Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Starquest Map editor, Modulo vassal dedicato all'assemblaggio di mappe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 16:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Questa la stessa mappa nelle due versioni.

Fotocopia


Matita


Per quanto forse possa parere strano, la miglior resa nel manuale la si ha con lo stile "fotocopia": è sicuramente meno a fuoco ma la predominanza dei chiari fa risaltare meglio gli elementi scenici. Rispetto alla vecchia versione (bianco e nero delle mappe di Mortis Thule) anche la versione a "matita" è un grande passo avanti e si presenta molto bene.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Si, infatti. Si legge molto bene.
Quanto tempo si perde per realizzarla in questo stile?
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Allora, nello stile fotocopia in tre minuti tutto il lavoro è fatto, perché grazie al Batch che avevo postato tempo fa, con gimp2 si può prendere una cartella e ordinare che tutti i file al suo interno subiscano una serie di processi. Una volta impostati i processi il programma fa tutto da solo e invia i file modificati ad un'altra cartella.

Per lo stile matita purtroppo non si può fare lo stesso perché occorre lavorare sui livelli e il Batch non lo può fare. Bisogna fare tutto a mano, si tratta di circa 7 passaggi che una volta automatizzati non sono impossibili.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 18:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


In che formato salvi i files vettoriali? .ai .eps .svg .pdf ...
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 18:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


In png, è l'unico compatibile con gimp
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Partendo da una delle due immagini, forse la più semplice, in 15 minuti ho realizzato quella più sotto.
CITAZIONE (Sloggam @ 28/2/2021, 09:36) 
V_Sentiero_notte

gif

La parte più difficile è stata trovare una griglia già pronta, con sfondo trasparente e in formato png. E' grande e l'ho dovuta adattare. Come puoi vedere dal bordo a sinistra si può ancora correggere.

In pratica:
1. ho caricato l'immagine che mi hai dato e le ho sistemato di sopra un layer vettoriale
2. ho caricato sopra di esso la griglia, come "nuova selezione" (così trovo scritto su Paint Shop Pro) e poi cerco di adattarla.
3. tra il layer vettoriale e quello con la griglia ho creato un layer raster. Questo perchè lo strumento aerografo non è supportato dal vettoriale. Ho settato l'aerografo con dimensioni 126, durezza 50, incremento 10, densità 30, spessore 100, opacità 100, percentuale (?) 5. Ho prima realizzato i bordi, facendo pratica con lo spruzzo, e poi ho reso invisibile l'immagine gif in modo da vedere meglio i restanti spazi vuoti da coprire.

Come vedi con l'aerografo ho realizzato solo la vegetazione. Per il sentiero non so se usare lo stesso strumento con densità molto inferiore a 30 (forse 5) oppure lasciare così come è.

L'immagine caricata è in formato gif in modo da avere lo sfondo bianco, ma ne ho realizzata una in png semplicemente salvando tutta l'immagine e rendendo invisibile la tua originale in gif.

Ti posso fornire sia la griglia png che il risultato finale. L'intermedio, con i layer, è nel formato nativo del programma che uso e non è esportabile.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:34     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Ok, grazie Tony.
Questa immagine è già pronta così o va vettorializzata?
I layer vettoriali ci sono anche su gimp oppure ci vogliono altri programmi?
Non ho mai usato aerografo o strumenti simili e non so cosa potrebbe uscirne...
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:44     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Questa immagine è in gif solo per essere visualizzata meglio. Quella in png la trovi nella tua casella di posta. Mi dirai tu se va bene o va vettorializzata, perche non so quale effetto ha esercitato quel layer raster di cui ti parlavo.
Penso che i layer vettoriali esistano anche su gimp, basta aggiungere un livello e vedere se ti da le opzioni raster e vettoriale.
Quanto all'aerografo ti ho già dato dei settaggi per farti impratichire, se vuoi
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Ok, grazie mille!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 23:23     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Questo è il risultato della vettorizzazione.
Purtroppo la griglia non è perfetta e una volta vettorializzata mostra parti più spesse di altre.
Dopo il processo ho dovuto aggiungere uno sfondo bianco.

vect_0

Questa è la versione "matita":

Matita

Purtroppo a quanto pare gimp 2 non permette di utilizzare layer vettoriali o raster...
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 07:55     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Molto strano tutto quello che mi dici. Appena ho tempo provo a studiare qualcos'altro
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:10     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Ho scoperto che gimp2 ha un pannello per inserire direttamente i comandi in python che è uno dei programmi usati per la conversione da Heroscribe. A capirci qualcosa magari basterebbe scrivere lì gli script corretti e il programma effettuerebbe da solo la conversione. =/
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:37     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Qui è scaricabile la bozza del Map Editor.
E' perfettamente funzionante e molti dei tabelloni presenti sono dotati dell'opzione per aggiungere le porte con un click.
I tabelloni caricati sono circa il 40% di quelli richiesti da Mortis Thule e per ora sono in stile ricalco a matita, che comunque permette un buon compromesso tra qualità e chiarezza.
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 12:01     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,869
Location:
Veneto

Status:


Modulo caricato con molti nuovi indicatori e completo di tutte le tile in Esterna.
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 12:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


In cosa consistono gli indicatori?
 
Top
55 replies since 26/2/2021, 16:39   529 views
  Share