Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

"Una nuova speranza", Ciclo di missioni per Starquest

« Older   Newer »
  Share  
Manfred Chaos
view post Posted on 18/1/2015, 13:56 by: Manfred Chaos     +1   -1




ciao, ho cominciato la campagna "una nuova speranza" insieme ad altri 3 giocatori. innanzitutto complimenti a tony per il gran lavoro.
abbiamo fatto la missione 1 e poi la 4 come da regolamento, e vorrei fare qualche domanda e considerzazioni riguardo le regole generali e le missioni.d'ora in avanti per comodità chiamerò le 3 squadre marines con il loro colore invece che con il loro nome, quindi i rossi, i blu, i gialli e l'alieno.

-REGOLE SUI PUNTI E AUMENTO DI GRADO
All’inizio abbiamo deciso di non scambiarci mai le squadre per l'intera campagna, quindi alla fine il vincitore lo scegliamo dal punto di vista narrativo. quindi sarà o l'alieno o le 3 squadre marines. ma per sapere chi è il vincitore delle 3 squadre come si può fare? io avevo pensato alla somma totale dei punti in tutte le missioni ma non tenendo conto solo dei punti fatti in una missione in cui muore il comandante.poi in questo caso alla missione successiva il comandante ripartirà da sergente e 0 onoreficenze. solo nel caso in cui si facciano meno di 11 punti ma col comandante in vita, allora lo si degrada solo di un grado e tolte le onoreficenze. stando in tema aumenti di grado, avevamo pensato anche che ci vogliano 5 onoreficenze per salire di grado,faccio un esempio: sono sergente con 4 onoreficenze e ottengo una onoref. in questo caso non salgo a tenente jr con già una onoreficenza, ma bensì con nessuna onoref. Nello stesso caso, se ottenessi 2 onoref., una la uso per salire di grado, e in più avrei una onoref., quindi sarei tenente jr+1 onoref.
che ne pensate?
ritengo molto valide anche le regole opzionali dei 10 punti al ladro genetico , i punti alle armi dei dreadnaught e le carte reperto e pericoli. anche tutti i personaggi e squadre speciali sono spettacolari,ma non ho avuto modo di approfondire perché mai usate ancora. trovo un'ottima regola(che usavo anche in starquest normale)la missione secondaria retroattiva,che fa in modo che l'alieno non cerchi di far compiere la missione secondaria ai marines prima ancora di leggerla,e quindi non dandone i 15 punti.

-REGOLA DIVERSA RITORNO AREE D’INGRESSO.
A pagina 8 del manuale dice che una volta compiute la missione principale e secondaria (se rivelata) i giocatori marines DEVONO tornare alle aree d’ingresso. Non riusciamo a capire il senso di quel DEVONO:i marines devono pensare solo ad uscire?non possono cercare di fare altri punti?se sono presenti ancora alieni nel tabellone non possono essere attaccati dai marines? Non sarebbe meglio sostituire il DEVONO con POSSONO? E perché una volta attribuiti i segnalini missione principale e secondaria(se rivelata)se terminano le carte evento non succede niente?

-MISSIONE 1.
La missione principale viene eseguita dal primo comandante che si piazza dentro al centro di comando senza che siano presenti alieni. A noi è capitato questo caso: entra il comandante rosso con degli alieni presenti nella stanza.il turno dopo entra pure il comandante blu dentro alla stanza con gli alieni presenti. Nei turni successivi entrambi riescono a liberare la stanza dagli alieni, quindi nella stanza priva di alieni erano presenti 2 comandanti. In questo caso chi prende il segnalino missione principale?quello entrato per primo ma con ancora alieni presenti?o chi ha ucciso l’ultimo alieno?o altre ipotesi?

-MISSIONE 4
Nella legenda dice che sono necessarie 2 porte stagne rinforzate,ma nella mappa ne vedo altre 2 presenti nel tabellone piccolo Attacco degli eldar:è sempre sottinteso che li sono sempre presenti alre 2 porte stagne rinforzate?

Il tabellone piccolo dell’espansione attacco degli eldar, è sondabile col piazzamento dei blip come un normale tabellone ?

Quando vanno piazzati i segnalini blip nel tabellone dal quale iniziano la missione i gialli? -Subito ad inizio missione,essendo i gialli già presenti nel tabellone? –appena un giallo esce dalla stanza sicura? –quando un rosso o blu sonda il tabellone?(questa terza opzione non mi sembra buona,perché potrebbe non essere mai sondato questo tabellone,potendo i gialli uscirne liberamente)

È voluta la cosa che la missione principale è facilmente vincibile dai gialli?(i quali poi non possono salire di grado in questa missione). Perché quasi sempre al momento del soccorso il comandate dei gialli è in vita. Se non è voluta,la missione principale la darei a chi,fra i rossi o blu,riesce a portare il comandante giallo nella propria area d’ingresso(si presume che il giocatore giallo si allei con chi riesce a difenderlo meglio) O ai gialli se riesce a portare in salvo nelle aree di ingresso almeno 3 miniature(comandante compreso).

quando i gialli aprono una delle tre porte della loro stanza "sicura", a quel punto le altre 2 possono essere aperte dall'alieno?o non devono MAI essere aperte dall'alieno?

Ok,con questo credo di avere finito. Se avete avuto la pazienza di leggere tutto spero abbiate voglia e tempo per parlarne un po’ e rispondere alle mie domande =) :huh:

Edited by Manfred Chaos - 20/1/2015, 00:02
 
Top
62 replies since 7/5/2009, 14:43   656 views
  Share