Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Dark Requiem, ex Space Quest [wip]

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view post Posted on 2/6/2009, 08:50     +1   -1
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Sinceramente non trovo più la carta con l'errore di battitura. Anch'io ho qualche defaillance in questo periodo.
Ti prego di non farci troppo caso...

Poteri del caos:
tu dici che rilanciando un dado potrebbe uscire un punteggio superiore. Questa io la chiamo fortuna del principiante e non stonerebbe con il gioco :lol:
 
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Nemo40K
view post Posted on 2/6/2009, 21:36     +1   -1




Sì, e potrei cambiare il nome della carta da "Paura" a "Attacco isterico"! :)
 
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Nemo40K
view post Posted on 3/6/2009, 11:29     +1   -1




Idee per il futuro buttate là:
- Una miniatura armata con un'arma da corpo a corpo e pistola, può lanciare un dado da combattimento in più quando attacca (non quando difende). Il che comporterebbe specificare nella Xenopedia l'armamento dei modelli.
- Pericoli del Warp: una miniatura in grado di usare Poteri Psionici, può lanciarne due in un turno se non muove e accetta di tirare un dado da combattimento: con un teschio perde un punto mente, con uno scudo nero perde un punto mente e un punto corpo.
- Trappola al gas tossico: se un Eroe attiva questa trappola e non ha un Respiratore, perde automaticamente un punto corpo.
- Respiratore: se un Eroe subisce danni da gas, lancia un dado da arma pesante e sottrai il risultato dal danno che dovresti subire
- Gamba Bionica: ottieni un punto in più in movimento
- Torso Bionico: se l'Eroe perde tutti i punti corpo e non ha mezzi per curarsi, anzichè morire recupera un punto corpo e continua a giocare. Considera però l'equipaggiamento danneggiato, fino a che non viene riparato, l'Eroe lancia un dado in meno in combattimento (sia in corpo a corpo che quando fa fuoco)
- Nuovi Mostri: Cultisti del Caos, Eretici, Progenie del Caos, Marine del Caos in Armatura Terminator, Demoni, Principi Demoni, Orki Dok, Mekkaniki, Razzaltatori, Squig. Per alcuni gran parte del lavoro è già fatta.
- Nuovi Eroi: Cacciatore di Taglie, Sorella Guerriera, Predicatore, Confessore, Adeptus Arbites, Penitente. Introdurre gli Space Marine la trovo ardua, a meno di non farlo partire come Scout...
 
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Boyakki83
view post Posted on 3/6/2009, 12:18     +1   -1




Se inserisci l'Adepta Sororitas, più o meno le caratteristiche son quelle..
Se è un problema di background invece, forse ha più senso lo SM dello scout.
 
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view post Posted on 3/6/2009, 12:35     +1   -1
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CITAZIONE (Nemo40K @ 3/6/2009, 12:29)
- Una miniatura armata con un'arma da corpo a corpo e pistola, può lanciare un dado da combattimento in più quando attacca (non quando difende). Il che comporterebbe specificare nella Xenopedia l'armamento dei modelli.
[...]
- Gamba Bionica: ottieni un punto in più in movimento

- arma c/c + pistola: questa regola mi risulta difficile da accettare, tranne che si applica anche a coloro che utilizzano la combinazione fucile requiem (+baionetta) + pistola.
Io tengo sempre presente gli effetti di gioco su SQ e non su Dark Requiem, ovviamente, ma presumo che la coerenza delle regole sia fondamentale.
- gamba bionica: non so se una sola gamba bionica permetta un maggior spostamento. Due gambe si, ma dovresti installare la versione "velocista". Se installi la versione "trattore" puoi portare armi pesanti senza malus nel movimento. :smile:
 
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Nemo40K
view post Posted on 3/6/2009, 13:35     +1   -1




CITAZIONE
Se inserisci l'Adepta Sororitas, più o meno le caratteristiche son quelle..
Se è un problema di background invece, forse ha più senso lo SM dello scout.

Il problema è prettamente regolistico: lo SM dovrebbe avere più Punti Corpo della Guardia Imperiale, Punti Mente intorno al 4, partirebbe con un'Armatura potenziata da cui non subirebbe penalità al movimento, rendendo, di fatto, la Guardia inutile e sbilanciando pesantemente il gioco.
Farlo partire come Scout (un Iniziato, per parlare coi termini dei Templari Neri), per dargli modo di guadagnarsi tutto questo nel corso del gioco, lo troverei un buon compromesso.
La Sorella è poco più di un umana (grazie solo alla propria fede incrollabile) ma con un'Armatura Potenziata.

CITAZIONE
- arma c/c + pistola: questa regola mi risulta difficile da accettare, tranne che si applica anche a coloro che utilizzano la combinazione fucile requiem (+baionetta) + pistola.
Io tengo sempre presente gli effetti di gioco su SQ e non su Dark Requiem, ovviamente, ma presumo che la coerenza delle regole sia fondamentale.
- gamba bionica: non so se una sola gamba bionica permetta un maggior spostamento. Due gambe si, ma dovresti installare la versione "velocista". Se installi la versione "trattore" puoi portare armi pesanti senza malus nel movimento.

- In effetti, come ti ho già detto altrove, è mia assunzione personale che gli SM di SQ abbiano con sè un'arma bianca che gli consenta i 2b in CaC (se vuoi possiamo intendere che sia la baionetta). Partendo da questo presupposto e dal fatto che con la pistola guadagnano 1b, direi che la coerenza è mantenuta.
Facendo un discorso che rimanga su DR, si potrebbe considerare la pistola come un'arma bianca da 1 DC. Per le regole del combattimento con due armi, la miniatura guadagna esattamente 1 DC (1 diviso 2 e arrotondato per eccesso). Non ho introdotto la baionetta proprio per non introdurre vantaggi spropositati (es la combinazione Maglio + Requiem con baionetta: 5 DC in attacco e possibilità di fare fuoco a gittata illimitata).
- :) Consideriamole allora GambE BionichE. Per le varie versioni è un'idea a cui dovrei pensare seriamente, però (mi piace il nome "trattore" ;) anche se l'effetto è già dato dai Sospensori)
 
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Boyakki83
view post Posted on 3/6/2009, 18:56     +1   -1




CITAZIONE
Il problema è prettamente regolistico: lo SM dovrebbe avere più Punti Corpo della Guardia Imperiale, Punti Mente intorno al 4, partirebbe con un'Armatura potenziata da cui non subirebbe penalità al movimento, rendendo, di fatto, la Guardia inutile e sbilanciando pesantemente il gioco.
Farlo partire come Scout (un Iniziato, per parlare coi termini dei Templari Neri), per dargli modo di guadagnarsi tutto questo nel corso del gioco, lo troverei un buon compromesso.
La Sorella è poco più di un umana (grazie solo alla propria fede incrollabile) ma con un'Armatura Potenziata.

Eh... il fatto che sia un doppione non lo rende secondo me inseribile neanche come Scout, visto che un giocatore che lo prende si aspetta prima o poi di diventare un Marine a tutti gli effetti... e lo scout è cmq fuori background.
Però potresti inserirli, soprattutto se sono troppo forti e "sbilancianti", come png presenti solo in alcune missioni, da far muovere al master come ha fatto il nostro master in HQ con i soldati imperiali.
Nel nostro caso erano una scocciatura bestiale ma tu potresti inserirli come "aiutino" in missioni assolutamente deliranti contro orde di nemici, che tanto dovrai mettere ogni tanto per far sudare freddo i tuoi giocatori
 
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view post Posted on 3/6/2009, 19:12     +1   -1
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Bella idea Boy.
Si può supporre che il marine sia al servizio dell'Inquisizione in quanto facente parte della Deathwatch!
 
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Nemo40K
view post Posted on 4/6/2009, 08:20     +1   -1




CITAZIONE
Eh... il fatto che sia un doppione non lo rende secondo me inseribile neanche come Scout, visto che un giocatore che lo prende si aspetta prima o poi di diventare un Marine a tutti gli effetti... e lo scout è cmq fuori background.

Certo, ma ci si augura che quando arriverà quel momento anche gli altri Eroi saranno adeguatamente "pompati".
Per il background, un Inquisitore può richiedere i servizi di qualsiasi abitante dell'Imperium, se si rivolge a un Maestro Capitolare questo magari può essere più propenso a "prestargli" un Iniziato che non un Fratello. Perchè dici che sarebbe fuori background?

L'idea iniziale era comunque di utilizzare gli SM nel modo che hai indicato, e, come dice Tony, può darsi che stiamo parlando dei soldati dell'Ordo Xenos, ma anche dei Cavalieri Grigi o, per il motivo che ho dato prima, di un qualsiasi altro Capitolo.

Almeno credo... ;)
 
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Nemo40K
view post Posted on 5/6/2009, 18:05     +1   -1




Brevi flash per il Libro delle Missioni:

Gli Eroi giungono su un pianeta come scorta del Lord Inquisitore, che deve presenziare alla ricorrenza locale che festeggia il Comandante Solar Macharius. Strani avvenimenti hanno però sconvolto il pianeta, attacchi via terra di piccole orde del Caos hanno lasciato tutti di sorpresa, poichè in nessun modo sono state rilevati avvicinamenti non riconosciuti al pianeta.
Mentre il Lord Inquisitore "interroga" le autorità locali sul perchè non sia stato avvertito prima della minaccia, gli Eroi vengono inviati a cercare risposte in uno degli insediamenti di queste orde. Da qui, una escalation di avvenimenti porterà alla luce un'alleanza instabile tra il Caos e gli Orki, entrambi alla conquista del pianeta per non si sa quale motivo, e un laboratorio non autorizzato dall'Ordo Xenos per lo studio dei Genoraptor, da cui, ovviamente, avverrà un'evasione.
Gli eventi precipiteranno, e mentre cercano la Reliquia in grado di rispondere a ogni domanda, agli Eroi verrà richiesto di eliminare il Kapoguerra Orko e lo Stregone del Caos. Se dovessero fallire in uno di questi obiettivi, l'unica risposta dell'Inquisizione sarà richiedere un Exterminatus e verranno richiamati per piazzare il segnale che guiderà al pianeta la nave degli Space Marine con l'arma di distruzione definitiva. A quel punto, l'unica speranza di sopravvivere per gli Eroi sarà fuggire prima che il pianeta diventi un nuovo piccolo Sole!

La particolarità della campagna è che dovrebbe avere delle componenti narrative, sia all'esterno che all'interno delle singole missioni: il completamento degli obiettivi andrà a influire sulle missioni successive in modo più o meno pesante a seconda dei risultati ottenuti (un po' come Una Nuova Speranza di Tony, ma senza bivi e, eventualmente, anche missioni terziarie) In alcuni casi la ricompensa potrebbe essere addirittura superflua, rispetto ai vantaggi ottenuti da una missione secondaria svolta con successo.
 
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Boyakki83
view post Posted on 5/6/2009, 18:48     +1   -1




CITAZIONE
Per il background, un Inquisitore può richiedere i servizi di qualsiasi abitante dell'Imperium, se si rivolge a un Maestro Capitolare questo magari può essere più propenso a "prestargli" un Iniziato che non un Fratello. Perchè dici che sarebbe fuori background?

Perché è difficile che un Maestro capitolare mandi un unico scout, è più facile che gli presti tutta la squadra compreso il sergente addestratore secondo me. Conoscendo gli incarichi dell'Inquisizione tu regaleresti novizi alla spicciolata (e quindi con scarse possibilità di rivederli)?

Comunque alla fine chissene.. nel senso, è un gioco, mica bisogna riprodurre il vero funzionamento di un esercito no? Metti pure lo scout così ci sono ancora più alternative!
 
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Nemo40K
view post Posted on 25/6/2009, 16:04     +1   -1




Stavo iniziando ad approntare le missioni e ho pensato che in determinate situazioni i personaggi potrebbero essere chiamati a compiere determinate azioni che i due sistemi di gioco purtroppo non implementano. Per cui ecco a cosa pensavo:

PROVE EROICHE
In alcuni casi, gli Eroi potrebbero trovarsi a fare appello alle loro capacità interiori per risolvere casi che vanno al di là delle loro abilità di combattimento (es. saltare da un treno in corsa, decifrare un codice alieno...). In queste situazioni si parla di Prove Eroiche: il giocatore dovrà lanciare tanti dadi da combattimento quanti sono i suoi punti mente o corpo (a seconda del caso specificato dal Libro delle Missioni) in quel momento e verificare quanti successi ha ottenuto.
Il numero di successi ottenuti influenza l'esito dell'Azione: ogni dado conta come successo a seconda della difficoltà dell'Azione intrapresa (anche il numero di successi, i loro esiti e la difficoltà sono specificati nel Libro della Missione):
- Azione facile: un successo per ogni Teschio ottenuto.
- Azione difficile: un successo per ogni Scudo Bianco ottenuto.
- Azione rischiosa: un successo per ogni Scudo Nero ottenuto.

Ad esempio, il solito Cortez l'Inquisitore deve decifrare alcune rune che sigillano l'armeria di un Titano abbattuto. L'Alieno consulta il Libro della Missione e scopre che l'azione è difficile e presenta i seguenti esiti in base al numero di successi:
- 0: L'Eroe interpreta le rune in modo errato e attiva un sistema di autodistruzione!
- 1: L'Eroe non ha elementi a sufficienza per interpretare le rune
- 2: L'Eroe riesce a distruggere il sigillo e trova...
Cortez lancia quindi 4 dadi da combattimento (tanti quanti sono i suoi PM correnti) e ottiene due teschi, uno scudo nero e uno bianco: non riesce a capire nulla di cosa indichino quelle rune e se ne va mormorando qualcosa sulla luce dell'Imperatore che non sempre arriva in tutta la galassia...

Troppo complicato?
 
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view post Posted on 25/6/2009, 16:36     +1   -1
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Logis Strategos

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Ok, penso di aver compreso ciò che intendi fare e il fatto di sfruttare i punti corpo o mente, associati ad una probabilità più o meno alta di successo, è una buona idea.
 
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Boyakki83
view post Posted on 25/6/2009, 17:16     +1   -1




Tanto al momento di giocare i partecipanti dovranno limitarsi a leggere, quindi la maggior difficoltà te la becchi tu nell'equilibrare i test. E' un ottima idea comunque!
 
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Nemo40K
view post Posted on 30/9/2009, 09:53     +1   -1




A ridosso dell'inizio del playtesting (se gli dei ci sorrideranno) mi sono accorto di un elemento presente in Starquest e che non ho proprio pensato di inserire... le carte Ordine!

Fermo restando che un sistema di Onoreficenze e Gradi non è strettamente applicabile, non avendo integrato il sistema di punteggi di SQ, ho dei dubbi su come inserire gli Ordini...
Ecco qualche idea che mi è venuta:
- All'inizio della prima Missione viene stabilito un Leader di squadra (alcuni Eroi potrebbero esserlo di default come regola speciale, ad esempio la Sorella Guerriera).
- Il Leader sceglie un numero di carte Ordine tra quelle disponibili pari al proprio grado/titolo
- Le carte Ordine vengono giocate nello stesso identico modo di SQ
- Se l'Eroe Leader muore, si perde la possibilità di usare carte Ordine per la missione in corso. All'inizio della prossima missione si sceglie un nuovo Leader di squadra che inizia dal grado/titolo più basso.
- Dopo un certo numero di missioni completate con successo, il Leader sale di grado/titolo e può scegliere carte Ordine aggiuntive.

Cosa ne pensate? Stavo cercando anche di inserire il sistema dei punteggi, ma c'è il rischio di inserire una componente pericolosamente competitiva tra gli Eroi. E poi non saprei che come riflettere sul gioco i vantaggi di aver ottenuto il punteggio più alto a fine missione...
 
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466 replies since 16/4/2009, 21:48   3849 views
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