Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Armi Grav

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view post Posted on 1/1/2018, 12:23     +1   -1
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Faccio una controproposta che favorisce chi ha meno VA e che semplifica il tutto.

Regola generale:
- si lanciano tanti dadi quanto è il VA del bersaglio (con minimo 1 dado);
- per ogni coppia di numeri eguali (eccetto lo zero) la miniatura perde un punto vita. Si salva quindi chi ha VA=1 o meno
- se esce almeno un numero scoppiato, la miniatura perde un turno e fino al prossimo turno difende con un dado in meno.

Pistola: lancia dadi bianchi
Fucile: lancia dadi rossi
Arma pesante: da definire



Esempi - Utilizzo un fucile grav (dadi rossi)

Attacco un gretchin:
lancio un dado e ottengo 0
Ho mancato il bersaglio oppure il gretchin non ha subito danni

Attacco un orco:
lancio un dado e ottengo 3 (numero scoppiato)
L'orco perde il turno e difende con un dado in meno fino al prossimo turno in cui potrà muovere

Attacco un androide:
lancio due dadi e ottengo 2 - 2
Perde un punto vita (coppia 2-2) e crepa

Attacco un dread:
lancio quattro dadi e ottengo 2 - 2 - 2 - 3
Perde un punto vita (coppia 2 - 2) e perde il turno (almeno un numero scoppiato: 2 o 3) e difende con un dado in meno
 
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view post Posted on 1/1/2018, 12:46     +1   -1
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La tua soluzione è incredibilmente simile ad una mia ipotesi iniziale che avevo scartato perché troppo macchinosa e perché non si adattava bene a chi ha VA più alto. La tua è più semplice e risolve tutti i problemi! Grazie Tony!
 
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view post Posted on 1/1/2018, 13:01     +1   -1
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Allora la inserisco negli appunti sugli aggiornamenti da effettuare.

La versione pesante lancia 2 rossi per ogni VA, come proponevi tu.
 
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view post Posted on 1/1/2018, 15:14     +1   -1
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Perfetto.
Non ho capito bene una cosa, Tony:

CITAZIONE
Attacco un gretchin:
lancio un dado e ottengo 0
Ho mancato il bersaglio oppure il gretchin non ha subito danni

Ma se il Gretchin ha va 0, perché tiro lo stesso un dado?
 
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view post Posted on 1/1/2018, 17:45     +1   -1
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Perchè il lancio minimo è di un dado
 
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view post Posted on 4/1/2018, 18:40     +1   -1
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Le armi grav, per le regole che abbiamo indicato, si propongono come armi da supporto e svolgono una funzione differente rispetto a quelle pesanti. Infatti, sono in grado di depotenziare il nemico, permettendo ai marines forti nel corpo a corpo di finire l'avversario.

Aggiungo una nota che sarà inserita nel regolamento:
un nemico colpito nello stesso turno da più armi grav può perdere più punti vita, ma perderà solamente un turno e un dado di difesa.
Che ne pensate?
Vorrei evitare di dover gestire i turni persi dai vari alieni.
 
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view post Posted on 4/1/2018, 19:43     +1   -1
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D'accordissimo, Tony. Dover contare i turni persi per ogni miniatura diventerebbe pesantissimo.
 
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view post Posted on 4/1/2018, 20:01     +1   -1
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E sul malus del dado in meno?
Secondo voi è meglio che il dado in meno vada cumulato? (quindi anche due o tre dadi in meno)
 
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view post Posted on 5/1/2018, 01:20     +1   -1
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Per lo stesso motivo direi di no.
 
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view post Posted on 4/9/2018, 00:17     +1   -1
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Ci sono due dubbi emersi in merito a queste armi dopo il test effettuato di recente:

1) Nel caso di arma pesante Grav, che si stabiliva lanciasse 2R per ogni punto VA del bersaglio, se il VA = 0, quanti se ne lanciano? Solo uno di default oppure due, dato che l'arma spara il doppio rispetto alle altre versioni più leggere?

2) Per quanto riguarda il lancio ad esempio di 4 dadi (vedi esempio del Fucile contro il Dreddy): essi vanno lanciati 2 alla volta oppure tutti e 4 insieme? Perché c'è differenza nel considerare le coppie uscite dal lancio di 2 dadi alla volta e appaiare invece i risultati uguali che escono dal lancio di 4 dadi.

Io sarei per lanciarli due alla volta.

Riflessione: forse perdita del turno e difesa in cc con un dado in meno sono troppo punitivi. Nel test la cosa non è emersa ma alcuni giocatori potrbbero accanirsi utilizzando questa possibilità, frustrando troppo l'avversario. La cosa è da testare con cura. Eventualmente si può prevedere la sola perdita del turno.
 
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view post Posted on 4/9/2018, 15:47     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 4/9/2018, 01:17) 
1) Nel caso di arma pesante Grav, che si stabiliva lanciasse 2R per ogni punto VA del bersaglio, se il VA = 0, quanti se ne lanciano? Solo uno di default oppure due, dato che l'arma spara il doppio rispetto alle altre versioni più leggere?

Rileggendo il primo post di questa pagina, eravamo rimasti che il VA=0 è assimilato al VA=1, quindi si lanciano 2 dadi.
E' anche vero che l'arma grav di tipo pesante aveva ancora le regole da testare e rifinire.

CITAZIONE
2) Per quanto riguarda il lancio ad esempio di 4 dadi (vedi esempio del Fucile contro il Dreddy): essi vanno lanciati 2 alla volta oppure tutti e 4 insieme? Perché c'è differenza nel considerare le coppie uscite dal lancio di 2 dadi alla volta e appaiare invece i risultati uguali che escono dal lancio di 4 dadi.

Io sarei per lanciarli due alla volta.

Sempre nell'esempio ad inizio pagina avevo pensato di lanciare 4 dadi contemporaneamente e da li effettuare le associazioni, ma se vedi che l'arma è troppo potente si fa come vuoi tu.

Invece, per l'arma pesante grav si lanciano 8 dadi?

CITAZIONE
Riflessione: forse perdita del turno e difesa in cc con un dado in meno sono troppo punitivi. Nel test la cosa non è emersa ma alcuni giocatori potrbbero accanirsi utilizzando questa possibilità, frustrando troppo l'avversario. La cosa è da testare con cura. Eventualmente si può prevedere la sola perdita del turno.

Le armi grav le ho sempre intese come rare, cioè provenienti da un'epoca in cui vennero abusate e per questo distrutte in massa.
Se puoi continua i test con questo sistema e vedi se noti la frustrazione di cui parli.
La miniatura può perdere un solo dado, anche se colpita più volte da queste armi.
 
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view post Posted on 4/9/2018, 16:24     +1   -1
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CITAZIONE
Invece, per l'arma pesante grav si lanciano 8 dadi?

Esatto. Le armi non supportano mirino e se si lanciano i dadi due alla volta, le probabilità della coppia restano poche.
 
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view post Posted on 4/9/2018, 17:30     +1   -1
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Come detto prima, valuta tu in base ai test. Io mi adeguo di conseguenza e riporto le nuove armi nel manuale :)
 
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view post Posted on 5/9/2018, 00:50     +1   -1
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Perfetto.
Un ultimo chiarimento, Tony: la Pistola Grav fornisce un bonus alle armi in cc? Se sì, di che valore? E' accostabile a quello fornito dalla Pistola al plasma (1R) o è superiore?
 
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view post Posted on 5/9/2018, 05:26     +1   -1
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Ancora non sono riuscito a definirlo in quanto l'arma non "spara" qualcosa che danneggia l'avversario. Forse, per semplicità, è meglio non associare alcun bonus?
 
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30 replies since 30/12/2017, 21:43   166 views
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