Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Lanciafiamme - alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2021, 12:20     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Mi piace come soluzione ed è al tempo stesso più pericolosa per il nemico e potenzialmente più fastidiosa per gli alleati, dato che la perenne lingua di fuoco può bloccare chi viene dopo al lanciafiamme.

Inoltre, l'effetto esplosivo rimarrebbe solo lanciando una granata incendiaria, che non ricordo se esiste già in qualche armeria (Sorellanza?).

Con questo regolamento rifinito è possibile, utilizzando un lf pesante, sparare alla sesta casella con effetto areale e coinvolgerne una settima, in modo da oltrepassare il limite di 6 caselle?
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 13:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


Grazie Tony.
Mi aspettavo la tua domanda, che ovviamente è corretta e volevo confrontarmi con voi. :lol:
Io porrei come limite sempre e comunque le 6 caselle. Tu che dici?
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 13:50     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Mi sembra un'ottima soluzione.

Volevo fare la stessa domanda di Tony sulla settima casella.

Forse il testo e/o il funzionamento della granata incendiaria delle Sorelle dovranno essere riviste.

Vediamo come vanno le prossime partite della saga di MT così da poter saggiare i nuovi equilibri dei lanciafiamme.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 15:59     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Volevo fare la stessa domanda di Tony sulla settima casella.

Da un lato è più intuitivo poter mirare fino alla sesta caselle e poi lasciare che l'esplosione si sviluppi anche sulla settima; dall'altro mi sembra un po' un controsenso che si crei il caso di un lanciafiamme che spara areale ma che magari per via di rocce o impedimenti veda il proprio getto di fatto equivalente a 7 caselle lineari.

Ad esempio, se il Lanciafiamme in A6 dichiarasse di voler sparare areale ma poi nell'area 2x2 trovasse 2 caselle con rocce (G5 e H5 e immaginando che non ci sia la roccia in F6), ecco che la furbata creerebbe una lingua di fuoco lineare di 7 caselle. Per evitarlo basta porre come regola (che poi è quella che è sempre stata in vigore) che la lingua di fuoco (lineare) e le caselle ricoperte da fiamme (areale) non devono mai superare le 6 caselle di distanza dall'artigliere.

Nota: nel post precedente non avevo sottolineato un passaggio fondamentale, che in realtà mantiene quanto posto come base nel sistema tradizionale del lanciafiamme:
- effetto lineare: deve sempre lanciare lingue di fuoco di 6 caselle dall'artigliere (previa muri o ostacoli lo impediscano);
- effetto areale: l'esplosione può avvenire liberamente ma entro le 6 caselle dall'artigliere.

Il che, applicato al nuovo sistema giustifica l'esempio del Lanciafiamme pesante in F7, che spara in C10 (solo 3 caselle di distanza). Ponendo che il Lanciafiamme leggero in A6 avesse sparato in modo rettilineo la lingua di fuoco sarebbe arrivata fino a G6 (La Demonessa avrebbe potuto essere posta anche prima, ad esempio in D6: la fiammata sarebbe comunque andata per forza fino a G6).

Un altro aspetto inerente a questo è quello di eventuali esplosioni areali parziali. Posso mirare ad una casella adiacente ad un muro e ridurre così l'area a 2 o a 6 caselle? Per me sì, ma anche qui è da valutare e comunque si tratta di un dubbio che avrebbe potuto sussistere anche nella versione precedente.

Ex1_0

CITAZIONE
Forse il testo e/o il funzionamento della granata incendiaria delle Sorelle dovranno essere riviste.

Ho controllato la carta e non vedo alcun conflitto con la proposta per il lanciafiamme. Si tratta di una granata: scelta la casella centrale l'esplosione di fuoco riguarda le 8 caselle circostanti. Anzi, sottolinea proprio la differenza tra il funzionamento di una bomba (questa) e di un lanciafiamme (lingua di fuoco tra artigliere ed area infuocata). Prima invece questa differenza non c'era.

Per quanto riguarda le Fiamme Persistenti, questo è il corollario che deriva dalla mia proposta.

Se questo è il vecchio testo:

Fiamme persistenti
Con punteggio diverso da 0, l’area invasa dalle fiamme resta attiva fino all’inizio del turno del Giocatore Marine che ha utilizzato il Lanciafiamme. Le fiamme bloccano la linea di vista e di fuoco. Ciò vale anche se all’interno della casella con le fiamme si trova una miniatura: quest’ultima diventerà visibile solo da una casella adiacente. Una casella con segnalino fiamma non va considerata “libera”. Le miniature che intendono transitare sulla cortina di fiamme, dovranno lanciare gli stessi dadi utilizzati dal Lanciafiamme per ogni casella invasa dalle fiamme sulla quale passano. In caso di fiamme sovrapposte si lanciano i dadi corrispondenti al lanciafiamme di maggiore potenza tra quelli che hanno sparato.

Io taglierei la parte cancellata.
Con il nuovo sistema, basato sulla linea di vista, non occorrono più distinguo di questo tipo e non sussistono più eccezioni alla regola madre Le fiamme bloccano la linea di vista e di fuoco.
Quando si spara le fiamme vanno considerate in tutto e per tutto dei muri incorporei anche a distanza ravvicinata e adiacente. In questo modo dovrebbe anche cadere la possibilità di equivocare le fiamme con la visibilità ridotta propria del mimetismo.
Diventa quindi possibile sparare attraverso fiamme preesistenti: basta mirare ad una casella visibile e le fiamme potranno procedere oltre, anche sovrapponendosi a fiamme preesistenti, a patto che le fiammate non superino le 6 caselle di distanza dall'artigliere.

Nel solito esempio:

Il Marine in G3 non vede la Demonessa in G5, perché quest'ultima è tra le fiamme. Può però sparare mirando a G4. Il getto potrà essere:

- lineare fino a G9 (coinvolge però anche il Fratello in G9);
- areale fermandosi in G-H/4-5 oppure F-G/4-5 (la casella G5 impedisce di vedere oltre): nessun rischio per il Fratello in G9, ma nemmeno per la Demonessa in G6.

Sottolineo infine un aspetto magari minore o di cui si fa meno caso ma per me, che mi occupo del comparto tecnico-realizzativo, molto importante,
La proposta non implica alcuna correzione per nessuna carta da me effettuate, né per schede e manuali.
Le icone finora utilizzate:

2_0 Effetto rettilineo

png Effetto Areale 2x2 - Lanciafiamme leggero

1_3 Effetto Areale 3x3 - Lanciafiamme pesante

Restano identiche e continuano ad indicare ovunque le diverse tipologie di fuoco.

Le uniche modifiche andrebbero fatte nel manuale "Gli SM in SQ Edit", in cui basterebbe inserire le definizioni usate in questo post, corredandole con gli stessi esempi.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 16:22     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Scusa Sloggam, a scanso di equivoci, ti faccio altre domande.

Probabilmente non ho ben capito l'esempio del lanciafiamme leggero in A6. Forse ho letto male l'immagine ma essendoci una roccia in F6 pensavo che la demonessa in G5 non potesse essere colpita. L'effetto areale coinvolge a piacere tre caselle tra loro adiacenti di cui almeno una adiacente all'ultima della lingua di fuoco ma ad una distanza massima di 6 caselle? Se è così allora ho compreso l'esempio.

Valuta eventualmente se non sia più intuitivo stabilire che il punto da colpire per ottenere l'effetto areale debba essere al massimo a 5 caselle dall'artigliere. Così potrebbe essere più immediato comprendere che oltre alle caselle della lingua di fuoco l'artigliere col lanciafiamme leggero potrà colpire altre 2/3 caselle in linea di vista adiacenti all'ultima casella colpita dalla lingua di fuoco (qui come dicevo non ho capito se le caselle coinvolte dalla cosiddetta esplosione riguardano solo alcune caselle in ldv adiacenti all'ultima del getto o possono se questa esplosione può formare una una specie di scia), mentre l'artigliere con lanciafiamme pesante potrà colpire tutte quelle adiacenti all'ultima casella della lingua di fuoco a patto che siano in linea di vista con esso. Il tutto senza mai superare le 6 caselle di distanza dagli artiglieri. Almeno così mi pare di aver capito.

Mi pare di capire che il lanciafiamme leggero venga in un certo senso leggermente potenziato, poiché è sempre conveniente sparare in modo areale, giusto? O anche per il lanciafiamme leggero ci sono solo 6 colpi areali?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 17:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Probabilmente non ho ben capito l'esempio del lanciafiamme leggero in A6. Forse ho letto male l'immagine ma essendoci una roccia in F6 pensavo che la demonessa in G5 non potesse essere colpita. L'effetto areale coinvolge a piacere tre caselle tra loro adiacenti di cui almeno una adiacente all'ultima della lingua di fuoco ma ad una distanza massima di 6 caselle? Se è così allora ho compreso l'esempio.

La roccia in F6 non impedisce la linea di vista in G5. Se non fosse stato così, la Demonessa in G5 non avrebbe potuto essere colpita.

Sulle 5 caselle: mi sembra arbitrario cambiare le vecchie regole, anche perché le 6 caselle sono un elemento che ricorre costantemente nelle armerie.
Ora non riesco, ma poi posto un'immagine piuttosto chiarificatrice in merito.

Il lanciafiamme leggero continua ad avere munizioni infinite: le esplosioni areali in realtà risultano depotenziate. Prima era possibile sparare ovunque entro 6 caselle, ora è necessario collegare all'esplosione all'artigliere con la lingua di fuoco, derubricando l'effetto areale a soluzioni comunque rettilinee.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Concordo sul limite massimo di 6 caselle, mentre, ancora non mi capacito a considerare la semplice lingua di fuoco come effetto che obbligatoriamente prende 6 caselle. Questo per un semplice motivo: con l'effetto areale il marine ha ampia flessibilità nel gestire - in lungo e in largo - il getto. Con la lingua di fuoco dovrebbe saper gestire tranquillamente il solo effetto in lungo.

In merito alle fiamme persistenti, non posso più attaccare il nemico adiacente e avvolto dalle fiamme?
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:26     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


La distinzione che dici è già presente ne "Gli SM in SQ", non ho modificato nulla. Nel testo e negli esempi relativi allo sparo rettilineo si dice che vengono colpite le "prime 6 caselle davanti al Marine", ne più né meno. È sempre stata una vampata fissa , modificare questa parte del meccanismo riaprirebbe molte questioni che mi sembrava la proposta risolvesse.
L'effetto areale me lo immagino conseguenza di una maggiore pressione del grilletto che apre le scorte di Promezio.
In realtà poi non cambia molto dalla vecchia versione, che risulta solamente meglio disciplinata in tutte le sue componenti: semplicemente prima l'esplosione pioveva dal cielo, ora è accompagnata da una lingua di fuoco. Ed è questo che a me pare più realistico.

Sul colpire un nemico adiacente tra le fiamme: di norma si può, basta che ci siano caselle bersagliabili vicino a lui.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 1/8/2021, 19:26) 
Sul colpire un nemico adiacente tra le fiamme: di norma si può, basta che ci siano caselle bersagliabili vicino a lui.

Scusami, intendevo attaccare in cc
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 1/8/2021, 19:27) 
Scusami, intendevo attaccare in cc

Caso limite ma credo si possa optare per il sì.

20210801_193050

In questa immagine, tratta dal manuale di Tony, si vede bene come funziona il lanciafiamme.

Il marine può sparare in modo lineare (soluzioni 1 e 2): la fiammata deve essere di 6 caselle, né più né meno. Sì noti che se così non fosse in entrambi i casi la fiammata potrebbe concludersi anche prima della sesta casella. Il funzionamento inoltre, come dicevo, è confermato anche dal testo presente nel manuale.

La soluzione 3 è areale: l'esplosione deve avvenire entro 6 caselle dal marine (e non 7) ma in questo caso potrebbe avvenire anche a distanza inferiore; la mia proposta è di far sì che l'esplosione non piova dal nulla ma venga prodotta da una fiammata di accompagnamento, che colleghi artigliere e centro delle 9 caselle. Sì noti che con la mia proposta l'esplosione non potrebbe avvenire nella zona dell'esempio ma il suo centro andrebbe spostato nella casella in cui si trova il Gretchin più a destra, in modo che si crei una diagonale perfetta tra artigliere e centro dell'esplosione.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 19:06     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Grazie della spiegazione. Scusami ancora Sloggam. Faccio delle domande secche sempre sull'esempio dell'artigliere in A6 così mi tolgo ogni dubbio sul funzionamento.

- La lingua di fuoco "corre" 4 caselle prima di incontrare la roccia. Oltre a queste 4, l'artigliere avrebbe potuto colpire anche le caselle DE5 al posto di quelle scelte nell'esempio (FG5)?

- E se al posto della roccia ci fosse stato un muro lungo la linea F, quali potevano essere le scelte dell'artigliere? Avrebbe potuto colpire simultaneamente, oltre alla lingua fino alla roccia, le caselle F5 ed F7?

- In assenza di ostacoli il colpo areale avrebbe potuto essere una lingua di fuoco di 6 caselle + le caselle FG5 o le caselle FG7?

Grazie.

Edited by Jannaar - 1/8/2021, 21:22
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 21:51     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
- La lingua di fuoco "corre" 4 caselle prima di incontrare la roccia. Oltre a queste 4, l'artigliere avrebbe potuto colpire anche le caselle DE5 al posto di quelle scelte nell'esempio (FG5)?

Trattasi di effetto areale:

CITAZIONE
- effetto areale: l'esplosione può avvenire liberamente ma entro le 6 caselle dall'artigliere.

CITAZIONE
La soluzione 3 è areale: l'esplosione deve avvenire entro 6 caselle dal marine (e non 7) ma in questo caso potrebbe avvenire anche a distanza inferiore

quindi quando si fa fuoco in modo areale non c'è l'obbligo di sparare su 6 caselle.

CITAZIONE
- E se al posto della roccia ci fosse stato un muro lungo la linea F, quali potevano essere le scelte dell'artigliere? Avrebbe potuto colpire simultaneamente, oltre alla lingua fino alla roccia, le caselle F5 ed F7?

Se il muro occupa l'intera linea F, su quest'ultima non ci può andare nulla a parte il muro. Semmai il giocatore marine avrebbe potuto scegliere se far avvenire l'esplosione in D-E/5-6 oppure in D-E/6-7. Entrambe le aree infatti risultano visibili dall'artigliere.

CITAZIONE
- In assenza di ostacoli il colpo areale avrebbe potuto essere una lingua di fuoco di 6 caselle + le caselle FG5 o le caselle FG7?

Per capire bene come funziona non andrebbe intesa come una lingua di fuoco con un allargamento su un lato, ma come un'esplosione è di 2x2 caselle (F-G/5-6 oppure F-G/6-7) collegata all'artigliere con una lingua di fuoco.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 22:54     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


OK, grazie mille. Penso di aver capito il nuovo funzionamento. Hai già preparato la spiegazione da inserire nel manuale?

È confermato che si potrà ingaggiare un CC con una miniatura tra le fiamme anche se la regola delle fiamme persistenti impedisce invece la possibilità di sparargli?
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 00:00     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
OK, grazie mille. Penso di aver capito il nuovo funzionamento. Hai già preparato la spiegazione da inserire nel manuale?

No, la mia era solo una proposta. Se ritieni che debbano essere inserite delle definizioni particolari postale pure, così evito di fare due volte il lavoro.

CITAZIONE
È confermato che si potrà ingaggiare un CC con una miniatura tra le fiamme anche se la regola delle fiamme persistenti impedisce invece la possibilità di sparargli?

Le regole proposte non offrono in merito conclusioni deducibili dai punti di partenza, quindi si tratta di una convezione che decidiamo di adottare. Io sono per il sì.
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 08:59     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Grazie Sloggam, per me la proposta va benissimo. Se anche gli altri sono d'accordo direi che possiamo procedere.
 
Top
196 replies since 7/4/2009, 17:24   1516 views
  Share