Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by .Rafael.

view post Posted: 21/7/2017, 07:44     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
CITAZIONE (Emanuelb79 @ 21/7/2017, 08:40) 
Curiosità...quale foglio segnapunti utilizzate? Quello Eu è abbastanza scarno...ho visto che ce ne sono in giro altre versioni...quella Usa e altre Fanmade...

Per il gioco base utilizzo quella USA.
Ultimamente però uso questa http://isdr.forumfree.it/m/?t=67294824
view post Posted: 17/7/2017, 12:32     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
sisi se vuoi giocare solo con i mostri base tutta la vita quelli USA.
Per le carte non saprei.
Ci sono pregi e difetti in entrambe le edizioni.
Forse però meglio quelli EU, soprattutto come incantesimi.
view post Posted: 16/7/2017, 11:28     SH - Prima Missione - L'Approdo - Play by forum
Ma per curiosità, perchè si limita la scelta a quelle 4 squadre e non si possono usare ad esempio eldar o angeli sanguinari o magli pesanti?
view post Posted: 16/7/2017, 06:57     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
CITAZIONE (Emanuelb79 @ 15/7/2017, 22:44) 
Sulla linea di tiro adotterò in toto il regolamento Usa...per quanto riguarda la morte degli eroi la logica mi consiglierebbe di seguire quello che hai detto @LucailDuca ma la tentazione di rendere la vita agli eroi ancora più difficile è tanta...

sinceramente non ricordavo quanto detto da luca.
cmq io ho sempre e solo impedito l'uso di pozioni per resuscitare nel regolamento EU inteso soprattutto come bestiario.
Lì i mostri sono davvero scarsi.
In quello USA già solo i mostri base hanno più punti vita quindi è anche più logico lasciare la possibilità di "resuscitare" perchè per un eroe con armi base buttare giù, ad esempio, un guerriero del caos diventa molto complicato.


CITAZIONE (Emanuelb79 @ 15/7/2017, 22:44) 
Cmq @Rafael ho visto il link che mi hai messo e mi sono innamorato! Vorrei partecipare anch'io prossimamente...mi spiegate bene come funziona e magari mi mettete il link al regolamento che adottate? Grazie...

:)
attualmente abbiamo finito il pbf numero 12.
entro settembre giocheremo al 13 quindi se vuoi hai tutto il tempo per prepararti ed unirti.

spiegare qui come funziona il tutto è complicato, ho moltissime regole aggiuntive ed in più alla fine di una quest noi giochiamo anche ai viaggi ovvero gli eroi tornano in una delle città dell'impero (mi baso sul mondo di warhammer) e devono affrontare varie vicissitudini.

Ad ogni modo tutto ma proprio tutto da regole, a mostri, a eroi ecc.. le trovi in queste sezioni http://isdr.forumfree.it/?f=11129023

se hai domande falle pure lì ;)
view post Posted: 16/7/2017, 06:49     SH - Prima Missione - L'Approdo - Play by forum
mmhh non mi ero accorto che stavate organizzando un altro pbf.
purtroppo per ora non posso, sarei disponibile settimana prossima o più probabilmente dal 24.

vedo però che non ci sono gli angeli sanguinari tra le squadre disponibili ma solo squadre che non conosco.
non ho tempo per studiarmele quindi mi sa che passo :(
view post Posted: 15/7/2017, 20:00     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
CITAZIONE (Emanuelb79 @ 15/7/2017, 20:50) 
@Rafael tu usi addirittura 8 eroi? Che figata...

Ho provato a gestire anche 12 giocatori :lol:
Soprattutto nei play by forum http://isdr.forumfree.it/m/?f=64499656

Però di base sempre 4 eroi.
view post Posted: 15/7/2017, 18:55     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
Io uso il sistema usa che permette l'uso di alcune pozioni ma semplicemente perché il mio sistema di gioco é completamente differente con svariate tipologie di mostri ed altre regole. Se non lo consentissi in molte missioni su 8 giocatori probabilmente solo in 4 finirebbero la quest.

Nel gioco base invece ho sempre usato il sistema Eu.
view post Posted: 15/7/2017, 16:27     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
In realtà spesso si distingue linea di tiro da linea di vista.
Ad ogni modo io ho sempre fatto che un eroe per lanciare un qualsiasi tipo di incantesimo deve vedere il bersaglio (che sia un nemico o un compagno).
Per vederlo non deve avere ostacoli quindi mobilio, muri, altri eroi o altri mostri.
Per il mobilio però distinguo quello "alto" da quello "basso".
Quello alto che non consente la visuale potrebbero essere armadio, libreria, camino e rastrelliera delle armi.
Gli altri mobili invece sono "bassi".
Ad ogni modo quest'ultima cosa è una regola inserita da me e non presente nel regolamento.
Tuttavia come dici tu nel gioco base i mobili sono quasi sempre contro le pareti quindi non si pone quasi mai il problema.

Edited by .Rafael. - 15/7/2017, 17:51
view post Posted: 14/7/2017, 06:20     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
Io ho usato quasi sempre la versione USA ed anche nella mia versione di heroquest ci sono infinite spade, infinite lance ecc... perchè è più realistico.
Non mi sono mai posto il problema su come far prendere gli equipaggiamenti agli eroi.
Io da master lasciavo libera scelta e poi gli eroi si accordavano tra loro su chi avesse "precedenza" negli acquisti scambiandosi monete d'oro ecc...

Sul trasporto se non ricordo male il regolamento originario non è molto esplicativo.
Io faccio ed ho sempre fatto che un eroe oltre agli equipaggiamenti che indossa può avere solo 1 arma di scorta e 2 pozioni o oggetti piccoli.
Ho poi introdotto borselli e zaini per consentire ad un eroe di trasportare più oggetti.

Cmq bisogna vedere quanto tu hai voglia di rimanere fedele ai regolamenti base.
Già con l'introduzione dell'usura faresti un cambiamento mica da poco.
Io l'ho sempre trovata una regola interessante ma devi vedere tu quanto hai voglia di distaccarti dalle regole originali.

So che esistono tantissime versioni di questa regola, io ti posso proporre la mia ma ce ne sono a decina davvero valide.
La trovi nel regolamento ma faccio prima a copiartela qui http://isdr.forumfree.it/?t=71449115


"ogni arma o armatura ha un numero che si riferisce alla sua usura massima. Bisognerà quindi tenere conto dell'usura subita da ogni equipaggiamento.
- se il danno raggiunge il valore massimo, l'arma o l'armatura viene distrutta e non può più essere riparata. Dovrà quindi essere sostituita con una nuova.
- per riparare un'arma o un'armatura si dovrà spendere 25 monete d'oro per ogni “danno” subito dall'equipaggiamento presso un fabbro.
- le armature subiscono usura se in combattimento il personaggio subisce 2 danni o più in un colpo solo (ogni 2 danni subiti corrispondono ad un danno per l'armatura).
- le armi subiscono usura se in fase di attacco il mostro para con almeno 2 scudi neri un attacco portato su di esso (ogni 2 danni parati dal mostro corrispondono ad un danno all'arma).
- gli artefatti non subiscono usura"
view post Posted: 11/7/2017, 09:07     Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana - Nuove regole
Quando iniziai a giocare ad heroquest quasi 20 anno fa lo feci con la versione EU. Poi passai a quella USA. In seguito feci anche io una fusione delle due per poi crearmi una mia versione del gioco che se ti interessa la trovi sul forum gemello di questo che tratta principalmente di HQ http://isdr.forumfree.it/m/

Per i tuoi dubbi ti ha praticamente già risposto luca ed io concordo con lui.
A mio avviso se vuoi mescolare i due regolamenti devi passare al bestiario ed armeria USA. Per gli incantesimi invece io terrei quelli EU.
Devi anche un po' sperimentare.
Per altri dubbi siamo qui o sul forum che ti ho passato dove potrai già trovare tanto materiale su HQ :)
view post Posted: 9/7/2017, 17:13     II° PBF: Bloccare l'invasione Xeno - Play by forum
Prima di tutto grazie a dreyfus per lo sbattimento ed agli altri per la compagnia :)
spero che il prossimo pbf si farà il più presto possibile.
Tutto molto bello e divertente.

Venendo alla missione ammetto di aver fatto diversi errori accoppiati ad una sfiga pazzesca.
Mi rendo conto che molti errori però sono derivati dalla completa mancanza di conoscenza dei nemici e di queste nuove regole ma purtroppo non ho avuto e non avrò tempo di leggermi tutte queste novità quindi ho svolto la missione un po' alla cieca.

Tuttavia mi sono segnato diverse cose che mi hanno fatto storcere il naso.

- il tabellone mi è parso molto, forse troppo intricato.
Andando avanti con la missione, però, mi sono reso conto che il colore delle tiles e soprattutto la quasi totale mimetizzazione delle porte non ha aiutato.
Io sarei per cambiare le porte nel modulo vassal perchè faccio davvero fatica a distinguerle rispetto i muri.

- i nemici faccio fatica a capire se erano troppo forti o semplicemente di un numero troppo elevato.
Io ho sempre e solo giocato con i mostri base più altri creati da me, quindi questi mi sono totalmente sconosciuti e magari questa mia impressione è sbagliata perchè mi servirebbero più quest per valutarli meglio ma così su due piedi questo è quello che ho pensato.

- infine secondo me questa è una classica missione il cui risultato ci ripropone un "problema" che è stato discusso millemila volta sul forum e non solo ovvero: l'alieno prende sempre troppi punti.
secondo me starquest è un bellissimo gioco che meritava un successo maggiore ma a differenza di heroquest presenta delle falle grosse come una casa.
Questo secondo me è uno.
Vedere l'alieno che porta a casa più di 100 punti (addirittura il triplo rispetto alcune squadre marines) quando in pratica sia la missione principale che quella secondaria sono state completate dai marines mi ha sempre fatto storcere il naso.
Come detto questa cosa è stata dibattuta spesso qui ed anche dal vivo nelle varie sessioni fatte nella realtà con il mio gruppo di gioco quindi credo di non dire nulla di nuovo però visto le tante novità apportate (in pratica sembra di stare a giocare con regole totalmente differenti) forse bisognerebbe rivedere anche questa cosa.
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