Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Progetto Starquest modificato, The last Crusade e Regolamento "redux" [ok]

« Older   Newer »
  Share  
Vargridarn
view post Posted on 23/1/2009, 16:43     +1   -1




Più semplice che tirare un dado e fare 4-5-6 (cioè il 50%)? non so: una monetina e se esce testa è salvo? :lol:
 
Top
burnage81
view post Posted on 23/1/2009, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (Vargridarn @ 23/1/2009, 16:43)
Più semplice che tirare un dado e fare 4-5-6 (cioè il 50%)? non so: una monetina e se esce testa è salvo? :lol:

Aaah, se intendevi questo considera che è esattamente quello che ho previsto per la squadra di Eldar Vendicatori (vedi la scheda relativa o il regolamento)... :thumbup:
Seocndo te andrebbe estesa ad altre squadre? Se lo estendiamo ai terminator temo diventino troppo forti rispetto agli altri.
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 23/1/2009, 16:52     +1   -1




I terminator in WH40K hanno il tiro al 5-6, vedi tu! :)
 
Top
burnage81
view post Posted on 23/1/2009, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (Vargridarn @ 23/1/2009, 16:52)
I terminator in WH40K hanno il tiro al 5-6, vedi tu! :)

Scusa, ma non ho capito di nuovo cosa intendi (non ho mai giocato a WH40K...). Che hanno più possibilità di evitare le ferite?
Però considera che questa versione di SQ è per 6/7 giocatori e le forze devono essere equilibrate. Non essendoci il sistema dei punti per gli eserciti è naturale che non si possa essere del tutto fedeli a WH40K. Se aggiungo una caratteristica positiva ad una squadra devo per forza aggiungerne una anche alle altre o aggiungere un malus alla stessa squadra.
In ogni caso si può discutere se e come inserire questa cosa. Nessun problema! :thumbup:
Anzi, grazie!!! :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 17:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Per Burnage:
- Differenza tra mirino e occhio bionico:
in effetti si tratta pur sempre di mirini! (vedi anche la sua descrizione in WH40k) L'occhio bionico ha in se anche uno scanner...
- Fedeltà al codex:
alla fine facciamo ciò che ci sembra più semplice da implementare. Il codex lo sfrutto per capire la logica di funzionamento di un equipaggiamento. Cioè come l'hanno pensato coloro che l'hanno inventato, ossia quelli della Games Workshop.
- Terminators e tiro invulnerabilità:
per evitare di disequilibrare il gioco, tale tiro si applica solo ai termies armati di scudo tempesta, cioè quei marines super-tosti e super specializzati nel corpo a corpo.
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 23/1/2009, 17:08     +1   -1




Dunque i terminator sono sempre stati fra i miei preferiti: di positivo hanno la stabilità delle armi che gli consente di sparare sempre e di ingaggiare in CaC, oltre a tiri invulnerabili e il teletrasporto...
di contro non sono molti sono lenti e non possono inseguire agilmente i nemici...
Non so che dirti, quando avrò modo di leggere quello che hai fatto (no nho ancora avuto modo) ti dirò meglio... la mia era proprio buttata lì come idea, nulla di più...
deriva più che altro dalla convinzione che aggiungendo alcune piccole carte/regole extra dove si utilizza anche un solo d6 normale si potrebbe rendere le partite mille volte più coinvolgenti e molto meno a sfavore dei marines... mi spiace vedere il maglio dell'Imperatore essere così facilmente massacrato...
 
Top
burnage81
view post Posted on 23/1/2009, 17:18     +1   -1




CITAZIONE
- Differenza tra mirino e occhio bionico:
in effetti si tratta pur sempre di mirini! (vedi anche la sua descrizione in WH40k) L'occhio bionico ha in se anche uno scanner...

Però l'occhio dovrebbe essere collegato direttamente al cervello e quindi più efficace di un semplice mirino (parlo per logica, non mi riferisco alle regole di WH40K...).
Oppure si può implementare lo scanner, ma la squadra ne ha già uno, quindi non saprei come fare...


CITAZIONE
- Fedeltà al codex:
alla fine facciamo ciò che ci sembra più semplice da implementare. Il codex lo sfrutto per capire la logica di funzionamento di un equipaggiamento. Cioè come l'hanno pensato coloro che l'hanno inventato, ossia quelli della Games Workshop.

Sì, e qui il tuo lavoro aiuta parecchio.
Tuttavia da profano ammetto che a volte la soluzione più semplice è stata quella di trascurare la logica del codex. Ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi che siete sicuramente più esperti in materia.
Poi è chiaro che ognuno può inserire ulteriori modifiche. A ciascuno il suo... :smile:

CITAZIONE (Vargridarn @ 23/1/2009, 17:08)
Dunque i terminator sono sempre stati fra i miei preferiti: di positivo hanno la stabilità delle armi che gli consente di sparare sempre e di ingaggiare in CaC, oltre a tiri invulnerabili e il teletrasporto...
di contro non sono molti sono lenti e non possono inseguire agilmente i nemici...
Non so che dirti, quando avrò modo di leggere quello che hai fatto (no nho ancora avuto modo) ti dirò meglio... la mia era proprio buttata lì come idea, nulla di più...
deriva più che altro dalla convinzione che aggiungendo alcune piccole carte/regole extra dove si utilizza anche un solo d6 normale si potrebbe rendere le partite mille volte più coinvolgenti e molto meno a sfavore dei marines... mi spiace vedere il maglio dell'Imperatore essere così facilmente massacrato...

Ok, aspetto le tue proposte e mi tengo pronto a mettere mano al regolamento allora... :thumbup:
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 17:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


- Differenza tra mirino e occhio bionico:
hai ragione, ma se non ricordo male il mirino sull'arma è collegato al visore del casco del marine. Si può pensare di rilanciare un dado qualora uno di questi equipaggiamenti sia utilizzato e se un marine li usa tutti e due allora rilancia fino a 2 dadi. In fondo, con due equipaggiamenti, le probabilità di abbattere un nemico aumentano vertiginosamente!

A mio parere basta che ci divertiamo, però a volte tendo ad essere troppo noioso citando il codex o altre cosucce varie... image
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 23/1/2009, 17:25     +1   -1




sei sicuro che non si faceva mglio a tenere il mirino per i marines e l'occhio bionico solo per il comandante?
 
Top
burnage81
view post Posted on 23/1/2009, 17:26     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 23/1/2009, 17:21)
- Differenza tra mirino e occhio bionico:
hai ragione, ma se non ricordo male il mirino sull'arma è collegato al visore del casco del marine. Si può pensare di rilanciare un dado qualora uno di questi equipaggiamenti sia utilizzato e se un marine li usa tutti e due allora rilancia fino a 2 dadi. In fondo, con due equipaggiamenti, le probabilità di abbattere un nemico aumentano vertiginosamente!

A mio parere basta che ci divertiamo, però a volte tendo ad essere troppo noioso citando il codex o altre cosucce varie... image

Beh, è giusto... Ci vogliono i custodi delle tradizioni. Se no noi infiltrati avremmo vita facile... :lol:

Per l'occhio bionico ci sto pensando. In fondo si ha 1 possibilità su 100 (o quasi) di pescare quella carta. Vediamo se la notte porta consiglio...

CITAZIONE (Vargridarn @ 23/1/2009, 17:25)
sei sicuro che non si faceva mglio a tenere il mirino per i marines e l'occhio bionico solo per il comandante?

Questa è un'opzione interessante...
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 23/1/2009, 17:27     +1   -1




Giuro non è mia ma del set base! :lol:
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 17:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


In effetti la mia era solo l'ipotesi limite in cui due equipaggiamenti simili vengono utilizzati dalla stessa minia.
Purtroppo non trovo sostanziali differenze tra mirino e occhio bionico!

Potrei pensare all'occhio laser del Commissario Yarrick (una famosa miniatura degli Imperiali - Games Workshop): potrebbe essere trattato come un'arma digitale che comunque porta al rilancio di un dado negli attacchi (ma non solo quelli a distanza!), oppure una mini arma a se stante, che permette di sparare ad una seconda miniatura, magari con il lancio di 1R!
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 23/1/2009, 17:38     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 23/1/2009, 17:30)
oppure una mini arma a se stante, che permette di sparare ad una seconda miniatura, magari con il lancio di 1R!

Pesante... :blink:
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 19:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (burnage81 @ 23/1/2009, 12:23)
In realtà non era un riferimento preciso, era una scelta casuale. Non avendo conoscenza approfondita degli Eldar ho cercato in giro dei nomi plausibili... :whistiling: Se ti vengono in mente nomi più evocativi, dimmelo che li modifico senz aproblemi!

Ho visto che nel tondino a sinistra hai messo Asurmen, il primo dei principi fenice - a destra un veggente di Ulthwé. Volevi metterci uno stregone e un arlecchino o due figure significative del background eldar?

CITAZIONE (burnage81 @ 23/1/2009, 12:23)
Anche qui, non essendo quasi per nulla pratico del mondo di WH40k, mi sono fatto un'idea di massima con San Google, ma è ovvio che la precisione ne ha risentito...
Accetto molto volentieri i tuoi consigli sulla gerarchia Eldar e, anzi, ti invito a proporre una tua lista. Mi sembri il più indicato... :thumbup: Guerriero e giustiziere mi intrigano più degli altri, ma non ho capito qual è il grado inferiore tra i 2... :penso:

perfetto: siamo nella stessa situazione :smile:
non che la tua gerarchia non vada bene, mi limitavo a pensare 'a voce alta': guardiano lo sostituirei, se no non differenzi il governatore dagli eldar della squadra standard (il problema è che nel gioco di SQ vengono chiamati 'guerrieri' i guardiani di wh40k, mentre l'unico a meritare tale appellativo sarebbe il governatore).
Guerriero è un termine generico; Giustiziere di fantasia (è il pregio dei 3 che ti ho suggerito dell'espansione)

Potremmo ipotizzare un giustiziere (come il rinnegato per il caos) che aspira a divenire guerriero rituale e in un secondo tempo sceglie un tempio di appartenenza (quello di Asur, dei vendicatori, di cui hai messo il lord in foto a sinistra). poi passa a esarca e infine a principe (lord sarebbe un sinonimo) -> potresti a questo punto inserire Avatar perché dopo il principe fenice ci sarebbe appunto solo l'avatar (incarnazione della divinità della guerra di cui ogni tempio è un aspetto).
esempio per il governatore -> [giustiziere, guerriero (rituale), vendicatore (implacabile), esarca, lord fenice, avatar]

Ma il punto è che uno stregone in teoria non potrebbe percorrere questa via (stregoni, veggenti, guardiani e truppe speciali come i ranger non sono guerrieri rituali) :penso:

Per l'arlecchino invece dei nomi più legati a wh40k sarebbero: mimo, giullare (della morte), capo troupe, solitario, veggente (ombra)

Con queste considerazioni non vorrei che pensassi che ti stia dicendo di porre dei limiti alla tua fantasia e di appiattire il lavoro al background di wh40k, considerali piuttosto come degli spunti da cui puoi partire..

CITAZIONE (burnage81 @ 23/1/2009, 12:23)
Allora, i Vendicatori sarebbero la squadra élite degli Eldar (il corrispettivo dei Terminator per gli S. M.). Anche qui forse tu hai idee migliori per il nome della squadra. Accetto consigli...
L'Avatar sarebbe il governatore della squadra élite (volevo distinguerlo dal governatore semplice, ma non avevo idea di come chiamarlo).
Le 9 caselle servono proprio per sfuggire ai ladri genetici (ho letto dappertutto che gli Eldar sono la razza più agile..). Effettivamente però 5 caselle per le armi pesanti sono più equilibrate. La cosa che mi ha fatto propendere per le 6 caselle è che mi sembrava brutto rendere gli Eldar più lenti dei Marines con armatura Terminator. Ma forse come suggerisce Tony potrei portare a 4 i Terminator e lasciare a 5 gli Eldar.

ok, questo non si capiva dalla scheda. vendicatore va bene, non avatar -> esarca (o lord) andrebbe meglio
quindi le truppe standard muovono normalmente a 3 e 7 caselle?

CITAZIONE (burnage81 @ 23/1/2009, 12:23)
Azz... Non avevo pensato a come scegliere i dadi di risposta al Cardinale... :angry:
Che si può fare? O risponde solo la minia centrale (ipotesi più plausibile secondo me), o si ipotizza un meccanismo di scelta automatica (che so, si considera solo la minia più forte o più debole). :help:

la prima cosa che ho pensato è all'effetto di lame ad assalto ravvicinato degli angels -> i nemici nelle caselle in diagonale tirano un dado in meno del normale :evil:

CITAZIONE (burnage81 @ 23/1/2009, 12:23)
Allora:
- non saprei, al momento mi sembrava una buona idea. Pensi che sia troppo potente o che proprio non abbia senso? Volevo fosse più potente del mirino.

bhé è già più potente per il fatto che il mirino di solito riguarda una sola arma, questa tutte.. domanda: che succede se la carta si applica a un marine già dotato di mirino?

Un ultima cosa: alla carta psichica 'smite' metterei una limitazione -> con l'energia psichica non dovrebbe poter seccare androidi, dreadnought e ladri genetici (come già avviene nel gioco ufficiale per le abilità del governatore eldar)

CITAZIONE (Tony8791 @ 22/1/2009, 19:31)
Bellissime tutte le carte. Un lavoro impressionante e di buona qualità.
Grazie

:quoto:

Edited by Dreyfus - 23/1/2009, 20:54
 
Web  Top
burnage81
view post Posted on 26/1/2009, 12:34     +1   -1




CITAZIONE
Ho visto che nel tondino a sinistra hai messo Asurmen, il primo dei principi fenice - a destra un veggente di Ulthwé. Volevi metterci uno stregone e un arlecchino o due figure significative del background eldar?

Ho cercato più che altro qualche immagine evocativa. Ma sugli Eldar si trova meno materiale rispetto agli Space Marines.


CITAZIONE
perfetto: siamo nella stessa situazione :smile:
non che la tua gerarchia non vada bene, mi limitavo a pensare 'a voce alta': guardiano lo sostituirei, se no non differenzi il governatore dagli eldar della squadra standard (il problema è che nel gioco di SQ vengono chiamati 'guerrieri' i guardiani di wh40k, mentre l'unico a meritare tale appellativo sarebbe il governatore).
Guerriero è un termine generico; Giustiziere di fantasia (è il pregio dei 3 che ti ho suggerito dell'espansione)

Potremmo ipotizzare un giustiziere (come il rinnegato per il caos) che aspira a divenire guerriero rituale e in un secondo tempo sceglie un tempio di appartenenza (quello di Asur, dei vendicatori, di cui hai messo il lord in foto a sinistra). poi passa a esarca e infine a principe (lord sarebbe un sinonimo) -> potresti a questo punto inserire Avatar perché dopo il principe fenice ci sarebbe appunto solo l'avatar (incarnazione della divinità della guerra di cui ogni tempio è un aspetto).
esempio per il governatore -> [giustiziere, guerriero (rituale), vendicatore (implacabile), esarca, lord fenice, avatar]

Ma il punto è che uno stregone in teoria non potrebbe percorrere questa via (stregoni, veggenti, guardiani e truppe speciali come i ranger non sono guerrieri rituali) :penso:

Per l'arlecchino invece dei nomi più legati a wh40k sarebbero: mimo, giullare (della morte), capo troupe, solitario, veggente (ombra)

Con queste considerazioni non vorrei che pensassi che ti stia dicendo di porre dei limiti alla tua fantasia e di appiattire il lavoro al background di wh40k, considerali piuttosto come degli spunti da cui puoi partire..

Vada per la tua classificazione!!! Ho modificato i primi 2 gradi inserendo Giustiziere e Guerriero. Se non è perfettamente aderente, amen... Comunque mi piace di più!
Per l'arlecchino invece ho sostituito solo il primo grado, inserendo il Solitario. Anche perchè il personaggio non è proprio un arlecchino in senso stretto.


CITAZIONE
ok, questo non si capiva dalla scheda. vendicatore va bene, non avatar -> esarca (o lord) andrebbe meglio
quindi le truppe standard muovono normalmente a 3 e 7 caselle?

Ho corretto l'errore dell'Avatar. Ora abbiamo un Esarca Vendicatore! :thumbup:
Le truppe standard restano con le caratteristiche usuali, quindi 3 e 7 caselle.


CITAZIONE
la prima cosa che ho pensato è all'effetto di lame ad assalto ravvicinato degli angels -> i nemici nelle caselle in diagonale tirano un dado in meno del normale :evil:

Perfetto anche qui! Grazie mille!!!
Mi sembra un'ottima idea. Ora anche la scheda del Cardinale è a posto.


CITAZIONE
bhé è già più potente per il fatto che il mirino di solito riguarda una sola arma, questa tutte.. domanda: che succede se la carta si applica a un marine già dotato di mirino?

Vero.
Comunque ho risolto la cosa lasciando il rilancio di un solo dado, ma inserendo la possibilità di scegliere il risultato più conveniente per il giocatore.
Alla tua domanda non so rispondere... Penso che ne discuterò direttamente con gli altri giocatori.
Voi che dite?


CITAZIONE
Un ultima cosa: alla carta psichica 'smite' metterei una limitazione -> con l'energia psichica non dovrebbe poter seccare androidi, dreadnought e ladri genetici (come già avviene nel gioco ufficiale per le abilità del governatore eldar)

Mi sembra giusto! Ho modificato anche queste carte.
Però ho escluso i ladri genetici. Anche perchè il giocatore alieno può schierarne un'intera squadra e vorrei lasciare qualche speranza agli avversari... :lol:



Grazie ancora per le tue osservazioni!
Ho risparmiato un po' di grattacapi in fase di test...
:smile: :pray:
 
Top
85 replies since 16/1/2009, 09:35   652 views
  Share