Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte Obiettivo Plus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2011, 15:54     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


Premetto che è ancora solo una bozza alla quale sto dedicandomi in maniera discontinua e saltuaria tanto che ogni volta che riprendo in mano la bozza leggo delle cose che non ricordavo nemmeno di aver scritto.
Insomma: piccola e doverosa premessa per dire che è tutto ancora da rivedere e definire.

Si tratta di introdurre nel gioco base un mazzo di carte messo a disposizione dei giocatori marine e costituito da 20/30 carte (il numero esatto delle carte è una delle cose da definire, non so ancora se introdurre nel mazzo delle carte doppie o inserirne delle nuove).

Come da titolo, queste carte prescrivono degli obiettivi che il giocatore può scegliere se conseguire o meno.

Se il giocatore riesce nel conseguimento ottiene punti vittoria aggiuntivi (rispetto ai punti blip e missione) secondo i criteri di computo descritti. Se fallisce, i punti se li prende l'Alieno. Questi tenterà ovviamente di sabotare l'attività del marine.


E' possibile scaricare il file anche qui http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/jinko/

Edited by Tony8791 - 6/9/2016, 14:11

Download attachment
CARTE_OBIETTIVO_PLUS.doc ( Number of downloads: 44 )

 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 16:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Cavolo la trovo un'idea molto ma molto interessante !!!! diciamo che questo mazzo mette ancora più pepe nelle missioni .... mi piace molto :smile:
attenderò gli sviluppi e sarò molto curioso di vedere come saranno le carte.
per ora non ho molto da dire perchè mi sembra tutto molto ben pensato.
ho solo un dubbio.... tu dici che se si pesca una carta C.O.P. si può decidere se giocarla subito, scartarla o tenerla da parte ... giusto ? ....ma se la si tiene da parte però nei turni a seguire non se ne possono pescare altre giusto ? in questo caso però le carte ordine si possono continuare ad usare ?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 21/10/2011, 18:35     +1   -1




Molto carina come idea, mi sembra anche discretamente congegnata come meccanica... con forse qualche cosa da pensare nel sistema di scarto o decisione di conseguimento dell'obiettivo....

bella, jinko!
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 18:44     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (Rafael4889 @ 21/10/2011, 17:31) 
ho solo un dubbio.... tu dici che se si pesca una carta C.O.P. si può decidere se giocarla subito, scartarla o tenerla da parte ... giusto ?

si

CITAZIONE (Rafael4889 @ 21/10/2011, 17:31) 
....ma se la si tiene da parte però nei turni a seguire non se ne possono pescare altre giusto ?

esatto. si può disporre di una sola carta per volta.

CITAZIONE (Rafael4889 @ 21/10/2011, 17:31) 
in questo caso però le carte ordine si possono continuare ad usare ?

si. la carta ordine non la si può utilizzare solo per il turno nel quale il giocatore ha rivelato la c.o.p.
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 10:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,578
Location:
Trinacria

Status:


Ti faccio i miei complimenti!
Con queste carte inserisci un'ulteriore dose di analisi (e anche di aleatorietà) alle partite.

Ho alcuni dubbi che vorrei dissipare:
-p.1: "All’inizio di ogni turno il Giocatore potrà pescare ...". E' obbligatorio pescare ogni turno?
-p.1: Se ho capito bene:
a) Pesco la carta;
b) Se mi piace la tengo, altrimenti la scarto al turno successivo, quando ne pescherò un'altra;
c) La carta che tengo e il cui obiettivo voglio raggiungere, è rivelata a tutti, cosi il giocatore Alieno potrà tentare di disturbarmi nel suo conseguimento;
d) Se raggiungo l'obiettivo mi porto i punti segnati, ma se rinuncio alla missione o essa fallisce, i punti vanno al giocatore Alieno.
-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: via tutti i mirini..." riguarda le squadre che hanno 2 carte equipaggiamento "mirino" o le squadre che hanno il mirino montato su almeno due armi? Mi spiego meglio, se ho una squadra con 3 fucili laser e una carta mirino applicata su quest'arma, le armi che possiedono il mirino sono 3, benchè la carta equipaggiamento sia una.
-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: il Chaos si è infiltrato...". Quando si considera conseguita la missione? Immediatamente, quando si scartano tutte le proprie carte ordine? E se, attraverso una carta evento, la squadra pesca ulteriori ordini, deve comunque scartarli?
-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: il relitto è molto danneggiato...". E' impossibile sostituire tutte le armi pesanti con fucili laser in quanto, se la squadra è al completo, resterebbe sempre un marine senz'arma (i marines sono 4 e i fucili laser 3).
-p.3: La carta "Procedura di sicurezza: sostituisci l'equipaggiamento del comandante...". E se non vi è altro equipaggiamento disponibile per il comandante, quando si considera conclusa la missione?
-p.3: La carta "Procedura di sicurezza: sei alla ricerca di pericolose mine...". Se la carta "Mina anti-uomo" è già stata pescata che succede? Quale giocatore (alieno o marine) sceglie il marine che disinnesca la mina?
-p.3: Androide bomba. L'androide dev'essere distrutto con qualsiasi attacco (c/c o distanza)? Lo deve distruggere solamente il comandante (visto che porta la bomba in una stanza)?
-p.3: due punti ferita al Dread. Deve necessariamente trattarsi dello stesso Dread? Posso toglire un punto ferita ad uno ed un punto ferita ad un altro?
-p.3: La carta "Sfida: elimina in c/c un orco...". Bisogna rivelare la carta e poi (anche in un turno successivo) dichiarare l'orco bersaglio ed il marine attaccante?
-p.3: La carta "Sfida: sfida in allenamento...". Come funziona esattamente questa carta?
-p.3: La carta "Affari: ... distribuisci i blip della tua squadra..". Se ho capito bene, lanci 3 dadi rossi (totale max 9) e il valore va ridistribuito, in termini di blip, agli altri giocatori marines, a discrezione di chi lancia i dadi.
-p.4: La carta "Affari: Puoi proporre a qualsiasi Giocatore ...". La trattativa (cioè le 3 proposte) avviene nello stesso turno? Oppure faccio una proposta ad ogni mio turno?
Se ho capito bene, io offro un certo numero di blip ad un altro giocatore e ottengo il diritto di ricevere il valore della sua missione.
Tutto ciò pone alcune riflessioni:
a) il valore della sua missione non è lo stesso di quello mio. Ad esempio, se lui consegue quella missione guadagna 5pt, mentre io, che già ne avevo conseguita una, guadagno 10pt. Giusto?
b) il suo obiettivo di missione è a rischio di fallimento e, guarda caso, la mia squadra può ribaltare le sorti. Per evitare di dare i punti all'alieno, i giocatori collaborano.


NB: se il giocatore Alieno, nelle prime fasi di gioco, pesca o comunque gioca la carta "Missione secondaria" e (se si tratta di una minia da distruggere) piazza la miniatura aliena in bella vista, gran parte degli obiettivi delle carte possono diventare impossibili da raggiungere, giusto? (Presumo che i giocatori siano tentati o obbligati ad uccidere quel pericoloso alieno)

NB: nel tuo manuale, per chiarezza, ritengo opportuno che dopo la spiegazione di ogni obiettivo si segnali in quali circostanze la missione risulta raggiunta. :)

 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 09:37     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


-p.1: assolutamente no. il giocatore può tenere, quindi non scartare quella carta, tutto il tempo che vuole (magari perchè attende il momento propizio per giocarla). Ma, più tempo il giocatore trascorre senza rischiare di conseguire l'obiettivo, meno tempo gli resta per conseguirlo. Il tempo limite è determinato dal completamento della missione secondaria.
- P.1a)b)c)
Esatto.
L'obbligo di rivelare l'obbiettivo è finalizzato sia a consentire all'alieno di tentare di impedirne il conseguimento, sia a consentire agli altri giocatori di decidere se collaborare o ostacolare il conseguimento dell'obiettivo

-p.2
"valido solo per Squadre che, al momento della rivelazione dell'obiettivo, sono equipaggiate con almeno 2 mirini"... o più correttamente... che applicano almeno 2 mirini sulle armi. Hai ragione, su questo punto dovrò essere più chiaro.

-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: il Chaos si è infiltrato...".
"Da questo momento ignora ogni Ordine impartito" (quindi anche ordini sopravvenuti). Si tratta di un obiettivo il cui conseguimento determina conseguenze molto penalizzanti per la squadra. Ma è una di quelle carte che vale la pena non scartare e conservare sino a (quasi) la fine, quando gli ordini sono già stati usati. Inoltre per conseguire questo obiettivo non c'è alcun rischio di fallimento.

-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: il relitto è molto danneggiato...".
giusto. da correggere. resterà solo un'arma pesante. Dovrò rivedere la carta.

-p.3: La carta "Procedura di sicurezza: sostituisci l'equipaggiamento del comandante..."
Se non vi è altro eq. Disponibile vale la regola generale e il comandante combatterà a mani nude, così come nel caso dei marines che non abbiano armi disponibili da sostituire.
Fermo che il giocatore non è mai obbligato a conseguire l'obbiettivo, questa è un’altra condizione molto penalizzante ma anche per questo obiettivo non c'è rischio di fallimento.


-p.3: La carta "Procedura di sicurezza: sei alla ricerca di pericolose mine...".
Il giocatore deve pescare volontariamente la carta mina ignorando il fatto che essa possa essere già stata pescata. La scelta del marine in cerca di mine spetta al giocatore marine. Il ritrovamento della mina non è frutto un di evento imprevisto ma di una ricerca. Non mi pare sia necessario individuare il marine che troverà la mina, ancor prima di conoscere l’esito della ricerca.


-p.3: Androide bomba.
solo il comandante può farsi carico del compito di distruggere l'androide (con ogni mezzo) e far deflagrare la bomba.


-p.3: due punti ferita al Dread.
Effettivamente non avevo previsto questa possibilità. Direi che sia indifferente il danneggiare lo stesso o diversi dread.

-p.3: La carta "Sfida: elimina in c/c un orco..."
atra corretta osservazione su una carta sulla quale non sono stato chiaro. non occorre dichiarare l'identità dell'attaccante né del bersaglio. È suff. che l'attaccante sia una unità del giocatore che ha rivelato la carta e che la vittima, da stendere in c-c, sia un orko. l'attacco deve risolversi nello stesso turno della rivelazione (con un solo colpo intendevo questo, cioè non un attacco da reiterare in più turni).


-p.3: La carta "Sfida: sfida in allenamento..."
rivelo la carta, e impiego il turno di un marine o comandante della mia squadra per attaccare un comandante. l'attacco può essere effettuato da un solo marine o comandante, per tutti i turni sino alla conclusione della missione secondaria. l'attaccante e l'attaccato possono cambiare da un turno all'altro, purché l'attaccato sia un comandante (della propria o altrui squadra. se della propria, l'attaccante non potrà ovviamente essere un comandante)


-p.3: La carta "Affari: ... distribuisci i blip della tua squadra.."
esatto


-p.4: La carta "Affari: Puoi proporre a qualsiasi Giocatore ...". La trattativa (cioè le 3 proposte) avviene nello stesso turno?
ho omesso di specificare che hai tempo sino al conseguimento della Missione Secondaria. Insomma, posso giocarmi tutti i tentativi nello stesso turno o, più cautamente, provare in turni distinti e assistere allo svolgimento della partita per capire chi ha più bisogno di blip.

-p.4: Se ho capito bene, io offro un certo numero di blip ad un altro giocatore e ottengo il diritto di ricevere il valore della sua missione.

non esattamente. Chi offre i blip è lo stesso giocatore che ha rivelato la carta.
Quindi: gioco la carta posizionandola sulla barra punti numerata, per es. sul numero 10. quindi lancio 3dr e ottengo 6. ora ho tre possibilità per distribuire tanti miei blip, per un valore max di 6 (significa che posso rischiare di giocare la carta solo se ho almeno 9 punti blip, ossia la somma max di 3dr) ad un altro (altri) giocatore. se questo accetta i miei blip significa che io mi privo di 6 punti blip, lui guadagna 6 punti blip, io guadagno 10 punti c.o.p. Il mio profitto è pari a 4 punti.

grazie per le domande e considerazioni Tony
mi hai aiutato a capire cosa devo intanto correggere e chiarire meglio.
proporrò a breve (spero) una nuova bozza più dettagliata. :yeah:


 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 21:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,578
Location:
Trinacria

Status:


Grazie a te per l'idea.
In genere, per far capire bene una regola bisognerebbe:
1) Indicare la regola in se (cioè quella che si vede sempre scritta tra virgolette o in corsivo).
2) Spiegarla con altre parole, magari cercando di colmare alcune lacune interpretative.
3) Rispiegare il tutto tramite un esempio (solo i casi più complessi).
Così facendo stai sicuro che il regolamento sarà intellegibile per la gran parte degli utilizzatori.
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 21:40     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Personalmente, metterei la regola che ad inizio missione ogni giocatore pesca una carta, se vuole la tiene altrimenti la scarta, mettendola in un'altra pila.
Le missioni delle C.O.P. accettate rimangono coperte e vengono scoperte solo alla fine del gioco.

Se il giocatore ha portato a termine la missione, i punti vanno ai marine, altrimenti all'alieno.
 
Top
7 replies since 21/10/2011, 15:54   106 views
  Share