Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Orki in StarQuest, WAAAGH!

« Older   Newer »
  Share  
Boyakki83
view post Posted on 31/5/2009, 09:47     +1   -1




Ooops.. anch'io ho risposto direttamente in chronicles, ma in effetti ha più senso qua.. riporto pari pari l'intervento:
CITAZIONE
Non ho capito il discorso di Tony sulla carta che vale per 4... Se si vuole mantenere il limite delle 8 carte equip (che prima o poi andrà infranto comunque anche per le squadre originali), secondo me ha molto senso che i personaggi "speciali" abbiano un punto armatura in più, anche per coerenza con il background: dok, mek e kapo in fondo sono orki più grozzi e kattivi e non ha senso che abbiano statistiche pari a quelle dei comuni Boyz. Anche in questo modo tanto non diventano più forti dei marines o di altri mostri. Trattandosi di orki però c'è da considerare che più che sulla tecnologia ci si dovrebbe basare sulla forza fisica, e dargli un bonus in punti vita... solo che chiaramente l'effetto è efficace nel corpo a corpo e non nella distanza, e solo per un combattimento.. il che sarebbe ancora in linea col background, ma non risolve il problema della survivability della squadra. Per ora mi sembra che il punto armatura in più a più personaggi sia la soluzione migliore.

Come già detto poi è bello anche creare carte piuttosto diverse da quelle classiche delle altre squadre. Ad esempio anche per i Templari Neri avevo creato la reliquia che faceva ritirare il dado a tutti e non solo al Comandante...

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 31/5/2009, 09:50     +1   -1




Tony:
CITAZIONE
Ma così la carta armatura pesante vale per 4 carte equip in quanto la applichi a 4 figure anzichè una!!
Inoltre, la squadra non può attaccare da sola un tabellone in quanto è molto debole.

Boyakki:
CITAZIONE
Non ho capito il discorso di Tony sulla carta che vale per 4... Se si vuole mantenere il limite delle 8 carte equip (che prima o poi andrà infranto comunque anche per le squadre originali), secondo me ha molto senso che i personaggi "speciali" abbiano un punto armatura in più, anche per coerenza con il background: dok, mek e kapo in fondo sono orki più grozzi e kattivi e non ha senso che abbiano statistiche pari a quelle dei comuni Boyz. Anche in questo modo tanto non diventano più forti dei marines o di altri mostri. Trattandosi di orki però c'è da considerare che più che sulla tecnologia ci si dovrebbe basare sulla forza fisica, e dargli un bonus in punti vita... solo che chiaramente l'effetto è efficace nel corpo a corpo e non nella distanza, e solo per un combattimento.. il che sarebbe ancora in linea col background, ma non risolve il problema della survivability della squadra. Per ora mi sembra che il punto armatura in più a più personaggi sia la soluzione migliore.

Mmm... Io non lo trovo così un controsenso: d'altronde, le Bombe contano come un equipaggiamento per ogni Orko armato di Zpara; stessa cosa per i Ferri; le Lame da Assalto Ravvicinato per gli Angeli Sanguinari; le Pistole Laser per i Marine. Ognuna rappresenta un Equipaggiamento di squadra e, inoltre, vorrei mantenermi sul limite di otto carte a disposizione.

Comunque a me è sembrata funzionare, con questa regola. Se la fine è stata orrenda è stato per mia inesperienza di giocatore Marine e per le "falle" classiche di StarQuest nel gioco 1 contro 1.
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 16:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


La logica di Boyakki è interessante: più un orko guadagna in esperienza e maggiore è la sua resistenza in battaglia. Ciò si esprime in un incremento nel Valore Armatura E/O nei Punti Vita.
Ma questo riguarda solo delle figure particolari.
Per quanto riguarda i normali ragatzi, invece, ammetto che alcuni equipaggiamenti valgono per più componenti di una squadra (pistole, lame da assalto ravvicinato, ecc), ma qui si parla di un'armatura vera e propria!
Se volete proprio aumentare di un punto il Val Arm di tutta una squadra basta creare una carta ad hoc per lo psyker orko (Weirdboy), il quale crea una bolla protettiva. Ovviamente prima bisogna introdurre questa figura che comunque, dal lato dei marines è già presente (WD134).
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 1/6/2009, 08:51     +1   -1




CITAZIONE
Per quanto riguarda i normali ragatzi, invece, ammetto che alcuni equipaggiamenti valgono per più componenti di una squadra (pistole, lame da assalto ravvicinato, ecc), ma qui si parla di un'armatura vera e propria!

Perdonami, Tony, ma non vedo la differenza.
Inoltre, se vuoi avere il Dok, il Mek, il Portabantierone e li vuoi anche con Armatura Pezante, hai già esaurito tutte le carte che potevi scegliere, per cui non la vedo una cosa così gratuita.
La differenza con gli SM è che sono equipaggiamenti che possono andare persi anche se non monouso. Trovo che un minimo di protezione in più sia accettabile, anche visto e considerato che, da Alieno, non guadagni 10 punti se il comandante Ultramarine dovesse perdere il suo Kit Medico.
Nel Codex Orki, poi, i tre modelli in questione sono dei Kapi (questo non è realizzabile in SQ) con l'opzione di avere un'armatura pezante (alcuni anche megarmatura).
Aggiungere Punti Vita lo trovo un po' laborioso e non è detto che funzioni. Sarebbe da testare.
Ripeto, io ho giocato con l'opzione suggerita e mi è sembrata una cosa fattibile e, soprattutto, giocabile.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 1/6/2009, 09:22     +1   -1




Come ho già detto, alla fine sembra la soluzione migliore anche a me.
Stasera se mi ricordo posto le caratteristiche di conversione delle carte per inserirle in Vassal
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 11:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Vada per l'armatura, ma quale carta viene sostituita?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 1/6/2009, 12:53     +1   -1




Si potrebbe aggiungere il Palo del Kapo (gli Orki con Armi Pezanti sono ispirati a muoversi di una casella in più) al posto di Oi!, che probabilmente è la carta meno Orkesca, a ben vedere.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 14:38     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Nemo40K @ 1/6/2009, 13:53)
Si potrebbe aggiungere il Palo del Kapo (gli Orki con Armi Pezanti sono ispirati a muoversi di una casella in più) al posto di Oi!, che probabilmente è la carta meno Orkesca, a ben vedere.

Un equipaggiamento sul movimento delle armi pezanti al posto di quello - che sa molto di eldar - non andrebbe male in effetti.. io andrei su le classiche 6 caselle: si tratta comunque di due soli Orki e già così non è affatto detto che convenga sceglierla nelle prime missioni

Aggiungere 1 punto vita alle figure speciali (o a tutta la banda, escluso il kapo) non è male come idea: se hai 2 punti vita e 1 in VA, come lo space marine con VA 2 se subisci in fuoco un attacco con 3 o più sei morto, ma differenza di quello possono bastare 2 colpi da 2 per stenderti. sei penalizzato lo stesso, ma un po' meno. inoltre nel corpo a corpo sarebbero più resistenti e mi sembra abbastanza coerente alla razza

Proposta -> anziché un dado in più dato dal porta-bantierone mettere 1 dado in rilancio:
- diminuisce non tanto le chances in combattimento, ma cambia il punteggio massimo ottenibile: se sommassi gli effetti di ferri+bandierone+waagh otterresti anche se per un solo turno per gli orchi con arma leggera un lancio di 4 bianchi+1 rosso..... :what:
- cambia effetto rispetto ai ferri e sarebbe simile anche alla carta reliquia dei Templars di Boyakki: essendo un'icona aumenta non tanto la potenza dell'arma in uso ma le abilità nel combattimento (che per come l'intendo io è un po' la differenza tra il dado in più e quello rilanciato)

CITAZIONE (Tony8791 @ 30/5/2009, 13:05)
Le varie immagini degli orki le avevo inviato a Boy. Tutte su sfondo bianco e prese dal catalogo online GW.
Vuoi che le spedisco anche a te, Drey?

Come vuoi, basta che le faccia uno..

quindi ricapitolando, da quello che ho capito nel modulo come immagini bisognerebbe inserire:
1 kapo - arma variabile (occorrono quindi le immagini delle tre armi)
1 portabantierone - arma fissa
1 dok (me lo immagino un po' come un techmarine degli orki giusto?) - arma fissa
1 miniatura orko - arma variabile: zpara e le tre pesanti (si userebbe anche per il mekkaniko)

ps-non ho capito una cosa: il mekkaniko ha anche la limitazione nel numero di caselle di movimento dei ragatzi con arma pezante normali?
 
Web  Top
Boyakki83
view post Posted on 1/6/2009, 15:39     +1   -1




CITAZIONE
Come vuoi, basta che le faccia uno..

Direi che tu sei più abile...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 1/6/2009, 17:35     +1   -1




Nemo, prima di inviare le carte a Dreyfus, convertile con i parametri:

- formato: .png
- dimensioni: 236x355 pixel
- profondità colore: 256 colori (8 bit)

Non so che software usi, ma ad esempio se hai paintshop pro ricordati quando riduci le dimensioni di scegliere "Dimensione Ottimale" accanto a "Tipo di ricampionamento", sennò vengono tutte sgranate.

Con queste caratteristiche dovrebbero venirti dei file tra i 30 e i 50 KB, così da poterli caricare sul modulo senza farlo diventare da millemila giga. Lo so che è palloso farlo per tutte le carte, ma sennò ti vedi arrivare Drey che ti vuole affettare con una spada rituale degli Eldar... Pensa io ho dovuto farlo per 5 nuove squadre e alcune avevano più carte del normale!

CITAZIONE
1 dok (me lo immagino un po' come un techmarine degli orki giusto?) - arma fissa

Sarebbe l'apotecario della situazione ma di fatto è un'incrocio tra un macellaio e un carrozziere...
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/6/2009, 07:41     +1   -1




Io credo che il ragionamento di Dreyfus sia ineccepibile sotto ogni aspetto che ha toccato. Sarei propenso ad accettare tutte le proposte (ma ho ancora i miei dubbi sul Palo del Kapo):
- 1 PV in più, ma mi chiedo se a tutta la squadra (forse è meglio) o solo alle miniature speciali. Inoltre, inserirlo come equipaggiamento o come default? A me piace la seconda ipotesi
- Il Bantierone WAAAGH! permette il rilancio di un dado, anzichè uno in più

Gli altri cosa ne pensano?

In ogni caso: sì, il Mek ha la penalità al movimento

Boy, per le carte attenderei che finiamo di definire gli equipaggiamenti, poi senz'altro provvederò. Intanto, se Dreyfus vuole e mi dice dove inviarle, potrei cominciare con quelle Ordine, sulle quali penso siamo tutti d'accordo
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 08:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


In quanto a forza e resistenza (ma non in Val Arm) ho sempre assimilato gli orki ai marines, per cui non mi convince l'ipotesi di dare un Punto Vita in più a tutti i ragatzi.
Ammetto che sono coriacei e alcune volte continuano a combattere anche senza testa (citazione da non so più quale codex) ma anche i marines lo sono (2 cuori; rapida guarigione e cicatrizzazione delle ferite; ecc).
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 15:11     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 2/6/2009, 09:03)
In quanto a forza e resistenza (ma non in Val Arm) ho sempre assimilato gli orki ai marines, per cui non mi convince l'ipotesi di dare un Punto Vita in più a tutti i ragatzi.
Ammetto che sono coriacei e alcune volte continuano a combattere anche senza testa (citazione da non so più quale codex) ma anche i marines lo sono (2 cuori; rapida guarigione e cicatrizzazione delle ferite; ecc).

non hai tutti torti.. comunque le figure speciali almeno meriterebbero un bonus: non avendo neanche i ferri e valendo tanti punti sono destinate a durare molto poco, ma di contro servono molto :penso:
a quel punto anche il valore armatura a 2 non sarebbe male come soluzione (più resistenti a distanza che nel ravvicinato)
e/o si possono personalizzare ulteriormente, che so: il dok in c/c lancia 1R e 1B anziché 2B e magari cambiare qualcosa nel bantierone -> alla morte del portatore - che varrebbe meno di 10 punti, tipo la metà - a meno che non si ottenga un 5 o più il bantierone non viene distrutto, rimane sul tabellone e può essere preso da uno dei ragatzi (che in quel caso perde l'arma pezante o i ferri). il bantierone può essere distrutto anche se si trova senza portatore ma non dà comunque punti. invece uccidere chi lo porta vale sempre lo stesso punteggio (5 o 6)


Edited by Dreyfus - 4/6/2009, 12:14
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2009, 15:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Magari si può realizzare qualche carta solo per le figure speciali.
Es. tutte le figure speciali (dok, mek, portabantierone) indossano un'armatura potenziata....
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/6/2009, 21:35     +1   -1




Dunque, nel codex Orki di WH40K, il Portabantierone è un Kapo, il Dok ha delle statistiche equivalenti e il Mekkaniko è addirittura poco meno di un Kapoguerra.
Ripeto, per me questa cosa di dar loro un paio di punti vita non è poi così fuori dal mondo, anche lasciando il valore armatura a 1.
Aggiungere altre carte ancora per le figure speciali lo vedo un po' ridondante.

Non saprei proprio, mica ci saremo arenati?! ;)
 
Top
129 replies since 13/5/2009, 14:33   2010 views
  Share