Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Mimetismo, Regole per il gioco in Esterna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2019, 12:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Le regole per il gioco in Esterna

Gli Esterni
Alcuni pianeti del Settore Askellon presentano aree totalmente o parzialmente all’aperto: il tabellone in questi casi è diviso in 16 quadranti, ciascuno di 8x10 caselle. Le aree che nelle mappe sono contraddistinte dallo sfondo bianco rappresentano ostacoli, fiumi o alture non attraversabili dalle miniature.

Tutte le aree tratteggiate in rosso, le strutture architettoniche e le Rocce, vanno considerati come ostacoli insormontabili ed indistruttibili, per cui impediscono le linee di vista e di fuoco.
Le aree tratteggiate in arancione (come ad esempio fiumi o altipiani) non sono attraversabili (La restrizione sui fiumi non vale per i Necron) ma risultano ininfluenti sulle linee di vista e di fuoco.

Le aree tratteggiate in giallo sono invece da considerarsi come ostacoli più bassi che non impediscono né la linea di vista né quella di fuoco, alla stregua delle coperture leggere - a differenza di queste ultime negano la copertura solo ai Cecchini tau, alle unità dotate di Fucili di precisione e a quelle dotate dell’abilità “Mira migliorata” - (coperture naturali, VA +1).

A questo proposito si stabilisce la seguente regola: se all’incirca meno di mezza casella è occupata da un oggetto (muri, rocce, sassi, etc.), essa è attraversabile da Segnalini e miniature, che possono anche sostarvi: in questo caso, purché l’oggetto sia tratteggiato in giallo e si frapponga tra l’assalitore e il suo bersaglio, esso fornirà la protezione di una maceria leggera (VA+1). A differenza di una maceria leggera, un’area tratteggiata in giallo non può essere distrutta e quindi consente la copertura anche agli attacchi effettuati con armi al plasma o lanciafiamme.
Se al contrario più di mezza casella è occupata da un oggetto, essa non potrà al contempo essere occupata da una miniatura né potrà essere bersaglio di attacchi. In caso di discussione il Master ha l’ultima parola.


Il mimetismo
Tutti i tabelloni con paesaggio, qualora non siano interrotti da muri, Rocce o da aree tratteggiate in rosso o in giallo, vanno considerati liberamente accessibili e percorribili.
Alcuni tabelloni presentano caselle ricoperte interamente da fitta vegetazione e sono tratteggiate in verde: si stabilisce che caselle di questo tipo interrompano le linee di vista e di fuoco. Perciò in generale i Segnalini e le miniature che si trovano sopra od oltre una casella ricoperta completamente di vegetazione, risultano invisibili ad un’altra miniatura (mimetismo) a meno che questa non si muova fino ad una casella di distanza dalla loro (per alcune eccezioni costituite dagli Esploratori e dalle unità che occupano quattro caselle, vedi il paragrafo successivo). In senso contrario chi è mimetizzato (anche se ancora in forma di Blip) potrà sparare a chi si trova in uno spiazzo, ma a sua volta non potrà né vedere né sparare alle unità che stanno oltre un’area completamente frondosa o a chi è mimetizzato oltre una casella di distanza.

Unica eccezione (un altra eccezione è costituita dal Lanciafiamme, in grado di colpire i bersagli entro 6 caselle. Anche nel caso le fiamme ricoprano una copertura naturale (tratteggi gialli), si avrà l’effetto “fiamme persistenti” (linea di vista e di fuoco interrotte) in entrambi i sensi è rappresentata dalle unità Cecchini tau, da quelle dotate di Fucile di precisione (la miniatura che imbraccia quest’arma è in grado di: abbassare il VA del bersaglio, rilanciare un dado e annullare la copertura, ma solo rinunciando al proprio movimento) e da quelle dotate dell’abilità “Mira migliorata”. Queste unità potranno vedere e sparare a tutte le miniature già rivelate, mentre, nel caso i Segnalini mimetizzati nel bosco non siano ancora stati rivelati, ne potranno scegliere uno a turno, lo riveleranno privatamente e potranno provare a colpirlo sparandogli, se la linea di fuoco lo permette. Va specificato che gli effetti areali o rettilinei delle armi pesanti o leggere-speciali si conservano anche all’interno della vegetazione. Se la missione prevede che i Rinforzi entrino in gioco in un’area interamente ricoperta da boschi, questi, contrariamente alla regola generale riportata in Starquest, entreranno in gioco come Segnalini Rinforzi, ossia mostreranno il dorso del Blip senza che vi venga collocata la miniatura corrispondente: si presume infatti che le unità di abbordaggio siano in grado di ipotizzare grossomodo l’entità dell’avversario (Rinforzo Verde, Blu o Grigio), ma non a distinguerne fino in fondo l’identità.

Le caselle ricoperte di vegetazione solo parzialmente (non tratteggiate in verde), vanno considerate come caselle normali.

Le aree tratteggiate in viola indicano zone paludose: per ogni casella di questo tipo calpestata da una miniatura, va lanciato :db: : il risultato è il numero di Punti Movimento persi dalla miniatura in quel turno. Il lancio va effettuato anche quando il movimento della miniatura parte già da una casella tratteggiata di viola.
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 12:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Esempio 1

L’esempio mostra una tipica situazione di gioco in Esterna. Il Guerriero tau in I11 si è posizionato in una casella libera per più di metà dall’ingombro della roccia tratteggiata in giallo e questo gli consente di usufruirne come copertura leggera nei confronti del Predicatore con arma leggera in B10. Questi non avrebbe potuto fare lo stesso, né ponendosi in H11 (impossibile perché la casella è occupata per più di metà dalla roccia), né in G11 (non direttamente adiacente alla roccia tratteggiata in giallo). Lo Shas’Ui in M7 non può muoversi oltre verso destra; può salire ancora in M6 ma non può in ogni caso attraversare il fiume. Il Drone in F7 è al riparo da ogni nemico: non può sparare al Predicatore perché la sua linea di vista e di fuoco sono bloccate dalla roccia; per la stessa ragione, se il Predicatore non muove almeno in C10, non potrà sparargli.
In A7 è posizionato uno Shasl’la con Carabina a impulsi. Egli vede il Predicatore in basso ma non può vedere il Cultista mimetizzato nel bosco a meno che non avanzi di una casella, in A6. Il Cultista invece può scorgerlo ed anche attaccarlo, dal momento che una sola casella interamente verde si frappone tra lui e il nemico. Diverso è il caso dello Shas’la in D2, armato con Fucile a impulsi ma dotato della carta equipaggiamento “Cecchini”: dunque questi, se non muoverà, potrà vedere e sparare al Cultista nonostante la boscaglia.
Preclusa a tutti è la vista del Segnalino Rinforzo in A2: le Rocce in B1 e B2 impediscono la vista allo Shas’la in D2 e il bosco la impedisce allo Shas’la in A7.

Edited by Sloggam - 5/7/2019, 15:50

Attached Image: Esterna1

Esterna1

 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 12:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Esempio 2

L’esempio mostra una situazione di gioco in cui un manipolo di Esploratori marine si è imbattuto in alcuni nemici mimetizzati nel bosco. Mentre l’Esploratore con Requiem pesante non può vedere e perciò nemmeno sparare ai Blip e alla miniatura mimetizzati, l’Esploratore armato con Fucile di precisione può distinguere i nemici in mezzo al fogliame e di conseguenza decidere di sparare. In questo caso, oltre alla presenza di una miniatura già rivelata, nel bosco si trovano due Segnalini Blip: il Cecchino potrà scegliere se sparare direttamente al Predicatore oppure rivelare di nascosto uno dei due Blip e poi sparare ad esso o al Predicatore. Non potrà visionare un Blip e poi dichiarare di voler sparare ad un altro Blip. Si presume infatti che durante il suo turno il Marine abbia giusto il tempo per mettere a fuoco un solo bersaglio nella boscaglia e quindi tentare di colpirlo. Come si vede dall’esempio, dato che il tiro dovrà rispettare le linee di fuoco, l’Esploratore farà bene a visionare il Blip più vicino a lui, dato che se scegliesse di visionare quello più lontano, poi non potrebbe fare fuoco contro di lui perché coperto dalla presenza del Blip più vicino.

Attached Image: Esterna2

Esterna2

 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 12:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Esempio 3

L'esempio mostra un Ultramarine armato di Cannone al plasma che ha sorpreso un Predicatore nel folto del bosco. Più oltre si trovano due Segnalini Blip mimetizzati, uno in perfetta diagonale rispetto al Marine, l’altro in verticale. Il Marine non può sparare direttamente a nessuno dei due Segnalini, tuttavia, sparando al Predicatore in alto a sinistra, potrà colpire anche il Segnalino che si trova in diagonale. In base al risultato ottenuto con il lancio dei dadi, il Master verificherà se il totale sarà stato sufficiente per eliminare la miniatura che corrisponde al Blip. Se il Marine fosse stato armato di Lanciafiamme avrebbe potuto colpire i bersagli anche se si fossero presentati nell’ordine inverso. Allo stesso modo, il Marine armato di lanciarazzi, sparando al Cultista di fronte a lui coinvolgerà nell’esplosione anche il Blip che si trova adiacente al bersaglio.

Edited by Sloggam - 5/7/2019, 20:21

Attached Image: Esterna3bis

Esterna3bis

 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 14:30     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Anche sorge lo stesso quesito nella prima immagine, se come dici tu perché il cultists deve scendere in A5 per vedere il tau?
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 14:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 5/7/2019, 15:30) 
Anche sorge lo stesso quesito nella prima immagine, se come dici tu perché il cultists deve scendere in A5 per vedere il tau?

Per lo stesso motivo di cui sopra, perché quando questi esempi sono stati creati non c'erano le linee tratteggiate.

Aldilà dei refusi, analizzando complessivamente tutti gli esempi mi sembra che sia lampante il funzionamento della regola.
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 14:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Il mimetismo per gli Esploratori e per le unità che occupano quattro caselle

Gli Esploratori godono di alcuni vantaggi all’interno di un’area fittamente ricoperta da vegetazione:
- sono in grado di individuare e quindi attaccare un nemico a due caselle di distanza anziché una;
- possono essere individuati e quindi attaccati solo se un nemico si trova adiacente alla loro posizione.

Al contrario tutte le unità che occupano un’area di quattro caselle (XV8, Dreadnought, Spettrocustode, etc.), data la loro mole, in un bosco risultano visibili già a quattro caselle di distanza. Per poter vedere ed attaccare un bersaglio, queste unità dovranno comunque avvicinarsi almeno fino ad una casella di distanza (adiacenti, nel caso degli Esploratori).

Esempio:

L’Esempio mostra un Marine in armatura potenziata che non è in grado di individuare il nemico mimetizzato a due caselle di distanza verso Nord. Egli è tuttavia in grado di individuare e attaccare con il suo lanciarazzi il Dreadnought che si trova in alto a destra, dato che si colloca entro quattro caselle di distanza dalla sua posizione. L’Esploratore armato di Fucile a pompa invece è in grado di individuare e colpire sia il Predicatore alla sua destra che il Cultista alla sua sinistra, nonostante essi si trovino a due caselle di distanza dalla sua posizione. Inoltre, il Gretchin che si trova a Sud non può sparargli se non prima di avere mosso di un’altra casella verso di lui.

Attached Image: Esterna4

Esterna4

 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:13     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Nell'immagine 3 il marines non può colpire il blip perché ha il predicatore davanti, se non ci fosse stato il predicatore avrebbe potuto colpire il blip in diagonale?
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Quale dei due Marines?
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:16     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Il plasma
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 5/7/2019, 16:16) 
Il plasma

CITAZIONE
Il Marine non può sparare direttamente a nessuno dei due Segnalini, tuttavia, sparando al Predicatore in alto a sinistra, potrà colpire anche il Segnalino che si trova in diagonale. In base al risultato ottenuto con il lancio dei dadi, il Master verificherà se il totale sarà stato sufficiente per eliminare la miniatura che corrisponde al Blip.
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:22     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Quindi se si spara da dietro una zona mimetica si vede solo una casella oltre e non di più
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Dipende da quante caselle mimetiche ci sono tra chi spara e il bersaglio e se il bersaglio è miimetizzato o meno.

In estrema sintesi, queste sono le regole generali:

1. Per vedere (e sparare) con una miniatura non mimetizzata occorre SEMPRE trovarsi ad almeno una casella di distanza da un bersaglio mimetizzato. In pratica la casella mimetizzata cessa di esserlo posizionando la miniatura ad una casella di distanza.

2. Se una miniatura è già mimetizzata, può avere al massimo una casella mimetica di fronte a lei (sempre ad una casella di distanza), per colpire un bersaglio non mimetizzato.

Nell'esempio 3, per quanto poco, la diagonale passa sopra due caselle mimetiche e lo si vede chiaramente.

Edited by Sloggam - 26/7/2019, 11:38
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:38     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Io ho accettato la tua spiegazione ma sono questi esempi a trarre in inganno
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:40     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Perché da come la vedo io la perfetta diagonale non entra nella seconda zona mimetica
 
Top
26 replies since 5/7/2019, 12:44   235 views
  Share