Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Starquest Map editor, Modulo vassal dedicato all'assemblaggio di mappe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2021, 15:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,874
Location:
Veneto

Status:


In tutto ciò che non è riconducibile direttamente alle tile, come ad esempio numeri, lettere, simboli di fazione, frecce di svariati tipi, etc.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 07:23     +1   -1
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
Member
Posts:
1,058

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 1/3/2021, 20:52) 
Partendo da una delle due immagini, forse la più semplice, in 15 minuti ho realizzato quella più sotto.

La parte più difficile è stata trovare una griglia già pronta, con sfondo trasparente e in formato png. E' grande e l'ho dovuta adattare. Come puoi vedere dal bordo a sinistra si può ancora correggere.

In pratica:
1. ho caricato l'immagine che mi hai dato e le ho sistemato di sopra un layer vettoriale
2. ho caricato sopra di esso la griglia, come "nuova selezione" (così trovo scritto su Paint Shop Pro) e poi cerco di adattarla.
3. tra il layer vettoriale e quello con la griglia ho creato un layer raster. Questo perchè lo strumento aerografo non è supportato dal vettoriale. Ho settato l'aerografo con dimensioni 126, durezza 50, incremento 10, densità 30, spessore 100, opacità 100, percentuale (?) 5. Ho prima realizzato i bordi, facendo pratica con lo spruzzo, e poi ho reso invisibile l'immagine gif in modo da vedere meglio i restanti spazi vuoti da coprire.

Come vedi con l'aerografo ho realizzato solo la vegetazione. Per il sentiero non so se usare lo stesso strumento con densità molto inferiore a 30 (forse 5) oppure lasciare così come è.

L'immagine caricata è in formato gif in modo da avere lo sfondo bianco, ma ne ho realizzata una in png semplicemente salvando tutta l'immagine e rendendo invisibile la tua originale in gif.

Ti posso fornire sia la griglia png che il risultato finale. L'intermedio, con i layer, è nel formato nativo del programma che uso e non è esportabile.

Ciao Tony, scusa il ritardo nel risponderti.
Per quanto riguarda la tile da cui sei partito personalmente non andrei con la modalità che hai utilizzato tu perché il risultato non rende troppo l'idea di foresta. Io approccerei al problema in modo più fumettistico, come in fondo hanno fatto gli autori di HeroQuest.
Per intenderci, io stilizzai così questa tile di Ron Shirtz:

shirtz-terrain-patchyforest


Ye-Olde-Inn-Patchy-Forest-US


Rivedendola è evidente che io non sia un gran disegnatore però l'approccio da prendere per me è quello giusto.
Per prendere qualche spunto ti basterà googlare "forest drawing top down".
Ciao e buon divertimento ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Ciao Derfel! Grazie!
Sai come renderla vettoriale? Per me è un dilemma
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:09     +1   -1
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
Member
Posts:
1,058

Status:


C'è una miriade di programmi di grafica vettoriale, uno gratuito è Inkscape, forse il più conosciuto CorelDraw, ma ce ne sono davvero tanti. In generale se con un programma di grafica raster hai ottenuto il risultato che ti piace ti basta googlare "raster to vector" e troverai anche una miriade di convertitori online, se non ti piace l'idea di utilizzare un software.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Su questo aspetto Sloggam ha più esperienza, ma non ha trovato una soluzione. Ti avevamo contattato anche per avere una tua consulenza in merito. Ad esempio io con Paint shop pro e lui con Gimp non siamo riusciti a realizzare le mappe o i tabelloni che avevi fatto tu per Starquest (o Heroquest).
Evidentemente ci manca un passaggio o un concetto teorico ma non capiamo quale
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:54     +1   +1   -1
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
Member
Posts:
1,058

Status:


Sono editor di grafica raster, non vettoriale.
Con quelli lavora all'icona trasformandola come vuoi che più o meno sia, poi (ad esempio) con Inkscape aprila, vettorizzala ed esportala come vettoriale.
Qui un esempio di conversione:
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Il fatto di creare layer vettoriali in PsP mi ha evidentemente tratto in inganno, perché poi salvavo in png sperando di ottenere un'immagine vettoriale
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 09:49     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,874
Location:
Veneto

Status:


Ciao Derfel, grazie per le risposte!
Il mio dubbio nasceva da queste premesse.

Partendo da qui:



e modificando un po' l'immagine, arrivo a questo:



per poi vettorializzarlo con Inkscape:



Il risultato è ben lontano da quello che si ottiene con Heroscribe:



La domanda è: è possibile ottenere un risultato simile a quello di Heroscribe attraverso dei passaggi "manuali"? Quello che il programma faceva in automatico, è possibile ottenerlo in altro modo? Abbiamo provato a seguire le istruzioni presenti sul sito ma oltre ad essere piuttosto complesse per noi, fanno riferimento a programmi i cui link di scaricamento sono spirati.
Oppure, come forse ho intuito dai tuoi ultimi post, l'alternativa è disegnare a mano e poi vettorializzare?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 11:08     +1   -1
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
Member
Posts:
1,058

Status:


HeroScribe non è mai stato un programma che da una tile creava l'icona per la mappa, era un programma di creazione mappe.
Le icone delle mappe perlopiù ero io a crearle, partendo dalla tile originale cercavo sì di vettorializzarle automaticamente ma ognuna di esse ha poi avuto bisogno di grossi ritocchi manuali per renderla più semplice e fumettistica così da facilitarne la lettura quando utilizzata in una mappa. Spesso non tentavo nemmeno di vettorializzarle in automatico, tanti erano i dettagli che poi si venivano a perdere che decidevo di partire da 0. Esempio ne è proprio l'ultima immagine da te postata, la griglia metallica non ha nulla dell'originale, è solo un blando tentativo di rappresentare una casella metallica.
Grazie a Lestodante ho saputo dell'errore nei link sul sito e li ho aggiustati proprio stamattina, ma ripeto, il lavoro dietro un'icona non si ottiene con trasformazioni automatiche, sta all'occhio del designer stilizzarla in modo semplice e armonioso.
Io non sono mai stato un gran disegnatore e prova ne è la poca attenzione nei dettagli delle icone, l'unica cosa che credo si salvasse nei lavori che preparavo era l'approccio fumettistico, più è semplice e diretta l'icona meno confusione creerà quando finirà all'interno di una mappa dove in realtà più che una tile che crei uno scenario ad avere più focus devono essere le icone di oggetti e creature che la popolano.
Non dimenticherò mai l'invidia che provai nel vedere all'opera un francese, tale Mathieu Pascal, che a mio parere sfruttò più egregiamente di tutti le potenzialità di HeroScribe, qui potrete trovare il suo spettacolare lavoro.

Screenshot-2021-03-27-Heroquest-Mound-of-the-Beastmen-Google-Drive

 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 11:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,874
Location:
Veneto

Status:


Ok grazie, tutto chiaro!
Avevo frainteso qualcosa nella guida presente nel sito di Heroscribe e avevo capito che il programma riuscisse a convertire le immagini che venivano caricate.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 12:25     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Grazie DerfelLink , sei stato gentilissimo ad intervenire. Anche io pensavo vi fosse una sorta di automatismo legato a Heroscribe
 
Top
55 replies since 26/2/2021, 16:39   529 views
  Share