Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Mimetismo, Regole per il gioco in Esterna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2019, 15:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 5/7/2019, 16:38) 
Io ho accettato la tua spiegazione ma sono questi esempi a trarre in inganno

Lo capisco, ma non è semplice - te lo assicuro - lavorare su queste cose. Creare esempi ad hoc in cui in un solo colpo d'occhio siano presenti più situazioni caratteristiche, è davvero difficile.

Se ti viene in mente qualche posizionamento utile o se hai qualche richiesta su qualche esempio da realizzare, accetto ben volentieri suggerimenti.

Allo stesso modo, se tu o gli altri riteniate che la regola possa essere semplificata in qualche modo, se ne può discutere.
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 15:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 5/7/2019, 16:40) 
Perché da come la vedo io la perfetta diagonale non entra nella seconda zona mimetica

E invece la attraversa.
Si vede chiaramente che il tratteggio verde sta anche a sinistra della diagonale.

Edited by Sloggam - 6/7/2019, 01:45
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 17:51     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


A me va bene così non intendo voler cambiare nulla
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 19:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ho provato a modificare l'Esempio 3.
Forse ora è più efficace.

Edited by Sloggam - 5/7/2019, 20:40
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 19:44     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Si adesso è perfetto per il primo esempio basta dire che il cultista può colpire il tau
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 20:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 5/7/2019, 20:44) 
Si adesso è perfetto per il primo esempio basta dire che il cultista può colpire il tau

Lo avevo già corretto subito:
CITAZIONE
In A7 è posizionato uno Shasl’la con Carabina a impulsi. Egli vede il Predicatore in basso ma non può vedere il Cultista mimetizzato nel bosco a meno che non avanzi di una casella, in A6. Il Cultista invece può scorgerlo ed anche attaccarlo, dal momento che una sola casella interamente verde si frappone tra lui e il nemico. Diverso è il caso dello Shas’la in D2, armato con Fucile a impulsi ma dotato della carta equipaggiamento “Cecchini”: dunque questi, se non muoverà, potrà vedere e sparare al Cultista nonostante la boscaglia.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 11:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


In questa discussione si fa riferimento ad un esempio di tiro da una zona tratteggiata in verde.
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 10:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


In questo intervento si fanno altri esempi riassuntivi sulla regola base del mimetismo.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 21:44     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


La sintesi delle regole sul mimetismo (caselle tratteggiate in verde) si può trovare in questo post.

Senza voler rivoluzionare nulla di questo meccanismo che trovo calzante e calato perfettamente nel respiro dei tabelloni in esterna, da tempo rimugino su una certa contraddittorietà tra i due aspetti evidenziati nel post.
Intendo dire: se da un lato ogni unità annulla le eventuali 8 caselle mimetiche intorno a lei, perché poi è possibile vedere un'altra unità mimetizzata ad una caselle di distanza?

Certo, la formulazione partiva proprio da questo caposaldo, ma poi diversi passaggi potrebbero aver condotto ad una sorta di contraddizione.
Mi chiedo quindi: non sarebbe più semplice ed universale stabilire come regole generali le seguenti:

1) le caselle tratteggiate in verde di norma interrompono la linea di vista;
2) ogni unità è in grado di annullare l'effetto delle 8 caselle tratteggiate in verde ad essa adiacenti.

Dal punto di vista dei meccanismi di gioco non cambia molto e mi sembra che il tutto sarebbe più semplice e coerente.

 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 00:02     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Per me OK.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 18:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 20/3/2023, 00:02) 
Per me OK.

Ok grazie. Non credo che la modifica abbia conseguenze sulle carte che si ispirano alle regola del mimetismo, ma comunque è meglio provare a ricapitolarle.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:40     +3   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ho aggiornato e caricato il manuale Gioco in Esterna con il ritocco al mimetismo. Ho inserito tutti i tipi di tratteggio in questo manuale, così risulta tutto più chiaro (spero). Il vecchio manuale Mimetismo e Furtività ora è solo Furtività.
La modifica alla regola del mimetismo ha determinato qualche leggera modifica agli esempi.

Edited by Sloggam - 21/3/2023, 22:24
 
Top
26 replies since 5/7/2019, 12:44   235 views
  Share