderò in seria considerazione la cosa. Grazie per il consiglio.
Nel frattempo qui, l'anteprima l'ho pubblicata per avere un parere esperto dal forum. Siete i miei primi BetaTester. ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 17:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Posso, quindi, inserire il file nella tua area utente?
 
Top
3pad
view post Posted on 28/9/2012, 18:02     +1   -1




Si al momento si, grazie.
Nonappena avrò le icone nuove posto la nuova versione.

Che ne pensi Tony?
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 19:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


L'ho letto tutto d'un fiato e pongo i miei quesiti. :D

p.2 ".. l'aspetto strategico dei wargames": so che si tratta di una sottigliezza, ma in questo caso si dovrebbe parlare di aspetto tattico più che strategico.
Infatti, la strategia copre i movimenti di (ad esempio) battaglioni, senza vedere nel dettaglio ogni soldato o il campo di battaglia: basti pensare a Risiko.
La tattica sopraggiunge successivamente e SQ (come molti altri giochi con miniature) ne è un esempio.

p.4 (movimento e corsa): da quel che ho capito dopo la corsa la miniatura (il marine) è affaticata e può muovere di due caselle.
E' proprio necessario implementare questa regola per personaggi geneticamente modificati e addestrati per il combattimento? Considera poi che non si stancano qualora "caricano ed inseguono" (p.8), il che è un po' strano.
Non ho sperimentato questa regola, ma mi sembra che rallenti molto la fluidità del gioco.

p.5ss (fuoco): sono ancora un po' perplesso per queste regole. Non mi convincono le seguenti situazioni:
- la regola del fuoco congiunto può creare problemi se si sommano i punteggi delle armi pesanti con quelle leggere.
Esempio: due marines (fucile laser e lanciarazzi) attaccano un androide ed un orco adiacente ad esso. Il primo marine ottiene 2 ed il secondo 1. Si decide di attaccare l'androide e di sfruttare l'attacco areale del lanciarazzi per uccidere l'orco.
Secondo la tua regola l'androide muore in quanto attaccato da 3, e muore anche l'orco (attaccato col valore più alto dei dadi:2).
Il fatto è che i dadi di un fucile laser contribuiscono pesantemente a potenziare il lanciarazzi e il suo attacco areale.
So che hai necessariamente semplificato alcune regole, ma ho paura che alcuni giocatori potrebbero avere qualcosa da ridire nel momento in cui la propria squadra viene polverizzata in questo modo.
- (e più in generale) se poi sono presenti più armi pesanti, come fai a sommare i valori dei dadi ed allo stesso tempo utilizzare le proprietà di attacco (differenti) delle singole armi?
- questa regola del fuoco congiunto favorisce enormemente gli attacchi a distanza contro il dread, non trovi? Sarà difficile piazzarlo allo scoperto adesso.
- è possibile che il giocatore lanci un numero enorme di dadi quando la sua squadra fa fuoco, giusto?

p.7 (esempio di fuoco): credo che dovevi mettere l'immagine di un marine lealista e non di uno del caos. Il lettore potrebbe non capire perchè un marine del caos debba attaccare i propri alleati. :D

p.8/12 (bonus al tiro/al corpo a corpo): da cosa dipende il bonus di dadi rossi in più per lo squadrone (o plotone...) che spara? Si usufruisce dell'artiglieria fuori campo (mortai, ad esempio)?
E per il corpo a corpo come giustifichi i dadi bianchi in più?

p.8 (assalto): non ho capito un particolare. Nell'esempio a sinistra, le due miniature A sommano tra loro i propri dadi (e così anche le miniature B)?
E relativamente alla carica, il bonus di +1, nel caso in cui carica l'intera squadra, come si cumula?
Esempio: una squadra di 5 minia carica, ma solo due di esse entrano in corpo a corpo. Cosa accade?
Tutti i dadi di attacco si sommano? Si aggiungono +5 punti per minia?

p.12 (carte ordine): i giocatori possono vedere quali carte ordine può giocare l'avversario per ogni sua squadra?

p.12 (A raccolta!): è possibile richiamare in squadra anche un altro ufficiale che si trovi nella gittata di chi ha lanciato l'ordine?
In caso affermativo cosa succede se questi fa/faceva parte di un'altra squadra ed ha degli ordini da giocare? E' possibile giocarli sulla nuova squadra?

p.18 (movimento e corsa dei blindati): hai adottato la stessa regola utilizzata dai marines anche per i corazzati, ma credo non sia utile (ne realistica) in quanto la gittata ridotta può scoraggiare le velocità elevate.

p.29 (Dread): il dread può (come in SQ) puntare e far fuoco anche a 3 bersagli differenti?

p.32 (fucile al plasma): credo ci sia un errore nella scheda, in quanto prima dici che non può far fuoco se corre e poi ti contraddici.

p.32 (fucile a fusione con mirino): l'arma imbracciata dalla minia è un fucile al plasma. Quello a fusione è anche detto fucile termico ed è imbracciato dalla miniatura subito sopra. In ogni caso, di quali regole speciali dispone?

> Da quel che ho capito, il poter utilizzare tante miniature determina l'impossibilità di utilizzare Carte Equipaggiamento (ma solo quelle Ordine). Le Carte Evento, invece, che fine fanno? Le adatti?
Ad esempio la mina anti-uomo (o anti-carro, se colpisce solo i blindati) può essere utilizzata. Potresti seguire queste due semplici regole:
1. ad inizio turno (intendo il turno di tutti i giocatori, non il singolo turno del marine o dell'alieno) si lancia 1d6 e se esce un 1 si pesca un evento;
2. una volta pescato l'evento i giocatori lanciano 1d6 e chi ottiene il valore più alto può utilizzare quella carta nel proprio turno (a meno che non specificato diversamente, come per l'Assalto meccanizzato).
Esempi di ulteriori carte valide per entrambi i giocatori: Attacco orbitale!, Traditore (simile a Richiamo del caos: una minia tradisce i propri commilitoni per il resto della partita).

> Inoltre, le Campagne per obiettivi portano in secondo piano il valore in punti dei nemici eliminati. In tal caso come avanzano in grado i comandanti di squadra?


Considerazioni finali:
A parte qualche dubbio che deriva dal fatto che non ho testato le regole, ti posso dire che ti sei cimentato in un lavoro davvero ambizioso.
Alcune tattiche dei combattimenti al chiuso sono stravolte qualora si giochi all'aperto, basti pensare all'impatto della regola della coesione di squadra.
Le nuove tattiche che necessariamente i giocatori mettono in atto, poi, sono veramente dettagliate, come il consolidamento, l'inseguimento o il rischio di fuoco di sbarramento!

Ti faccio i miei complimenti! :thumbup:
 
Top
46 replies since 25/5/2012, 15:05   417 views
  Share