Premesso che con il mio intervento precedente cercavo solo di aprire delle possibilità in relazione ad esigenze che per adesso sono lontanissime dalla mia attenzione, mi trovo a ribadire che tutto l'immenso lavoro di risistemazione su cui sto lavorando da quasi 4 mesi va in una sola direzione:
ALLINEAMENTO TOTALE TRA MORTHIS THULE E SPACE STARQUEST.
Questi due lavori vanno intesi come un tutt'uno e devono condividere regole, specifiche, fazioni, etc. SENZA ALCUN DISTINGUO.
In sintesi l'unica differenza è questa:
Morthis Thule è una Campagna di missioni già scritte.
Space Starquest è un generatore di missioni.
A costo di grandissimi sforzi allo stato attuale delle cose l'obiettivo è stato raggiunto.
Qualsiasi alterazione di questo equilibrio, oltre a rappresentare un passo indietro, richiederebbe una riscrittura quasi ex novo di manuali e schede.
CITAZIONE
Inoltre il giocatore marine non sarebbe vincolato a scegliere un capitolo per cui sono state già ideate squadre di esploratori e terminator.
In qualsiasi sistema di gioco devono coesistere centinaia di fattori che tra loro - per la buona risucita dello stesso - devono collimare senza contrasti.
Uno dei più fondamentali tra essi è l'"identità" del giocatore, ossia la selezione del personaggio, della squadra, dell'armata, etc. con cui ha deciso di partecipare.
Se questa diventa un "vincolo" che sta stretto al giocatore, allora c'è un problema che però non va ricercato nel gioco in sé.
Se gioco a Forbidden Stars con la fazione dei Caotici, non posso sentire come un vincolo quello di usare i Guerrieri di Ferro; se gioco a Space Wolves, avrò di che variare le mie partite provando tutte le combinazioni tra Esploratori-Potentiata-Terminator, ma non potrò pretendere di usare gli Ultramarines; su Morthis Thule, se mi sono stancato di usare gli Ultramarines, potrò passare ad un'altra squadra, a patto di ricominciare da zero con un altro comandante, ma non pretendere di ingaggiare gli Angeli Sanguinari quando mi va.
Allo stesso modo per Space Starquest, se ho scelto di usare i Magli, non posso sostituirli con altri capitoli perché invece che sfruttare quello che la mia Armata mi mette a disposizione, mi sento vincolato a questa squadra. Vero, in SSQ fino a quando sarò in partita, non potrò cambiare la mia squadra principale, ma le numerose fazioni secondarie sono state introdotte proprio per questo: ben tre sono le squadre di Marines utilizzabili in questo senso: Cavalieri Grigi, Esorcisti e Legione dei Dannati (introdurre queste ultime due mi è costato uno sforzo non indifferente in termini di risistemazione ed equilibri. Nello specifico per gli Esorcisti, nel momento in cui sono stati inseriti a tutti gli effetti nell'Inquisizione, il lavoro è stato immane, difficilmente quantificabile in termini di ore di lavoro. E non è ancora finito del tutto). Aggiungo inoltre che SSQ può essere interpretato in infiniti modi: sta ai giocatori accordarsi su quali opzioni attivare, su quali obiettivi minimi raggiungere per dichiarare conclusa la partita, etc. Ribadisco però, che per quanto le possibilità siano tantissime, SSQ non è un contenitore da poter riempire con quello che più ci interessa in un dato momento, che siano dei nuovi Capitoli di Marines oggi, come degli Arlecchini domani: come ogni gioco ha bisogno di alcune fondamenta che non possono essere modificate.
Aldilà dunque delle intenzioni soggettive, occorre considerare un'enormità di fattori quando ci si approccia ad una modifica anche minima all'assetto già presente.
Ne elenco solo alcuni, forse nemmeno i più importanti:
- Nell'ottica delle opzioni di reclutamento scegliere tra una squadra in potenziata (35-45 PT) e un'altra in potenziata (35-45PT) non aggiungerebbe assolutamente nulla alla strategia di fondo.
- Se le altre fazioni hanno per ora la possibilità di scegliere Truppe speciali sostituitive, è solo per un limite economico. Le intenzioni erano quelle di dare a ciascuna squadra la propria Truppa Speciale specifica: squadra di XV25 per i Tau, di Ragni del Warp per gli Eldar. Il processo deve essere di specializzazione non di generalizzazione.
- Se per assurdo il giocatore Marines disponesse della possibilità di ingaggiare altri Capitoli, come si equiilibrerebbe la cosa per le altre fazioni? I primi avrebbero un ventaglio di scelta che non sarebbe mai accostabile a quello delle altre.
- Molti incastri salterebbeo e occorrerebeero infiniti distinguo: ade sempio se ingaggio i Lupi Siderali, poi non posso accompagnarli con i Personaggi Speciali del mio Capitolo, perché loro ne hanno uno Specifico, etc...
Alcune considerazioni finali:
Occorre considerare con grandissima attenzione che a fronte di tutte le innumerevoli specifiche che presenta il mondo di WH40k (diverse compagnie per i Capitoli, carte psichiche diverse per ogni Capitolo, etc.) quando consideriamo l'atto pratico della partita, abbiamo solo un fattore da rispettare: il codex. Ci armiamo di codex e giochiamo. No manuali, no schede, NO CARTE, etc. Escogitare distinguo, innesti, personalizzazioni è infinitamente più semplice.
Starquest invece è un gioco di carte: SI BASA SULLE CARTE, non ne può fare a meno (Ordini, Equipaggiamento, Governatore, Eventi, Psichiche, ora anche Abilità e Combattimento).
Questo significa che ogni innovazione che si vuole apportare al nostro gioco ha un ENORME COSTO in termini realizzativi.
Inoltre WH40k non si basa su Campagne, missioni, simulatori, ma solamente su schermaglie estemporanee.
SQ ha bisogno di tabelloni, mappe, stampe, missioni, BLIP!...
Colgo infine l'occasione per un'ultima riflessione:
"Home made" non significa espansione indefinita, labirintica, compulsiva, né che ogni decisione stabilita e condivisa possa essere sempre rimessa in discussione.
Morthis Thule e Space Starquest sono stati due lavori che mi hanno richiesto uno sforzo gigantesco, soprattutto dal punto di vista umano.
Questo costo è gravato e continua a gravare tutto sulle mie spalle e la parte tecnica (progettazione grafica, realizzazione carte, impaginazione carta per stampe, preparazione tiles, schede e blip, stampa degli stessi, programmazione su vassal, aggiornamento infinito dei files sulla pagina schede, etc.) mi è divenuto quasi insopportabile.
Ultimata la sistemazione dei Poteri psichici e dunque definito l'ultimo tassello delle opzioni di reclutamento, credo che mi fermerò.