Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

RPG Starquest

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view post Posted on 10/4/2024, 16:31     +1   -1
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Seņor

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Ciao a tutti,
Ogni volta che ricomincio a giocare a questo gioco mi si riapre sempre il rubinetto delle idee, volevo sapere da voi se potrebbe essere interessante sviluppare un gioco stile RPG, in cui si puō formare un gruppo composto da personaggi multirazziali (es. Un Marine + un Eldar+ un Tau ecc) ognuno con la propria classe e specializzazione che svolgono differenti avventure, progredendo mano mano di esperienza... ovviamente tutti gli elementi saranno presi dagli archivi di Mortis Thule, e ce ne sono a volontā!
 
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view post Posted on 10/4/2024, 17:49     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Da tempo avevo provato a dar vita ad un progetto simile, ma non ho mai portato avanti la cosa per diversi motivi.
Una buona via di mezzo tra gameboard classico ed RPG nel mondo del 40k č Blackstone Fortress, dove si possono utilizzare umani, xeno (Eldar e Tau) etc, ma il mio preferito (con cui sono arrivato a buon punto nell'esplorazione) č un antico robot dell'Era Oscura della Tecnologia.
Puro RPG č il pių recente Rogue Trader, di cui qualche mese fa č uscito l'omonimo videogame. Sono arrivato al secondo atto: davvero un bel gioco, reso da poco ancora pių fruibile anche da una patch amatoriale in italiano.
Se ti interessa il genere ti consiglio il manuale del vecchio Rogue Trader anni '80 (il pdf si trova gratis in rete) o quello del bellissimo RPG della FFG Deathwatch, ricco di informazioni dettagliatissime sulla lore dei Marines lealisti.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 18:26     +1   -1
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Seņor

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Grazie Sloggam, ora mi scarico il manuale e me lo studio, poi inizio a buttare gių qualche idea.
La mia idea, cosė di primo acchitto sarebbe quella di creare un gioco parallelo di Morti Thule, ovvero un RPG dove i combattimenti si risolvono con i classici dadi rossi/bianchi, le abilitā e gli equipaggiamenti sono gli stessi, magari con qualche adattamento, la costruzione dei personaggi basata sulle info da te create e sviluppate.
Provo a fare un esempio:

Un Cabalita (classe Guerriero che col tempo potrebbe sviluppare in Sibarita)
Un Marine (classe Apotecario che col tempo potrebbe diventare un Cappellano)
Un Eldar (classe Stregone che avanzando diventa Veggente)
Un Tau (classe cacciatore...)

Si ritrovano unici sopravvissuti su un pianeta popolato da Tiranidi, idealmente non potrebbero collaborare, ma per la sopravvivenza si alleano...
 
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view post Posted on 10/4/2024, 19:34     +1   +1   -1
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Agli inizi di questo forum c'era un progetto simile, ma orientato solo sui marines. Si chiamava Heroes of Space Crusade, credo.
Forse č rimasto qualcosa nei Progetti abbandonati.
 
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view post Posted on 10/4/2024, 20:15     +1   -1
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Seņor

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Adesso cerco

Sto leggendo le vostre idee sul topic Heroes of Starquest, sembra piuttosto interessante, Starquest fuso ad Heroquest, io invece propendevo pių per l'idea Starquest con meccaniche alla D&D, quindi

COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO

Razza
Marines, Eldar, Orki, Tau, Marine del Chaos, Drukari, Umani (Imperium o Sister)...

Allineamento
A seconda della razza la condizione di Legale o Caotico č giā insita (es Eldar -> Legali, Orki -> Caotici...) mentre si potrā scegliere la caratteristica personale del personaggio ovvero Buono, Neutrale o Malvagio

Classe
Si potrā scegliere quale percorso di vita il personaggio ha intrapreso, guerriero, psionico, cacciatore, medico, meccanico...

Caratteristiche
Assegnare il valore numerico alla Forza, Intelligenza, Agilitā, Corporatura, Mira, Carisma, che determineranno i vari bonus

Specializzazione
In base alla Razza e alla Classe selezionata si potranno scegliere poi alcune specialitā, (ad es Marine/Guerriero/abilitā con il Bolter oppure Marine del Chaos/Stregone/Evocatore oppure Manipolatore del Warp o anche Orko/Meccanico/Forgiatore di Armi...)


I combattimenti si risolveranno esclusivamente con le meccaniche di Starquest (dadi rossi e bianchi, il cui risultato verrā modificato da bonus e malus derivanti da caratteristiche e tipo di arma
 
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view post Posted on 11/4/2024, 08:00     +1   +1   -1
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Penso di aver capito il senso che vuoi dare al gioco. Le meccaniche sono praticamente le stesse, ma aggiungi Caratteristiche che permetteranno l'evoluzione del personaggio.

Secondo te le Caratteristiche potrebbero in qualche modo alterare alcune regole base del gioco?

Altra domanda: quali sono le modalitā di evoluzione del personaggio?

PS: ho spostato la discussione nella sezione Incubatore (di nuove proposte).
 
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view post Posted on 11/4/2024, 08:19     +1   -1
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Seņor

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Č ancora tutto in fase embrionale, per quanto riguarda l'evoluzione del personaggio pensavo alla classica soluzione: uccidere avversari, completare missioni, ritrovare artefatti

Le caratteristiche andranno ad influenzare gli eventi aleatori fornendo Bonus e Malus, ad es. un alto valore di Forza fornisce in attacchi Corpo a Corpo +1, +2, +3 al risultato del lancio dei dadi
 
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view post Posted on 11/4/2024, 08:26     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Ti segnalo questo mio post, relativo ad un esperimento live dello scorso anno: 1 Master vs 2 giocatori che usavano personaggi singoli. Partita davvero molto divertente. Il buono č che il sistema attingeva anche a qualche carta Ordine ed Equipaggiamento e alle Carte abilitā e combattimento.
 
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view post Posted on 11/4/2024, 08:27     +1   -1
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Esattamente quello che vorrei fare io: attingere al materiale di MT che č vario ed abbondante
 
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view post Posted on 11/4/2024, 08:30     +1   -1
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CITAZIONE (Pa8l0 @ 11/4/2024, 09:27) 
Esattamente quello che vorrei fare io: attingere al materiale di MT che č vario ed abbondante

La proposta linkata ha anche di buono che coinvolge i Livelli di reclutamento: i Personaggi hanno a disposizione i canonici 45 PT di partenza (poi crescono con l'ottenimento di MP e MS) e li "riempiono" con Carte Equipaggiamento (cui occorre dare un costo) invece che con unitā.
 
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view post Posted on 11/4/2024, 08:48     +2   +1   -1
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La mia idea č che: con l'avanzamento di esperienza (o livelli di reclutamento come nel caso da te scritto) si possono aggiungere varie abilitā (attingendo appunto dalle carte abilitā e combattimento)
la Classe del personaggio indica le abilitā basilari (apotecario->cure; stregone->incantesimi, guerriero->specializzazione delle armi, ecc)
Gli equipaggiamenti possono invece essere rinvenuti nello scenario oppure acquistati da eventuali mercanti o barattati tra i personaggi
 
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view post Posted on 11/4/2024, 11:45     +1   +1   -1
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Seņor

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Gli equipaggiamenti trasposrtabili saranno limitati quelli in eccesso possono essere ceduti agli altri membri oppure abbandonati o venduti, si possono portare solamente poche armi: pensavo a 4 (1 CaC, 1 a distanza che deve essere obbligatoriamente una pistola e 2 a piacere).
Gli equipaggiamenti e le armi saranno le stesse descritte sulle relative carte e manuali.

Gli equipaggiamenti sono vincolati alle Razze, infatti non posso ad es. montare un mirino di un Bolter (Marine) su una catapulta Shuriken (Eldar), o usare il Nartechium su un Tau, perō nel caso ci sia nel team la presenza di un Meccanico o Techmarine, si potranno modificare le armi per renderla utilizzabile anche da altre razze. Ad es. un Orko Mek potrebbe ritrovarsi tra le mani un fucile ad impulsi Tau, grazie alla sua abilitā lo puō trasformare in un'arma orkeskada, andando poi a migliorarlo con i vari accessori ad esso applicabili

Le munizioni sono contate e di vario tipo, questo significa che bisognerā sparare con oculatezza, č importwnte perciō avere sempre a disposizione un'arma bianca... mi domando come farebbe un Guerriero del Fuoco ad affrontare a mani nude un enorme Orko armato di Zpakka...

Edited by Pa8l0 - 11/4/2024, 17:28
 
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view post Posted on 11/4/2024, 17:57     +1   -1
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Per quel che riguarda lo scambio e l'acquisto di armi ed equipaggiamenti, personalmente non ho mai sentito nominare una valuta universale (se non per i Denti usati dal popolo orkesco) perciō pensavo allo scambio merci, dando una valutazione ideale agli oggetti... sarā possibile depredare i cadaveri dei nemici uccisi (per esempio il nostro eroe uccide un Guerriero orko che possiede un'armatura di pelle di squig, di scarso valore, uno zpakka, anch'esso di scarso valore, ed un medikit, di basso valore, e decidere quale oggetto prendere col limite della capienza del proprio zaino)
 
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view post Posted on 11/4/2024, 20:09     +1   +1   -1
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In tutto l'Imperium la valuta universale (spesso usata anche dagli xeno meno ostili) č la corona.
La valuta degli Orki invece sono i denti!
 
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Seņor

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Quindi la Corona
 
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