Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Dark Requiem, ex Space Quest [wip]

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 26/5/2009, 10:57     +1   -1




CITAZIONE
Inoltre il passaggio dal cannone a fusione (3 dadi pesanti) al fucile a fusione (3 o 4 dadi leggeri), come dici tu, mi sembra troppo drastico.

Se posso, lo è anche tra il fucile laser (quello della GI) e il Cannone Laser... ;)
E, comunque, ti ripeto che probabilmente ti sembra drastico perchè non esiste una versione "arma pesante" della tecnologia a fusione: c'è l'arma leggera e direttamente quella "extra-pesante"

 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 11:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Ma se assegno 3bianchi al fucile a fusione, il fucile al plasma rimane con un rosso e un bianco?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 26/5/2009, 18:11     +1   -1




Tony, ti ho risposto nel thread che hai aperto. Anzi, ti ringrazio perchè dai presupposti credo che l'argomento ci farà prendere la tangente... ;)

Cambiato il nome del progetto: da Space Quest a Dark Requiem, cambierei anche il titolo del thread, ma non ho capito come fare.

Inoltre, un estratto dall'introduzione del regolamento:

"L’INQUISIZIONE
L'Inquisizione ha una potenza immensa, ed il solo essere umano al di fuori della sua giurisdizione è l'Imperatore stesso. Se lo ritiene necessario, un Inquisitore può richiedere qualsiasi genere di servizio da ogni cittadino dell'Imperium, compresi gli Alti Signori della Terra .
Un Inquisitore esercita un potere assoluto nel giudicare presunti eretici, mutanti, psionici non sanzionati o potenziali, senza possibilità di appello salvo l'intervento di un altro Inquisitore. Praticamente tutte le sentenze sono condanne a morte, sebbene l'applicazione della sentenza possa essere talvolta differita. I Traditori, il peggior crimine possibile, sono considerati irrecuperabili e rapidamente giustiziati. Gli eretici possono essere redenti, spesso dopo una considerevole quantità di torture, e possono ricevere l'assoluzione mediante la morte al servizio dell'Imperium. Questo può consistere nell'arco-flagellazione, al servizio degli Eserciti Imperiali, divenendo il conduttore di una delle Macchine Penitenti del Ministrorum o, nel caso di penitenti psionici, unendosi al seguito di un Inquisitore.
Gli psionici che non hanno mai agito contro l'Imperium o usato i loro poteri più di quanto sia ritenuto lecito, se sono giovani, forti e sufficientemente pii, possono essere raccolti dalle Navi Nere dell'Inquisizione e divenire uno Psionico Imperiale o perfino un Accolito Inquisitore. Le doti richieste tuttavia sono notevoli, e molti vengono ritenuti inadatti e subito giustiziati. Un altro possibile destino per chi fallisce i test è di essere usati per sostenere il faro psichico dell'Astronomican (un destino fatale) o essere sacrificati per sostenere la forza vitale dell'Imperatore stesso.
Se un mondo è il soggetto di un'estrema eresia o corruzione, un Inquisitore può decretare il verdetto di Exterminatus. Molti contestano la reale necessità di una simile misura, ma l'Inquisizione si ritene pienamente giustificata ad applicare una simile pena, e in effetti potrebbe essere in errore se non lo facesse.
Tre sono gli ordini che costituiscono l’Inquisizione: l’Ordo Malleus, l’Ordo Xenos e l’Ordo Hereticus.

L’ORDO HERETICUS
L'Ordo Hereticus fu fondato solo molto più tardi dell'Ordo Xenos e dell'Ordo Malleus, venne istituito dopo l'Era dell'Apostasia nel corso del secondo secolo del 36° millennio. La 'Piaga dei Miscredenti', avviata dal pazzo tiranno Lord Vandire, destabilizzò l'Imperium in modo mai visto dai tempi dell'Eresia di Horus.
L'Ordo Hereticus fu creato all'interno dell'Inquisizione come organo di controllo sull'Ecclesiarchia, assicurando che nessun altro uomo come Vandire potesse raggiungere il livello di potere e di controllo da lui ottenuti. Nonostante l'Ecclesiarchia abbia i propri organi interni di regolazione, gli Inquisitori dell'Ordo Hereticus agiscono come un'ulteriore linea di difesa contro la corruzione.

Sebbene primariamente concepito come supervisore dell'Ecclesiarchia e del Culto Imperiale, l'Ordo Hereticus ha esteso la propria giurisdizione alla gestione delle minacce interne (e, molto più spesso di quanto non si creda, anche esterne) all'Imperium: le streghe, i mutanti, gli eretici, i chierici decaduti. Gli Inquisitori dell'Ordo Hereticus sono considerati i più sinistri dei tre Ordini, in quanto devono trovare i loro nemici tra la popolazione dei milioni di mondi abitati dell'Imperium. L'arrivo di un Inquisitore dell'Ordo Hereticus su un pianeta è accolto con un misto di riverenza e timore, perché nessuno tranne l'Inquisitore sa dove cadrà la sua attenzione.
I membri dell' Ordo Hereticus monitorizzano le Guerre di Fede inspirate dall'Ecclesiarchia, per assicurarsi che perseguano gli obbiettivi assegnati dall'Ecclesiarca. Essi si accertano che i precetti predicati dai ministri del Culto Imperiale restino fedeli allo spirito del volere dell'Imperatore. Controllano le ricchezze ed i territori rivendicati da membri dell'Ecclesiarchia, per prevenire che membri dell'istituzione accumulino potere al punto da mettere in pericolo la stabilità dell'area di cui sono responsabili.
L'Ordo Hereticus è anche chiamato a proteggere altre organizzazioni Imperiali da minacce interne, inclusi l'Adeptus Arbites e l'Adeptus Astartes (gli Space Marines), e perfino la stessa Inquisizione. Chiunque può essere indagato da un Inquisitore, a partire dal più umile dei cittadini fino ad un Maestro Capitolare degli Space Marine; perfino un altro Inquisitore può essere indagato se si presume che quell'Inquisitore abbia oltrepassato il proprio limite e/o abbia accumulato troppo potere. Solo l'Imperatore in persona è esente da inquisizione, e ci vuole un uomo davvero coraggioso per opporsi ad un membro dell'Ordo Hereticus. Ciò è in larga parte dovuto al fatto che essere indagati, anche per la più lieve delle trasgressioni, è quasi sempre sufficiente per la pena capitale. La sentenza di solito è promulgata prima che il verdetto sia raggiunto, e le inquisizioni sono ben riassunte nell'infame citazione del Maestro Inquisitore Karamazov, "Ogni presunto innocente è colpevole di abusare del mio tempo."

La natura di parte delle indagini dell'Inquisizione richiede numerose operazioni segrete (dipendenti da un singolo Maestro Inquisitore, naturalmente). Missioni particolarmente pericolose o delicate possono esigere che gruppi di Accoliti del Maestro agiscano sul campo, alle volte addirittura operando all'insaputa delle locali autorità planetarie.

In DARK REQUIEM, prendi il ruolo di un Accolito, un agente al servizio di un potente Inquisitore. Tu, tra miliardi, sei stato scelto per recitare una parte in una grande guerra, terribile e dai segreti che devono rimanere celati agli uomini comuni. Il tuo signore ti impiegherà in qualsiasi tipo di missione, in cui incontrerai streghe, alieni e forse anche Demoni. Sarai esposto alla corruzione: tu e i tuoi alleati potreste cadere vittime degli Dei Oscuri. Dovesse succedere, sarà tuo dovere servirti del fuoco delle armi, perchè i Poteri del Caos sono insidiosi nella loro malvagità e ci distruggerebbero tutti se potessero.
Tu e i tuoi compagni Accoliti dovrete fronteggiare le molte minacce che affligono l'umanità. Dovrete farlo sapendo che il vostro nome non verrà ricordato in nessun annale della storia. Il potere, la fama e la grandezza non saranno mai vostri - ma non combattete per queste cose. Combattete perchè dovete. Combattete perchè il fallimento significherebbe la distruzione dell'Imperium... la distruzione di tutta l'umanità.
Non sarà facile. All'inizio, non sarai migliore di nessun altro nel 41mo millennio, sarai solo uno tra la moltitudine delle schiere di Accoliti reclutati dall'Inquisizione. Avrai bisogno di utilizzare coraggio, fortuna e le abilità dei tuoi compagni al meglio delle tue capacità, se vorrai continuare a vivere. Più a lungo sopravviverai, più grandi saranno i nemici che ti verra chiesto di affrontare. La guerra per l'anima dell'umanità è senza fine e se anche dovessi vivere abbastanza a lungo, non conoscerai mai la pace fino al freddo abbraccio della morte.
Quando morirai, non mancherai a nessuno, ma la sola gloria non ha mai fatto gli eroi. Le tue battaglie, i tuoi trionfi, i tuoi fallimenti - queste sono le cose che contano. Contano perchè, se l'Imperatore lo vorrà, avrai fatto una differenza, per quanto piccola. E nel 41mo millennio questa è la più grande eredità in cui un uomo può osare sperare..."

Si tratta di un patchwork copia/incolla da White Dwarf/Lexicanum/Dark Heresy/Wikipedia

Cheers!
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 18:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Bella l'idea.
Ovviamente non potrò interpretare la parte di un eldar rinnegato, perchè l'Inquisizione è anti-xenos!
Magari, per certe avventure, può assoldare dei mercenari....
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 26/5/2009, 18:18     +1   -1




Ci sto già pensando, Tony, ci sto già pensando... image
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 27/5/2009, 17:08     +1   -1




Ho spedito a Boyakki il materiale che fino ad ora reputo definitivo (per ora Regolamento Riveduto e si spera Corretto, Xenopedia e Schede degli Eroi di base), affinchè lo esponga in un'area utenti quando potrà e vorrà.

Il Regolamento in particolare spero sia chiaro ed esauriente. Si tratta di una base da cui espandersi e ho cercato di renderlo il più scorrevole e coerente possibile, aggiungendo immagini ed esempi e un'Introduzione che spero basti per lasciare intendere l'atmosfera che vorrei il gioco abbia.

Se vi capitasse di dare un'occhiata al materiale e voleste postare qui i vostri dubbi, impressioni, critiche e quant'altro, ve ne sarei enormemente grato.

Cheers! :)
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 07:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Bel materiale, complimenti.
Al solito ti faccio alcune domande o osservazioni:
- il suggerimento sulla proprietà del gioco e la possibilità di fare l'Alieno-master da cosa è nata?
- Turno degli eroi: muovere gli eroi (p8 2a colonna) >>> "...per spostarsi di fino a 7 caselle...", mi sa che c'è un "di" di troppo;
- Far scattare una trappola crollo (p15): una minia può sopravvivere ad un crollo, ma poi deve scegliere se muoversi prima o dopo la casella crollata. Ma non fai riferimento ad una situazione di stallo: ad es la casella successiva è pure crollata e quella precedente contiene un altro eroe. In tal caso cosa succede? L'eroe sotto le macerie muore?
- Purtroppo ancora non è stata trovata una regola convincente sul corpo a corpo: gli eroi attaccano secondo il profilo dell'arma (la propria forza e abilità nel combattimento non è considerata), mentre i mostri attaccano in base alla propria abilità naturale (l'arma utilizzata non è considerata). Qui ci vuole un'idea geniale... mmmm...
- Sulle armi che l'eroe può trasportare (p22): l'arma abbandonata può diventare di proprietà di un altro giocatore, giusto?
- i ringraziamenti sono divertenti e professionali. Ti ringrazio per avermi citato, anche se il mio nick è Tony8791 (e non 8792) in quanto nato nel 1978. Così facendo fai credere che sono un viaggiatore nel tempo! Comunque grazie!
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 28/5/2009, 09:26     +1   -1




Grazie Tony:
- dal fatto che era nella copia del regolamento di HQ che avevo che ho usato come base per il regolamento e perchè è vero: in tutti i giochi che possiedo e che prevedono un Alieno/Master/Stregone, mi è toccato ricoprire questo ruolo.
- Ops! E dire che lo avrò riletto una marea di volte
- Nel caso accada una cosa del genere, sì l'Eroe muore
- Dato che non sono una persona geniale, ho preferito risolvere il problema con il limite ad armi, equipaggiamenti e armature per ogni classe di personaggio, lavoro su cui sto ancora riflettendo (un esempio potrebbe essere che l'Inquisitore non può usare la spada potenziata o il maglio, non è sufficientemente addestrato per poterli utilizzare). Altra differenza che ho imposto è quella del combattimento CaC con due armi. Queste cose, alla lunga, sono sicuro faranno la differenza. In HQ, così come SQ, il tuo giusto ragionamento purtroppo non è considerato.
Riguardo i mostri, ti faccio l'esempio degli Orki: li ho considerati armati di Zpara (2b) e Zpakka (2DC, ma gli Orki sono dei formidabili combattenti in CaC, ragione per la quale ho aggiunto un dado).
Non ho citato l'armamento dei singoli mostri perchè, a livello di gioco, non fa nessuna differenza. Gli Eroi, tra l'altro, non possono raccogliere le Armi/Armature dei mostri a meno che non indicato diversamente dalle note della missione (il motivo è spiegato a pagina 21).
- Esatto, come spiegato più avanti, si applicano le regole per gli oggetti abbandonati dagli Eroi morti: "Le Armi, gli Equipaggiamenti ed i reperti che appartenevano all’Eroe morto possono essere raccolte dagli altri Eroi presenti con lui nella stanza.
Attenzione! se non ci sono alti Eroi nella stanza o nel corridoio in cui l’Eroe muore, tutto l’equipaggiamento verrà preso dai Mostri presenti che comunque non potranno utilizzarlo e sarà perso per sempre."
- Azz... Sono mortificato. Meno male che voleva essere una menzione speciale! :( Vedrò di rimediare all'errore.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 28/5/2009, 14:43     +1   -1




Ho leggiucchiato il regolamento (a proposito, vuoi che cambi il titolo del thread in "Dark Requiem"?).
Ti faccio veramente i complimenti. Sia per il gioco che per la professionalità dell' "edizione".

PS: Se pensi che il manuale si ingrosserà ulteriuormente, alla prossima versione ti consiglio di aggiungere indice e numeri di pagina, così ci si avvicina alla perfezione anche formale!
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 28/5/2009, 17:05     +1   -1




CITAZIONE
vuoi che cambi il titolo del thread in "Dark Requiem"?

Grazie, Boyakki, mi faresti un favore :)

CITAZIONE
Se pensi che il manuale si ingrosserà ulteriuormente, alla prossima versione ti consiglio di aggiungere indice e numeri di pagina

Il regolamento e la Xenopedia dovrebbero rimanere così come sono, più o meno. L'idea è che, insieme all'Armeria, formeranno un unico "volume". Quando sarà completo invierò copertina e indice in un file a parte.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 1/6/2009, 13:19     +1   -1




Ho inviato a Boyakki tutte le carte per giocare a DR, quando avrà modo di inserirle nella mia area utente, sarei felice di sapere cosa ne pensate.

PS. Ho lasciato le singole carte in formato jpg, cosicchè chi vuole potrà stamparle nelle dimensioni che più preferisce.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 14:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Complimenti anche per la cura di grafica e immagini nei manuali. Notevole :B):
 
Web  Top
Boyakki83
view post Posted on 1/6/2009, 16:05     +1   -1




Sono in pausa e ho iniziato a mettere i mazzi delle carte nella tua area. Molto belle e lavoro davvero mastodontico.

Unica perplessita il retro degli eventi alieni e quella scritta sul retro di tutti i mazzi. Un carattere un po' più gotico non c'era? :happy:
Soprattutto per Reliquie che ha l'immagine sul retro veramente fantastica! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 16:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Bel lavoro Nemo!
E adesso qualche considerazione :smile:
Reliquie:
qual'è la logica dell'attacco doppio di un'arma su orki e gretchin? Perchè se punto un'arma su un orko il grilletto mi diventa così "frenetico" che posso sparare due volte? :smile:
Poteri psi:
- scanner: errore di battitura
- esplosione di velocità: le parole "attorno all'eroe" mi avevano tratto in inganno. Avevo capito che il tempo è accelerato attorno all'eroe, il che porta all'effetto contrario... :blink:
Poteri psi del caos:
- teletrasporto: lo stregone può muovere dopo essersi teletrasportato?
- richiamo del chaos: ha lo stesso nome della carta evento ma ha lo stesso effetto della carta "equip difettoso"
- paura - ammetto che la paura possa influenzare il lancio del dado nel c/c, ma in SQ è difficile riprodurre una elevata o ridotta capacità al tiro con la regola del dado in meno. Infatti, il numero dei dadi rappresenta
la forza dell'arma da fuoco e non del possessore. Bisogna trovare qualcosa di semplice che indichi una ridotta capacità a prendere la mira. Mi viene in mente il rilancio di un dado "su richiesta del giocatore Alieno-master".
- nube del caos - è pericolosissima se un eroe è attaccato in c/c da più nemici. Ci avevi pensato?
Carte evento:
solo un problema con il carattere utilizzato: bisognerebbe inserirlo in tutte le carte, anche quelle che hai semplicemente copiato dal gioco originale. In effetti, graficamente, il tuo punto debole risiede proprio su quelle carte che hai preso da scansioni senza alcuna migliorìa grafica. Però, considerando che hai fatto un lavoro impressionante, penso che si possa soprassedere.... :yeah:

Non ricordo se ti ho fatto i complimenti!
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/6/2009, 08:17     +1   -1




Grazie infinite a tutti, in particolare a Boyakki per la disponibilità

CITAZIONE
Un carattere un po' più gotico non c'era? :happy:
Soprattutto per Reliquie che ha l'immagine sul retro veramente fantastica! :thumbup:

Le uniche carte cui avrei applicato il carattere gotico sul dorso, in effetti, sono quelle reliquia. Non ho trovato però un Font che mi soddisfasse per cui ho lasciato la scritta come per le altre. Qualcuno ha qualche idea su quale usare?

E ora, veniamo a "L'angolo del Tony" ;) :

Reliquie: All'inizio doveva essere "Requiem Benedetto della Salamandra", per dargli un tono mistico/magico, ma non entrava nella carta. In generale ho cercato di trasporre i Tesori Speciali di HQ nell'universo di WH40K e questo dovrebbe essere il corrispettivo della Morte degli Orchi, per cui dovrebbe sottostare alla stessa logica... Per rispondere alla tua domanda, quindi: boh! :)

Poteri Psionici:
- Scanner: Perdonami, ma ormai non connetto più! Dov'è l'errore di battitura?
- Esplosione di Velocità: Per il motivo di cui sopra, mi sa che hai ragione...

Poteri del Caos:
- Lo Stregone verrà teletrasportato fuori vista in un luogo che conosce solo l'Alieno e indicato nelle note della Missione. Viene effettivamente rimosso dal gioco per rientrare quando gli Eroi lo incontreranno di nuovo (vedi Balur, l'Artefice del Fuoco in HQ)
- Esatto, la logica è spiegata nella carta. Il nome mi piaceva e non ero contento di non essere riuscito a trovargli un'adeguata collocazione tra gli Eventi Alieni
- Hai ragione. L'idea del rilancio del dado però è ambivalente: e se esce un punteggio superiore? In teoria dovrebbe essere una penalità. Magari si potrebbe fare che l'Eroe ha un -1 al risultato del lancio
- Vero, si tratta di un mio errore. Il testo dovrebbe recitare: "Gli Eroi si potranno liberare dall'effetto del Potere immediatamente e all'inizio di ogni loro prossimo turno se, con un numero di dadi..."

Carte Evento:
Hai ragione anche qua. Vedrò di effettuare correzioni e migliorie un po' alla volta, ma a Boy invierò il tutto a lavoro finito, mi sembra di approfittare già così, senza inviargli file un giorno sì e uno no... ;)

Grazie ancora a tutti, piuttosto!
 
Top
466 replies since 16/4/2009, 21:48   3849 views
  Share