Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Starquest Map editor, Modulo vassal dedicato all'assemblaggio di mappe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2021, 21:07     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Assolutamente.
Magari prova a chiedergli tu un consiglio.

Tra l'altro quello che interesserebbe a noi è solo effettuare la conversione delle tile nello stile heroscribe. Per tutto il resto usiamo vassal.

Edited by Sloggam - 27/2/2021, 21:38
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 21:10     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Esattamente. Voglio capire come ha fatto e se è semplice da realizzare
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 08:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Sloggam, quando puoi mi carichi 2 tabelloni non caratterizzati da linee rette come nei tabelloni classici?
Se riesco a contattare Derfel glieli vorrei mostrare come esempio. Grazie
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 09:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Non so se ho capito bene cosa intendi: le linee rette ci sono sempre. Si tratta però di tabelloni non composti dall'alternarsi di stanze e corridoi.
Questi potrebbero essere due esempi:



 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 15:30     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Perfetto. Mi è venuta un'altra idea, sempre impegnativa, ma proverò a descrivertela stasera, con più calma
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Nel frattempo io ho approfittato del nuovo Map Editor per realizzare le mappe de I Predicatori.
L'intero capitolo di Mortis Thule, scaricabile qui, è stato ricostruito, riorganizzato, asciugato e razionalizzato sulla scorta di tutto il materiale prodotto in questi anni. Più di altri capitoli della saga infatti, I Predicatori risentiva di molte incongruenze con le produzioni successive e necessitava di una sistemata. Il risultato mi sembra notevole, soprattutto se accostato ad una riorganizzazione dell'intera saga che sistema tutti i problemi che nel tempo si accatastavano durante la sua realizzazione in itinere. La presenza di questi due nuovi manuali (Introduzione a Mortis Thule e Manuale Master) infatti serve proprio a fornire una cornice chiara e coerente entro cui muoversi. Se volete, dateci un'occhiata, si tratta delle fondamenta delle regole e più avanti si va nella sistemazione più diventa impossibile rivederle.
Una delle cose più importanti che vi segnalo è che nella nuova sistemazione la presenza delle fazioni è gestita in perfetta simmetria e tutte le fazioni svolgono il ruolo di Master e di abbordaggio nella stessa identica misura.
L'impresa si presenta (come al solito) titanica, ma perché tutto funzioni occorrerà passare in rassegna ed applicare lo stesso processo operato su I Predicatori anche in tutti gli altri capitoli.

Per questo per me è molto importante disporre di un editor per le mappe. Il risultato ottenuto fin qui non mi dispiace ma sono curioso di sentire la nuova idea di Tony.

Edited by Sloggam - 4/3/2021, 17:39
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 19:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Il principio su cui mi baso è quello della copia a ricalco mediante layer trasparente.
Al posto di trasformare l'immagine in vettoriale la si prende nella massima dimensione disponibile e le si adagia un layer trasparente vettoriale.
A questo punto, mediante il sapiente e minuzioso uso di linee e aerografo (per simulare gli alberi) si realizza un ricalco semplificato ma comprensibile dell'immagine di riferimento. Dopo di che si salva il layer come immagine vettoriale e il gioco è fatto.
C'è solo un inconveniente oltre il tempo, cioè la griglia da adattare e applicare al layer. La vorrei trovare già pronta, perché realizzarla linea per linea è snervante
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 20:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Non so quanto ho capito ma mi sembra un processo molto elaborato e che richiede competenze più che discrete con i programmi di grafica.
Se intendi lavorare con layer vettoriali credo che l'unico programma utilizzabile sia inkscape, che io so usare pochissimo. Riusciresti a realizzare un esempio, giusto per capire la tipologia del prodotto finale e capire se può valerne la pena.

Edited by Sloggam - 28/2/2021, 20:45
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Devo prima trovare del tempo libero e non è facile. Ci proverò
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 20:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Ok, grazie!
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 21:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Ho provato qualche metodo alternativo partendo dai tuoi suggerimenti.



 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 21:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Si capiscono bene
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 21:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Dici che come soluzione potrebbe andare?
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 21:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Penso di si, anche se voglio sentire Derfel e valutare la fattibilità della mia alternativa.
Per curiosità, in questo momento per te è più importante la qualità o il tempo di realizzazione delle mappe?
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 22:01     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Penso di si, anche se voglio sentire Derfel e valutare la fattibilità della mia alternativa.

Certamente!

CITAZIONE
Per curiosità, in questo momento per te è più importante la qualità o il tempo di realizzazione delle mappe?

Un compromesso sarebbe l'ideale: avere a disposizione buone mappe nell'editor mi consente di lavorare meglio nella sistemazione delle missioni.
La qualità comunque fa la differenza, quindi opto per quella.
Ovviamente molto dipende dalle effettiva possibilità per me di realizzare il lavoro.
Già l'ultima versione proposta presenta molti passaggi e ripeterlo per ogni tile è un lavorone.
 
Top
55 replies since 26/2/2021, 16:39   529 views
  Share