Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Shadow Haunters - Cacciatori D'Ombre, Raven Guard Terza Compagnia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2020, 14:24     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Mi pare indubbiamente una buona idea. Ma se invece la truppa speciale in SSQ fosse rappresentata per i marine da una squadra inviata in aiuto da un altro capitolo? Potremmo così disporre più liberamente del sistema di avanzamento che permette di utilizzare i Terminator come accade per Morthis Thule. Non so come funziona per gli esploratori. Inoltre il giocatore marine non sarebbe vincolato a scegliere un capitolo per cui sono state già ideate squadre di esploratori e terminator. Sarebbe anche più simile, per quello che mi sembra di aver capito, al sistema delle truppe speciali delle altre fazioni che, ad esempio, non rischiano di perdere i loro soldati.
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 17:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Premesso che con il mio intervento precedente cercavo solo di aprire delle possibilità in relazione ad esigenze che per adesso sono lontanissime dalla mia attenzione, mi trovo a ribadire che tutto l'immenso lavoro di risistemazione su cui sto lavorando da quasi 4 mesi va in una sola direzione:

ALLINEAMENTO TOTALE TRA MORTHIS THULE E SPACE STARQUEST.

Questi due lavori vanno intesi come un tutt'uno e devono condividere regole, specifiche, fazioni, etc. SENZA ALCUN DISTINGUO.
In sintesi l'unica differenza è questa:
Morthis Thule è una Campagna di missioni già scritte.
Space Starquest è un generatore di missioni.

A costo di grandissimi sforzi allo stato attuale delle cose l'obiettivo è stato raggiunto.
Qualsiasi alterazione di questo equilibrio, oltre a rappresentare un passo indietro, richiederebbe una riscrittura quasi ex novo di manuali e schede.

CITAZIONE
Inoltre il giocatore marine non sarebbe vincolato a scegliere un capitolo per cui sono state già ideate squadre di esploratori e terminator.

In qualsiasi sistema di gioco devono coesistere centinaia di fattori che tra loro - per la buona risucita dello stesso - devono collimare senza contrasti.
Uno dei più fondamentali tra essi è l'"identità" del giocatore, ossia la selezione del personaggio, della squadra, dell'armata, etc. con cui ha deciso di partecipare.
Se questa diventa un "vincolo" che sta stretto al giocatore, allora c'è un problema che però non va ricercato nel gioco in sé.
Se gioco a Forbidden Stars con la fazione dei Caotici, non posso sentire come un vincolo quello di usare i Guerrieri di Ferro; se gioco a Space Wolves, avrò di che variare le mie partite provando tutte le combinazioni tra Esploratori-Potentiata-Terminator, ma non potrò pretendere di usare gli Ultramarines; su Morthis Thule, se mi sono stancato di usare gli Ultramarines, potrò passare ad un'altra squadra, a patto di ricominciare da zero con un altro comandante, ma non pretendere di ingaggiare gli Angeli Sanguinari quando mi va.
Allo stesso modo per Space Starquest, se ho scelto di usare i Magli, non posso sostituirli con altri capitoli perché invece che sfruttare quello che la mia Armata mi mette a disposizione, mi sento vincolato a questa squadra. Vero, in SSQ fino a quando sarò in partita, non potrò cambiare la mia squadra principale, ma le numerose fazioni secondarie sono state introdotte proprio per questo: ben tre sono le squadre di Marines utilizzabili in questo senso: Cavalieri Grigi, Esorcisti e Legione dei Dannati (introdurre queste ultime due mi è costato uno sforzo non indifferente in termini di risistemazione ed equilibri. Nello specifico per gli Esorcisti, nel momento in cui sono stati inseriti a tutti gli effetti nell'Inquisizione, il lavoro è stato immane, difficilmente quantificabile in termini di ore di lavoro. E non è ancora finito del tutto). Aggiungo inoltre che SSQ può essere interpretato in infiniti modi: sta ai giocatori accordarsi su quali opzioni attivare, su quali obiettivi minimi raggiungere per dichiarare conclusa la partita, etc. Ribadisco però, che per quanto le possibilità siano tantissime, SSQ non è un contenitore da poter riempire con quello che più ci interessa in un dato momento, che siano dei nuovi Capitoli di Marines oggi, come degli Arlecchini domani: come ogni gioco ha bisogno di alcune fondamenta che non possono essere modificate.

Aldilà dunque delle intenzioni soggettive, occorre considerare un'enormità di fattori quando ci si approccia ad una modifica anche minima all'assetto già presente.
Ne elenco solo alcuni, forse nemmeno i più importanti:

- Nell'ottica delle opzioni di reclutamento scegliere tra una squadra in potenziata (35-45 PT) e un'altra in potenziata (35-45PT) non aggiungerebbe assolutamente nulla alla strategia di fondo.
- Se le altre fazioni hanno per ora la possibilità di scegliere Truppe speciali sostituitive, è solo per un limite economico. Le intenzioni erano quelle di dare a ciascuna squadra la propria Truppa Speciale specifica: squadra di XV25 per i Tau, di Ragni del Warp per gli Eldar. Il processo deve essere di specializzazione non di generalizzazione.
- Se per assurdo il giocatore Marines disponesse della possibilità di ingaggiare altri Capitoli, come si equiilibrerebbe la cosa per le altre fazioni? I primi avrebbero un ventaglio di scelta che non sarebbe mai accostabile a quello delle altre.
- Molti incastri salterebbeo e occorrerebeero infiniti distinguo: ade sempio se ingaggio i Lupi Siderali, poi non posso accompagnarli con i Personaggi Speciali del mio Capitolo, perché loro ne hanno uno Specifico, etc...

Alcune considerazioni finali:
Occorre considerare con grandissima attenzione che a fronte di tutte le innumerevoli specifiche che presenta il mondo di WH40k (diverse compagnie per i Capitoli, carte psichiche diverse per ogni Capitolo, etc.) quando consideriamo l'atto pratico della partita, abbiamo solo un fattore da rispettare: il codex. Ci armiamo di codex e giochiamo. No manuali, no schede, NO CARTE, etc. Escogitare distinguo, innesti, personalizzazioni è infinitamente più semplice.
Starquest invece è un gioco di carte: SI BASA SULLE CARTE, non ne può fare a meno (Ordini, Equipaggiamento, Governatore, Eventi, Psichiche, ora anche Abilità e Combattimento).
Questo significa che ogni innovazione che si vuole apportare al nostro gioco ha un ENORME COSTO in termini realizzativi.
Inoltre WH40k non si basa su Campagne, missioni, simulatori, ma solamente su schermaglie estemporanee.
SQ ha bisogno di tabelloni, mappe, stampe, missioni, BLIP!...

Colgo infine l'occasione per un'ultima riflessione:
"Home made" non significa espansione indefinita, labirintica, compulsiva, né che ogni decisione stabilita e condivisa possa essere sempre rimessa in discussione.
Morthis Thule e Space Starquest sono stati due lavori che mi hanno richiesto uno sforzo gigantesco, soprattutto dal punto di vista umano.
Questo costo è gravato e continua a gravare tutto sulle mie spalle e la parte tecnica (progettazione grafica, realizzazione carte, impaginazione carta per stampe, preparazione tiles, schede e blip, stampa degli stessi, programmazione su vassal, aggiornamento infinito dei files sulla pagina schede, etc.) mi è divenuto quasi insopportabile.
Ultimata la sistemazione dei Poteri psichici e dunque definito l'ultimo tassello delle opzioni di reclutamento, credo che mi fermerò.




 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 17:16     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Scusa Sloggam, la mia era una sparata. Mi dispiace averti fatto scrivere un papiro. Pensavo potesse essere più laborioso creare squadre di terminator ed esploratori ma ho capito che così non è. Grazie ancora per tutto il lavoro di cui ti sei fatto carico.
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 17:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Scusa Sloggam, la mia era una sparata. Mi dispiace averti fatto scrivere un papiro.

E' tutto tempo prezioso sottratto ai poteri psichici, senza i quali, anche volendo, il prossimo pbf non potrà partire! :lol:

Scusate voi lo sfogo. Purtroppo per quanto mi sforzi, ho sempre la sensazione di non riuscire a rendere l'idea di quanto complessi siano i meccanismi su cui mi trovo ad operare e come sia sempre più difficile avere a che fare con essi, man mano che si ingigantiscono.
CITAZIONE
Pensavo potesse essere più laborioso creare squadre di terminator ed esploratori

Sugli Esploratori non mi pronuncio, dato che li ho volutamente espunti per ora dal progetto.

I Terminator hanno poche carte, tre almeno delle quali sono condivise con le squadre in potenziata. Significa che con sole 5 carte aggiuntive (i layout sono già presenti) si può fare la squadra.
Inoltre per 4 Capitoli marine più i Predicatori, sono già state prodotte.
Dispongo già di cinque miniature terminator non colorate che possono fare da jolly per tutte le squadre.

Detto questo, va tenuto a mente che l'idea delle Truppe speciali è di Tony. Inizialmente erano presenti squadre in potenziata più potenti di quelle normali (Veterani Antixeno, etc.). Per molti motivi che ho già elencato in passato, queste squadre finivano per non essere mai utilizzate. Tuttavia resta possibile giocare un po' all'interno delle opzioni di reclutamento:
ad esempio, secondo la proposta di stamattina, per un Capitolo si potrebbe decidere di sostituire i Terminator con gli Esploratori; per altri, come la Guardia del Corvo, con una squadra di un'altra compagnia.
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 18:16     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 9/2/2020, 17:47) 
Sugli Esploratori non mi pronuncio, dato che li ho volutamente espunti per ora dal progetto.

I Terminator hanno poche carte, tre almeno delle quali sono condivise con le squadre in potenziata. Significa che con sole 5 carte aggiuntive (i layout sono già presenti) si può fare la squadra.
Inoltre per 4 Capitoli marine più i Predicatori, sono già state prodotte.
Dispongo già di cinque miniature terminator non colorate che possono fare da jolly per tutte le squadre.

Detto questo, va tenuto a mente che l'idea delle Truppe speciali è di Tony. Inizialmente erano presenti squadre in potenziata più potenti di quelle normali (Veterani Antixeno, etc.). Per molti motivi che ho già elencato in passato, queste squadre finivano per non essere mai utilizzate. Tuttavia resta possibile giocare un po' all'interno delle opzioni di reclutamento:
ad esempio, secondo la proposta di stamattina, per un Capitolo si potrebbe decidere di sostituire i Terminator con gli Esploratori; per altri, come la Guardia del Corvo, con una squadra di un'altra compagnia.

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 19:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,614
Location:
Trinacria

Status:


Sloggam, credo di comprendere bene la situazione che stai vivendo, perchè, anche se in scala più piccola, l'ho vissuta anche io ai tempi dei manuali che ho prodotto: volevo che tutto collimasse, in modo da rendere omogeneo il tutto e dare comunque la possibilità di aggiungere ulteriori elementi purchè venissero rispettate le regole base.
Di conseguenza il "contraccolpo", cioè l'effetto della troppa concentrazione e di aver tenuto insieme troppi "fili" del discorso.
L'importante è che tutto ciò non ti faccia perdere l'interesse per la creatura che hai realizzato. Fortunatamente, con i compagni di gioco che ti ritrovi, questo non credo accadrà :)

Sul piano degli esploratori, Terminator e squadre speciali, comprendo anche questo, benchè nella logica di gioco semplice (non Morthis Thule e non Una nuova speranza) secondo me è più divertente scegliere tra esploratori-potenziati-terminator.
Quanto a Una nuova speranza, e solo per quel contesto, mantengo le squadre speciali e gli armamenti speciali. Dopotutto si tratta di una Campagna particolare che può avere regole particolari.
Nel complesso, tuttavia, vorrei che i miei manuali si avvicinassero al tuo modo di vedere SQ, perchè è chiaro che un certo equilibrio tra tattica e divertimento (oltre che tra fazioni) è stato raggiunto.

In questo momento, se vuoi, mi puoi delegare ciò che riguarda la realizzazione delle carte. Mi dovrai solo spiegare alcuni dettagli, ma la cosa è fattibile, secondo me.
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 21:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Grazie del bel post, Tony! :pray:

CITAZIONE
Sul piano degli esploratori, Terminator e squadre speciali, comprendo anche questo, benchè nella logica di gioco semplice (non Morthis Thule e non Una nuova speranza) secondo me è più divertente scegliere tra esploratori-potenziati-terminator.

Anche secondo me l'asse corretto deve essere questo. La mia proposta di stamane era una sorta di compromesso per snellire il numero di miniature da acquistare e carte da realizzare.
Ma in linea teorica la penso come te e l'obiettivo dovrebbe essere quello.

CITAZIONE
Quanto a Una nuova speranza, e solo per quel contesto, mantengo le squadre speciali e gli armamenti speciali. Dopotutto si tratta di una Campagna particolare che può avere regole particolari.

Sono d'accordo, ogni campagna ha il diritto di scegliere e gestire questi aspetti come piace al suo autore. E' la ragione per cui spesso premetto che non vi è alcun obbligo o condizionamento: una squadra può essere letta e riadattata come si preferisce, in base al contesto in cui la si vuole inserire.
Se si decide di giocare ad un sistema di regole piuttosto che ad un altro, si dovrà per prima cosa muoversi di conseguenza.
CITAZIONE
Nel complesso, tuttavia, vorrei che i miei manuali si avvicinassero al tuo modo di vedere SQ, perchè è chiaro che un certo equilibrio tra tattica e divertimento (oltre che tra fazioni) è stato raggiunto.

Grazie! Beh, in realtà i miei partono dalle costole dei tuoi, quindi la cosa viene abbastanza naturale!

CITAZIONE
In questo momento, se vuoi, mi puoi delegare ciò che riguarda la realizzazione delle carte. Mi dovrai solo spiegare alcuni dettagli, ma la cosa è fattibile, secondo me.

Grazie Tony! Io allora ne approfitterei!
Se per gli Esploratori per ora rimanderei la faccenda, sarebbe utilissimo elaborare le carte terminator per Salamandre, Mani di Ferro e Templari Neri!
Ovviamente ti potrei essistere per i dettagli che ti servono!
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 23:23     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Chiedo ancora perdono a Sloggam per il mio post sciagurato. Ingenuamente pensavo potesse snellire la mole di lavoro, non certo complicarla. Era così per buttare un'idea. Spero in futuro di poter diventare autonomo per la realizzazione grafica delle carte e, se volete, potrei tentare di fare il master Tau nel prossimo pbf.
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 23:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Chiedo ancora perdono a Sloggam per il mio post sciagurato. Ingenuamente pensavo potesse snellire la mole di lavoro, non certo complicarla. Era così per buttare un'idea.

Tranquillo, è comunque servito per mettere in chiaro molte cose, a partire da me stesso. -_-

CITAZIONE
se volete, potrei tentare di fare il master Tau nel prossimo pbf.

Ottimo! E' una grande notizia! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 10:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ecco il nuovo tentativo per la carta Ordine mancante della Guardia del Corvo. Chiaramente non avendo pubblicato il resto delle carte della squadra il quadro non può essere completo. Avevo comunque bisogno di confrontarmi con voi.


Cortina Fumogena:

Un marine in cambio della fase di attacco può lanciare una bomba fumogena in una casella in linea di vista. Durante il prossimo turno avversario in quella casella, e nelle otto adiacenti, le miniature potranno muovere di una sola casella. All'interno di questa zona le linee di vista e di fuoco sono totalmente occultate. L'effetto permane fino all'inizio del vostro prossimo turno. Questa carta va scartata dopo l'uso.

Avevo anche inserito il lancio di un dado da arma pesante che consentiva di attivare o meno la bomba ma il testo, ovviamente, risultava ancora più lungo. La carta permette di rallentare le mosse del nemico e di occultare completamente le linea di vista e fuoco all'interno di un'area di 3x3. Naturalmente se con il movimento consentito una miniatura avversaria esce dalla cortina fumogena può continuare il turno normalmente. Che dite?
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 10:34     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Mi sembra ottima!
Ho solamente due considerazioni:

1) Hai fatto bene a togliere il dado da arma pesante: le Bombe e le Granate sono dotazioni base dei Marines, che sanno perfettamente come utilizzarle al meglio.
2) Toglierei questa parte:
CITAZIONE
Un marine in cambio della fase di attacco

Appunto, Granate accecanti, Bombe a fusione e anche Granate Perforanti (Ordine) e Granate a Fotoni (Ordine), non costano mai nulla in termini di fase di gioco, quando le si attiva.
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 10:54     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Grazie Sloggam! Ottimo. Scusatemi mi sono accorto quando ormai era troppo tardi che il corruttore automatico ha trasformato il nome della discussione in Raven Guardia. Non sono riuscito a correggerlo. Volevo anche aggiungere Quarta Compagnia all'altra discussione ma non ho capito se si può fare.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 12:53     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Questa l'immagine migliore che ho trovato della spada del comandante, probabilmente migliore di quella che già ti avevo inviato.

Attached Image: chainsword

chainsword

 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 12:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Ha il problema che presenta delle scritte di protezione messe dagli autori o dai proprietari della carta. Non ho idea di come toglierle...
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 13:24     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Può andare?

Attached Image: chainsword

chainsword

 
Top
135 replies since 7/2/2020, 15:30   1207 views
  Share