Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Lanciafiamme - alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2023, 21:21     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 19/4/2023, 21:28) 
1_516
Se allora eliminiamo il concetto di "fiamme di ritorno" e del meccanismo del Raggio a conversione manteniamo solo l'aspetto che anche il lanciafiamme può sparare ad una casella sulla sua linea di vista, avremmo che - relativamente all'esempio sopra - il Marine - a prescindere dal tipo di attacco - potrebbe sparare in due modi:

Ipotesi 1: fiamma controllata. Il Marine dichiara come bersaglio una casella in linea retta, sulla sua ldv ed entro gittata 6. Le fiamme poi congiungeranno la casella bersaglio e l'artigliere. Nell'esempio potrebbe dichiarare come bersaglio la casella 5: 1,2,3,4 e 5 verrebbero coinvolte dalla fiammata lineare; le stesse più quelle adiacenti a sud di 4 e 5 con l'attacco areale.

Ipotesi 2: fiamme automatica. Il Marine deve per forza dichiarare come bersaglio 6. Tutte le caselle da 1 a 6 risultano coinvolte con l'attacco lineare; anche le due adiacenti a 5 e 6 con l'attacco areale.

In entrambe le ipotesi il funzionamento e le regole generali sono le medesime a prescindere dal tipo di attacco, e questo è importante. Anche il concetto di attacco ad una casella in linea di vista è una soluzione universale e allo stesso semplice.

Ipotesi 2: il raggio a conversione e le armi al plasma non scelgono le caselle bersaglio e queste mi sembrano le armi più vicine per funzionamento ed area al lanciafiamme.

Il lanciarazzi, le armi laser scelgono le caselle, ma funzionano del tutto diversamente.

Se togliere la fiammata di ritorno porta avanti l'ipotesi 1, allora riprendiamola pure... io non mi soffermavo tanto su quella perché consideravo l'effetto come somma della fiammata di andata e di ritorno.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2023, 10:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Se togliere la fiammata di ritorno porta avanti l'ipotesi 1, allora riprendiamola pure... io non mi soffermavo tanto su quella perché consideravo l'effetto come somma della fiammata di andata e di ritorno.

Il discorso fiammata di ritorno è marginale, è più che altro un modo di immaginare l'attacco.

CITAZIONE
Ipotesi 2: il raggio a conversione e le armi al plasma non scelgono le caselle bersaglio e queste mi sembrano le armi più vicine per funzionamento ed area al lanciafiamme.

Il plasma però sceglie una miniatura bersaglio in linea di fuoco, solo dopo prosegue anche in linea di vista.

Il lanciafiamme diverrebbe l'ibridazione tra Raggio a conversione (lineare, colpisce una casella, colpisce in ldv) e il plasma (lineare, continua a colpire in ldv dopo aver eventualmente mirato ad una prima miniatura bersaglio).
Aggiunge la gittata limitata, che le altre due armi non hanno, e la possibilità del doppio attacco.

Come ho detto preferirei l'ipotesi 1 ma sono disponibile anche a testare l'ipotesi 2.
Alle ragioni già addotte a favore dell'ipotesi 1 aggiungo che adottare l'ipotesi 2 forse va a modificare di più l'impatto sulla partita delle squadre che privilegiano la scelta del lanciafiamme.
Va anche detto che così com'era per me il lanciafiamme appariva di per sé come un'arma abbastanza fastidiosa, quindi se ad esempio le Salamandre o simili dovessero uscirne leggermente ridimensionate non mi straccerei le vesti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:05     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Qualche giorno fa, visto che i parametri del nuovo pc fisso lo supportano, ho acquistato Chaos Gate: Daemonhunters, il rifacimento del vecchio Chaos Gate con i Cavalieri Grigi al posto degli Ultramarines e con i seguaci di Nurgle al posto dei Predicatori.
Aldilà delle tante analogie che - devo dire non senza sorpresa - ho rilevato rispetto a SQ nell'approfondimento di MT, ho provato ad utilizzare il lanciafiamme (Incinerator) per vedere come funziona in questo gioco.
Considerato che io sono arrivato alla seconda missione e che i miei Cavalieri non hanno alcun potenziamento, ho potuto però rilevare che effettivamente anche per gli autori di questo gioco il lanciafiamme spara con gittata fissa. Il getto è ad arco (da noi può essere lineare o areale), è orientabile in ogni direzione (anche da da noi, ma per forza in linea retta), coinvolge anche gli alleati, può lasciare fiamme persistenti, parte sempre dall'artigliere e ha una gittata fissa.
Come da lore, l'Epuratore che imbraccia l'arma può pagare dei punti psichici per aumentare la potenza dell'attacco: è tutto molto simile al sistema che abbiamo adottato per i Cavalier Grigi, con un pool di punti psichici e con il tratto Attacco psichico.

Qualcosa sul funzionamento dell'arma si può vedere nella seconda parte di questo video e all'inizio di questo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Il getto ad arco spiega anche perché in SQ esso nega le coperture fornite dalle macerie leggere: piove dall'alto sul nemico.
Anche nel videogame di SQ l'arma ha gittata fissa
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 22/4/2023, 16:14) 
Il getto ad arco spiega anche perché in SQ esso nega le coperture fornite dalle macerie leggere: piove dall'alto sul nemico.
Anche nel videogame di SQ l'arma ha gittata fissa

Esatto.
Vero, anche nel videogame di SQ ha gittata fissa ma in quel caso ha un arco di fuoco abbastanza strano.
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 14:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Procederei quindi con l'introduzione nei manuali dell'opzione gittata fissa e con i relativi test.
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 14:47     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Quindi la gittata fissa, se non ho capito male, non è più condizionata dalla linea di vista?
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 15:36     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 23/4/2023, 15:47) 
Quindi la gittata fissa, se non ho capito male, non è più condizionata dalla linea di vista?

Il criterio se non ho fatto confusione è il seguente:

- l'artigliere deve dichiarare una casella bersaglio sulla sua linea di vista;
- il lanciafiamme colpisce in modo lineare o areale penetrando fino a 6 caselle da lui in linea di vista e non di tiro e infliggendo danni nel tragitto intermedio.

L'ipotesi sarebbe la 2 di questo post.
Tutto le unità, alleate o nemiche che si trovano entro gittata vengono colpite.

La stessa ipotesi, aldilà dei riferimenti alla fiamme di ritorno, è quella sviluppata negli esempi presenti in questo post.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 23:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Ho inserito il nuovo funzionamento del lanciafiamme nel relativo paragrafo del manuale "Gli Space Marines in Starquest Edit", caricato nella pagina dei download.
L'esempio presente nel paragrafo è stato rivisto.

Edited by Sloggam - 26/4/2023, 12:31
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 09:53     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Ho aggiustato ulteriormente i testi e creato una variante ulteriore nell'esempio.
Fatemi sapere se è tutto chiaro.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 13:05     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Viste la difficoltà a far coincidere l'esplosione areale modello lanciarazzi con la limitazione delle gittata, propongo che l'attacco areale del lanciafiamme segua il modello di quello del Raggio a conversione, in modo che così non ci siano problemi di estensione di gittata oltre la sesta casella colpita. Ovviamente qui l'effetto non è decrescente, ma tutte le caselle sono coinvolte allo stesso modo. Inoltre, come dicevamo, l'artigliere non può rischiare di essere colpito.
La proposta riguarderebbe entrambi i tipi di lanciafiamme, in modo da uniformare l'attacco areale.

1_17
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 17:33     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Sono rimasto un po' indietro con il lanciafiamme. Appena posso controllo nel manuale e poi ti dico.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 22:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:




L’esempio mostra alcune situazioni di utilizzo del Lanciafiamme, in aree mimetiche e non.
Il Lanciafiamme leggero in A6 fa fuoco in modo areale puntando verso sud: la fiammata prosegue di 4 caselle sulla sua linea di vista fino ad infrangersi sulla Roccia e determinando l’esplosione che coinvolge un Cultista e una Demonessa (non il Cultista in E7, perché la Roccia lo toglie dalla linea di vista dell’Artigliere). Anche il Lanciafiamme pesante in F7 fa fuoco in modo areale: la fiammata prosegue di 5 caselle travolgendo i nemici, fino ad infrangersi a bordo schermo e determinando l’esplosione che coinvolge un Cultista (da notare che in B12 non è possibile posizionare il Segnalino Fiamma Pesante per via della regola della “mezza casella”). Il Marine in H4 non vede i Blip mimetizzati e non può sparare su di loro; preferisce non fare fuoco verso la Demonessa, altrimenti la fiammata arriverebbe fino ad H10 e coinvolgerebbe il Marine in H9. Quest’ultimo annullando il mimetismo in I9 può fare fuoco in quella casella visto che vi si trova un Marine del Caos. Se l’attacco permetterà di posizionare un Segnalino Fiamma Leggera, essendo I9 tratteggiata in verde, all’inizio del prossimo turno delle Mani di Ferro occorrerà ripeterà il lancio per verificare se si è verificato un incendio (vedi manuale introduttivo, Segnalini Fiamma).
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 04:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Se ho capito bene la palla di fuoco può essere generata solo alla fine della gittata massima dell'arma? Non, ad esempio, a metà percorso o adiacente?
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 06:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 27/4/2023, 05:58) 
Se ho capito bene la palla di fuoco può essere generata solo alla fine della gittata massima dell'arma? Non, ad esempio, a metà percorso o adiacente?

Sempre a fine corsa.
 
Top
196 replies since 7/4/2009, 17:24   1516 views
  Share