Provo a rispondere anch'io, per quello che posso.
CITAZIONE
4)la lancia ad arco attacca due miniature, la prima adiacente e la seconda subito dietro,così facendo deve difendere da due attacchi?
Di suo la Lancia ad arco attacca una sola miniatura a turno, in corpo a corpo oppure a distanza. Può attaccare in corpo a corpo a due caselle di distanza, non in diagonale, ma sempre e solo una miniatura. Poi le carte conferiscono potenziamenti, ma nessuna consente di inforcare due nemici con un unico attacco.
CITAZIONE
1. Gli Opliti rappresentano per gli Skitarii quel che i Terminator rappresentano per i marines in potenziata?
Andrebbero quindi usati dopo un certo livello/grado o in missioni particolarmente difficili?
Mi allineo alla risposta di
.
CITAZIONE
2. "Questa dottrina vale fino alla fine del vostro turno" significa fino all'inizio del prossimo? Mi sembrava di aver capito così leggendo il regolamento, ma sulle carte la dicitura è quella che ho citato. Potrebbe creare confusione? La fine del turno sembra il momento in cui il giocatore passa la mano a quello successivo.
Hai ragione, la dicitura va chiarita.
CITAZIONE
3. Se ho compreso bene, sono due le Doctrinae basate sulla difesa, Textudo e Protector. Mentre la prima è valida contro qualsiasi attacco (+1 dado bianco in difesa), la seconda solo contro quelli a distanza (+1VA).
In pratica l'originario ordine Formazione a Scaglie di drago dei Salamanders li univa entrambi. Mi chiedo se il Textudo non sia migliore del Protector che potrebbe essere relegato a carta ordine da prendere solamente al massimo livello. Ergo, forse la carta ordine dei Salamanders potrebbe essere più orientata verso la Textudo, mantenendo una specializzazione sulla difesa totale della squadra marine?
Sì, credo che a seconda dei nemici, il gocatore debba modificare la Doctrina. Sulle Salamandre: gli Scudi da abbordaggio forniscono già
di prevenzione danno, quindi secondo me Formazione a scaglie di drago va bene così.
CITAZIONE
4. Cosa si intende con Attacco di opportunità nella Phalanx? La possibilità di attaccare ad una casella di distanza?
Lo stesso meccanismo di allerta od overwatch. In questo caso, rinunciando ad entrambe le fasi di gioco è possibile ottenere due attacchi.
CITAZIONE
5. Solo la Doctrinae Secutor va scartata a fine turno?
Vedi risposta
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CITAZIONE
6. Tra Scudo, Textudo e Generatore di scudo, gli Opliti non diventano un tantino difficili da abbattere? Non si genera una sorta di depressione nei giocatori che li affrontano?
Avevo lo stesso dubbio. I test incrociati hanno evidenziato una risposta assimilabile a quella delle miniature a 7 PT (tipo i Cavalieri Grigi). Come questi ultimi, gli Opliti sono tosti ma sono praticamente sempre costretti ad attaccare in corpo a corpo e quindi ad esporsi molto. In sintesi dai test:
Assediati dai Tiranidi: 3 Opliti caduti in 5 turni.
Attacco di camera occupata da squadra Marine del Caos): 3 Opliti caduti in 4 turni.
Attraversamento zona ostile in esterna con 4 cecchini tau nel bosco, Shas'Ui, XV8, 3 Esploratori, Drone, 3 Kroot. Missione riuscita ma 4 Opliti eliminati in 8 turni.
CITAZIONE
7. L'Omnispex è chiaramente pensato per le regole avanzate, ma del tutto inutile se si gioca con le regole e le missioni base di SQ. E' solo una considerazione, visto che le squadre da te proposte si posizionano tutte su missioni di stampo avanzato.
Per ovviare proporrei un terzo effetto ai due già presenti, ossia la scansione di un Blip a turno. Oppure: scansione di 3 Blip a turno O annullamento copertura/mimetismo per un bersaglio.
Edited by Sloggam - 5/11/2019, 23:59