Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Orki in StarQuest, WAAAGH!

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 28/5/2009, 09:31     +1   -1




(<----continua) Ferri

Attached Image: Ferri.JPG

Ferri.JPG

 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 11:56     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Quesito dell'ultimo momento (prima della prova su Vassal):
- il Dok come è armato? Con Ferro e Zpakka?
- i Petzi Bioniki comprendono sia l'occhio che il braccio?
- in caso di carta Evento Equipaggiamento difettoso, l'arma del Mek che fine fa? Diventa un'arma pesante normale? (per Dok e Bantierone si può ipotizzare la perdita degli attrezzi per curare e la rottura del bantierone)

Edited by Tony8791 - 28/5/2009, 13:21
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 28/5/2009, 12:39     +1   -1




Modificato il post iniziale: ho cambiato il nome di una delle armi del Kapo, modificata la regola sull'Animosità secondo il suggerimento di Tony e chiarito i Petzi Bioniki (colpa mia, ho scordato un particolare che sulla carta è indicato).

Risposte dell'ultimo momento:
1) Copio e incollo dal primo post: "Se non specificato diversamente, questi Equipaggiamenti hanno le statistiche di un Ragatzo e sono armati di Zpara."
2) Vedi il primo post
3) Le alternative sono due: il malfunzionamento determina l'esplosione dell'arma zumizura, con conseguente morte del Mek; considerare la miniatura come colpita dall'Evento Fine delle munizioni, ragione per la quale il Mek rimane equipaggiato con Zpara. Personalmente propendo per la seconda alternativa, voi che ne dite?

Chiarimento: Allo stesso modo delle Pistole Requiem degli Angeli Sanguinari, le carte Equipaggiamento che implicano il possesso di Zpara (ad esempio Ferri e Kuelli kon Bombe) vanno applicate anche a Dok e Portabantierone, NON al Mek (almeno fino a quando è in possesso di arma zumizura).
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 28/5/2009, 13:21     +1   -1




Io sarei per l'eliminazione dell'arma più che della minia, decisamente.
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 15:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Anch'io propenderei per l'eliminazione dell'arma. In tal caso il Mek possiede NON lo zpara, bensì un'arma semplice da corpo a corpo (Zpakka).
Ma forse è troppo complicato

Mi sono accorto solo ora che i punti di un Mek autodistrutti vanno all'alieno. In effetti però lui non c'entra nulla. Al massimo toglierei i punti al giocatore orko.

Un'altra precisazione: gli orki armati di zpara, per poter attaccare in c/c con 2 dadi leggeri, sono armati di zpakka, vero? I marines hanno la baionetta, non vedo perchè gli orki non possano avere un coltellaccio.

NB: nelle minia di Wh40k ho notato che vi sono orki equipaggiati solo di zpara (equivalente del fucile bolter) ed altri armati di ferro e zpakka (equivalente di pistola bolter e baionetta). Come la vedi questa divergenza in termini di gioco e di utilizzo di tali minia?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 28/5/2009, 17:20     +1   -1




Ok, allora il Mek perde semplicemente l'arma. Gli lascerei lo Zpara, però, in fondo anche un Marine colpito da Fine delle Munizioni si ritrova con un Requiem. Se vi sembra che sia una contraddizione che da quel momento potrà usare Bombe e Ferro, fate conto che l'Arma Zumizura è troppo ingombrante per essere riposta e poi reimbracciata all'uopo. E comunque, anche un Angelo Sanguinario che perde l'Arma Pesante da quel momento può usare la Pistola Requiem, per cui non prendetevela con me! ;)

Sì, sull'esplosione del Mek e sul punteggio sono d'accordo. A tale proposito, ritenete che, insieme a Portabantierone e Dok, debba valere di più di un normale Ragatzo?

Sì, è così riguardo gli Zpakka. Si tratta di un'altra precisazione che mi sono scordato di fare.

I nostri Orki sono un manipolo di eroi, in fondo, per cui sono equipaggiati, di base, con Zpara e Ferro. I comuni Ragatzi in WH40K sono armati con Zpara OPPURE con Zpakka e Ferro. La differenza sta chiaramente nell'attacco a distanza, in più, in WH40K, una miniatura armata di Arma Bianca e Pistola guadagna un attacco aggiuntivo con forza di base del modello. La pistola, in questo caso, non viene usata per fare fuoco, ma si suppone venga brandita come fosse un'arma da corpo a corpo.
Insomma, un Ragatzo con Zpakka e Ferro spara di meno ma è più efficace negli scontri ravvicinati, il che suppongo si traduca abbastanza bene in SQ con l'aggiunta di un dado, esattamente come per gli Space Marine armati di Pistola Requiem (è mia idea che gli SM di SQ abbiano anche un'arma bianca, altrimenti non si spiega perchè quelli con arma pesante siano efficaci quanto quelli con Requiem/Baionetta).

PS. Modificherò di conseguenza il post iniziale.
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 18:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


- Vada per la perdita dell'arma customizzata e l'utilizzo dello zpara.
- Sul valore da assegnare agli orki si può temporaneamente far riferimento a questa tabella:
* 3 pt - orko normale (zpara)
* 6 pt - orko con arma pesante
* 10 pt - figura speciale e comandante
Questo perchè si tenta di equilibrare il valore molto basso degli orki normali e la diretta influenza sulla tabella delle prestazioni in combattimento. Cioè, se tutti i miei orki valgono poco allora sarà difficile ottenere un basso punteggio alla fine della partita.
- allora differenzi le minia degli orki con zpara da quelle con zpakka e ferro? non ho capito bene... :blink: ... di sera non funziono correttamente...
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 29/5/2009, 11:20     +1   -1




Per i punteggi aspetto il vostro "referto" sul testing in Vassal.

Scusa, mi sono sbagliato. Volevo dire che gli Orki che stiamo sviluppando sono armati con Zpakka e Zpara, con l'opzione di essere armati anche di Ferri data dalla carta Equipaggiamento. La differenza è nel 1b in più in corpo a corpo, la miniatura è la medesima (o se volete modificarle/crearle è a vostra discrezione). Scusami Tony, spero di essere stato più chiaro... ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 13:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Si, l'avevo immaginato comunque.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 29/5/2009, 18:07     +1   -1




Riprendo dalle domande di Tony fatte nel resoconto della sua partita con gli Orki:

CITAZIONE
Richiamo del chaos

Si potrebbe fare che il Ragatzo colpito venga sostituito da un normale Orko di StarQuest. Voi come avete interpretato la cosa?

CITAZIONE
Attacco psichico

Immagino che nelle partite uno contro Alieno sia sciocco che l'astronave degli Orki invii un attacco che blocca la propria zquadra di abbordaggio. Si può suppore che l'attacco psichico sia "calibrato" sule frequenze WAAAGH! estranee.

CITAZIONE
La carta Oi! (avvertimento dello stregone) può essere usata in qualsiasi momento? Anche nel turno alieno per evitare un attacco contro una propria minia?
Se si pesca la carta Evento Nuovi ordini, bisogna scegliere tra quelli non usati o anche tra quelli scartati?

La carta Oi! può essere usata in qualsiasi momento contro qualsiasi attacco: se fosse limitata al turno del giocatore Orko sarebbe limitata ai CaC e la sua utilità verrebbe parecchio meno.
Su Nuovi Ordini dipende come giocate a SQ, la carta non è chiarissima. Personalmente di solito gioco come Boyakki: le nuove carte vanno pescate tra quelle che non sono state scelte a inizio missione.

PS. Sulla combo Dakka! Dakka! e Kuelli Kon Bombe ho dei dubbi: se giocate che è possibile usare la bomba a fusione due volte dopo aver usato l'Ordine Assalto Ravvicinato! direi che si possa fare.

PPS. Grazie Boy e Tony! Questo è un lavoro di gruppo, ormai!
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 18:13     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Richiamo del chaos: erano rimasti solo i due capisquadra...

Sulla combo Dakka! Dakka! e Kuelli Kon Bombe: perchè parli di bomba a fusione se non c'è tra le carte equip degli orki?
La combo è, in effetti, devastante se giocata al mio modo (lancio di due granate per orko in un turno), ma è l'unico modo per togliere di mezzo nemici ingombranti e aumentare la sopravvivenza della squadra. Ovviamente altri punti di vista sono bene accetti.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 29/5/2009, 18:24     +1   -1




CITAZIONE
perchè parli di bomba a fusione se non c'è tra le carte equip degli orki?

Facevo un esempio in paragone con gli angeli sanguinari. Kuelli kon Bombe e Bombe a Fusione non sono propriamente Armi, nei termini di gioco (sono equipaggiamenti, in sostanza). Anche qui suppongo dipenda da come interpretate il regolamento: personalmente non lascio che una carta Ordine permetta il riutilizzo di una carta Equipaggiamento monouso (questo vale tanto per i Marine quanto per gli Orki)
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 18:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Allora gli orki potrebbero prima far fuoco e poi lanciare la granata (o viceversa)
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 30/5/2009, 18:32     +1   -1




Dreyfus:
CITAZIONE
i ragatzi con armi pesanti muovevano di 4? magari fare una carta equip tipo i sospensori dei fists?

Boyakki:
CITAZIONE
Si non sarebbe male fare una carta del genere (magari che aumenta si una casella sola? In fondo gli orki fanno funzionare la roba solo perché ci credono...).

E' un'idea... Sono d'accordo con Boyakki, gli Orki hanno già abbastanza equipaggiamenti identici a quelli dei Marine. Crearne di simili, ma con qualche modifica la trovo una scelta migliore. In sostituzione di quale carta, però?

Inoltre, che ne pensate di estendere il bonus di Armatura Pezante anche a Dok, Mekkaniko e Portabantierone? In fondo valgono 10 punti, secondo l'idea di Tony, direi che sia il caso che l'Alieno se li guadagni...
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 09:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Ti ho risposto nel Thread delle Chronicles, comunque, estendere l'armatura a 4 orki, con una carta equipaggiamento solamente, mi sembra troppo.
Al più puoi creare una carta equip per ogni figura speciale oppure dici che usi un'intera squadra di Nobz con armature pesanti che ne rallentano il movimento ma, come in Dawn of War, possono aumentarlo da 4 a 6 col rischio di perdere un punto corpo...
Lo so, sembra macchinoso, ma è un'idea.
 
Top
129 replies since 13/5/2009, 14:33   2010 views
  Share