Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Dark Requiem, ex Space Quest [wip]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2009, 17:20     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Il problema della spada a catena l'ho riscontrato anch'io quanto ho tentato di introdurla utilizzando le regole ufficiali di SQ.
Quel che è chiaro è che la spada a catena si pone, come potenza, tra le armi bianche e quelle ad energia (o potenziate).

Poi c'è un altro problema: il marine con guanto+spada lancia 2R+2b per le regole di SQ, ma se seguo la tua logica dovrebbe lanciare 6DC, invece, con il tuo precedente post lancia 7DC!

Una possibile soluzione per tutto:
Dare alle armi ad energia 3DC ma differenziarle per proprietà:
- spada: nessuna; leggera ma accoppiabile ad armi da fuoco leggere ad una mano o al guanto
- scure: attacco in diagonale; pesante ed accoppiabile come la spada
- maglio: +1DC contro i nemici di grandi dimensioni (e lenti?); pesante; accoppiabile come la spada

Alla spada a catena puoi dare 2DC ed una proprietà quale:
- attacco in diagonale
- o +1DC in difesa
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 19/4/2009, 17:41     +1   -1




CITAZIONE
il marine con guanto+spada lancia 2R+2b per le regole di SQ, ma se seguo la tua logica dovrebbe lanciare 6DC, invece, con il tuo precedente post lancia 7DC!

Ma prima ancora ne avrebbe lanciati 8, avrebbe potuto attaccare in diagonale più le regole del maglio!

Allora beccati questa regoletta, che secondo me può essere una soluzione più che giusta e non stravolge i regolamenti, anzi, li rende anche più coerenti (fermo restando che sto applicando la nuova proposta di armeria, che ogni Eroe può portare al massimo due armi e rinuncerebbe a fare fuoco...):

COMBATTERE CON DUE ARMI DA CORPO A CORPO: Ogni Eroe (con l'esclusione dello Psionico Sanzionato e dell'Inquisitore che non ne hanno l'addestramento) può essere equipaggiato con due armi da Corpo a Corpo, con le dovute limitazioni al loro trasporto. L'Eroe deve eleggere un'arma primaria tra le due, che, se presente, DEVE essere l'Arma Pesante. L'Eroe attaccherà con un numero di Dadi da Combattimento pari a quelli dati dall'Arma primaria più la metà (arrotondata per eccesso) dei Dadi conferiti dalla seconda arma. Inoltre, l'Eroe potrà difendersi utilizzando solo l'Arma Primaria (come di consueto si aggiunge il valore di Armatura)
Esempio: Judas la Guardia Imperiale è armata con Maglio ad Energia (4 Dadi da Combattimento) e Spada Potenziata (3 DC). La sua arma primaria è il Maglio (in quanto arma pesante). Attaccherà quindi con 6 DC (4 per il Maglio e 2 per la spada potenziata) e si difenderà con 5 DC (4 per il Maglio più 1 del suo valore di Armatura)

Armeria (ancora!!!):
- Armi Bianche: 2 DC
- Bastone Psionico: 2 DC
- Accumulatore Psionico: Upgrade per il Bastone Psionico che permette l'attacco in diagonale (come il bastone di HQ)
- Spada a Catena: 2 DC e può attaccare in diagonale
- Spada Potenziata: 3 DC (Broadsqord)
- Ascia Potenziata: 3 DC e attacca diagonalmente, Arma Pesante (Longsword)
- Maglio ad Energia: 4 DC ed è un'arma pesante (Ascia da Battaglia)
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 18:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ci posso credere!! Che figuraaaaaaaaa!!!!!!!

Hai usato una logica molto simile a quella che ho ipotizzato io per spiegare la regola maglio+spada nel mio pdf! E non me la ricordavo più!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non posso che essere d'accordo sulla tua ultima ipotesi :happy:

 
Top
Boyakki83
view post Posted on 19/4/2009, 18:49     +1   -1




Ehm..
Ma ci potrebbero essere anche armi a due mani per cui la regola non varrebbe? tipo il Thunder Hammer usato da uno space marine in power armor o da un imperiale appunto?
Perché così uno potrebbe sbloccare (sulla scia di D&D) l'abilità di usare con una mano armi che ne richiederebbero 2...
 
Top
burnage81
view post Posted on 20/4/2009, 10:50     +1   -1





Scusa Nemo, potresti gentilmente dirmi dove hai trovato l'immagine dei dadi di HQ che hai usato per le schede dei personaggi?

Grazie mille!

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 20/4/2009, 11:46     +1   -1




CITAZIONE
Non posso che essere d'accordo sulla tua ultima ipotesi :happy:

AHAH! E vorrei vedere! A parte scherzi, ora ho letto i due "libretti" che hai scritto e devo dire che sono pieni di spunti interessanti...

CITAZIONE
Ma ci potrebbero essere anche armi a due mani per cui la regola non varrebbe? tipo il Thunder Hammer usato da uno space marine in power armor o da un imperiale appunto?
Perché così uno potrebbe sbloccare (sulla scia di D&D) l'abilità di usare con una mano armi che ne richiederebbero 2...

Per ora no. Ci sono un sacco di idee buone come questa che mi vengono proposte o mi vengono in mente, ma che preferisco tenere da parte per mantenere semplicità e attenermi ai regolamenti.
Però, casomai questo progetto dovesse mai finire, prometto che mi metterò per raccoglierle tutte e creare un Heroes of Space Quest ;)

CITAZIONE
Scusa Nemo, potresti gentilmente dirmi dove hai trovato l'immagine dei dadi di HQ che hai usato per le schede dei personaggi?

No, purtroppo non me lo ricordo. E' un'altra immagine saccheggiata da internet (e in effetti ardua a trovarsi). Comunque, eccola qua: http://img14.imageshack.us/img14/2923/dadi.jpg
 
Top
burnage81
view post Posted on 20/4/2009, 15:27     +1   -1





Grazie Nemo!

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 22/4/2009, 10:22     +1   -1




Prego, Burnage. :)

Comunque, ecco la versione "aggiornata" del regolamento con tutte le aggiunte e modifiche apportate grazie al playtesting e ai vostri suggerimenti e osservazioni. Come potrò aggiornerò anche la Missione e magari ne invierò anche qualcun'altra.

.

Download attachment
Space_Quest___Regolamento.rar ( Number of downloads: 13 )

 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 11:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Una domanda:
in HQ vi sono armi che permettono l'attacco in diagonale;
anche in SQ troviamo qualcosa di simile, ma in questo caso l'alieno, per difendersi, utilizza un dado in meno del normale in quanto subisce un attacco particolarmente ostico da difendere.
Tu propendi per il metodo HQ o per quello SQ con penalità alla minia che si difende?

In termini di gioco cosa comporta, per un androide o dread, avere 0 punti mente?
In fondo si tratta di robot al cui interno sono rinchiusi dei demoni...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 22/4/2009, 12:02     +1   -1




Sono immuni ad attacchi Psichici?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 22/4/2009, 12:28     +1   -1




CITAZIONE
Tu propendi per il metodo HQ o per quello SQ con penalità alla minia che si difende?

Ci ho pensato e per ora ti dico che mi adeguo ad HQ, sulla questione. Dare anche un dado in meno in difesa renderebbe pericoloso in corpo a corpo anche lo Psionico Sanzionato, e forse è meglio evitare la cosa. Testerò e sapro essere più definitivo.

CITAZIONE
In termini di gioco cosa comporta, per un androide o dread, avere 0 punti mente?
In fondo si tratta di robot al cui interno sono rinchiusi dei demoni...

Ah, sì? Io li avevo intesi più come in Nonmorti di Heroquest, trasposti sarebbero delle macchine senza una vera volontà propria (dipendenti da programmazione o quant'altro), da cui il Mente 0 che, come dice Boyakki, conferisce l'immunità a poteri come il controllo mentale (mi sarebbe altrimenti sembrata una forzatura, come magari cercare di farli addormentare)

Non so, purtroppo SQ non dà un minimo di descrizione rispetto ai suoi Mostri, per cui potremmo finire per discutere sul sesso degli angeli. Io francamente non avevo mai associato il Dread di SQ a quello di WH40K, forse per una questione di aspetto. A me aveva fatto sempre pensare al robot nel film di Robocop...

L'importante è che siamo d'accordo sulla regola, poi su concetti purtroppo aleatori la motivazione ognuno se la dà da sè. Suppongo anche che possa starci che un Demone sia immune ad alcuni poteri della mente.

O no? ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 12:33     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Tutto si può fare!
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 24/4/2009, 13:04     +1   -1




Ecco qualche esempio di carte Eventi Alieni che vanno ad aggiungersi o a sostituirsi a quelle del mazzo originale:

Attached Image: Esempi_Eventi_Alieni.JPG

Esempi_Eventi_Alieni.JPG

 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 13:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,582
Location:
Trinacria

Status:


Belle carte, complimenti!
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 24/4/2009, 14:26     +1   -1




Molto belle!
 
Top
466 replies since 16/4/2009, 21:48   3849 views
  Share