Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

"Una nuova speranza", Ciclo di missioni per Starquest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2016, 13:27     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


a me non dispiace la disposizione attuale dei proiettili che migliorano le squadre blood angels che fanno maggior uso delle armi leggere rispetto agli altri capitoli, con gli ultramarines più difensivi..
Avrebbe anche senso spostare i proiettili agli imperial fists per potenziare l'arma leggera, ma trovo che la carta sulle extrapesanti abbia più senso per questi ultimi (equip "sospensori" e ordine "armi pesanti")
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2016, 14:51     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


Allora servirebbe qualcosa per il corpo a corpo ai pugni, gli altri vanno bene.
Pensavo a qualcosa di alternativo senza pomparli come degli angeli.
L'importante in realtà è che non muoiano!
Magari una specie di campo di forza, basandosi su di un valore fisso invece che sui dadi.
Quando usa il campo di forza il marine non tira i dadi per difendersi in corpo a corpo ma considera l'armatura come per il tiro.
Se l'alieno non lo supera non muore ma viene respinto dal campo (il suo attacco è nullo cioè si considera un pareggio)
O qualsiasi cosa che non li faccia morire con un gretchin del cacchio!
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 14:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


E' un'idea.
Considera che questo equipaggiamento, in teoria, dovrebbe adattarsi alle "squadre speciali"[anche queste si usano raramente].
I Pugni hanno squadre con armatura rinforzata e quindi il Valore Armatura passa da 2 a 3.
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 21:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,798
Location:
Veneto

Status:


Perché non partire da questo +1 in VA, magari ipotizzando che derivi da una strumentazione che permette loro un bonus, non solo appunto in VA ma anche in c/c?
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 08:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Come lo intendi, nel dettaglio?
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 19:08     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,798
Location:
Veneto

Status:


Tipo un campo di forza migliorato. Un'attrezzatura molto rara che si suppone sia a disposizione soltanto di truppe d'assedio scelte. Funziona come il campo di forza del Comandante degli Angeli Sanguinari, ossia concedendo un bonus di +1 al VA, ma riesce a proteggere anche in corpo a corpo, concedendo un bonus di +1 in DIFESA a tutta la squadra.

Ad esempio se un Gretchin totalizza uno in c/c attaccando un Marine dei Pugni, che a sua volta risponde con 0, il Marine non muore.

Con un due invece - a parità di risposta - il Gretchin lo avrebbe ucciso. :thumbup:
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 19:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Quindi uno zero equivale sempre a uno.
C'è da pensarci un po' perchè renderebbe i marines meno propensi a far "cilecca" nel corpo a corpo.
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 19:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,798
Location:
Veneto

Status:


[QUOTE=Tony8791,13/12/2016, 19:12 ?t=39220106&st=45#entry601727760]
Quindi uno zero equivale sempre a uno.

Solo quando il Marine si difende da un attacco. La intendo un po' come il contrario del braccio bionico o delle armi digitali che invece valgono solo in attacco.

Ma è solo un tentativo di concretizzare le proposte precedenti. A occhio e croce però credo che non creerebbe troppi squilibri rispetto alle altre Truppe Speciali e colmerebbe il grande limite dei Pugni...
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 11:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,798
Location:
Veneto

Status:


Tony, avrei bisogno di lumi:

le carte Equipaggiamento speciale dei Marines si aggiungono oppure sostituiscono una carta?

Mi spiego:

ex:

Il giocatore Ultramarines ha 4 onorificenze, che decide di scambiare per una carta Equipaggiamento speciale.

A questo punto gli spettano 4 carte Equipaggiamento normali + 1 speciale, per un totale di 5 carte equipaggiamento?

Il punto è che se si assume il presupposto che un Comandante con 4 onorificenze ha diritto a 4 carte Equipaggiamento, qui succede che invece ne ha 5.

Spero di essermi spiegato...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 08:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Ho ricontrollato e quindi l'equipaggiamento si aggiunge, ma solo per la missione successiva. Quindi hai 4 carte normali e 1 speciale.
Ma forse non ho capito il tuo ragionamento...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 09:08     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,798
Location:
Veneto

Status:


Perfetto, hai risposto a quel che mi premeva sapere confermato! Grazie Tony!
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 13:29     +1   -1
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Ravenna

Status:


Ciao a tutti

Come ho già detto a Tony abbiamo rispolverato Starquest con amici e stiamo giocando a “una nuova speranza”

Prima di tutto complimenti perché le missioni sono molto varie ed intriganti, soprattutto la possibilità di usare personaggi e truppe speciali

Premessa: giochiamo con 3 Marines e con le regole opzionali 3, 5, 6, 7, 8 e 9

Inoltre non seguiamo la storia ma facciamo tutte le missioni. Quindi i Marines sono sicuramente più forti di quanto dovrebbbero essere. Siamo circa a metà e abbiamo iniziato ad usare le armi extra pesanti.
Tutti i giocatori sono a livello massimo e perciò possono potenzialmente accedere a personaggi/truppe speciali

Le prime 10missioni tutto ok.
Il problema è che abbiamo giocato M11 e l’alieno (io) è stato sbudellato visto che ha le tarantole mentre l’alieno non ha androidi e dreadnought supplementari.

Premetto che io gioco l’alieno forse troppo “da master” perché non mi accanisco subito sui Marines ma tendo a utilizzare le truppe più forti verso la fine

A questo punto abbiamo simulato M12 due volte, con i marines senza tarantole.

La prima partita ch ha giocato come al solito, la seconda piazzando tatticamente dreadnought e androidi vicino al giocatore più debole.

Risultato: nel primo caso hanno vinto i Marines con l’alieno che ha fatto una cinquantina di punti
Nel secondo caso l’alieno ha sterminato i Marines grazie a un primo turno particolarmente devastante. MA la partita è risultata poco divertente per un giocatore che ha visto immediatamente 5 perdite nella sua squadra (rimasti solo comandante e fucile laser)

Che ne pensate? Come giocate voi l’alieno? Come possiamo eventualmente riequilibrare le partite?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 17:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,798
Location:
Veneto

Status:


Ciao, provo a darti una risposta in base alla mia esperienza di giocatore e di realizzatore di avventure.

CITAZIONE
Inoltre non seguiamo la storia ma facciamo tutte le missioni. Quindi i Marines sono sicuramente più forti di quanto dovrebbbero essere. Siamo circa a metà e abbiamo iniziato ad usare le armi extra pesanti.
Tutti i giocatori sono a livello massimo e perciò possono potenzialmente accedere a personaggi/truppe speciali

Credo che i problemi derivino soprattutto da questa vostra scelta: le Campagne a bivio devono seguire l'andamento della storia. Dato che una delle cose più delicate da realizzare è il bilanciamento tra le parti in gioco, se non si rispetta la crescita pensata dall'autore, il rischio che l'equilibrio risulti compromesso, è alto.
In "Minaccia Tiranide" è stato implementato anche il sistema dei Veterani che cresce in base alle missioni effettuate. Se ad esempio la quarta missione prevede un tot di truppe in campo, ma viene giocata come quinta perché non si tiene conto del bivio, i giocatori disporranno di gradi più alti e Veterani più esperti. Vero che anche l'Alieno può essere cresciuto di livello, ma avrà comunque a disposizione un tot di truppe pensato per avversari di livello più basso.

Può essere che anche Tony abbia lavorato in questo modo e come ti dicevo, a noi che abbiamo rispettato la storia, non sono successe problematiche di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 18:03     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ciao, benvenuto :)
Se ti fa piacere, abbiamo una sezione apposita per le presentazioni: https://starquest.forumfree.it/?f=6611997

CITAZIONE (ebabin @ 10/1/2018, 13:29) 
Premetto che io gioco l’alieno forse troppo “da master” perché non mi accanisco subito sui Marines ma tendo a utilizzare le truppe più forti verso la fine
[...]
Che ne pensate? Come giocate voi l’alieno?

Sullo stile con cui interpretare il giocatore alieno, è giusto osservare che non si identifica con un giocatore "master"..
Per assicurare divertimento a me stesso e agli altri giocatori, tengo questa linea: competo realmente con gli altri giocatori, cercando però di equilibrare gli attacchi - ad esempio concentrando gli eventi negativi contro il giocatore in quel momento più forte e quelli positivi su quello che è stato più sfortunato coi dadi.
Ad esempio, se hai voglia, puoi leggere nei racconti in questa sezione (dedicata ai play by forum) diversi stili possibili di interpretare il giocatore alieno :alienff:
In questo modo a mio giudizio il gioco appare nella sua difficoltà ed è ancora più appassionante per i giocatori scervellarsi per trovare la tattica giusta per sopravvivere e/o vincere la partita.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2018, 08:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Concordo con i ragazzi, in aggiunta a quel che ti scrissi per email.
Facci sapere gli sviluppi
 
Top
62 replies since 7/5/2009, 14:43   656 views
  Share