Il fattore casualità negli eserciti Orkeski di WH40K si è andato degradando, facendo sì che delle regole a cui fa riferimento Ulrik nella versione attuale (cui mi collego io) siano rimaste solo:
- Animosità: una volta per partita il giocatore può dichiarare una Waaagh!: gli Orki si muoveranno più velocemente verso il nemico. Il rischio (1 su 1D6) è che si mettano a litigare tra loro e qualche Orko ci rimetta le penne.
- Weirdboy: il Potere Psionico non viene stabilito dal giocatore, ma viene determinato a caso. Con 1 su 1D6 la testa del Weirdboy salta in aria. Non c'è più la regola dell'influenza di quanti Orki ci siano nelle vicinanze.
- Mekkaniko: Ha un'arma devastante che sparando può dare degli effetti indesiderati. Personalmente l'ho tradotta in SQ con la regola "Zkoppia in faccia!" (vedi qualche post più su)
Ora un esercito di Orki basa la sua forza essenzialmente sul numero e sulla forza bruta (Waaagh!). Personalmente trovo meglio sia così, non sono familiare degli Orki delle vecchie edizioni di WH40K, ma conosco i vecchi Orchi del Fantasy e bastava un po' di sfortuna per renderli ingiocabili.
Le carte Ordine si può supporre che facciano riferimento al clan Goff, per ora, però, credo sia presto per sviluppare un sistema di "separazione" dei clan.
Allo stesso modo, parlare del Weirdboy credo sia prematuro, per quanto credo un'idea sia quella di creare un mazzo di 6 carte da cui il giocatore pesca a caso per sapere quale Potere sta usando. Potrebbe essere composto dai poteri attualmente menzionati nel codex Orki:
- 'Eadbanger: la testa del Weirdboy scoppia
- Frazzle: Arma a distanza con sagoma
- Zzap: arma a distanza a colpo singolo
- Warpath: aumenta il numero degli attacchi dell'unità in cui si trova il Weirdboy
- 'Ere We Go: teletrasporto
- Waaagh!: vedi regola precedente sulla Waagh! ma senza animosità
Così come stanno venendo, francamente non li trovo così simili agli SM, ma lo sono molto (nei limiti) a quelli dell'ultimo Codex. Il fattore imprevedibilità degli Orki cui si riferisce Ulrik lo manterrei solo sugli aspetti che ho menzionato, a me gli Orki piacciono perchè sono verdi, grotzi e cattivi, più che per la vecchia tendenza a farsi saltare in aria da soli o a spaccarsi la testa a vicenda (non è un aspetto che vorrei escludere, preferirei contenerlo piuttosto che farne il tema portante, però)... Opinione personale, eh
x Tony: per la partita online quando vuoi, devi solo essere paziente, visto che non sono molto pratico di Vassal...