Sintesi del funzionamento
Spettrocannone
Caratteristica: ferite devastanti / colpo devastante
Per definire la quantità di danni inflitti all'unità bersaglio, si lanciano normalmente i dadi e se il risultato complessivo supera il VA del bersaglio gli viene inflitto 1 danno, si infligge inoltre 1 ulteriore danno per ogni dado il cui risultato supera il VA del bersaglio.
I danni assegnati da quest'arma non possono essere negati o annullati da meccanismi o dispositivi che permettono il lancio di un dado salvezza (il colpo può invece essere schivato normalmente, mediante modificatori dati dalle carte combattimento).
Esempi
Contro VA2 un risultato di 2+2 infligge un solo danno, un risultato di 3+3 infligge 3 danni, mentre con un risultato di 3+0 i danni inflitti sono 2.
Contro VA 3+ un colpo a segno infligge sempre 1 solo danno.
Se il giocatore che controlla l'unità bersaglio impiega una carta combattimento con modificatore -1 sul risultato del lancio dei dadi dello spettrocannone, ciò incide sulla possibilità di schivare per intero i danni (nel caso in cui il risultato complessivo non superi il VA bersaglio), ma il modificatore non incide sull'assegnazione dei danni nel caso in cui il VA del bersaglio venga superato.