Ok…
Allora:
Ogni giocatore riceve 30 carte random e inizia con 30 punti vita.
Una volta deciso chi inizia prendete 5 carte per uno dal rispettivo mazzo. Potete usufruire della regola
Mulligan (
decidi, lo stesso fa l'avversario, se vuoi scartare alcune delle carte iniziali che hai in mano e sostituirle con quelle in cima al tuo mazzo, mettendo quelle scartate in fondo al tuo mazzo. Perdi il numero di punti vita pari alle carte che hai cambiato)
Ogni carta ha Poteri e Abilità.
I
Poteri li usi quando decidi tu e hanno un costo.
Le
Abilità accadono automaticamente quando succede qualcosa di specifico durante la partita. Alcune sono
continue, altre sono
innescate.
Abilità continue sono quelle descritte e basta.
Quelle innescate hanno
Testo -> TestoOvviamente le Abilità innescate ne possono accadere più di una contemporaneamente durante un turnoLe carte sono divise in Campioni e Eventi
I campioni, sul tavolo possono avere 3 posizioni specifiche:
Verticale di fronte a te (Preparato all'attacco)
Orizzontale (Ha esaurito il suo potere e deve ricaricarsi)
Verticale di fronte all'avversario (Blocca un'attacco)
Le posizioni non sono consecutive, un campione pronto ad attaccare può essere capovolto sottosopra per bloccare un'attacco e lanciare un potere, al termine del tuo turno va posizionato orizzontalmente, ad indicare che deve ricaricarsi, il blocco dell'attacco termina con il tuo turno.Il turno seguente è un turno di un giocatore già a gioco iniziato:
Fase 1:
Ogni giocatore (
quindi entrambi) perde (
rimette nel mucchio comune) l'oro a disposizione e ognuno ne prende
1 SOLO.
Fase 2:
Peschi 1 CARTA dal tuo mazzo e prepari il/i tuo/i campione/i (
li metti sul tavolo senza usarli). Poi risolvi le abilità che si innescano
"all'inizio del turno".
Fase 3:
Gioca carte, poteri e/o attacca. Se attacchi passi alla fase
3b.
Fase 3B:
Dichiara chi attacca, dichiara chi eventualmente blocca, infliggi danni.
N.B:A - Ogni campione che attacca si considera Esaurito. Solo i campioni già pronti possono attaccare, quindi quelli messi sul tavolo dal
TUO TURNO precedente (
consiglio di utilizzare qualcosa per distinguere i campioni già sul tavolo da quelli appena giocati).
B - Chi attacca può giocare un numero qualsiasi di Eventi e/o Poteri che ha in mano oppure attaccare con i campioni e basta.
C - chi si difende può giocare un qualsiasi numero di Eventi e/o Poteri, ripetere quindi il punto B (
tu puoi utilizzare Eventi e/o Poteri in risposta) oppure bloccare gli attacchi e basta.
D - chi si difende sceglie il campione o gruppo di campioni per bloccare l'attacco. I campioni vengono capovolti sottosopra.
(
solo i campioni preparati - giocati nel turno precedente - possono bloccare, una volta bloccato l'attacco è perso istantaneamente anche se il campione che blocca viene tolto dal gioco, se un campione può bloccare un'attacco proveniente da un campione che fa parte di un gruppo che attacca simultaneamente allora tutto il gruppo è bloccato e non solo il singolo attacco - anche se all'interno del gruppo c'è un campione NON BLOCCABILE)
Risolvere i Danni:
Campioni attaccanti e difensori infliggono danni simultaneamente. Chi attacca infligge danni ai campioni avversari o giocatore Avversario se non blocca l'attacco.
I campioni bloccanti infliggono danni solo ai campioni che attaccano, non al giocatore Avversario.
Risolvere le abilità attivate quando "
... infliggi i danni" (quelle abilità che hanno un testo che include
infliggi i danni).
Poi le abilità attivate "
... alla fine del combattimento" (abilità che hanno il testo che include
alla fine del combattimento).
Fase 4:
Annunci il tuo
FINE turno. L'avversario può giocare Eventi e/o Poteri. In caso torna alla Fase 3 (
puoi rispondere con Eventi e/o Poteri).
Risolvi le abilità attivate "
... alla fine del Turno" (abilita che hanno il testo che include
alla fine del turno)
Quindi rimani con massimo 7 carte in mano, scartando tutte quelle in eccesso. I campioni che bloccavano vengono riposizionati in modalità Preparato (verticale di fronte a te).
Si passa al Turno dell'avversario e si ricomincia con la Fase 1
Poi nel manuale spiega le varie voci e termini.
Spero di essere stato esaustivo e semplice nella spiegazione.