Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Overwatch, Considerazioni sullo stato di allerta in Starquest

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view post Posted on 9/10/2019, 07:35     +1   -1
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Concordo con le tue ultime osservazioni, Sloggam. Io intendevo applicare l'overwatch anche a chi si mostra aprendo una porta: é sensato e realistico.

Quanto al tiro a distanza, le l'overwatch si perde solo se il nemico ottiene un risultato pari al VA della miniatura in allerta?
 
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view post Posted on 9/10/2019, 08:10     +1   -1
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Se posso permettermi, secondo me, la decisione che prende coscientemente una miniatura con overwatch di farsi sparare contro, oltre ad essere già abbastanza rischiosa per il giocatore che la controlla, la prepara mentalmente a tutto quello che può accadere (compresa la morte) quando il nemico esplode il colpo.
 
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view post Posted on 9/10/2019, 08:12     +1   -1
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Per cui in questo caso non farei perdere alla miniatura la reattività necessaria per eseguire l'overwatch.
 
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view post Posted on 9/10/2019, 09:58     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 9/10/2019, 09:10) 
Se posso permettermi, secondo me, la decisione che prende coscientemente una miniatura con overwatch di farsi sparare contro, oltre ad essere già abbastanza rischiosa per il giocatore che la controlla, la prepara mentalmente a tutto quello che può accadere (compresa la morte) quando il nemico esplode il colpo.

Ci sarebbe poi il caso limite che la minia venga presa di mira da un cecchino fuori dalla sua linea di vista.
In ogni caso la tua argomentazione è interessante.
 
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view post Posted on 9/10/2019, 11:55     +1   -1
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CITAZIONE
Concordo con le tue ultime osservazioni, Sloggam. Io intendevo applicare l'overwatch anche a chi si mostra aprendo una porta: é sensato e realistico.

Ok, la nuova dicitura permette questa eventualità.

Sul resto mi sento più incline al ragionamento di Jannaar, non solo perché si adatta bene allo stoicismo di chi rimane immobile di fronte al nemico ma anche per un mero motivo di semplicità che, quando ci si trova di fronte ad una montagna di regole, non ha mai una valenza di poco conto. ^_^

Edited by Sloggam - 9/10/2019, 20:15
 
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view post Posted on 9/10/2019, 22:44     +1   -1
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Un modello in overwatch ha sempre la priorità di fuoco sul nemico.
Se il nemico sopravvive può sparare contro il modello in overwatch, che non perde la modalità.

Ovvero, un modello "Alieno" muove e vede un Modello in overwatch. Il modello in OW spara per primo (ha rilevato movimento), se il modello "Alieno" muore… ciao!

Se il modello "Alieno" sopravvive spara al modello in OW.
Se il modello in OW non muore e il modello "Alieno" muove il Modello in OW spara di nuovo.
se il modello "Alieno" muore il Modello in OW torna in modalità OW.
se il modello "Alieno" sopravvive ed esce dalla linea di vista del Modello in OW il Modello in OW torna in modalità OW.
Se il modello "Alieno" rimane fermo, il Modello in OW torna in modalità OW e al turno successivo ha in linea di vista il modello "Alieno" e gli scarica contro un caricatore.

CITAZIONE (Tony8791 @ 9/10/2019, 10:58) 
Ci sarebbe poi il caso limite che la minia venga presa di mira da un cecchino fuori dalla sua linea di vista.
In ogni caso la tua argomentazione è interessante.

Se un cecchino vede il modello in overwatch il modello vede il cecchino e spara per primo.
unica possibilità è che il cecchino non abbia fatto azioni il turno precedente e sia nascosto.

p.s.: Un modello in Overwatch lancia 1Db in più.
 
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view post Posted on 13/10/2019, 14:48     +1   -1
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Questa è la regola aggiornata in seguito agli ulteriori ragionamenti:

Durante il turno nemico, la miniatura che possiede questa abilità può, se non ha sparato durante il suo turno (Astartes) o se ha conservato una delle due fasi di gioco (Tau), fare fuoco con un singola raffica contro una miniatura che, quando si mostra per la prima volta, si trova contemporaneamente sia sulla sua linea di vista sia sulla sua linea di fuoco oppure contro una miniatura che già si trovava all’interno della linea di fuoco ma che ha scelto di effettuare un movimento che non la porti fuori dalla sua linea di vista. L’abilità ha effetto anche contro un nemico apparso tramite la carta Evento "Ladro Genetico" o "Agguato".
Qualora la miniatura dotata di Overwatch venisse coinvolta in un combattimento corpo a corpo, essa perderebbe la possibilità di fare fuoco durante il turno avversario.


Si tratta di un tentativo di sintesi tra l'Overwatch di "Space Hulk" e i riferimenti forniti da "Gli Space Marines in Starquest".
 
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view post Posted on 13/10/2019, 15:34     +1   -1
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view post Posted on 13/10/2019, 18:52     +1   -1
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Bene anche per me
 
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view post Posted on 29/12/2019, 17:51     +1   -1
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Mettiamo che una squadra Tau si ponga in Overwatch.

Un Governatore eldar entra nella loro linea di fuoco. I Tau sparano sfruttando l'Overwatch.

Il Governatore può evitare il colpo facendo ricorso alla Proiezione mentale?

Nel testo della carta si dice che l'abilità può essere utilizzata una volta a turno. Il gioco originale ovviamente non considera l'Overwatch, quindi il turno di cui si parla è necessariamente il turno nemico, non quello eldar.

Secondo voi la Proiezione è utilizzabile anche nel turno eldar?

Due considerazioni:

1) Se lo è, poi diventa complicato ricordarsi che non è più utilizzabile nel turno nemico.
2) La Proiezione mentale agli effetti è l'immagine fasulla del Governatore, che in realtà si trova altrove. Se sta muovendo ed esplorando lui, aprendo porte e facendo fuoco, come fa ad essere nascosto da un'altra parte?
 
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view post Posted on 29/12/2019, 18:40     +1   -1
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Secondo me la proiezione mentale vale solamente durante il turno avversario, quindi il governatore viene colpito in pieno dall'overwatch Tau.
 
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view post Posted on 30/12/2019, 18:13     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 29/12/2019, 18:40) 
Secondo me la proiezione mentale vale solamente durante il turno avversario, quindi il governatore viene colpito in pieno dall'overwatch Tau.

Concordo. E poi non avrebbe senso avere un overwatch (dell'eldar) sull'overwatch (dei tau).
 
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view post Posted on 30/12/2019, 18:22     +1   -1
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Grazie ragazzi, allora provvedo a specificarlo in "Gli Eldar in Starquest". :thumbup:
 
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