Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

"Una nuova speranza", Ciclo di missioni per Starquest

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 29/4/2011, 09:40     +1   -1




Yay! Così so cosa leggere nel we!
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 11:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Il problema è rappresentato da carte, segnalini e schede.
Devo riprendere lo stile di quelle originali, in alta risoluzione, e renderle nelle dimensioni adeguate per la stampa!
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 18/1/2015, 13:56     +1   -1




ciao, ho cominciato la campagna "una nuova speranza" insieme ad altri 3 giocatori. innanzitutto complimenti a tony per il gran lavoro.
abbiamo fatto la missione 1 e poi la 4 come da regolamento, e vorrei fare qualche domanda e considerzazioni riguardo le regole generali e le missioni.d'ora in avanti per comodità chiamerò le 3 squadre marines con il loro colore invece che con il loro nome, quindi i rossi, i blu, i gialli e l'alieno.

-REGOLE SUI PUNTI E AUMENTO DI GRADO
All’inizio abbiamo deciso di non scambiarci mai le squadre per l'intera campagna, quindi alla fine il vincitore lo scegliamo dal punto di vista narrativo. quindi sarà o l'alieno o le 3 squadre marines. ma per sapere chi è il vincitore delle 3 squadre come si può fare? io avevo pensato alla somma totale dei punti in tutte le missioni ma non tenendo conto solo dei punti fatti in una missione in cui muore il comandante.poi in questo caso alla missione successiva il comandante ripartirà da sergente e 0 onoreficenze. solo nel caso in cui si facciano meno di 11 punti ma col comandante in vita, allora lo si degrada solo di un grado e tolte le onoreficenze. stando in tema aumenti di grado, avevamo pensato anche che ci vogliano 5 onoreficenze per salire di grado,faccio un esempio: sono sergente con 4 onoreficenze e ottengo una onoref. in questo caso non salgo a tenente jr con già una onoreficenza, ma bensì con nessuna onoref. Nello stesso caso, se ottenessi 2 onoref., una la uso per salire di grado, e in più avrei una onoref., quindi sarei tenente jr+1 onoref.
che ne pensate?
ritengo molto valide anche le regole opzionali dei 10 punti al ladro genetico , i punti alle armi dei dreadnaught e le carte reperto e pericoli. anche tutti i personaggi e squadre speciali sono spettacolari,ma non ho avuto modo di approfondire perché mai usate ancora. trovo un'ottima regola(che usavo anche in starquest normale)la missione secondaria retroattiva,che fa in modo che l'alieno non cerchi di far compiere la missione secondaria ai marines prima ancora di leggerla,e quindi non dandone i 15 punti.

-REGOLA DIVERSA RITORNO AREE D’INGRESSO.
A pagina 8 del manuale dice che una volta compiute la missione principale e secondaria (se rivelata) i giocatori marines DEVONO tornare alle aree d’ingresso. Non riusciamo a capire il senso di quel DEVONO:i marines devono pensare solo ad uscire?non possono cercare di fare altri punti?se sono presenti ancora alieni nel tabellone non possono essere attaccati dai marines? Non sarebbe meglio sostituire il DEVONO con POSSONO? E perché una volta attribuiti i segnalini missione principale e secondaria(se rivelata)se terminano le carte evento non succede niente?

-MISSIONE 1.
La missione principale viene eseguita dal primo comandante che si piazza dentro al centro di comando senza che siano presenti alieni. A noi è capitato questo caso: entra il comandante rosso con degli alieni presenti nella stanza.il turno dopo entra pure il comandante blu dentro alla stanza con gli alieni presenti. Nei turni successivi entrambi riescono a liberare la stanza dagli alieni, quindi nella stanza priva di alieni erano presenti 2 comandanti. In questo caso chi prende il segnalino missione principale?quello entrato per primo ma con ancora alieni presenti?o chi ha ucciso l’ultimo alieno?o altre ipotesi?

-MISSIONE 4
Nella legenda dice che sono necessarie 2 porte stagne rinforzate,ma nella mappa ne vedo altre 2 presenti nel tabellone piccolo Attacco degli eldar:è sempre sottinteso che li sono sempre presenti alre 2 porte stagne rinforzate?

Il tabellone piccolo dell’espansione attacco degli eldar, è sondabile col piazzamento dei blip come un normale tabellone ?

Quando vanno piazzati i segnalini blip nel tabellone dal quale iniziano la missione i gialli? -Subito ad inizio missione,essendo i gialli già presenti nel tabellone? –appena un giallo esce dalla stanza sicura? –quando un rosso o blu sonda il tabellone?(questa terza opzione non mi sembra buona,perché potrebbe non essere mai sondato questo tabellone,potendo i gialli uscirne liberamente)

È voluta la cosa che la missione principale è facilmente vincibile dai gialli?(i quali poi non possono salire di grado in questa missione). Perché quasi sempre al momento del soccorso il comandate dei gialli è in vita. Se non è voluta,la missione principale la darei a chi,fra i rossi o blu,riesce a portare il comandante giallo nella propria area d’ingresso(si presume che il giocatore giallo si allei con chi riesce a difenderlo meglio) O ai gialli se riesce a portare in salvo nelle aree di ingresso almeno 3 miniature(comandante compreso).

quando i gialli aprono una delle tre porte della loro stanza "sicura", a quel punto le altre 2 possono essere aperte dall'alieno?o non devono MAI essere aperte dall'alieno?

Ok,con questo credo di avere finito. Se avete avuto la pazienza di leggere tutto spero abbiate voglia e tempo per parlarne un po’ e rispondere alle mie domande =) :huh:

Edited by Manfred Chaos - 20/1/2015, 00:02
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 22:44     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Ciao Manfred.
A poco a poco sto rispondendo alle tue domande e considerazioni su un file word.
Appena possibile posto tutto qui.
Grazie :)
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 19/1/2015, 23:57     +1   -1




va bene,grazie! fai pure con calma,non c'è fretta
ho aggiunto un'ultima domanda alla fine del post..
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 17:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Ecco le risposte:

-REGOLE SUI PUNTI E AUMENTO DI GRADO
Nel tuo caso utilizzate ognuno una copia della scheda segnapunti a pagina 82.
E anche li dovrei specificare che nella tabella segnapunti i punti si possono sommare considerando anche quelli ottenuti dai comandanti morti.

La regola delle 4 onorificenze per salire di grado non la toccherei, altrimenti comincerei ad aggredire le regole base del gioco.
Tuttavia mi piacerebbe sapere per quale motivo vorresti rendere ancora più ardua l'ascesa in grado del comandante.

-REGOLA DIVERSA RITORNO AREE D’INGRESSO.
Quella è una regola controversa. L'avevo introdotta per fare in modo che alcune missioni funzionassero meglio.
Non ricordo più il ragionamento, quindi cambierò il "devono" con "possono", dopo aver rivisto cosa potrebbe cambiare in ogni missione alterando quella parola.

-MISSIONE 1.
Il fatto è che la ricognizione non è valida se vi sono alieni nel centro comando, in quanto il comandante non è libero di cercare.
La soluzione che proporrei è questa: "una volta la stanza sgombra di alieni, il segnalino di missione principale sarà vinto dal primo comandante che, lanciando un dado da arma pesante, ottiene un valore diverso da zero (l'azione di ricerca sostituisce quella di attacco)".

-MISSIONE 4
Le porte del piccolo tabellone-eldar io le ho sempre considerate normali in quanto simile ai tabelloni grandi. Inoltre, le porte stagne congiungono due tabelloni; non sono piazzate all'interno di uno di essi.

Si, il tabellone piccolo dell’espansione attacco degli eldar, è sondabile col piazzamento dei blip come un normale tabellone.

Specificherò che i blip nel tabellone con la X vanno piazzati se i gialli escono dalla stanza o se in quel tabellone entrano altre squadre marines.

Non è detto che la missione sia semplice per i gialli. Infatti questi devono comunque ritornare nell'artiglio e ottenere un punteggio che gli permetta di non retrocedere in grado (o morire, se si tratta del sergente). Molti degli alieni si presume siano stati eliminati dalle altre squadre.
Comunque, puoi rigiocare la partita con le tue varianti e valutare se siano più complesse o meno.
Poi, nella nota finale a pagina 31 dovrei essere preciso e indicare che non appena il giallo apre una porta, il giocatore alieno può attaccare. Anche se la specifica la trovi nella prima nota della stessa pagina.

Di pazienza ne ho e di gratitudine ancora di più.
Anche queste considerazioni le inserirò tra le modifiche da apportare al file.
Grazie a te e al tuo gruppo!
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 25/1/2015, 19:51     +1   -1




grazie a te per le risposte!spiego e chiedo altre cose su questi argomenti:
-REGOLE SUI PUNTI E AUMENTO DI GRADO
-secondo te quale è il modo migliore di contare i punti?il totale senza tenere conto dei comandanti morti?

in effetti la regola delle 5 onoreficenze l'abbiamo pensata per lo starquest base, per aumentarne un po la durata della campagna, sennò finivamo sempre verso la sesta,settima missione. ma capisco che per "una nuova speranza" non ha senso questo regola,rallenterebbe solo l'uso dei personaggi e squadre speciali.

-REGOLA DIVERSA RITORNO AREE D’INGRESSO.
-questa regola l'avevo intesa soprattutto per diminuire il tempo di durata della missione, perché quelle coi rinforzi specialmente durano veramente molto. si potrebbe trovare comunque un modo per fare tornare velocemente alle aree di ingresso i marines una volta conquistata la missione principale. non so,si potrebbe fare che l'alieno a quel punto non può più mettere rinforzi..o altre idee?che ne pensi?
La regola dell’ultimo turno marines dopo l’ultima carta pescata la lascerei stare, anche perché il potere dell’alieno di togliere 10 carte non avrebbe senso.

MISSIONE 1.
mi sembra una buona soluzione quella del lancio del dado,ma la farei solo nel caso in cui ci siano 2 o 3 comandanti contemporaneamente nella stanza vuota

MISSIONE 4.
Si mi sono reso conto che le porte sono normali nel tabellone eldar.
Hai detto: “Non è detto che la missione sia semplice per i gialli. Infatti questi devono comunque ritornare nell'artiglio e ottenere un punteggio che gli permetta di non retrocedere in grado (o morire, se si tratta del sergente).” Ma nelle note della missione hai scritto: “il grado e le onoreficenze del comandante non subiscono variazioni rispetto al punteggio della missione precedente”. Per questo il comandante giallo, una volta presa la missione principale, potrebbe starsene anche dentro al gioco a morire che non cambia niente. Perciò ho proposto quel cambiamento della missione principale.
Quindi una volta che un giallo apre una porta della stanza X, l’alieno può aprire le altre 2? O entrare solo da quella aperta dai gialli?
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


-REGOLE SUI PUNTI E AUMENTO DI GRADO
io conterei i punti considerando anche i comandanti morti. In fondo, se non lo facessi, sarebbero morti invano! ;)

-REGOLA DIVERSA RITORNO AREE D’INGRESSO
dovrò ristudiarla in quanto i marines sono liberissimi di tornare nell'area di ingresso in qualunque momento della missione.

-MISSIONE 1
il dado l'ho pensato per inserire il caso di una ricerca infruttuosa e quindi aggiungere più suspense al gioco. La tua soluzione è più in linea con il gioco classico, invece.

-MISSIONE 4
L'ho scritta male, evidentemente. :)
Con “il grado e le onoreficenze del comandante non subiscono variazioni rispetto al punteggio della missione precedente” intendevo dire che se i gialli avevano un Tenente jr con due onorificenze alla fine della precedente partita, in questa partita, anche se impersonano un comandante di un'altra squadra, partono da quel grado e da quelle onorificenze.
Poi, il giallo può attendere di essere soccorso per ottenere i 30 punti? Potrebbe farlo, ma non appena viene aperta una porta l'alieno può agire e attaccare i gialli per ridurre il vantaggio di 30 punti.
Alle regole aggiungerei che l'alieno può attaccare se almeno una porta è aperta da qualsiasi marine (non solo i gialli, ma anche i soccorritori) e che può finalmente aprire (ed entrare dalle) altre porte.

Spero di aver compreso bene le tue domande, altrimenti fammi sapere.
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 27/1/2015, 00:02     +1   -1




si si,grazie. adesso ho capito tutto e sono d'accordo con te. quando giocheremo altre missioni ti farò sapere!
due ultimissime domande sulla missione 4:

posizionato adiacente vuol dire di fianco o anche vicino in diagonale?io lo intendevo anche in diagonale,così come nella carta ordine eldar fuoco congiunto,perché spesso,nel caso di questa carta(se la ricordi), non c'è spazio per metterne 3 in fila(ma comunque sempre tutte e 3 in linea di fuoco col bersaglio).

sempre nella missione 4,per la missione principale,i blu o rossi si devono posizionare adiacenti ai gialli ma anche i gialli si possono avvicinare e posizionarsi loro adiacenti agli altri quindi se ho capito bene?può farlo qualunque miniatura gialla o solo il comandante?
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Adiacente significa le 8 caselle intorno al marine, quindi in diagonale.
Qualsiasi miniatura gialla può posizionarsi adiacente ad un marine rosso o blu.
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 5/2/2015, 23:41     +1   -1




qualche dubbio veloce..

-il cappellano annulla l'effetto della carta evento alieno ladro genetico,cosa significa esattamente? solo nel turno stesso in cui esce la carta, l'alieno non può piazzare il ladro genetico a fianco della squadra del cappellano?

-le carte narthecium dell'apotecario si sostituiscono alle carte equipaggiamento della squadra:non mi sembra tanto giusto..forse finisce anche per penalizzare la squadra avendo pochi equipaggiamenti..o al contrario usare poche carte narthecium..

-se la ricerca di un reperto ha cattivo esito(non si riesce ad ottenere il numero col dado etc..)il comandante non può più ritentare la ricerca durante la missione?

grazie.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 13:26     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


- Cappellano: l'evento Ladro genetico non può essere lanciato verso la squadra in cui è presente un Cappellano. Tuttavia, ho appurato che la squadra può essere raggiunta e attaccata da un Ladro genetico normalmente.
In pratica il Cappellano evita l'effetto sorpresa di un Ladro che ti arriva alle spalle.

- Narthecium: l'idea è che i marines al massimo hanno 8 equipaggiamenti da gestire. I personaggi speciali non apportano nuovi spazi di equipaggiamento. Come dici tu può esservi penalizzazione, però la squadra risulta già avvantaggiata dalla presenza di un marine con 3 punti vita e con delle abilità intrinseche.

- Ricerca reperti: ho evitato che i giocatori lasciano per più turni il loro comandante a cercare il reperto. E' una regola che può anche essere eliminata in quanto restare per cercare reperti può essere un'ulteriore tattica del giocatore marine.
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 6/2/2015, 15:17     +1   -1




bene..ho capito le 3 regole, mi sembrano tutte buone così come sono, anche per la questione del reductor dell'apotecario.

nella tabella dei punti a pagina 82, sotto la colonna "comandante" cosa bisogna scrivere?se è il primo,secondo, terzo ecc che usi?
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 16:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Dovrò inserire una tabella di esempio, comunque o metti "Primo, Secondo..." oppure i nomi dei comandanti che via via si succederanno.
 
Top
Manfred Chaos
view post Posted on 6/2/2015, 18:14     +1   -1




A proprio i nomi inventati dei comandanti? Mi piace =)
 
Top
62 replies since 7/5/2009, 14:43   656 views
  Share