Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Il valore di una squadra in SQ

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view post Posted on 19/10/2023, 12:09     +1   +1   -1
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Logis Strategos

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Tempo fa mi sono cimentato in questa sfida, ahimé veramente ardua, cercando di valutare le varie squadre in base al loro mazzo di carte ordine ed equipaggiamento.

Il metodo che vi propongo è molto grezzo e valuta diversi elementi come la capacità di corpo a corpo (attacco o difesa) e di attacco a distanza, con un un focus sulla capacità Anti-Tank (Dreadnought e affini).

Sono assegnati 1 o 3 punti_
- Se una carta si applica solo ad una miniatura, per parecchi turni, è valutata 1 punto (es. Braccio bionico);
- Se una carta è applicata a molti marines per un solo turno è valutata sempre 1 punto (es. Ordine Fuoco);
- Se, invece, una carta è applicata a più marines per più turni, è valutata 3 punti (es. Mirino);
- I casi dubbi e intermedi valgono 2 punti (es. i Sospensori in merito alla capacità di Movimento migliorata).

Allego sia i punti associati da ogni carta ai vari aspetti considerati, sia il raffronto con le 3 squadre del gioco base.

jpg

jpg

Nota: i numeri negli istogrammi colorati sono solo i valori delle varie carte e mi sono serviti solo ai fini del calcolo della lunghezza della barra.
Nota: anche se poco rilevante, ho inserito il totale di tutti questi numeri.
 
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view post Posted on 19/10/2023, 17:47     +1   -1
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Maestro capitolare

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Interessante
Io userei un criterio diverso, con anche più valutazioni descrittive...

Esempio
Armi digitali permette un rilancio sia in cc che in fuoco all'unità leader, 3 punti
Occhio e braccio bionico permettono il rilancio solo in un tipo di attacco all'unità leader, 2 punti
 
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view post Posted on 19/10/2023, 18:00     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 19/10/2023, 18:47) 
Interessante
Io userei un criterio diverso, con anche più valutazioni descrittive...

Esempio
Armi digitali permette un rilancio sia in cc che in fuoco all'unità leader, 3 punti
Occhio e braccio bionico permettono il rilancio solo in un tipo di attacco all'unità leader, 2 punti

Buona idea!
E il mirino come lo valuteresti, dato che si può applicare anche a 3 miniature con la medesima arma?
 
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view post Posted on 19/10/2023, 18:36     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Seguo con interesse gli sviluppi e appena ho un po' di tempo mi studio anch'io la proposta. :b:
 
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view post Posted on 19/10/2023, 19:55     +1   -1
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Maestro capitolare

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Valuterei il mirino 1 punto, in quanto si applica su unità poco resistenti e può essere una carta disabilitata in più modi, potenzialmente già dai primi turni.

Medikit e campo di forza: aumentano la resistenza dell'unità leader / 3 punti

Sospensori: aumentano la mobilità della squadra modificandone le potenzialità nelle azioni base / 2 punti

Bioscanner: incide in alcuni turni, in avvicinamento al nemico per l'utilizzo di ordini o granata accecante; in altri turni può non avere utilizzo / 1 punto
 
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view post Posted on 19/10/2023, 23:00     +1   -1
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Maestro capitolare

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Uno dei criteri sarebbe anche
3- squadra base, carte fondamentali
2- squadra intermedia
1- squadra avanzata, carte complemento

Andrebbe aggiunto quindi che una carta potrebbe valere 3 per un capitolo e 2 per un altro, ma per fare un elenco lasciamolo per ora tra parentesi.

3: medikit, campo di forza, armi digitali / muoversi, fuoco

2- occhio bionico, braccio bionico, sospensori, lame da assalto ravvicinato, combi-arma, granata accecante / armi pesanti, granate ai fotoni

1- bioscanner, mirino, pistola laser, bomba a fusione / all'attacco, assalto ravvicinato

:UM: 3+3+3+3 + 2 + 1+1+1+1+1+1+1 = 21
:BA: 3+3+3 + 2+2+2+2 + 1+1+1+1+1 = 22
:fist: 3+3 + 2+2+2+2+2 + 1+1+1+1+1 = 21
 
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view post Posted on 20/10/2023, 10:01     +1   -1
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Bene. Così i valori si equilibrano per tutte le squadre, però non capisco il criterio delle carte fondamentali. Sembra soggettivo, cioè per me potrebbe essere fondamentale la bomba a fusione anche quando parto con un sergente.
 
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view post Posted on 20/10/2023, 15:55     +1   -1
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Hai sottolineato un aspetto che avevo mancato di esplicitare: per quanto i criteri vengano affinati, dal mio punto di vista non è possibile una valutazione in cui non entri la soggettività.
Questo aspetto per me non è negativo, né da eliminare (comunque non si può togliere): si tratta solo di esplicitare le motivazioni della valutazione (in modo che soggettivo non significhi arbitrario), così si può condividerla o meno.

Finisco gli equipaggiamenti:
-1 bomba a fusione, effetti in un solo turno su un solo attacco, esito esposto a probabilità di fallimento
-2 granata accecante, effetti certi su tutte le unità
-2 lame da assalto ravvicinato, stesse considerazioni che dei sospensori
-2 combiarma, aumenta la potenzialità offensive dell'unità leader ma vincolandolo a un assetto che lo espone in difesa in corpo a corpo

Per le carte ordine, ho messo valore 3 alle carte che aggiungono potenzialmente a tutte le unità un'azione; 1 carte che aggiungono un'azione solo ad alcune unità, o non aggiungono azioni; 2 a carte che aggiungono 2 azioni solo a un'unità o aumentano l'efficacia in attacco potenzialmente a tutte le unità ma senza aggiungere azioni
 
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view post Posted on 20/10/2023, 16:33     +1   -1
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Quindi consideri non solo ciò che la carta fornisce, ma anche ciò che "non dà" o che "toglie" (vedi il combi-arma).
A questo punto se applichiamo il tuo metodo ad una squadra appartenente ad un'altra fazione, cosa andremo a valutare per compararla a quella marine, il totale in punti?
 
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view post Posted on 20/10/2023, 16:49     +1   -1
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Maestro capitolare

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Non saprei se e come estendere il metodo ad altre fazioni, anche perché solo di quella marine abbiamo un raffronto effettivo nel gioco ufficiale tra diverse squadre
 
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view post Posted on 20/10/2023, 16:57     +1   -1
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Bisogna trovare un qualcosa che renda il metodo applicabile a qualsiasi contesto.
Ci penserò su in questo fine settimana perchè adesso non mi viene in mente nulla.
 
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10 replies since 19/10/2023, 12:09   69 views
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