Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Dreyfuss

view post Posted: 30/6/2023, 05:42     Legione Nera - Chaos
Ottimo il manuale... interessante l'attenzione a far emergere la peculiarità di ognuno dei quattro approcci alla battaglia :b:
view post Posted: 29/6/2023, 15:14     Divoratori di mondi - Chaos
Per me più le condizioni sono espresse sinteticamente meglio è.
In alternativa:
Ciascuno dei vostri Marines che durante il turno abbia attaccato una sola volta può di nuovo muovere e attaccare un nemico in corpo a corpo. Il movimento è possibile solo prima dell'attacco.
view post Posted: 28/6/2023, 05:53     Divoratori di mondi - Chaos
Testo alternativo:
Ciascuno dei vostri Marines che nel turno non abbia già attaccato due volte può di nuovo muovere ed attaccare, a condizione che dopo aver mosso attacchi un nemico in corpo a corpo.
view post Posted: 21/6/2023, 19:24     +3Organizzazione II pbf I Crociati Neri - Play by forum
Ho aggiornato i permessi alle sezioni: la fazione Caos, composta da Jannaar, Ygalagresh e DanteRock94 ha accesso ad una sezione nascosta e inaccessibile al master Sloggam, in cui potete confrontarvi liberamente ed effettuare la pesca delle carte nascoste al master (Sloggam potrà poi vederla solo a fine campagna):

Sezione del forum ad accesso limitato: WARP

Gli unici altri a poterla vedere siamo solo io e Tony8791, che per questo tipo di evento stiamo sullo sfondo come garanti e osservatori neutrali :b:

Se anche altri che di solito partecipano al play by forum volessero visualizzare questa parte per vedere l'evento da più punti di vista, non han che da scriverlo :thumbup:
view post Posted: 21/6/2023, 19:17     +2Organizzazione II pbf I Crociati Neri - Play by forum
CITAZIONE (DanteRocK94 @ 21/6/2023, 10:11) 
ciao ragazzi! mi piacerebbe partecipare, Sloggam mi puoi spiegare un pochino per favore? :)

Ciao DanteRock94! Benvenuto a bordo e buon divertimento :)

Per la partecipazione ai play by forum, segnalo anche questi thread dove si spiega la funzione del lancio dei dadi... sei invitato a fare qualche prova prima di iniziare la missione :b:

Introduzione alla funzione lancio dei dadi nel forum
Utilizzo dei dadi nei play by forum
view post Posted: 2/6/2023, 08:36     +1Gloomhaven seconda edizione - Altri giochi da tavolo e card games
Annunciata ieri la seconda edizione: https://cephalofair.com/blogs/blog/cephalo...-second-edition


Gloomhaven: Second Edition is a revised and elevated version of the award-winning core game of Gloomhaven. This is the culmination of everything Isaac Childres and the growing Cephalofair Games team have learned since Gloomhaven’s initial release, including feedback from the community, playtesters, co-designers, and developers. This new edition is the new best way to experience Gloomhaven.

The world, story, and challenging gameplay are all still the same, but there is a plethora of additional content to explore. Even for those who have played Gloomhaven before, this edition brings new material to the table, with rebalanced and redesigned mercenary classes, items, and scenarios, as well as brand new artwork, newly written narrative and events, updated miniatures, a new faction-based reputation system, and more.

For those that haven’t played Gloomhaven or have only played Jaws of the Lion, this will be a fantastic way to jump into a larger, epic experience. For people who have already played, this is a great way to revisit the legendary game, see all the updates, learn more about the world, and discover new secrets.

From Isaac Childres, Founder, Cephalofair Games -

“While Gloomhaven is well-loved, I'm not sure anyone would call it perfect. I am excited to have the opportunity to make this incredible game even better with a lot of polishing and refining of the content, based on what I and the team have learned over the past six years by listening to fans and playing the game a lot ourselves. This new edition is going to be even more fantastic.”
view post Posted: 28/5/2023, 09:16     Gioco in solitaria su Vassal? - Software utilizzato
I moduli sono impostati per il funzionamento del gioco:
- è possibile giocare in solitaria ad Heroquest, utilizzando l'app sul telefono che ti fa da master
- è possibile giocare in solitaria a una delle versioni di Zombicide (l'app qui è invece solo di appoggio, ad uso facoltativo)
- non mi viene in mente un modo per simulare una partita a Starquest classico, in quanto il gioco fa leva su informazioni di cui gli altri giocatori non dispongono... puoi secondo me al massimo fare una simulazione parziale, svolgendo il ruolo di giocatore alieno e con mosse standard delle squadre di abbordaggio per testare carte e regole.
view post Posted: 27/5/2023, 17:43     Organizzazione I pbf I Crociati Neri - Homepage
Lascio il posto libero per gli altri, grazie :b:
Sto aggiornando i permessi delle sezioni segrete
view post Posted: 22/5/2023, 16:45     +1Personaggi DUNE, di Denis Villeneuve - Cinema, serie tv e letteratura
In realtà ho poi visto che tranne Stilgar, Jamis e Chani c'è un'inversione di attori nella linea dei fremen rispetto a quell'immagine.
In spoiler metto altri articoli da visionare magari dopo la visione del film:
view post Posted: 22/5/2023, 16:12     +2Personaggi DUNE, di Denis Villeneuve - Cinema, serie tv e letteratura
Ho visto il film e l'ho apprezzato... mi sono piaciuti molto musiche ed attori, ho trovato alcune scene evocative e coinvolgenti.

Ho anche visto due volte la prima parte perché non ricordavo bene i riferimenti sui personaggi e quindi perdevo alcune battute, allora ho anche fatto qualche ricerca per approfondirne alcuni.

Ora mi sono imbattuto in questa immagine per collegare attore, fazione e nomi dei personaggi
view post Posted: 9/5/2023, 17:01     Personaggi DUNE, di Denis Villeneuve - Cinema, serie tv e letteratura
Grazie, io in epoche remote mi ero appassionato alla storia anche grazie al mitico videogioco, in cui nonostante le figure pixelose grazie alla videata in prima persona c'era una forte immedesimazione.

Ora ho visto che forse il primo è su netflix e lo vedrò a breve... il secondo magari andrò a vederlo in sala :b:
view post Posted: 8/5/2023, 17:12     Personaggi DUNE, di Denis Villeneuve - Cinema, serie tv e letteratura
L'avete visto? Io non ancora...
Ecco qui il trailer del primo, adattamento del romanzo di Herbert, uscito nel 2021



E qui il nuovo trailer della seconda parte, in uscita a novembre

view post Posted: 7/5/2023, 19:40     +1Galleria immagini, album e slideshow - Funzionalità del forum
CITAZIONE (Sloggam @ 30/4/2023, 09:45) 
Grazie del lavoro, Drey!
Belle le nuove icone, peccato solo non riesca più a trovare le necron Atun e Mephrit che avevi realizzato tu.

Di nulla :b: complice un ripristino (forse temporaneo?) del sistema precedente, l'archivio è stato quasi interamente recuperato: anche se non tutte le immagini sono al posto precedente, siamo riusciti a salvarle quasi tutte. Risistemeremo poi con calma quelle mancanti.

Intanto ho rimosso il nome di quel sito hosting per immagini da tutti i miei post, modificando i post su ogni forum in tal senso.
Ho anche inserito nuove icone per gli annunci (non compare perché non usiamo la funzione) e per i post spostati, che prima si confondeva con un altro exterminatus
view post Posted: 30/4/2023, 15:29     +2Last Bastion personaggi e abilità eroi - Altri giochi da tavolo e card games
Visto il successo ottenuto dagli altri thread di questa sezione sui cooperativi fantasy con miniature, propongo anche qui una breve disamina sui personaggi, commentando maggiormente alcune loro combinazioni.

C'è da dire che la scelta dell'eroe è successiva alla composizione del bastione e l'associazione dei quattro lati alle quattro armate nemiche, e quindi in certe conformazioni alcuni personaggi risultano più giocabili (esempio: Elmer e Chestnut su armata blu, che annulla un movimento, mentre la sua abilità è proprio quella di disporre di un movimento aggiuntivo); nonostante ciò, emergono per ciascuno le proprie preferenze, nel mio caso la combo preferita è data da Sindara, Kazgin, Mylfaar e Arne&Soko. Li scrivo in ordine di preferenza

1. Arne è l'umano falconiere che grazie alla sua abilità data dal falco Soko, incamera un tassello successo colorato in ogni turno... il gioco consiste il più delle volte nel muovere la situazione evitando il lancio dei dadi e Arne in pochi turni disporrà di un importante inventario utile per attaccare dagli angoli anche due nemici in contemporanea, con buone probabilità di liberare spazi.
Abilità utile anche contro gli effetti negativi che diminuiscono il numero di quei segnalini, per preservare i preziosi chiamata alle armi.

2. Mylfaar, la mezzelfa bardo, potrebbe essere considerata una variante del personaggio precedente (secondo me in ogni partita almeno uno dei due è necessario, se non entrambi), in quanto dispone di un segnalino speciale che può piazzare su un nemico per diminuire di 1 la sua resistenza (in caso la resistenza iniziale fosse di 1, un attacco lo elimina in automatico) su tutti gli attacchi portati da tutti gli eroi.
Nota che il segnalino può essere rimosso solo in caso di eliminazione del mostro, oppure per azione del giocatore che controlla il personaggio, qualora decida di spostarlo altrove (né la morte dell'eroe, né la morsa del male sull'abilità possono rimuovere il tassello).

3. Sindara, la paladina umana, ha un'abilità che parrebbe situazionale ma è unica e può risultare decisiva se usata col giusto tempismo (magari in combo con la tessera bastione taverna, o con l'eroe halfling, per avere quel movimento aggiuntivo utile per trovarsi sulla tessera giusta in cui attaccare E attivare la tessera bastione prima o dopo il movimento: questo sarebbe il principale limite dell'abilità, che se ben gestita può dare un action advantage decisivo agli eroi rispetto all'orda).
Se la disposizione del bastione facilita l'accesso alla tessera bastione taverna, la paladina può contrastare bene l'armata rossa (dei demoni), che infligge danni aggiuntivi quando a pieno di regime (con la taverna che permette invece di curare E muovere sé o un alleato).

4. Kazgin, il nano guerriero, leggendo alcuni commenti sembra più sottovalutato in favore della maga Feng-li (pare ragionevole avere uno di questi due nel team, le loro abilità sono diverse ma hanno un'utilità che può essere vista in parallelo). Ebbene, questo personaggio attacca sempre con un dado in più rispetto a tutti gli altri, caratteristica molto utile in genere ma soprattutto quando esploratori nemici "rubano" uno o due dei dadi di attacco, costringendolo sulla loro carta finché eliminati; inoltre dispone di una seconda parte di abilità unica, ovvero il poter ignorare gli effetti negativi che seguono all'eliminazione di un nemico... sovente si tratta del lancio del dado sventura e quel dado dispone di 6 facce, una sola delle quali è vuota, ovvero senza effetto: in quel caso è come se Kazgin portasse quell'evento dal 16% al 100% sull'unica faccia innocua, oppure se non è il dado nero permette comunque di evitare altri effetti fastidiosi.

5. La maga da battaglia Feng-Li ha la caratteristica unica di poter rilanciare qualunque dado una sola volta, sia quando attacca che quando usa una tessera bastione che richiede il lancio di dadi e pure per il dado sventura di colore nero. L'abilità è fortissima, in quanto aumenta le probabilità di successo in ogni lancio dei dadi, potendo rovesciare un esito molto negativo del dado sventura o anche ottenere successi aggiuntivi negli attacchi e nell'approvigionamento dei tasselli ricercati presso il mercato (in questo caso si creano delle combo, in quanto si può spostare sulla tessera bastione utile ad ottenere quegli equipaggiamenti e poi un altro eroe può di seguito o muoverla sulla propria tessera o raggiungerla per sferrare un attacco decisivo usando i suoi equipaggiamenti così ottenuti). Se in una combinazione non vi fossero Arne e/o Kazgin, Feng-li da molto utile diventa necessaria.
Abilità molto utile in associazione con l'armata nemica gialla (dei non morti), che quando occupa tutti gli slot può portare a lanciare più volte il dado nero.

6. L'halfling esploratore Elmer, insieme al suo destriero Chestnut può fare la fortuna di diverse combinazioni di eroi, o anche risultare molto importante qualora le tessere bastione siano collocate in modo da rendere scomode alcune tessere decisive. Può esaltare personaggi come Sindara e Teagaan e anche giocare in contrapposizione all'armata nemica blu (che a pieno regime impedisce un movimento), oltre a permettere al giocatore che lo controlla un approccio maggiormente da stratega sul board, con l'abilità che permette un movimento aggiuntivo o su di sé o su un altro eroe.

7. L'elfa Twindalli con la sua doppia balestra è l'unica a poter attaccare a distanza, permettendo potenzialmente di cecchinare in contemporanea due nemici a bassa resistenza anche se distanti, sicuramente dovendo sfruttare gli equipaggiamenti del team per aumentare i successi (combo interessante con Arne & Soko), anche se ciò può risultare situazionale, in base alla disposizione di nemici ed alleati.

8. Il monaco Teagaan è l'unico a dover rinunciare ad un'azione (di movimento) per attivare la sua abilità, molto utile, di eliminare dal board un tassello morsa del male (possibilità se no attivabile da una sola tessera bastione, la fontana divina, o dagli effetti positivi di eliminazione di alcuni nemici); ciò permette di risparmiare un prezioso segnalino di chiamata alle armi, nel caso la tessera bastione suddetta sia bloccata dalla morsa del male e può quindi facilitare la risoluzione di alcune situazioni complicate, anche se abbiamo un personaggio che se usato bene tenderà ad essere statico, dunque richiederà una favorevole disposizione del bastione per collocarsi su una tessera chiave posta su un angolo, o anche le combo con l'halfling o con personaggi che riescono con facilità ad attivare la taverna.

Edited by Dreyfuss - 30/4/2023, 18:47
view post Posted: 30/4/2023, 13:40     Galleria immagini, album e slideshow - Funzionalità del forum
CITAZIONE (Sloggam @ 30/4/2023, 09:45) 
Grazie del lavoro, Drey!
Belle le nuove icone, peccato solo non riesca più a trovare le necron Atun e Mephrit che avevi realizzato tu.

Se salteranno fuori dagli archivi le ripristineremo... :thumbup: spiace un po' perché diversi tasselli erano esiti di ricerche, selezione o anche lavorazione dell'immagine che ho provato ma non riesco a ritrovare.

Se non ci sfugge nulla il ripristino, quasi totale e quasi immediato, è stato agevolato dall'impostazione che avevamo dato (oltre a quelle già citate, ho dovuto solo sistemare l'icona annuncio e l'icona 'torna su' nelle discussioni).
Diverse emoticon le ho ritrovate salvate altrove e ricaricate, poche altre le ho rifatte velocemente :tyranid: :necron:
Nel caso vi balzi all'occhio, diverse nuove hanno ancora il testo di quelle vecchie :Da: :heresy: :forruss:
5582 replies since 3/9/2008