CITAZIONE
Volevo fare la stessa domanda di Tony sulla settima casella.
Da un lato è più intuitivo poter mirare fino alla sesta caselle e poi lasciare che l'esplosione si sviluppi anche sulla settima; dall'altro mi sembra un po' un controsenso che si crei il caso di un lanciafiamme che spara areale ma che magari per via di rocce o impedimenti veda il proprio getto di fatto equivalente a 7 caselle lineari.
Ad esempio, se il Lanciafiamme in A6 dichiarasse di voler sparare areale ma poi nell'area 2x2 trovasse 2 caselle con rocce (G5 e H5 e immaginando che non ci sia la roccia in F6), ecco che la furbata creerebbe una lingua di fuoco lineare di 7 caselle. Per evitarlo basta porre come regola (che poi è quella che è sempre stata in vigore) che la lingua di fuoco (lineare) e le caselle ricoperte da fiamme (areale) non devono mai superare le 6 caselle di distanza dall'artigliere.
Nota: nel post precedente non avevo sottolineato un passaggio fondamentale, che in realtà mantiene quanto posto come base nel sistema tradizionale del lanciafiamme:
- effetto lineare: deve sempre lanciare lingue di fuoco di 6 caselle dall'artigliere (previa muri o ostacoli lo impediscano);
- effetto areale: l'esplosione può avvenire liberamente ma entro le 6 caselle dall'artigliere.
Il che, applicato al nuovo sistema giustifica l'esempio del Lanciafiamme pesante in F7, che spara in C10 (solo 3 caselle di distanza). Ponendo che il Lanciafiamme leggero in A6 avesse sparato in modo rettilineo la lingua di fuoco sarebbe arrivata fino a G6 (La Demonessa avrebbe potuto essere posta anche prima, ad esempio in D6: la fiammata sarebbe comunque andata per forza fino a G6).
Un altro aspetto inerente a questo è quello di eventuali esplosioni areali parziali. Posso mirare ad una casella adiacente ad un muro e ridurre così l'area a 2 o a 6 caselle? Per me sì, ma anche qui è da valutare e comunque si tratta di un dubbio che avrebbe potuto sussistere anche nella versione precedente.
CITAZIONE
Forse il testo e/o il funzionamento della granata incendiaria delle Sorelle dovranno essere riviste.
Ho controllato la carta e non vedo alcun conflitto con la proposta per il lanciafiamme. Si tratta di una granata: scelta la casella centrale l'esplosione di fuoco riguarda le 8 caselle circostanti. Anzi, sottolinea proprio la differenza tra il funzionamento di una bomba (questa) e di un lanciafiamme (lingua di fuoco tra artigliere ed area infuocata). Prima invece questa differenza non c'era.
Per quanto riguarda le Fiamme Persistenti, questo è il corollario che deriva dalla mia proposta.
Se questo è il vecchio testo:
Fiamme persistenti
Con punteggio diverso da 0, l’area invasa dalle fiamme resta attiva fino all’inizio del turno del Giocatore Marine che ha utilizzato il Lanciafiamme.
Le fiamme bloccano la linea di vista e di fuoco. Ciò vale anche se all’interno della casella con le fiamme si trova una miniatura:
quest’ultima diventerà visibile solo da una casella adiacente. Una casella con segnalino fiamma non va considerata “libera”. Le miniature che intendono transitare sulla cortina di fiamme, dovranno lanciare gli stessi dadi utilizzati dal Lanciafiamme per ogni casella invasa dalle fiamme sulla quale passano. In caso di fiamme sovrapposte si lanciano i dadi corrispondenti al lanciafiamme di maggiore potenza tra quelli che hanno sparato.
Io taglierei la parte cancellata.
Con il nuovo sistema, basato sulla linea di vista, non occorrono più distinguo di questo tipo e non sussistono più eccezioni alla regola madre
Le fiamme bloccano la linea di vista e di fuoco.
Quando si spara le fiamme vanno considerate in tutto e per tutto dei muri incorporei anche a distanza ravvicinata e adiacente. In questo modo dovrebbe anche cadere la possibilità di equivocare le fiamme con la visibilità ridotta propria del mimetismo.
Diventa quindi possibile sparare attraverso fiamme preesistenti: basta mirare ad una casella visibile e le fiamme potranno procedere oltre, anche sovrapponendosi a fiamme preesistenti, a patto che le fiammate non superino le 6 caselle di distanza dall'artigliere.
Nel solito esempio:
Il Marine in G3 non vede la Demonessa in G5, perché quest'ultima è tra le fiamme. Può però sparare mirando a G4. Il getto potrà essere:
- lineare fino a G9 (coinvolge però anche il Fratello in G9);
- areale fermandosi in G-H/4-5 oppure F-G/4-5 (la casella G5 impedisce di vedere oltre): nessun rischio per il Fratello in G9, ma nemmeno per la Demonessa in G6.
Sottolineo infine un aspetto magari minore o di cui si fa meno caso ma per me, che mi occupo del comparto tecnico-realizzativo, molto importante,
La proposta non implica alcuna correzione per nessuna carta da me effettuate, né per schede e manuali.
Le icone finora utilizzate:
Effetto rettilineo
Effetto Areale 2x2 - Lanciafiamme leggero
Effetto Areale 3x3 - Lanciafiamme pesante
Restano identiche e continuano ad indicare ovunque le diverse tipologie di fuoco.
Le uniche modifiche andrebbero fatte nel manuale "Gli SM in SQ Edit", in cui basterebbe inserire le definizioni usate in questo post, corredandole con gli stessi esempi.