-p.1: assolutamente no. il giocatore può tenere, quindi non scartare quella carta, tutto il tempo che vuole (magari perchè attende il momento propizio per giocarla). Ma, più tempo il giocatore trascorre senza rischiare di conseguire l'obiettivo, meno tempo gli resta per conseguirlo. Il tempo limite è determinato dal completamento della missione secondaria.
- P.1a)b)c)
Esatto.
L'obbligo di rivelare l'obbiettivo è finalizzato sia a consentire all'alieno di tentare di impedirne il conseguimento, sia a consentire agli altri giocatori di decidere se collaborare o ostacolare il conseguimento dell'obiettivo
-p.2
"valido solo per Squadre che, al momento della rivelazione dell'obiettivo, sono equipaggiate con almeno 2 mirini"... o più correttamente... che applicano almeno 2 mirini sulle armi. Hai ragione, su questo punto dovrò essere più chiaro.
-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: il Chaos si è infiltrato...".
"Da questo momento ignora ogni Ordine impartito" (quindi anche ordini sopravvenuti). Si tratta di un obiettivo il cui conseguimento determina conseguenze molto penalizzanti per la squadra. Ma è una di quelle carte che vale la pena non scartare e conservare sino a (quasi) la fine, quando gli ordini sono già stati usati. Inoltre per conseguire questo obiettivo non c'è alcun rischio di fallimento.
-p.2: La carta "Procedura di sicurezza: il relitto è molto danneggiato...".
giusto. da correggere. resterà solo un'arma pesante. Dovrò rivedere la carta.
-p.3: La carta "Procedura di sicurezza: sostituisci l'equipaggiamento del comandante..."
Se non vi è altro eq. Disponibile vale la regola generale e il comandante combatterà a mani nude, così come nel caso dei marines che non abbiano armi disponibili da sostituire.
Fermo che il giocatore non è mai obbligato a conseguire l'obbiettivo, questa è un’altra condizione molto penalizzante ma anche per questo obiettivo non c'è rischio di fallimento.
-p.3: La carta "Procedura di sicurezza: sei alla ricerca di pericolose mine...".
Il giocatore deve pescare volontariamente la carta mina ignorando il fatto che essa possa essere già stata pescata. La scelta del marine in cerca di mine spetta al giocatore marine. Il ritrovamento della mina non è frutto un di evento imprevisto ma di una ricerca. Non mi pare sia necessario individuare il marine che troverà la mina, ancor prima di conoscere l’esito della ricerca.
-p.3: Androide bomba.
solo il comandante può farsi carico del compito di distruggere l'androide (con ogni mezzo) e far deflagrare la bomba.
-p.3: due punti ferita al Dread.
Effettivamente non avevo previsto questa possibilità. Direi che sia indifferente il danneggiare lo stesso o diversi dread.
-p.3: La carta "Sfida: elimina in c/c un orco..."
atra corretta osservazione su una carta sulla quale non sono stato chiaro. non occorre dichiarare l'identità dell'attaccante né del bersaglio. È suff. che l'attaccante sia una unità del giocatore che ha rivelato la carta e che la vittima, da stendere in c-c, sia un orko. l'attacco deve risolversi nello stesso turno della rivelazione (con un solo colpo intendevo questo, cioè non un attacco da reiterare in più turni).
-p.3: La carta "Sfida: sfida in allenamento..."
rivelo la carta, e impiego il turno di un marine o comandante della mia squadra per attaccare un comandante. l'attacco può essere effettuato da un solo marine o comandante, per tutti i turni sino alla conclusione della missione secondaria. l'attaccante e l'attaccato possono cambiare da un turno all'altro, purché l'attaccato sia un comandante (della propria o altrui squadra. se della propria, l'attaccante non potrà ovviamente essere un comandante)
-p.3: La carta "Affari: ... distribuisci i blip della tua squadra.."
esatto
-p.4: La carta "Affari: Puoi proporre a qualsiasi Giocatore ...". La trattativa (cioè le 3 proposte) avviene nello stesso turno?
ho omesso di specificare che hai tempo sino al conseguimento della Missione Secondaria. Insomma, posso giocarmi tutti i tentativi nello stesso turno o, più cautamente, provare in turni distinti e assistere allo svolgimento della partita per capire chi ha più bisogno di blip.
-p.4: Se ho capito bene, io offro un certo numero di blip ad un altro giocatore e ottengo il diritto di ricevere il valore della sua missione.
non esattamente. Chi offre i blip è lo stesso giocatore che ha rivelato la carta.
Quindi: gioco la carta posizionandola sulla barra punti numerata, per es. sul numero 10. quindi lancio 3dr e ottengo 6. ora ho tre possibilità per distribuire tanti miei blip, per un valore max di 6 (significa che posso rischiare di giocare la carta solo se ho almeno 9 punti blip, ossia la somma max di 3dr) ad un altro (altri) giocatore. se questo accetta i miei blip significa che io mi privo di 6 punti blip, lui guadagna 6 punti blip, io guadagno 10 punti c.o.p. Il mio profitto è pari a 4 punti.
grazie per le domande e considerazioni Tony
mi hai aiutato a capire cosa devo intanto correggere e chiarire meglio.
proporrò a breve (spero) una nuova bozza più dettagliata.