Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Prevenzione Danno, Note sul funzionamento della caratteristica di alcune protezioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2023, 21:53     +1   -1
Avatar

unico omine regente

Group:
Caos
Posts:
948

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 14/7/2023, 17:05) 
Si tratta di Prevenzione danno (c'è una voce apposita sul manuale introduttivo). Non intacca i valori dello scontro, ma protegge dopo uno scontro e permette di diminuire i danni subiti.

Ho letto la voce apposita sul manuale introduttivo, ma non chiarisce il mio dubbio. I danni risultanti dal corpo a corpo sono le differenze tra i due lanci di dado. Lo scudo blocca 1b (o 1R con carta equipaggiamento apposita). Ma se un Oplita ha solo 1 PF e da uno scontro in corpo a corpo riceve 4 danni, se fa un risultato maggiore di 1 col dado bianco o rosso è salvo? Oppure deve uguagliare il numero di danni subiti per poter bloccare l'attacco con lo scudo? In quale momento temporale dello scontro, i danni si tramutano in PF e in quale momento si inserisce lo scudo? Esiste una linea temporale chiara di come si verifica uno scontro e come si applicano danni e PF? Comprenderlo per me sarebbe fondamentale anche per non generare ulteriori dubbi, come è successo con Saldatura di Emergenza.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,972
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ygalagresh @ 17/7/2023, 22:53) 
Ho letto la voce apposita sul manuale introduttivo, ma non chiarisce il mio dubbio. I danni risultanti dal corpo a corpo sono le differenze tra i due lanci di dado. Lo scudo blocca 1b (o 1R con carta equipaggiamento apposita). Ma se un Oplita ha solo 1 PF e da uno scontro in corpo a corpo riceve 4 danni, se fa un risultato maggiore di 1 col dado bianco o rosso è salvo? Oppure deve uguagliare il numero di danni subiti per poter bloccare l'attacco con lo scudo? In quale momento temporale dello scontro, i danni si tramutano in PF e in quale momento si inserisce lo scudo? Esiste una linea temporale chiara di come si verifica uno scontro e come si applicano danni e PF? Comprenderlo per me sarebbe fondamentale anche per non generare ulteriori dubbi, come è successo con Saldatura di Emergenza.

Un :khorne: con Pistola e Ascia attacca un Oplita con carta Equipaggiamento "Generatore di Scudo Kyropratis" (Prevenzione danno :dr: ).

Esempio 1:

Inizio scontro.
Il Divoratore totalizza [3][0].
L'Oplita difende [1][0].

La differenza tra attacco e difesa è 2.
Il giocatore Oplita passa al lancio per Prevenzione danno: per salvarsi deve totalizzare almeno 2, ma ottiene [1].
I PF dell'Oplita scendono a 0.
Fine scontro.

Il giocatore oplita possiede la Carta combattimento Saldatura d'Emergenza, che si gioca quando una sua unità ha perso 1PF, anche fatale.
Lancia :dr: e ottiene [2]. L'Oplita è salvo.
Per sua fortuna il :khorne: non era ricorso ai Ganci del Macellaio, altrimenti sarebbe morto (ha totalizzato almeno un [3] in attacco senza che il bersaglio sia morto).

--------------------------------

Esempio 2:

Inizio scontro.
Il Divoratore totalizza [0][1].
L'Oplita difende [0][0].

La differenza tra attacco e difesa è 1.
Il giocatore Oplita passa al lancio per Prevenzione danno: per salvarsi deve totalizzare almeno 1 e ottiene addirittura un [3].
L'Oplita sopravvive e il risultato ottenuto dallo scudo non lede in alcun modo il :khorne: .
Fine scontro.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:13     +1   -1
Avatar

unico omine regente

Group:
Caos
Posts:
948

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 20/7/2023, 22:09) 
Un :khorne: con Pistola e Ascia attacca un Oplita con carta Equipaggiamento "Generatore di Scudo Kyropratis" (Prevenzione danno :dr: ).

Esempio 1:

Inizio scontro.
Il Divoratore totalizza [3][0].
L'Oplita difende [1][0].

La differenza tra attacco e difesa è 2.
Il giocatore Oplita passa al lancio per Prevenzione danno: per salvarsi deve totalizzare almeno 2, ma ottiene [1].
I PF dell'Oplita scendono a 0.
Fine scontro.

Il giocatore oplita possiede la Carta combattimento Saldatura d'Emergenza, che si gioca quando una sua unità ha perso 1PF, anche fatale.
Lancia :dr: e ottiene [2]. L'Oplita è salvo.
Per sua fortuna il :khorne: non era ricorso ai Ganci del Macellaio, altrimenti sarebbe morto (ha totalizzato almeno un [3] in attacco senza che il bersaglio sia morto).

--------------------------------

Esempio 2:

Inizio scontro.
Il Divoratore totalizza [0][1].
L'Oplita difende [0][0].

La differenza tra attacco e difesa è 1.
Il giocatore Oplita passa al lancio per Prevenzione danno: per salvarsi deve totalizzare almeno 1 e ottiene addirittura un [3].
L'Oplita sopravvive e il risultato ottenuto dallo scudo non lede in alcun modo il :khorne: .
Fine scontro.

Ok, ora è chiaro, avevo capito tutt'altro con la questione dei 0 PF.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,972
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ygalagresh @ 20/7/2023, 22:13) 
Ok, ora è chiaro, avevo capito tutt'altro con la questione dei 0 PF.

:b:

Gli 0 PF sono legato all'intervento della Carta combattimento. Ogni fazione ne ha una di quel tipo.

Allo scopo di illustrare meglio la questione, ho inserito la voce Danno nel manuale Introduttivo. Mi sembra di capire che infatti il dubbio derivasse dalla confusione tra Punti ferita e appunto danno. Ho anche riformulato alcuni passaggi del manuale Opliti e della voce Prevenzione danno per corroborare ulteriormente la distinzione.
Giocando avevamo sempre istintivamente applicato questa regola; l'averla posta sotto osservazione ha permesso di sviscerare meglio il tutto e di codificarlo meglio. :b:
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:48     +1   -1
Avatar

unico omine regente

Group:
Caos
Posts:
948

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 20/7/2023, 22:41) 
:b:

Gli 0 PF sono legato all'intervento della Carta combattimento. Ogni fazione ne ha una di quel tipo.

Allo scopo di illustrare meglio la questione, ho inserito la voce Danno nel manuale Introduttivo. Mi sembra di capire che infatti il dubbio derivasse dalla confusione tra Punti ferita e appunto danno. Ho anche riformulato alcuni passaggi del manuale Opliti e della voce Prevenzione danno per corroborare ulteriormente la distinzione.
Giocando avevamo sempre istintivamente applicato questa regola; l'averla posta sotto osservazione ha permesso di sviscerare meglio il tutto e di codificarlo meglio. :b:

Grazie!

Consiglio: inserisci anche l'esempio di prima sia con il Cc che con FF :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 23:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,972
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Consiglio: inserisci anche l'esempio di prima sia con il Cc che con FF :)

Vedo se riesco a farcene stare uno. Purtroppo ogni volta che metto mano al file poi è un disastro con la formattazione. ^_^
 
Top
5 replies since 17/7/2023, 21:53   13 views
  Share