Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Status delle unità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 13:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Sicuramente hai avuto le tue indiscutibili ragioni per arrivare a sistematizzare questo tipo di attacchi.

Ne ho già elencate parecchie, forse magari può risultare più concreto considerare che una carta come questa:



senza i nuovi riferimenti sarebbe stati irrealizzabile e forse impensabile. Poi consultando il manuale è possibile scorrere le novità anche sui Segnalini Persistenti e su come essi siano correlati a tutto questo.

CITAZIONE
Dopo averci riflettuto, se possibile, preferirei forse lasciare le 3 carte equipaggiamento prese in esame al di fuori di questa nuova categorizzazione, come di fatto lo è Rete di Teschi, a cui due di queste carte sono ispirate.

Il mio riferimento a Rete di Teschi serviva solo per far capire che anche nel gioco ufficiale già esisteva in nuce qualcosa di simile agli Attacchi Alternativi, ma non paragonerei le due cose: Proiettili Soporiferi ad esempio non si usa una volta a turno con una sola miniatura ma fino a 3 Marines possono utilizzarla nello stesso turno, anche più di una volta se accompagnata da un ordine.

CITAZIONE
A mio parere non dovrebbe essere necessario spiegare con una dicitura che si tratta di eccezioni, dal momento che manca la scritta in corsivo Attacco Elettrico o Attacco Soporifero e il riferimento ad uno status, come invece è specificato nelle altre carte.

Se le carte appartengono ad un sistema di gioco che utilizza un determinato codice, le carte dovrebbero adeguarsi e non farlo non può che contribuire ad alimentare dubbi ed equivoci. E' come se nelle carte del gioco base in certi testi si trovasse il riferimento "armi pesanti", in altre la perifrasi "le armi che fanno fuoco con due dadi rossi". L'economia linguistica e la logica del sistema dovrebbero andare in una direzione univoca.

CITAZIONE
Del resto anche per Rete di Teschi è così.

Certo, è una carta del gioco ufficiale. La dicitura non è presente nemmeno in Artigli del Falco dei Kroot che è identica a Rete di Teschi: come spiegavo ieri, anche L'Oscurità e niente altro descrive uno status ma non l'ho segnalata perché - insieme a quella dei Kroot - si tratta di carte dove non ci sono altre ragioni per intervenire; se nel tempo però dovesse succedere che occorra intervenire su alcune di esse, ecco che si avrebbe l'opportunità di rimodularle secondo il nuovo lessico e smetterebbero così di essere obsolete rispetto al sistema di riferimento. Nel caso delle carte in esame il quid è proprio questo: ha senso, trovandosi a mettere mano alle carte, realizzarle e stamparle in una versione già obsoleta?
P
CITAZIONE
Ad ogni modo adeguerò comunque i testi alle tue regole. Entro nello specifico:
Di fatto si tratta proprio di un attacco alternativo ma visto che i tentativi di conciliare il tutto non hanno avuto successo, questo sarebbe il testo che alla fine preferirei adottare:

Se capisco bene quindi per questa carta viene accettato quanto descritto dalla nuova implementazione, il testo va riscritto, ma il problema consiste nel fatto che non intendi adottare il lessico di riferimento. E' corretto?

CITAZIONE
Proiettili Elettrici Terminator

Questa carta, come la precedente, descrive uno status in base alla definizione che è stata attribuita appunto a questi ultimi. Vorrei capire come comportarmi:

1) ignoro la cosa e faccio finta che non sia così? Depenno lo status elettrificato dall'elenco del manuale, tanto credo che non si tratti di un effetto che possa trovare mole altre applicazioni. Resterà una carta Equipaggiamento che di fatto descrive uno status ma evita di farvi riferimento.
2) mantengo questo status all'elenco. Mi sembra perlomeno strano e parecchio confusionario che poi la carta da cui deriva lo status - l'unica al momento che lo riguarda - non menzioni nulla di tutto ciò. Per questo mi sembrerebbe corretto in questo caso inserire nella carta una qualche dicitura che spieghi che per qualche ragione essa non determina uno status, ma mi sembra di capire che è proprio l'horror scribendi verso questo tipo di diciture che è alla causa del problema.

CITAZIONE
Narcotico di Crowcrag
Come già detto qui non interverrei sul testo della carta. Si tratta di un corpo a corpo e non fa riferimento agli attacchi alternativi legati al pareggio del VA quindi non mi pare propriamente in linea con il concetto alla base degli attacchi alternativi.

Gli status non sono conseguenza solo di Attacchi Alternativi, ieri ho postato come esempio Coltello del Contagio, carta che determina lo status di malato come conseguenza di un pareggio in corpo a corpo. Ma ci sarebbero anche altri esempi.

CITAZIONE
Inoltre non me la sentirei di associare ad uno status l'effetto dell'equipaggiamento. Troppo peculiare a mio avviso.

La definizione di status fa rientrare anche questo effetto in quella categoria. E' il titolo della carta, come spiegavo qualche giorno fa, che la limita rispetto ad un insieme più grande, non l'effetto che descrive, che di fatto così com'è resta uno status.

Poi, anche per chiudere la questione, per quanto mi riguarda adottiamo pure la soluzione 1 per tutte e tre le carte, ossia ritoccare solo dove serve Proiettili soporiferi e lasciare intonse le altre due. Gli status corrispondenti verranno espunti dal manuale e non figureranno nemmeno nelle sintesi riassuntive su vassal.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 15:14     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Proiettili Soporiferi

Non è che non intendo adottare il lessico di riferimento ma da vecchio giocatore di Magic avrei preferito non delegare al manuale le caratteristiche delle carte. In pratica avrei voluto unire sia la denominazione che la spiegazione integrale del funzionamento della carta. Comunque non insisto oltre, procedi pure con il testo che hai già scritto. L'unica cosa che forse non mi convince appieno è la mancanza di un riferimento che attesti che l'attacco soporifero è a distanza, anche se la cosa appare ovvia.

Proiettili Elettrici

Risolvi pure come meglio credi la cosa tenendo conto che mi piacerebbe che la carta equipaggiamento continuasse a funzionare come prima e ritoccherei solo il numero di colpi a disposizione (indicativamente 3).

Narcotico di Crowcrag

Anche qui fai pure come meglio credi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 16:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Non è che non intendo adottare il lessico di riferimento ma da vecchio giocatore di Magic avrei preferito non delegare al manuale le caratteristiche delle carte.

Non entro nel merito di Magic anche se anche in quel caso mi sembra di ricordare che qualcosa fosse delegato a delle note scritte. Ad ogni modo nei giochi di carte (e in Starquest la componente carte è talmente ampia che è difficile non inserirlo anche in questo novero) degli ultimi 20 anni, descrivere dei tratti nel manuale e poi farvi riferimento nelle carte è divenuto assodato e automatico.
Qualche esempio di Conquest LCG (vado meglio perché ho le carte già in file, ma potrei elencarne molti altri, non solo di carte poi):



A sinistra si vede il tratto Area Effect e siccome lo spazio lo consente viene aggiunta anche la spiegazione per esteso. A destra invece è presente solo il riferimento al tratto. Se il giocatore ha dei dubbi trova nel manuale la spiegazione.



idem con il tratto Brutal.

Qui sotto altri due esempi, rispettivamente dei tratti Limited e Ranged:



In definitiva non proponevo nulla di diverso: se lo spazio manca si fa riferimento solo al tratto, altrimenti si spiega anche cosa significhi.

CITAZIONE
L'unica cosa che forse non mi convince appieno è la mancanza di un riferimento che attesti che l'attacco soporifero è a distanza, anche se la cosa appare ovvia.

Se lo si scrive Attacco Soporifero si fa riferimento al tratto Attacco Alternativo, che per definizione è a distanza.


CITAZIONE
Comunque non insisto oltre, procedi pure con il testo che hai già scritto

CITAZIONE
Proiettili Elettrici

Risolvi pure come meglio credi la cosa

CITAZIONE
Narcotico di Crowcrag

Anche qui fai pure come meglio credi.

Non intendo imporre nulla e credo non spetti a me la decisione, visto che si tratta di carte realizzate da te. Come dicevo prima visto che la cosa non ti convince si può dare per buono inter nos che uno status per essere davvero tale debba avere più di una occorrenza: malato, avvelenato, etc. sono determinati da più carte. Gli status determinati dalle carte in esame sono invece tutti unici e conferiti solo da esse. Basterà solo non replicarli identici tramite altre carte o situazioni e potranno essere considerati esperienze isolate, facendo finta che non siano status.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 16:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Ho caricato la versione aggiornata del manuale introduttivo di Morthis Thule. I testi sono stati sistemati e perfezionati, sono state aggiunte alcune nuove voci e moltissimi esempi, parecchi anche corredati di immagini. Invito chi è interessato al progetto a darci almeno un'occhiata perché si tratta di un passaggio importante, direi fondamentale nel percorso organizzativo del sistema.
Come si potrà notare restano evidenziati in giallo o con punti di domanda gli status descritti dalle carte Proiettili Soporiferi, Proiettili Elettrici e Narcotico di Crowcrag.
Jannaar, anche in vista della stampa delle carte mi servirebbe sapere come muovermi. Procedo nel modo che avevo anticipato:

CITAZIONE
Depenno lo status elettrificato dall'elenco del manuale, tanto credo che non si tratti di un effetto che possa trovare mole altre applicazioni. Resterà una carta Equipaggiamento che di fatto descrive uno status ma evita di farvi riferimento.

CITAZIONE
si può dare per buono inter nos che uno status per essere davvero tale debba avere più di una occorrenza: malato, avvelenato, etc. sono determinati da più carte. Gli status determinati dalle carte in esame sono invece tutti unici e conferiti solo da esse. Basterà solo non replicarli identici tramite altre carte o situazioni e potranno essere considerati esperienze isolate, facendo finta che non siano status.

oppure hai in mente altre soluzioni?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 16:49     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Grazie Sloggam, purtroppo prima di giovedì non credo di riuscire a trovare il tempo per guardare attentamente. Ad ogni modo ti lascio carta bianca. Scusami.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 16:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 24/4/2023, 17:49) 
Grazie Sloggam, purtroppo prima di giovedì non credo di riuscire a trovare il tempo per guardare attentamente. Ad ogni modo ti lascio carta bianca. Scusami.

Aspetto senza problemi, come dicevo non credo spetti a me la decisione visto che si tratta di carte realizzate da te.
Ripeto, non è un problema lasciare le cose come stanno e considerare queste carte delle eccezioni.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 16:58     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 24/4/2023, 17:40) 
Ho caricato la versione aggiornata del manuale introduttivo di Morthis Thule. I testi sono stati sistemati e perfezionati, sono state aggiunte alcune nuove voci e moltissimi esempi, parecchi anche corredati di immagini. Invito chi è interessato al progetto a darci almeno un'occhiata perché si tratta di un passaggio importante, direi fondamentale nel percorso organizzativo del sistema.

Grazie, un lavoro titanico...

Riguardo gli status, noto che sono davvero molti e mi chiedevo se e come si potesse accorparne alcuni (oppure valutare l'eventualità che alcuni non possano sommarsi ad altri della stessa "sfera"); immaginando possa essere di non facile attuazione, lo lascio come semplice suggestione.

Invece mi chiedevo se anziché fare due voci distinte di danneggiato e ferito pesantemente, non si potesse unirli in un'unica voce "Danneggiato o ferito pesantemente", introdotto nel testo da un'espressione del tipo che ci si riferisce con queste due espressioni rispettivamente a unità meccaniche o organiche, dopodiché la descrizione resta la stessa.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2023, 18:22     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Grazie, un lavoro titanico...

Grazie Drey :b:
Non è ancora completo, oltre che i tre status citati sopra mancano ancora alcuni riferimenti al lanciafiamme.
L'idea è quella di fornire al giocatore tutto il necessario sia per chiarire tutti gli eventuali dubbi che emergono o contornano il gioco base, sia spiegare nei dettagli tutte le novità della versione espansa.
Ho spostato il link di questo manuale in alto, all'inizio dell'elenco con tutti i link nella schermata dei download, in modo che i giocatori visualizzino fin da principio che il manuale introduttivo è molto importante.

CITAZIONE
Riguardo gli status, noto che sono davvero molti e mi chiedevo se e come si potesse accorparne alcuni (oppure valutare l'eventualità che alcuni non possano sommarsi ad altri della stessa "sfera"); immaginando possa essere di non facile attuazione, lo lascio come semplice suggestione.

Ci avevo pensato anch'io ma alla fine non ho trovato una classificazione soddisfacente. Poi in realtà alcuni status sono molto rari e conferiti da singole carte. Quelli più diffusi e veramente impattanti per il gioco sono una manciata: avvelenato, malato, ustionato e forse ammaliato.

CITAZIONE
Invece mi chiedevo se anziché fare due voci distinte di danneggiato e ferito pesantemente, non si potesse unirli in un'unica voce "Danneggiato o ferito pesantemente", introdotto nel testo da un'espressione del tipo che ci si riferisce con queste due espressioni rispettivamente a unità meccaniche o organiche, dopodiché la descrizione resta la stessa.

In origine era così ma siccome le voci nella nomenclatura sono in ordine alfabetico, risultava indispensabile inserire comunque un rimando per entrambe. Di lì la decisione di dividerle del tutto.

Edited by Sloggam - 24/4/2023, 21:27
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 07:01     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Grazie Sloggam. Io penso che avrò la calma di visionarlo tra una settimana circa
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 10:32     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Ho aggiornato ulteriormente il manuale introduttivo inserendo la voce "Categorie speciali" che fa sinteticamente da legenda all'omonima tabella presente in tutti i manuali di fazione.
Ne approfitto anche per segnalare che ho caricato gli aggiornamenti dei seguenti manuali:

- Inquisizione: la parte relativa ai Cavalieri Grigi è stata quasi totalmente riscritta ed arricchita di immagini, tabelle e schemi.
- Marines del Caos: molte novità, soprattutto su Untori e Demonesse.
- Gli Psionici in Starquest: diversi aggiustamenti in coerenza con le ultime modifiche negli altri manuali.

Edited by Sloggam - 25/4/2023, 12:11
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 12:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 24/4/2023, 17:52) 
Aspetto senza problemi, come dicevo non credo spetti a me la decisione visto che si tratta di carte realizzate da te.
Ripeto, non è un problema lasciare le cose come stanno e considerare queste carte delle eccezioni.

Per quanto riguarda lo stato addormentato mi pare che si inserisca tranquillamente tra gli altri stati, quindi procedi pure in questa direzione. Per Elettrificato sinceramente ho qualche dubbio ma ci può stare, fai pure come meglio credi (in ogni caso si tratta di una carta terminator poco usata). Narcotizzato al momento sarei forse per lasciarlo come eccezione vista la peculiarità e il fatto che lo Stato non sarebbe derivato da un attacco alternativo (poi al massimo la cambiamo più avanti). Sottolineo che per quanto mi riguarda non è mia intenzione creare nuove squadre in futuro (al massimo quella dell'Officio Assassinorum se e quando mi darai l'OK) ma in ogni caso cercherò di evitare di replicare tali effetti o simili per evitare di creare sovrapposizioni o elementi di complessità.

Mi associo ai complimenti degli altri per il grande lavoro che hai svolto con i vari manuali.

l'unica domanda che ho da farti riguarda l'Attacco Volontà. Solo alcune unità possono eseguirlo, giusto? Se è effettivamente così, forse lo sottolineerei ulteriormente all'inizio della spiegazione.

Edited by Jannaar - 25/4/2023, 13:58
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 15:39     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda lo stato addormentato mi pare che si inserisca tranquillamente tra gli altri stati, quindi procedi pure in questa direzione.

Ok, per velocizzare mi diresti il testo che devo scrivere?

CITAZIONE
Per Elettrificato sinceramente ho qualche dubbio ma ci può stare

Intendi dire che hai dei dubbi sul fatto che rientri o meno nella categoria di status? La definizione di status riguarda anche l'alterazione delle fasi di gioco. Se rientra tra gli status Addormentato, che altera movimento e attacco, perché non dovrebbe rientravi Elettrificato, che altera la fase di attacco (nello specifico a distanza)?

CITAZIONE
fai pure come meglio credi (in ogni caso si tratta di una carta terminator poco usata).

Dimmi tu.

CITAZIONE
Narcotizzato al momento sarei forse per lasciarlo come eccezione vista la peculiarità e il fatto che lo Stato non sarebbe derivato da un attacco alternativo (poi al massimo la cambiamo più avanti).

Ok, l'ho eliminato dalla lista.

CITAZIONE
Mi associo ai complimenti degli altri per il grande lavoro che hai svolto con i vari manuali.
l'unica domanda che ho da farti riguarda l'Attacco Volontà. Solo alcune unità possono eseguirlo, giusto? Se è effettivamente così, forse lo sottolineerei ulteriormente all'inizio della spiegazione.

Grazie :b:
Sì, non è altro che le razionalizzazione di certi effetti tipo quelli descritti dalla Carta Psichica "Morsa di Khaine" della Veggente. Ok, lo specificherò meglio.

Edited by Sloggam - 26/4/2023, 00:18
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 17:38     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Proiettili Soporiferi:

Se intendi il testo del manuale va già benissimo quello che hai scritto.

Se invece intendi il testo della carta, idem.

Proiettili Elettrici e stato Elettrificato:

Procediamo pure con il cambiamento della carta con quella che avevi postato.


Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 18:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Proiettili Soporiferi:

Se intendi il testo del manuale va già benissimo quello che hai scritto.

:b:

CITAZIONE
Se invece intendi il testo della carta, idem.

dici quella che c'è in questo post?

CITAZIONE
Proiettili Elettrici e stato Elettrificato:

Procediamo pure con il cambiamento della carta con quella che avevi postato.

Quello che c'è in questo post?
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Esattamente. :b:
 
Top
44 replies since 29/3/2023, 16:40   288 views
  Share