Le regole per il gioco in EsternaGli Esterni
Alcuni pianeti del Settore Askellon presentano aree totalmente o parzialmente all’aperto: il tabellone in questi casi è diviso in 16 quadranti, ciascuno di 8x10 caselle. Le aree che nelle mappe sono contraddistinte dallo sfondo bianco rappresentano ostacoli, fiumi o alture non attraversabili dalle miniature.
Tutte le aree tratteggiate in
rosso, le strutture architettoniche e le Rocce, vanno considerati come ostacoli insormontabili ed indistruttibili, per cui impediscono le linee di vista e di fuoco.
Le aree tratteggiate in
arancione (come ad esempio fiumi o altipiani) non sono attraversabili (La restrizione sui fiumi non vale per i Necron) ma risultano ininfluenti sulle linee di vista e di fuoco.
Le aree tratteggiate in
giallo sono invece da considerarsi come ostacoli più bassi che non impediscono né la linea di vista né quella di fuoco, alla stregua delle coperture leggere - a differenza di queste ultime negano la copertura solo ai Cecchini tau, alle unità dotate di Fucili di precisione e a quelle dotate dell’abilità “Mira migliorata” - (coperture naturali, VA +1).
A questo proposito si stabilisce la seguente regola: se all’incirca meno di mezza casella è occupata da un oggetto (muri, rocce, sassi, etc.), essa è attraversabile da Segnalini e miniature, che possono anche sostarvi: in questo caso, purché l’oggetto sia tratteggiato in giallo e si frapponga tra l’assalitore e il suo bersaglio, esso fornirà la protezione di una maceria leggera (VA+1). A differenza di una maceria leggera, un’area tratteggiata in giallo non può essere distrutta e quindi consente la copertura anche agli attacchi effettuati con armi al plasma o lanciafiamme.
Se al contrario più di mezza casella è occupata da un oggetto, essa non potrà al contempo essere occupata da una miniatura né potrà essere bersaglio di attacchi. In caso di discussione il Master ha l’ultima parola.
Il mimetismo
Tutti i tabelloni con paesaggio, qualora non siano interrotti da muri, Rocce o da aree tratteggiate in rosso o in giallo, vanno considerati liberamente accessibili e percorribili.
Alcuni tabelloni presentano caselle ricoperte interamente da fitta vegetazione e sono tratteggiate in
verde: si stabilisce che caselle di questo tipo interrompano le linee di vista e di fuoco. Perciò in generale i Segnalini e le miniature che si trovano sopra od oltre una casella ricoperta completamente di vegetazione, risultano invisibili ad un’altra miniatura (mimetismo) a meno che questa non si muova fino ad una casella di distanza dalla loro (per alcune eccezioni costituite dagli Esploratori e dalle unità che occupano quattro caselle, vedi il paragrafo successivo). In senso contrario chi è mimetizzato (anche se ancora in forma di Blip) potrà sparare a chi si trova in uno spiazzo, ma a sua volta non potrà né vedere né sparare alle unità che stanno oltre un’area completamente frondosa o a chi è mimetizzato oltre una casella di distanza.
Unica eccezione (un altra eccezione è costituita dal Lanciafiamme, in grado di colpire i bersagli entro 6 caselle. Anche nel caso le fiamme ricoprano una copertura naturale (tratteggi gialli), si avrà l’effetto “fiamme persistenti” (linea di vista e di fuoco interrotte) in entrambi i sensi è rappresentata dalle unità Cecchini tau, da quelle dotate di Fucile di precisione (la miniatura che imbraccia quest’arma è in grado di: abbassare il VA del bersaglio, rilanciare un dado e annullare la copertura, ma solo rinunciando al proprio movimento) e da quelle dotate dell’abilità “Mira migliorata”. Queste unità potranno vedere e sparare a tutte le miniature già rivelate, mentre, nel caso i Segnalini mimetizzati nel bosco non siano ancora stati rivelati, ne potranno scegliere uno a turno, lo riveleranno privatamente e potranno provare a colpirlo sparandogli, se la linea di fuoco lo permette. Va specificato che gli effetti areali o rettilinei delle armi pesanti o leggere-speciali si conservano anche all’interno della vegetazione. Se la missione prevede che i Rinforzi entrino in gioco in un’area interamente ricoperta da boschi, questi, contrariamente alla regola generale riportata in Starquest, entreranno in gioco come Segnalini Rinforzi, ossia mostreranno il dorso del Blip senza che vi venga collocata la miniatura corrispondente: si presume infatti che le unità di abbordaggio siano in grado di ipotizzare grossomodo l’entità dell’avversario (Rinforzo Verde, Blu o Grigio), ma non a distinguerne fino in fondo l’identità.
Le caselle ricoperte di vegetazione solo parzialmente (non tratteggiate in verde), vanno considerate come caselle normali.
Le aree tratteggiate in
viola indicano zone paludose: per ogni casella di questo tipo calpestata da una miniatura, va lanciato
: il risultato è il numero di Punti Movimento persi dalla miniatura in quel turno. Il lancio va effettuato anche quando il movimento della miniatura parte già da una casella tratteggiata di viola.